Lun

28

Ott

2019

Tra il serio e il faceto

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Una curiosità, pur consapevole che come tipo di domanda si colloca tra il serio e il faceto,anche se per me ha una valenza seria: come vi sentireste se vostra madre, giornalista di professione, da quando siete nati vi sottopone alla lettura di tutti i suoi testi?

Non con prepotenza, ci mancherebbe, anzi con affabilità, compiaciuta di averti tra i suoi lettori, per un equivoco (non so come altro chiamarlo) che si è creato,lungo ormai due-tre decenni, in cui le ho fatto capire, per non farla rimanere male e per darle conforto e sostegno, che leggo con grande interesse i suoi scritti. Poi sono, in effetti, interessanti davvero, scrive molto bene, ha un suo pubblico molto fedele, ma sono temi che a me non interessano più di tanto, ho tutt'altro interessi. 

 È una di quelle situazioni "minori", so che non è grave eppure per me è claustrofobica,  non sto riuscendo a tirarmi fuori, se una cosa non viene detta subito poi si fa fatica a tirarsene fuori. Se ad esempio a un suocero non si dice subito che la sua peperonata che cucina non ci piace, poi si fa fatica a distanza di tempo a dire che non la mangiamo volentieri, ci toccherà sempre a fatica fingere di gustarla. Di solito su certe cose o si fa chiarezza subito o dopo si fa più fatica. Voi come ve la cavate in queste situazioni? Vi ci siete trovati mai? 

Tags: finzione

3 commenti

me li leggerei e basta senza dire una parola. come lei avrà letto i tuoi temi quando eri a scuola, avrà guardato i tuoi disegni quando eri all'asilo. glielo devi.

c'è una frase che non so chi abbia detto, ma che forse rende l'idea. Un padre anziano dice al figlio (più o meno) "non prendermi in giro quando cerchi di insegnarmi a usare il computer e io faccio fatica a capire. ricordati che io ti ho insegnato a usare il cucchiaio".

Avatar di RizzoRizzo alle 09:03 del 28-10-2019

Rizzo ehmmmm, in effetti non è esattamente così, capisco bene quel detto, Son d'accordo e ho compreso il senso del tuo commento, ma nel mio caso purtroppo mal si applica, perché questa asimmetria caratterizza il nostro rapporto sin dall infanzia, ho dovuto dare sempre io il mio sostegno più che riceverne, ho dovuto far da "pubblico", lettore e spettatore, i miei disegni o temi sono stati guardati con un colpo d 'occhio approssimativo, pacca sulla spalla e via,al centro dell'attenzione non dovevo mai starci io ma lei, io capendo questa sua necessità cercavo di stare al gioco ma ora credo mi sia subentrata la stanchezza, per quello ponevo la domanda, non so come togliermi da questo lungo equivoco 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:54 del 28-10-2019

Rizzo il tuo discorso potrebbe essere giusto tra due amici, ma tra genitore e figlio è sbagliato.

Il figlio non deve nulla al genitore in quanto è quest'ultimo che ha scelto consapevolmente e conoscendo le conseguenze ed i suoi futuri doveri (tra i quali insegnare ad usare il cucchiaio del tuo esempio) di creare una persona. Una volta creata, insegnarle a vivere sarebbe un dovere basilare, non il grande favore che viene rinfacciato nella frase che hai citato. Anzi, trovo questo ricatto morale sleale e disgustoso, perché sotto sotto è un ricatto che incolpa i figli. E ricordo che i figli, in tutto questo, non hanno alcuna scelta. Sì, so che esistono genitori che non si comportano come tali, ma è come rinfacciare al datore di lavoro che stai lavorando: è un tuo dovere e nessuno ti deve ringraziare per quello.

Quindi basta con questa storia, i genitori non hanno diritto di pretendere proprio nulla dal momento che siamo tutti nati per una loro esigenza, sia essa quella di salvare la faccia, la loro coscienza o per sentirsi realizzati.

Sfogante, se dici che è una cosa che va avanti da quando eri piccolo puoi usarla come scusa. Quando si cresce gli interessi cambiano quindi puoi usare la cosa per dire che ora l'argomento di cui scrive ti interessa poco e quindi fatichi a leggere qualsiasi cosa al riguardo perché non ti attrae. Poi dipende sempre da che rapporto hai con tua mamma. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:27 del 28-10-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti