Lun
27
Mag
2019
35 anni
chi di voi ha 35 anni o giù di lì? Ve lo chiedo perché sono curioso di condividere quest eta che per me finora è stata la più strana, come se per la prima volta ho davvero preso atto di essere adulto. Ero già molto maturo e responsabile anch a 20 anni, a 28 e a 30, ma ammetto che i 35 mi hanno un po' messo in crisi, sia nel bene (ora mi sento forte e sereno su tutto, sia nel male, nel senso che vedere i miei amici che hanno cominciato a mettere su famiglia, figli ecc, mi ha messo di colpo davanti all evidenza, all'irreversibilità della gioventù davvero ormai andata. Secondo voi che eta è 35 anni? Si è giovani o si è vecchi? Chi ci è già passato? L'età negli ultimi anni si è di molto allungata, le donne ad esempio fanno figli a 40 anni. Non so, sono perplesso o forse è arrivato davvero il momento di darmi una mossa su tutto. Ho vissuto tante esperienze ma forse erano apputno esperienze. La vita inizia a 35 anni o è già un po' finita? Voi che ne pensate?
10 commenti
La vita comincia a 35anni.
Si,non ho dubbi.A 34anni è iniziata la mia crisi interiore,dove e ho iniziato a fare le somme di quel che avevo raggiunto,di dove ho fallito.
Ho preso consapevolezza di me stessa,persino più realista e meno sognatrice. Mi sento anche più donna e meno ragazza,ma positivamente!
Credo che questa sia un'età di mezzo ,che ti introduce a sua volta ad altro livello ,che saranno i 50anni.
c'è una crisi per ogni età
34 anni.
Piú che crisi interiore ho percepito un cambiamento del mio temperamento e delle mie priorità.
C'è però da dire che similmente a Lettera prevale la curiosità per la stagione di vita a cui mi sto affacciando rispetto alla nostalgia di quella passata (anche se comunque un po' si fa sentire).
Per te è finita. Ricordati che devi morire
Caro anonimo delle 9:17, me lo ricordo ogni minuto che devo morire, mi dispiace che non ci conosciamo di persona perché capiresti quanto è vero quel che dico. Piuttosto, questo è un bel sito perché arrivano persone già in difficoltà, ed è bello nell misura in cui altre persone cercano di essere di conforto, anche punzecchiando, ma punzecchiare a volte è un modo per far reagire L altro, tu invece sei stato inutilmente cattivo, per cui evita di usare questi toni. Non lo dico per me, a me il tuo commento fa il solletico e anzi ti voglio bene pur senza conoscerti, lo dico in difesa di altri utenti magari davvero fragili e vulnerabili che davanti a una sciocca risposta del genere se ne lasciano davvero condizionare. Insomma attento ai toni che usi, le persone sono già un mare di fragilità, non infierire. Un caro saluto
Valar Morghulis
21 anni. Già ho le paranoie
Io ho 36 anni, un lavoro, una casa di proprietà, un compagno ma mi sento ancora una ragazzina! matura in certi versi certo, ma per il resto mi sento un 'eterna peter pan. La crisi l'ho avuta qualche anno fa forse quando ho compiuto 30 anni. Non mi sentivo ne carne ne pesce e dopo varie riflessioni, lutti importanti, scelte lavorative, dopo aver fatto piazza pulita di amicizie inutili, dopo aver visto i miei coetanei farsi una famiglia e spesso sentirmi inadeguata e "in ritardo" rispetto a loro che si comportavano gia come se fossero donne e uomini di 50 anni,come se loro fessero gia "arrivati" al traguardo, ho capito che non me ne frega proprio un cavolo di invecchiare sentendomi vecchia prima del tempo. Mi sento giovane e spero di sentirmi così anche tra 20 anni, con tutti i problemi che la vita mi ha messo, mi sta mettendo e mi metterà davanti
Approfitto della questione età....ma voi riuscite a calarvi nel ruolo? Io ne ho 46 ma non riesco ancora a crederci...e la cosa mi spaventa! Sul lavoro abbiamo stagisti di 14/15 anni (scuola professionale, vengono in officina a fare esperienza) e non riesco a vederli come potenziali figli...parli con loro come come se fossero pari età.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!



Io
Io ho 35 anni. Non mi sento vecchia ma lo sono.
Fosse per me avrei già 2 o 3 bimbi.
È un'età di merda se anche non si è costruito nulla (nel mio caso, casa di proprietà, matrimonio e figli).