Lun

22

Lug

2019

Più sfogo di così!

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Sedeva su quella gradinata come posata sul nulla cosmico, forse più che posata ne era avvolta. Sentiva il nulla totale, che non va confuso con il vuoto del buddismo, che è un vuoto pieno. Conosceva abbastanza bene quel tipo di vuoto, ed era stupendo quando le accadeva di provarlo: non doveva dimostrare nulla a nessuno, dire nulla a nessuno, fare niente per nessuno, bastava esistere,esserci, ed era sufficiente per provare una gioia inaudita data dall essere presente al presente. Ebbene, nel vuoto su quella gradinata non c'era nulla di tutto questo. C era il vuoto vero, il vuoto-vuoto, e neanche quel forte vento che amava era sufficiente a riempire il barattolo della sua anima. Alzó lo sguardo senza pensare a nulla, senza sentire nulla. Ebbe un principio, di inizio,di vago senso di lacrime, che tuttavia non andò a buon fine. Riprovó una seconda volta, occhi lucidi, gli sentí nascosti dietro gli occhiali da sole neri alle 19:45 di sera, ma non serví a nulla. Le passó accanto una ragazzina, con quei classici profumi da ragazzina, forte e fruttato, che a causa del vento favorevole ne anticipó L arrivo, per poi essere già svanito al suo passaggio. Riprovo' il terzo tentativo di lacrime, aveva ormai ben compreso che a volte il pianto è un modo rinfrescante per salvarsi, che dopo si sta meglio. Niente, li sfogo, ovvero quello che state ora leggendo, la distraeva. Non riuscì neanche a piangere. Si posò con una mano sul mento, come se la sua intera persona posasse su quella stessa mano e non viceversa, guardando una cartaccia a terra attraversare la strada davanti a lei quasi come fosse una passante. Lei e la cartaccia si guardarono. Guardó le bandiere di quell hotel estivo sventolare, un motorino arancione passare, quando una passante un po' claudicante la sorprese alle spalle, spaventandola un attimo. Quello spavento tanto sciocco quanto improvviso, trasformato in un sussulto nascosto, la salvó dal buco nero che stava per inghiottirla, situato dentro se stessa. "È estate ma stasera mi cucinerò una minestra". Pensó mentre alzandosi dalla gradinata premette "invio" le ritornarono almeno i pensieri per la testa.

14 commenti

Bentornata. ...  È piacevole leggerti... 

Avatar di gagenoregagenore alle 20:41 del 22-07-2019

Caspita mi hai riconosciuta! 😊 grazie

Avatar di AnonimoAnonimo alle 20:47 del 22-07-2019

Scrivi bene. Tocca dire che c'è un errore di punteggiatura, sintassi, grammatica, come cazzo si chiama... Ma solo perché il resto è scritto perfettamente.

 

Verde que te quiero verde,

bajo la luna gitana las cosas le están mirando y ella no puede mirarlas.

Verde que te quiero verde.

Ella sigue en su baranda

Verde carne, pelo verde, soñando en la mar amarga.

 

Mi hai ricordato un poema di Lorca. 

 

Compadre, quiero cambiar mi caballo por su casa,

mi montura por su espejo,

mi cuchillo por su manta.

Compadre, vengo sangrando desde los puertos de Cabra.

Avatar di OldJoeOldJoe alle 21:07 del 22-07-2019

Oldjoe mi hai commossa e ci hai preso.."Con L ombra alla vita lei sogna alla sua balaustra" (Lorca)..L ho appena riletta tutta dopo il tuo commento..

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:41 del 22-07-2019

Una delle mie poesie preferite.

Anzi, poema, data la lunghezza.

Con la sombra en la cintura ella sueña en su baranda.

Mi ci hai fatto pensare. C'è un'analogia. Con il tuo sguardo che vede e non vede.

 

Comunque il Romancero Gitano e' una cosa molto strana. 

Dalle mie parti ci sono dei satanisti che l'hanno adottato per certe loro storie.

C'è una strofa satanica in "Verde".

 

Non voglio dire di più. 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 22:03 del 22-07-2019

Non lo sapevo ma ci credo...a quanto alla base delle ispirazioni più geniali, delle più grandi creazioni artistiche, dei più grandi capolavori letterari, artistici, ecc...ci sarebbe lui,il signorinello che hai nominato...l'esoterismo sostiene che tutta l'arte è ispirata da lui,ahi ahi...si meglio non parlarne, comunque davvero un poema stupendo

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:12 del 22-07-2019

Verde è il poema più strano nell'uso che fa Lorca del linguaggio all'interno della raccolta "Romancero Gitano".

Daltronde il titolo dice tutto: Romance sonámbulo. È un sogno.

Gli si contrappone " Prendimiento de Antoñito el Camborio" che e' scritto con parole semplici. 

 

Amo molto Lorca. 

Mi piace tantissimo "La casada infiel".

 

Ma tu chi sei? Hai già scritto nel forum, suppongo. 

Dimmi qualcosa di te. 

Confesso che mi sono sentito un po' invidioso quando ho visto l'emoji che fa la faccia rossa e che hai dedicato a gagenore. Perdonami.

Avatar di OldJoeOldJoe alle 22:32 del 22-07-2019

Siamo alle solite...gli uomini sono puntualmente innamorati di me, invidiosi appena faccio un sorriso a un altro, ecc ecc..ho avuto centinaia di problemi anche su questo e credevo su un forum di nascondermi..macché!☺️ Dai te lo sto dicendo con un sorriso però un po' è vero..allora vediamo, sto pensando, cosa potrei dire di me? Fammi una domanda più specifica e risponderò molto volentieri ( io già leggo sempre ogni parola che scrivi tu, quindi un po' a mio modo ti "conosco")

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:49 del 22-07-2019

Oldjoe ho provato ad aspettare ma il sonno prende il sopravvento..colgo l'occasione per dire che sono convinta che tu sia una persona speciale, me ne accorsi dal primo istante che ho letto un tuo commento, e insieme a un paio di altre persone che anche mi piacciono per i loro commenti sempre arguti e attenti, tra cui Gagenore, è il motivo per cui ho deciso di continuare a frequentare e leggere questo sito..o forse un po' tutti ci affezioniamo poi a questa dimensione astratta eppure vera, c è molta più verità qui, nel bene e nel male, che nei balletti sociali della vita di tutti i giorni...ciao, buonanotte a tutti✨

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:22 del 22-07-2019

Io credo di sapere chi sia l'autrice di questo sfogo. 

Le sue parole mi sono piaciute? Non lo so. Qui si parla di vuoto con parole vuote, io amo il pieno: il pieno della panza, dell'acido lattico nei muscoli,  del desiderio verso il mio amore... 

Buonanotte, vado a riempire la mia testa di sogni. 

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 23:25 del 22-07-2019

Madame,

non ho idea. Qui ci sono diverse belle ragazze che scrivono e ragionano bene. Qualche Nick lo ricordo ma tu scrivi da anonima. 

La domanda potrebbe essere quale Nick usavi, ma sarebbe troppo diretta, oppure se hai già avuto un Nick, insomma dammi una pista. 

Una domanda interessante potrebbe essere come ti ci vedi una sera a cena con me. Parleremmo di poesia e di tante altre cose carine e poi finiremmo nell'intimità più intima.❤️

Se lontanamente ti ci vedi, mi darebbe molto conforto saperlo, in questo periodo di solitudine sentimentale. 🤕

Mi innamoro sempre delle ragazze poetiche e belle. 🤗 🌹🌹🌹

Dimmi se sei bella e se mi trovi affascinante. 😱 😂

Anche questo mi darebbe molto conforto. Ci resterei malissimo se tu mi trovassi antipatico o volgare. 😂 😱

Avatar di OldJoeOldJoe alle 23:41 del 22-07-2019
🆙 🆙 🆙

Be'. Allora sei andata a dormire. Mi stai leggendo oggi, cioè domattina. Oggi per te che leggi.

Non sapevo che aspettavi la mia risposta. Mi sono sloggato e ho cominciato a leggere un libro, poi, non so come, mi sono ricollegato. 

Leggo un po'. Peccato che gli occhiali da lettura mi stringono un po' il nasino adorabile, ma il libro è carino. Attendo tua pista. Buona giornata. Fammi sapere, Reina. ❤️

 

 

 

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 23:54 del 22-07-2019

Bentornata,ti ho riconosciuta anche io.

I tuoi commenti son sempre stati pieni d'empatia,e dolcezza .Cosa rara di questi tempi.Un saluto affettuoso. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 07:11 del 23-07-2019

Buongiorno, si mi ero addormentata che stanchezza..allora, la pista da dare, vediamo...ho scoperto questo sito per caso qualche mese fa, e mi iscrissi subito con un Nick, non per sfogarmi io ma per essere d'aiuto agli altri...il mio primo istinto è sempre stato quello di aiutare gli altri, ma dal vivo non voglio più farlo, da quando qualche anno mi accorsi che la "bontà" viene fraintesa per fragilità..io continuo ad essere buona, purtroppo è la mia vera natura, ma avendo un carattere in realtà molto forte non voglio  più darlo troppo a vedere, e da quando ho cambiato atteggiamento, anche gli altri lo hanno cambiato nei miei confronti con un rispetto che si nota da un kilometro, molto più profondo, mentre prima tutti tendevano ad abusare della mia pazienza e tendenze generose. Poi non sono una santa e qualche peccatuccio lo commetto pure io, pero l'istinto di base resta quello, per cui vedendo tante persone in difficoltà mi iscrissi subito per aiutarle! Poi però vari impegni non mi hanno consentito di proseguire, ma continuando comunque a seguire..ho scritto anche io un paio di volte, ma non aggiungo altro! Senó poi si capisce troppo☺️ Per quanto riguarda la cena, non so di dove tu sia, ma in qualunque luogo d Italia le probabilità che siamo lontani la vedo alta, altrimenti credo che avrei accettato volentieri anche solo per una bella chiacchierata (!!!) avrei avuto piacere a conoscerti, chi lo sa dai, a volte la vita è così misteriosa e imprevedibile, tesse le sue tele come davvero nelle mani delle più esperte e direi divertite (a volte sarcastiche) Moire. Per ora una buona giornata, continuerò comunque a leggerti💕

Avatar di AnonimoAnonimo alle 07:25 del 23-07-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti