Gio

07

Nov

2019

Myers-Briggs for Misfits

Sfogo di Avatar di OzymandiasOzymandias | Categoria: Altro

Eccomi qua! svolto ora il test di 44 domande esposto sul sito idrlabs (spero si tratti di quello ufficiale).

Che dire, lo svolgimento mi ha lasciato perplesso su almeno una decina di domande nelle quali non mi sono trovato in nessuna delle opzioni proposte. In particolar modo è stato frustrante quando mi si è chiesto che tipo di manager fossi e le due scelte rispettivamente citavano: "Autoritario e inflessibile" vs "Inconcludente e incapace".

Ritengo sia una domanda mal formulata e poco attinente alla realtà lavorativa, dove esistono figure autoritarie e allo stesso tempo estremamente inconcludenti, anzi direi proprio che nella mia esperienza l'inflessibilità si coniuga assai spesso con l'incapacità e (a lungo termine) l'inefficacia, in modo quasi direttamente proporzionale.

 

Ciò detto, veniamo ai risultati, che mi limito ad incollare in corsivo:

ISTJ 

Responsabile, puntuale e preciso, hai il temperamento adatto per fare ed eseguire piani a lungo termine. Ti piace prendere confidenza coi fatti e pensare attentamente alle cose e scuoti la testa a chi trascura l’importanza di dedicarsi seriamente ad un obiettivo. Una volta preso un impegno, trovi che sia facile trovare la disciplina e la pazienza necessaria per continuare il percorso, anche quando vi sono delle distrazioni che farebbero cambiare direzione agli altri o che li farebbero perfino abbandonare l’impresa.

Tendi ad apparire serio e, in genere, non mostri apertamente le tue emozioni. Però, come chi ti è vicino avrà notato, hai anche un lato sensibile e un pungente senso dell’umorismo sotto quella facciata severa. Poiché sei così diligente nei tuoi progetti, potresti essere preso alla sprovvista quando avvengono cambi improvvisi difficili da gestire. Stabile e determinato, nonché dotato di molto buonsenso, mostri un invidiabile meticolosità e attenzione al dettaglio che ti rendono ideale per gli impegni a lungo termine e per portarli al successo grazie ad un approccio sicuro e stabile.

 

Sulla parte descrittiva non mi esprimo più di tanto in quanto, come soventemente accade in questi test, tende ad apparire eccessivamente lusinghiera a prescindere dall'esito, focalizzandosi troppo sui PRO e troppo poco sui CONTRO.
Mi piacerebbe trovare qualcosa di più impertinente e con sentenze meno "edulcorate".

Lascio quindi la parola agli iscritti di sfoghiamoci (noti per esser tutt'altro che clementi) per scoprire se e quanto a loro avviso questo risultato sia calzante.

PS: Fra i personaggi illustri con il mio stesso risultato figura Warren Buffet. Questa si che è una piacevolissima sorpresa :-) 

 

Tags: test, myers, briggs

16 commenti

Stabile, questo è l'aggettivo che più ti si addice.Leggendoti ho sempre immaginato una persona solida ,decisa e con valori saldi.

Poi c'è il tuo lato più nascosto,ma chi non ne ha?È il lato che vuole urlare quello che tiene dentro ma non esterna per infondo sei una persona molto buona.Ciao Ozy. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:03 del 07-11-2019

tu SJ e misfits NP non potete andare daccordo 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:26 del 07-11-2019

Per me è calzante. Ti avrei però consigliato il test 16personalities, meglio ancora se originale in inglese, è più accurato e completo. È utile, anche dal punto di vista professionale. Puoi farlo fare a tutti per capire anche i loro punti di forza e debolezza e come sarebbe meglio rapportarsi. Sul commento prima ahahahah, io e Ozy non siamo tenuti ad andare d'accordo, per fortuna forse. Hai lo stesso profilo di mio cognato e di una mia collega, ma non mi va di parlar male di persone non presenti ahahahah. Scherzo. O forse no. Comunque dalla S discende sicuramente la tua grande sensibilità, ben mascherata, e dalla J il fatto che bolli come parassita determinate persone ahahahahah. Nel complesso ci sta. Trovi approfondimenti soprattutto in inglese se ti interessa:) ps:ma il titolo sta per Myers-Briggs per disadattati?! Ahahah:) buon pomeriggio! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:01 del 07-11-2019

Grazie ragazzi per le risposte:

Ano1603:
È il lato che vuole urlare quello che tiene dentro ma non esterna
Proprio così, a volte vorrei farlo ma finisco fortunatamente per desistere, anche perché poi rischio di dire cose delle quali poi mi pendo. 

Ano1626: 
Concordo con Misfits sul fatto che non siamo tenuti ad andare d'accordo (e probabilmente su alcuni temi ci confronteremo/scontreremo), in ogni caso mi piace il suo approccio, che al momento sembra assolutamente in linea con la citazione che ho da tempo inserito sul mio profilo.

Misfits:
Ahahahahahah giuro che non ci avevo minimamente pensato e il titolo voleva indicare che avevo seguito il tuo suggerimento (anche perché la parola Misfits fino all'altro ieri la associavo solo al gruppo musicale e non avevo mai pensato di tradurla). Comunque si, trattandosi di me entrambi i significati soo senz'altro validi :-D

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 17:44 del 07-11-2019

Qualche ora fa l'ho fatto pure io, sullo stesso sito. E ammetto che ho avuto lo stesso risultato. Mah... Pare che abbiamo lo stesso profilo di Nicola Tesla e di Newton :p.

Ci sta ma di me forse non si ricorderà nessuno, almeno che non cambi la sorte, l'Innominato non ha una buona sorte :p.

Ma sono cose che considero al livello dell'oroscopo.

Avatar di InnominatoInnominato alle 17:56 del 07-11-2019

Ho l'impressione Inno che la maggior parte di noi informatici o comunque di quelli con una formazione tecnico-scientifica tenda verso quel modello.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 18:09 del 07-11-2019

Ma nooo, non intendevo mica quello! :D quanto piuttosto quello che poi ha affermato anche Innominato circa il considerarlo roba da gente che crede anche all'oroscopo(disadattati appunto o stupidi) :D Apprezzo tu conosca i Misfits. Del vostro profilo comunque io ammiro moltissimo la costanza, la determinazione e l'autodisciplina(di cui io manco nella maniera più assoluta). È anche uno dei profili con la percentuale di appartenenti più alta tra la popolazione, il che secondo me è non èuun male sotto molti aspetti. Comunque ho conosciuto due informatici tutti e due ENTP. Tutto dipende:) 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:03 del 07-11-2019

Ok giusto perché sono in treno mi sono cimentato anch'io facendo la fighettata di farlo in inglese, ma confesso che ho dovuto gugolare spesso.

Risulto mediatore INFP-A. Tra i miei colleghi Talkien. Shakespeare e, udite udite, il mio coautore Wordsworth. Per inciso sono un'informatico  anch'io.

Avatar di ColeridgeColeridge alle 19:35 del 07-11-2019

Si si ma infatti sono io ad averlo inteso :-D  per certe cose mi sento alquanto misfit.

Interessante il fatto che Cole si accompagni agli scrittori. Prima di capire che era un informatico (quando suggerí a Massy la correzione sul CSS), me lo immaginavo come docente universitario in qualche indirizzo umanistico.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 20:15 del 07-11-2019

In realtà Coleridge avrebbe tentato pure una acquisizione :D. Suppongo che le sue siano competenze in ambito web. Se devo definirmi un informatico mi interesso di più del linguaggio dei processori. Però @Misfits, quando siamo qui, l'autodisciplina se ne va a farsi benedire. :).

Avatar di InnominatoInnominato alle 20:32 del 07-11-2019

Ah si?? perché il sito è stato messo in vendita?  comunque anch'io sono prevalentemente web (ASP.NET su SQL Server).

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 20:38 del 07-11-2019

Data analytics, Data architecture & Business Intelligence. Di web non mi occupo più da anni ormai.

Avatar di ColeridgeColeridge alle 20:40 del 07-11-2019

Non è mai stato in vendita, ma ci sono stati periodi in cui non riuscivano a seguirlo per bene e si prospettava la chiusura. Per ora disponiamo di due moderatrici fantastiche, che saluto. Peccato che poi sono talmente così annichilite che non le leggiamo mai.

Com'è che si dice? Le funzioni più importanti sono quelle che non si percepiscono. 

Avatar di InnominatoInnominato alle 21:05 del 07-11-2019

Capisco,

Ad ogni modo nel caso in futuro si ripresentasse il rischio della messa offline sarò fra gli interessati all'acquisto, pur consapevole che questo mi costringerebbe ad interrompere quasi del tutto la mia partecipazione ai commenti. 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 21:16 del 07-11-2019

Una si chiama Iconoclasta vero? Ciao Iconoclasta :D

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:33 del 07-11-2019

Ho fatto un paio di test della personalità. Sembro completamente matta. Tutto e il contrario di tutto.

 

Per carità, potrebbe anche essere. In questo periodo non mi sento molto a posto. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:47 del 07-11-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti