Dom
09
Giu
2019
Sono innamorata ma non ti amo
Di solito dopo anni di relazione si sente dire il contrario: ti amo (nel senso di provo affetto per te, voglio il tuo bene ecc) ma non sono più innamorata (cioè viene meno la fiamma della passione e le farfalle nello stomaco).
Io no. Dopo tre anni è esattamente il contrario.
Sono follemente innamorata di te; quando mi baci mi si contorce lo stomaco, ti desidero con ogni fibra del mio corpo, mi commuovo se mi dici che ci tieni, passerei ore abbracciata a te, adoro svegliarmi prima per guardarti dormirmi accanto e camminerei fin sulla Luna per vederti sorridere.
Ma non ti amo e non so se accadrà mai.
Tu si, tu sei passato come è sano e normale dalla fase dell'innamoramento (rileggevo ora le tue lettere del primo anno, dolci come non lo sei stato più), a quella dell'amore. Solido, sicuro. Le premure che mi manifestavi prima non ci sono più e capisco che non sei stronzo, hai davvero evoluto il rapporto, mi tratti come tratteresti te stesso. O tua madre. O tua sorella. Come la tua famiglia. E capisco che ti arrabbi se ti dico che non mi sento amata perchè tu mi ami. Davvero.
Io no. Io ti voglio per come eri, per come sei quando mi fai battere il cuore. Odio i tuoi difetti, odio quando non sei come voglio. Ho paura di perderti ogni volta che non ci sei per me. Sono arrivata persino a desiderare che tu non ricevessi quella promozione per cui ti sei fatto il mazzo privando me di tempo ed energie. Questo decisamente non è amore.
Riuscirò mai a passare anche io dall'innamoramento all'amore? Dipende da come sono o dal fatto che non sei la persona giusta per me?
Devo trovare il coraggio di dirtelo e liberarti.
2 commenti
Psichatria di urgenza. Poveretto il tipo
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

io non amavo la persona che ho amato per molti anni. sono solo giochi di parole, il tentativo di adeguarsi a stereotipi, aspettative, modelli imposti - magari da noi stessi. esistono solo relazioni e ogni relazione ha una sua autenticità, anche se a volte non fornisce il feedback emotivo che si vorrebbe sentire, una gratificazione. questo dipende da tante cose, può essere un sintomo lievemente depressivo, ma non drammatizzerei.