Mar

22

Ott

2019

Vorrei cambiare paese

Sfogo di Avatar di nadia99nadia99 | Categoria: Altro

È da un po' di tempo che ci penso, quando sei straniero, devi imparare la lingua per poterti capire con le persone, no? Quindi è una cosa importante. Ma se uno non ha proprio interesse nello studiare e migliorare la lingua ogni giorno, ne vale davvero la pena restare?

Cioè, io sono così, quando sto in mezzo alla gente e parlano tutto il tempo, vorrei tanto poter parlare con loro, ma non posso perché non so abbastanza la lingua... Li guardo parlare, cerco di capire o almeno di distinguere qualche parola, ma nulla, così mi deprimo e mi annoio, poi penso "quando arrivo a casa, mi metto a studiare" e invece finisco sempre per guardare cavolate su youtube 😂

Non lo so, non mi attira per niente il tedesco, a volte sento certe persone che hanno troppo quel parlare da madrelingua che produce certi suoni troppo "forti" e irritanti, brutti, preferisco piuttosto mettermi le cuffie per non sentirli parlare... 

E poi non sono per niente attratta dalle persone tedesche, mi vedo di più con gente italiana o qualsiasi altra persona straniera, che con loro (anche se ammetto che ce ne sono di ragazzi carini, ma quando aprono bocca... Vabbè, avete capito 😅🙈).  

E forse pensereste "ma ci hai almeno provato a parlare con loro?" Sì, finiva sempre in 2 modi: o me ne andavo io perché non erano fatti per me o se ne andavano loro perché non avevano voglia di starmi a spiegare tutto quello che dicevano e quindi rimanevo sempre sola. 

A me è da sempre piaciuto l'inglese e quando ero ancora in Italia, pensavo di trasferirmi nel regno unito, ma ho paura che non mi possano assumere, perché non ho finito le superiori (sono arrivata in 2a superiore e... Sì, in Germania basta la 2a superiore per avere un lavoro decente), ma attualmente sto studiando per diventare l'aiutante del dentista (mi mancano 3 anni) e non so se con quel certificato io possa lavorare, ma in pratica in questi 3 anni, passi più tempo in azienda (o nel mio caso dal dentista) e 1/2 giorni a scuola, lì ti insegangno solo le materie di cui hai bisogno per il lavoro che vorresti fare e alla fine di questi 3 anni, dai l'esame finale. 

(per chi si vuole informare al riguardo, potete cercare "che cos'è l'Ausbildung") 

Voi che cosa ne pensate? 

5 commenti

Io sono partigiano della lingua Spagnola, per cui, o Spagna o LatinoAmerica.

In Spagna dovrebbe esserci crisi come nel resto d'Europa, però le qualifiche si sono standardizzate, e più in generale, per il tipo di lavoro tuo credo che puoi tranquillamente trasferirti in altro Paese Europeo e finire la formazione lì. 

Da qualche anno tutte le qualifiche livello Diploma di Scuola Media Superiore sono riconosciute in tutto il territorio UE.

E se penso ai miei tempi, invece, era un casino...

Avatar di OldJoeOldJoe alle 19:01 del 22-10-2019

Penso se vivi, lavori e studi in tedesco e non riesci a cavare un ragno dal buco sei pigra. Il tedesco è una lingua ostica per un italico, ma tu non ti ci applichi proprio, basterebbe veramente poco per fare un minimo di conversazione e lo dico perché il tedesco è una lingua che conosco. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:12 del 22-10-2019

@Anonimo alle 19:12 ma genio dei miei stivali, se avessi letto come si deve ciò che ho scritto noteresti testuali parole "Ma se uno non ha proprio interesse nello studiare e migliorare la lingua ogni giorno" secondo te, che cosa significa "non ho interesse?" e ci sono un sacco di esempi che ho scritto dopo, cosa commenti a fare, solo per giudicare e basta? lo sai il tedesco? bravo, complimenti, vuoi un applauso? tra non sapere proprio il tedesco e sapere il tedesco quanto basta, c'è una bella differenza 😑  alla fine la mia domanda era un'altra e visto che probabilmente cabierò paese, del tedesco non me ne farò nulla, il commento te lo potevi anche risparmiare

Avatar di nadia99nadia99 alle 20:36 del 22-10-2019

Io penso che devi concentrarti SOLO su quello che vuoi fare da grande: Sei li' per studiare NON per socializzare! Lasciali perdere i crucchi nel loro brodo impara la lingua per cose basiche ad esempio per andare al supermercato,in farmacia,dal dottore,sul posto di lavoro stesso,frasi di cortesia e di congedo e un bel:

"Ich bin Ausländer, ich spreche kein Deutsch, ich verstehe dich nicht" :) Ti racconto una mia esperienza all'estero:

Nel 2016 sono partito ed ho comprato un piccolo terreno per le vacanze nel distretto di Canelones (Uruguay),con la lingua mi lasciavo capire ma quando attacavano loro "shijeghshashishijia" e io:

"Habla despacio porque no entiendo,no soy de aca" e se avevo dubbi chiedevo io e dove non capivo chiedevo di scrivere sullo smartphone.

Possiedo un 25-30% di spagnolo basico appreso autodidatta,quindi comprati un bel dizionario studia tutte le sere prima di dormire come facevo io e non fermarti fino a quando non saprai tutto anche le cose piu' impensate come carta da parati,affettatrice,tappeto,portasapone,semaforo,etc,etc,etc...

Può sembrare stupido ma vedi che poi inizi davvero a pensare in quella lingua e sciogliersi sarà piu' facile,non parlerai mai con la misma fluidez de ellos pero si te entenderan y tu a ellos tambien :)

Tanti Auguroni dall'Italia e segui i miei consigli :) 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:06 del 22-10-2019

@Anonimo alle 21:06

grazie, mi hai fatta sorridere, ma perchè dovrei studiare proprio "tutte le sere prima di dormire" come dici tu?

ammetto che certe parole in tedesco dopo aver visto la traduzione mi entrano più facilmente in testa, (anche perchè basta mette 2 parole iinsieme e sei apposto (Brusthalter) ), altre invece devo collegarle a qualcosa per ricordarmele (das Schema, e io "ma perchè scema di qua, scema di là?" poi ho capito la parola solo dopo averla scritta 😂) e altre invece che sono difficili ma me le ricordo (tipo "die Möglichkeit" o parole più lunghe come "Jugenarebeitsschutzgesetz") 

Avatar di nadia99nadia99 alle 22:13 del 22-10-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti