Dom

01

Set

2019

Delusa

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

esistono persone in grado di sostenere dialoghi intelligenti, con cui parlare di tutte le cose della vita che non siano tangibili, che non sia politica, calcio, relazioni sentimentali, giochi online, idiozie tipo isola dei famosi? Vorrei ascoltare per ore persone intelligenti e con conoscenze grandi, avrei bisogno di fare domande, imparare da loro. Invece nulla. Ho 47 anni e corri qui e corri la ho sempre lavorato e pensato alla famiglia, improvvisamente mi sono accorta di essere praticam giunta al mezzo secolo, stupida e ignorante, pur leggendo nei ritagli di tempo e guardando documentari interessanti, ma non ho mai studiato, mio padre mi sfotteva dicendomi che ero troppo pigra e stupida per studiare quando ero giovane, probab non voleva mantenermi agli studi per anni, non so, forse aveva ragione lui, fatto sta che io ci ho creduto e ho fatto l'apprendista in un lavoro che ho sempre odiato e sempre credendomi poco intelligente ho continuato a lavorare per guadagnarmi la pagnotta. Poi l'amore, i figli... e ora mi sento come se avessi sprecato la mia vita. Non mi resta nulla, mi sento inutile e credo di essere depressa, non riesco a sorridere e nemmeno trovo gioia in qualcosa. Mio marito non mi vede, sono invisibile e i figli giustamente vivono la loro vita e meno male loro sono intelligenti e in gamba. L'unica cosa ben fatta è stato fare la mamma. Ma la donna che ero è morta dentro. Sorrido e nessuno sa che a volte vorrei solo morire, ho dato a tutti e mi ritrovo senza nulla. Ho pure perso il lavoro e alla mia età nessuno mi assume più. La bellezza se n'è andata e anche l'amore. Cosa mi resta? Mi autocommisero e mi faccio schifo per questo, dovrei essere grata di non avere malattie e tragedie in famiglia e di poter mangiare tutti i giorni. Invece mi sento inutile. Accendo i social e vedo tutte queste facce felici, avventure, amici, corpi perfetti e lavori interessanti. Sono un essere totalmente inutile. 

Tags: delusa

6 commenti

cos'è che ti farebbe sentire utile?

Avatar di farnightfarnight alle 14:32 del 01-09-2019

Eccola lì, in altra persona che ahinoi casca alla trappola dei social.Scusa eh ma devo essere onesta nella speranza di poter esser davvero d aiuto. I social non sono affidabili, non mi stancherò mai di dirlo, non ti fidare di quel che vedi, ma proprio zero, perché mostrano anzi forzano solo il lato buono della medaglia. C è tanto malcontento purtroppo nei cuori di tutti, sono poche le persone che davvero riescono a sorridere alla vita, e puntualmente proprio quei sorrisi autentici sui social non compaiono.

Magari quel che intendi è che li, nella piazza virtuale, tutti riescono a mettersi in vetrina nel migliore dei modi, mostrando il meglio di se, quello si, ma da qui a dire che tutti siano davvero felici è quanto di più inesatto. Magari fosse vero, magari.

E invece ahiahi, siamo tutti qui in questa valle di lacrime, ognuno alle prese con i propri demoni più segreti, con le speranze più calpestate,  con illusioni smarrite, con sogni sfumati. Eppure il vento soffia ancora, come dice la canzone. 50 anni non sono né pochi ne tanti, è un numero come tanti altri. Cosa ti piacerebbe fare domani mattina, 2 settembre 2019?

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:41 del 01-09-2019

Hai ancora tutto il tempo che vuoi per elevarti culturalmente. La scuola ti insegna più che altro il metodo, le materie base. Certo, saper scrivere in italiano correttamente è importante ma la vera cultura ce la si fa interessandosi a più argomenti, leggendo, ascoltando... Per quanto riguarda tuo marito hai provato a spiegargli quello che senti in questo momento? Magari l’invisibilità è solo dovuta alla routine di tutti i giorni, potrebbe sorprenderti... 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:56 del 01-09-2019

Puoi sempre fare volontariato, voi che non avete visto le vere tragedie siete proprio incontentabili .

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:08 del 01-09-2019

Iscriviti all'università. Questo mese.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 00:48 del 03-09-2019

Ma va', beata te che hai una famiglia! Io ho studiato, lavoro e all'apparenza non mi manca nulla. Avevo un marito che non ho piu, due calci nel violone, sparito. Non abbiamo avuto figli. Ho una famiglia d'origine mostruosa, sto in un posto di cacca. E ogni giorno mi interrogo su quello che ho sbagliato. Eppure, cosa mi manca? Come vedi siamo tutti "utili" e nessuno indispensabile...la vera utilità è molto relativa. Sei una madre per i tuoi figli, e lo sarai sempre. Continua a essere una buona madre, più di così, che cosa credi che conti nella vita? Ravviva il rapporto col marito, visto che ce l'hai. Sei libera dal lavoro, hai tempo per fare quello che ti piace. Su su, vedi che hai molto, renditene conto.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:53 del 03-09-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti