Mer

24

Lug

2013

Senza Titolo

Sfogo di Avatar di senzacielosenzacielo | Categoria: Altro

non riesco a spiegarmi perche non riesco a provare odio e nessun sentimento di rabbia verso il mio ex compagno.forse ci si abitua cosi tanto alla violenza in tutte le sue forme che a lungo andare non si considera grave neanche il gesto piu estremo...o forse dopo anni di vita insieme e un figlio é scontato il perdono...non lo so so solo che é come se tutto quel male me l avesse fatto un padre un fratello sei terribilmente ferita ma non riesci a odiare.so che quello del mio compagno non é mai stato amore,ha avuto sempre piacere nell umiliarmi ha sempre trovato fastidiosa la mia sensibilità fino ad arrivare a insulti gratuiti ogni giorno e ad alzare le mani per niente senza pieta.sfogava tutta la sua rabbia verso di me... forse non era felice nonostante io lo adorassi.forse mi odiava perche non riusciva a provare amore verso di me e si sentiva costretto a stare con me per il bambino?si puo odiare per questo?non lo so non mi ha mai dato spiegazioni anzi ha sempre sostenuto di amarmi anche dopo avermi mandata in ospedale...

17 commenti

Cara senzacielo mi commuove sentirti scrivere questo, in poche righe hai descritto il dolore che negli anni hai subito, un dolore non solo fisico ma anche psicologico. Un dolore che ti porti addosso come un pesante masso che fatichi a gettare. 

Non devi porti questa domanda, la risposta è nei commenti che hai sempre scritto nei vari sfoghi. La parola di conforto che dai alla persona che ha bisogno di un consiglio, alla risposta magari dura per difenderti da un insulto. Tutto questo dimostra che tu non saprai mai odiare, perchè fondamentalmente non sei quel genere di persona.

Non odierai mai il tuo ex marito, perchè in cuor tuo tu non conosci la parola odio....tu lo giustificavi del male che ti ha procurato, temendo che fosse infelice. Questo dimostra quanto tu sia dolce, generosa e pura. 

Non serve porti questa domanda...ora serve solo che tu capisca che questo è il tuo momento. Lascialo perdere....ora è il momento che dedichi anima e cuore a te stessa e al tuo bambino. Non chiederti perchè non lo odi......chiediti di trovare la forza di superare tutto questo schifo. Concentrati sulla tua vita, che è ancora tutta da scoprire. Goditela, vivila intensamente. Ritrova la gioia di conoscere gente nuova, di fare nuove esperienze e di tornare a fidarti della persona che avrai davanti......magari, sarà proprio lui che saprà farti dimenticare questo triste passato.

Un abbraccio...... 

Avatar di harleyharley alle 19:48 del 25-07-2013

senzacielo tu non riesci ad odiare perchè sei una ragazza dolce, sensibile e intelligente, perchè sicuramente lo hai amato con tutta te stessa. Chissà quante volte avrai giustificato la sua cattiveria nei tuoi confronti, il suo malumore, un suo gesto pesante, purtroppo quello che hai vissuto tu è un amore malato, privo di parità e di rispetto. Non rammaricarti di non riuscire ad odiarlo, per quanto sia difficile sii felice di essertene liberata perchè se così non fosse stato chissà per quanto tempo avresti dovuto sopportare non soltanto la violenza fisica ma anche quella psicologica? Sei giovane e hai  tutta la vita davanti non permettere mai più a nessuno di distruggerti.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 20:16 del 25-07-2013

Senzacielo,  ti sei data un ottimo spunto di riflessione. Come ha evidenziato Gioia hai la tendenza a giustificarlo troppo, mettendo forse in secondo piano un po' la tua persona. E' vero che non provi odio ma altrettanto evidente da alcune tue prese di posizioni qui in sfoghiamoci che nutri comunque una forte rabbia verso di lui, come appare abbastanza evidente che quasi ti colpevolizzi sul fatto che non ti ha amato. Dovresti concentrarti maggiormente su di te ed il tuo bambino, ritrovare la forza di agire e non reagire. Il perchè di questa distinzione? Perchè reagire implica una reazione ad un evento esterno condizionando le tue scelte, mentre agire significa affrontare l'evento esterno scegliendo in completa padronanza la propria strada.

Farei inoltre una grande riflessione sul fatto che ritieni il dolore che ti ha provocato paragonabile a quello di un padre o di un fratello, considera l'idea che forse più che amore in un momento della tua vita, per esigenze o circostanze avevi più bisogno di una guida che dell'amore, in altre parole, metti in discussione tutta la tua persona obiettivamente, quando avrai finito, vedrai, sicuramente sarai uscita da questo vortice di difficoltà.

Il tuo obiettivo è l'assertività 

Sei in gamba 

Avatar di SetantaSetanta alle 20:45 del 25-07-2013

Come già ha scritto qualcuno, tu non giustifichi solo lui, tendi a giustificare tutti, questo fa parte del tuo modo di essere, ma non credo dipenda nè dalla generosità e neanche dalla dolcezza, perdona la durezza ma di base credo ci sia una forte paura, paura di affrontare il mondo, paura viscerale che copre tutto il resto, persino un giudizio più o meno "oggettivo".

Paragoni il tuo ex compagno ad un padre od un fratello, come se tutto ciò che facesse un familiare fosse comunque giustificabile, inutile affermare che non è così.

Anche quando in vari commenti ti ho criticata in modo alquanto brusco, hai avuto una reazione diversa da quella che mi aspettavo, così come immagino tu tenda a scagionare qualunque brutto gesto tangibile rivolto alla tua persona da parte di chicchessia.

Potrei sbagliarmi ma credo sia così e se dovessi consigliarti, ti direi di cercare di cambiare, lavorare su questo. Non tutte le persone vanno discolpate, specie quando recano volutamente danno ad altri. Persino Gesù non giustificava tutti. Inizia ad essere più critica nei confronti degli altri e non solo nei tuoi confronti.

Penso tu ci possa riuscire e ne trarrai sicuramente solo vantaggi. In bocca al lupo. 

Avatar di petripetri alle 21:40 del 25-07-2013

grazie per le parole di tutti davvero...era solo uno stupido sfogo...forse penso troppo lo so forse inutile che cerco una spiegazione.non c e una spiegazione.una persona che non ti ama...non ti ama.puoi essere la piu bella la piu dolce la piu brava a letto puoi essere tutto e non basta.devo farmene una ragione e anche il fatto che sia di indole violento non é una mia colpa anche se incosciamente la cerco...per giustificarlo.non so perche quando mi fanno qualcosa di male cerco automaticamente qual é la mia colpa...riflettero molto sulle vostre parole ragazzi.. e vi ringrazio tantissimo riuscite sempre ad aprirmi la mente e farmi valutare le cose da altri punti di vista. meglio di uno pschiatra davvero ahahaha

Avatar di senzacielosenzacielo alle 22:39 del 25-07-2013

Te lo dico da studentessa che sta studiando le dinamiche processulai di separazione e divorzi: SEI BRAVISSIMA A NON ODIARLO

e nn perchè non ne avresti ben donde, anzi! Ma xkè è completamente inutile, ti farebbe solo male! Vivere liberi vuol dire vivere liberi anche da quei sentimenti che ti imprigionano letteralmente e l'odio imprigiona!!!

Hai fatto tutto giusto, ti sei separata, stai facendo la madre e stai ricominciando (anzi, vista l'età stai COMINCIANDO ;) )

odiare a che serve?

sai le piu patetiche sn le donne attaccate all'ex marito, che pretendono soldi, mantenimento, di tutto e di più, attaccate alle palle che non si staccano, sanguisughe anche solo pricologicamente, con ricatti morali verso i figli! Quelle per me sono l'anticristo delle donne!

tu sei una bella persona che sa qnd serve provare certi sentimenti, e ora nn deve :) e ti ammiriamo tutti per questo!

Avatar di nothingnothing alle 22:48 del 25-07-2013

*abbia un indole violenta pardon...

Avatar di senzacielosenzacielo alle 22:52 del 25-07-2013

troppo carina cesca...mi hanno raccontato che ci sono donne che addirittura denunciano maltrattamenti violenze finte ecc per poi retrattare appena si ottiene quello che si vuole per esempio piu soldi di mantenimento ecc...cose da pazzi...ps.é vero l odio non serve a niente ma vorrei non sentirmi piu in colpa io per le violenze sue.il fatto che abbia sempre detto te le meriti non so...forse alla fine ci ho creduto

Avatar di senzacielosenzacielo alle 22:57 del 25-07-2013

Il tuo senso di colpa è il risultato delle violenze psicologie che ti ha inflitto, ti ha convinta di essere tu la causa ma non è così nella maniera più assoluta. Capita in qualsiasi tipo di rapporto di litigare e scontrarsi ma non per questo è tollerata la violenza. Fidati senzacielo ti sei liberata di un aguzzino.

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 23:03 del 25-07-2013

Gioia, diciamola tutta, stava con un manipolatore che ha approfittato della sua buonafede, per quanto mi riguardo Senzacielo è ragazza in gamba che si attribuisce colpe che non ha, si tratta di lavorare molto su se stessi al fine di raggiungere l'assertività, mi ricordo la prima volta che mi fù presentata questa parola, diversi anni fa, non sapevo cosa significasse, presi un vocabolario e conclusi che effettivamente il concetto di equilibrio si esprime nella sua totalità in quella parola

Avatar di SetantaSetanta alle 23:09 del 25-07-2013

Torna a vivere mia cara...torna a sorridere, torna a godere dei piaceri della vita!! Sei meravigliosa senzacielo e tuo figlio è parte di te. Dagli il regalo più bello......la tua serenità e quelle emozioni che solo una mamma felice riesce a trasmettere!! stai uscendo da un tunnel che sembrava senza fine, solo grazie alla tua forza di volontà al tuo carattere, alla tua dolcezza e determinazione. 

Non mollare proprio ora...la luce inizi a vederla...corri verso quella luce, corri lontana dal buoi della sofferenza e dal dolore. Corri urlando con tutta la tua voce.......vai e non fermarti!!!! La troverai quello in cui per tanto hai cercato, hai lottato. Non voltarti...non fermarti!!! Corri.....finchè non sentirai quel senso di libertà, di amore, di gioia!!!

Coraggio...........coraggio!!!! 

Avatar di harleyharley alle 23:13 del 25-07-2013

quanto bene mi fate ragazzi...grazie...

Avatar di senzacielosenzacielo alle 23:28 del 25-07-2013

Un abbraccio

Avatar di harleyharley alle 23:35 del 25-07-2013
bacio

siamo con te cara....

 

 

Avatar di sandra veronabissandra veronabis alle 23:40 del 25-07-2013
Carissima Cesca...

è un piacere leggerti, però dissento dal tuo pensiero, ma poco poco. ;-)

Hai ragione che l'odio non guarisce le persone ma senzacielo non sarà comunque libera se continua a darsi tutte le colpe che dovrebbe dare al suo ex.

Non riesce a liberarsi di quel fantasma tanto da non riuscire a relazionarsi con altri potenziali partner.

Secondo me l'ideale sarebbe odiarlo per qualche mese e poi rimuoverlo dalla mente.

Avatar di petripetri alle 10:29 del 26-07-2013
Chi è causa del suo mal...

Devi andare da uno psicoterapeuta di corsa, non lo odi perchè sei vittima della SIDROME DI STOCCOLMA. Ti sei talmente convinta di non avere valore e di non meritarti affetto o gioia, che trovi giusto essere trattata male, perchè non ti meriti nulla di meglio.

Sei tu che scegli, ogni giorno, di passare la tua vita con l'orco senza palle (per essere educati) che ti distrugge. Un uomo che picchia una donna è l'essere più vile, debole, schifoso che possa esistere. Hai il figlio? Non so quanti anni abbia, ma la vita è la TUA, non sei un oggetto in suo possesso. Vivi i tuoi giorni per te soltanto, la vita non tornerà indietro, arriverà il giorno in cui ti renderai conto di averla buttata con una persona che ti ha fatto solo male.

Leggi, viaggia, mangia le cose che ami mangiare, amati, impara a farlo, lui non merita nulla, nulla, nulla. Devi farlo per TE, perchè sai, esiste un TE, esisti anche TU.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:14 del 26-07-2013
sono l'anonimo di prima

Mi scuso con te senza cielo, ho scritto il commento delle 11:14, non avevo letto che ti fossi separata, quindi BRAVA. Giusto, non odiarlo, perchè sprecare le tue preziosissime energie per odiare una tale merda?

Hai la tua vita in mano, goditela ogni giorno, sii felice, decidi di esserlo! Fai le cose che ti piacciono!!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:17 del 26-07-2013

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti