Mer
17
Apr
2019
Vita di coppia
Ma quanta pazienza ci vuole per vivere in coppia??? Ma veramente a volte mi chiedo chi me lo ha fatto fare e non importa se l'anima pacifica della coppia ci ha messo tutto quello che poteva, no! L'altro/a avrà sempre un motivo per scassare le scatole. Compagni/e e coniugi rompi palle andate a quel paese!
16 commenti
chi me lo ha fatto fare
il terrore di invecchiare sola
engioi
Hahaha, il terrore di invecchiare sola proprio no, non ho mai avito paura di morire in solitudine. Provane un'altra 😁
Pienamente d'accordo.
È come vivere in una grande cupola inizialmente perfetta, poi iniziano a formarsi dei buchi dai quali passa l'acqua. Tu con buon a volontà li chiudi, tuttavia inizia un ciclo infinito dove ad ogni buco che chiudi se ne apre subito un altro.
Passano anni, ti ritrovi in uno scolapasta sigillato e ti rendi conto di aver passato in rassegna ogni suo singolo millimetro. Sai gestire con velocità ed estrema efficienza ogni nuovo buco che si apre, ma ti rendi conto che nel tanto tempo trascorso ti sei trasformato in una persona che fa solo quello tutto il tempo, rinunciando a tutto ciò che facevi prima in quanto non ce n'è più modo né tempo.
Ti ritrovi imprigionato in un contesto in cui solo il mantenere un pacifico status quo ed evitare coltellate e violenze psicologiche comporta una fatica e una costanza disumane.
A questo punto inizi a pianificare la via di uscita sapendo che il preciso giorno in cui uscirai da quella cupola sarai talmente segnato da non rientrare mai più e per nessun motivo all'interno di nessun'altra, vivendo ciò che ti resta spensieratamente all'aria aperta.
Vakkaro ma che battute trite fai? Questa non è assolutamente in linea col tuo personaggyo? Sei forse in crysi esystenziale?
Ingoy🍼
minchia ozy leggendoti tra poco vado a suicidarmi,secondo me se si litiga troppo è perchè avete un compagno sbagliato
minchia ozy leggendoti tra poco vado a suicidarmi
Ahahah! non hai tutti i torti, in compenso però leggere il tuo commento mi ha messo di buonumore! Thanks :-)
E chi lo dice che anche l'altro non pensi che sei una/un rompipalle?
Sono la sfogante, noi non litighiamo, praticamente mai, forse 1 volta l'anno e no Criseide, non sono rompipalle e non lo dico io ma lui. Sventuratame è lui che è una terribile palla al piede quando ci si mette, eh, ormai me lo tengo e cerco di portare pazienza, anche se mi piacerebbe utilizzare le mie energie in qualcosa di più costruttivo.
Scusami, autrice, purtroppo avevo poco tempo e ho risposto in modo frettoloso. Quello che voglio dire è che, a prescindere da quello che viene detto dal partner, tutti noi abbiamo dei momenti in cui non siamo al massimo della forma e rompiamo le palle a nastro. Il mio compagno dice sempre che non sono una rompicoglioni e, quando proprio proprio va malissimo, dice che ci sono donne molto più rompicoglioni di me. Eppure mi rendo conto di essere una pigna in culo, quando mi ci metto.
La verità è che nessuno, nella coppia, è un santo che non rompe mai le palle. Tu porti pazienza su certi suoi atteggiamenti, lui porta pazienza su certi tuoi atteggiamenti. Di solito una mano lava l'altra. E se sei sempre così infastidita da lui (tengo conto che questo sfogo potrebbe essere scritto sull'onda del momento per tornare ad amare tuo marito alla follia) allora c'è un problema, e anche serio.
Altrimenti, il portare pazienza sui difetti dell'altro fa parte del gioco.
E quel "ormai me lo tengo e cerco di portare pazienza" mi dà veramente fastidio da vedere scritto. Come se non fosse una tua scelta ma una punizione divina che devi caricarti.
Non pensare che non capisca la tua esasperazione, eh, succede anche a me di essere tentata di mandare a fanculo il mio compagno, per certi atteggiamenti che ha. Però lo voglio nella mia vita, e vedere tanta gente disillusa perché sperava di vivere una relazione perfetta con una persona che si incastrasse perfettamente con loro senza mai infastidirli mi lascia perplessa. Sono le regole del gioco, avere a che fare con qualsiasi persona è un'impresa pressoché titanica, bisogna conciliare abitudini diverse, cambiamenti di varia natura, percorsi di vita che possono risultare anche accidentati. Cosa vi aspettavate, esattamente?
la discriminante è sempre il sesso? come va sfogante? solo con tanto e buon sesso tutto diventa più sopportabile
ciao
io ho una concezione di ciò di cui parlate totalmente diversa da tutto quello che scrivete qui. Quando si vive con una persona e si condivide la vita privata inevitabilmente questa persona ci metterà sempre davanti i nostri stessi problemi. Ed essendo tutto sincronico noi metteremo davanti a lei i suoi.
Per quanto possa sembrare strano ogni problema che si verifica ci sta dicendo qualcosa che non va in noi. e non nell'altra persona che ci sta di fronte. Sei una rompicoglioni? probabilemnte il tuo patner è a tutti gli effetti un rompicoglioni di se stesso. Ossia è lui a giudicarsi in continuazione a livello anche inconscio. La rompicolgioni gli sta semplicemente indicando che lo è con se stesso.
Questo è un semplicissimo esempio ma funziona cosi. Se in una coppia si creano dei "buchi" come indica Ozy è perchè quei buchi sono nostri ( come singolo nella coppia). Poi probabilmente tali buchi li ha anche la nostra compagna/o. Altrimenti non saremmo e non staremmo vivendo insieme.
Forse questa cosa può sempbrare strana a chi non la ha mai sentita ma è veramente cosi. E da una spiegazione più esaustiva del " fare dei buchi"
Quindi se la relazione di coppia non va proprio e ci fa soffrire l'unica cosa intelligenete da fare rimane solo lavorare su noi stessi cercando dove sono i nostri buchi e risolverli. Dopo che avremo fatto ciò anche i "buchi" nella coppia passeranno.
Provare per credere
otelloboy, lavorare su noi stessi per risolvere le cose ci sta. Ma fino ad un certo punto. Ragionavo anch'io come te, ma a forza di sforzarmi per risolvere le cose ho rischiato un esaurimento nervoso, perché qualsiasi cosa la vedevo come un segno che qualcosa non andava in me. Una ragionamento del genere: 1, ti butta giù l'autostima ogni due per tre. 2, ti costringerà a passare tutta la vita a scavare e scavare in mezzo ai tuoi problemi, anche quelli più stupidi e inutili, che basta semplicemente lasciarli alle spalle, e ti ritroverai a morire che se ne hai risolti la metà puoi considerarti già un miracolato, ma non ti considererai mai tale perché penserai sempre che potevi fare di meglio. E, oltretutto, l'ho provato sulla mia pelle, non sempre questo approccio funziona. Con tutte le volte in cui mi sono messa a lavorare su me stessa per migliorare le mie situazioni di vita, ora dovrei essere sposata da dieci anni, ricca da fare schifo e con figli. Non posso lamentarmi di come mi stanno andando le cose, alla fine, ma quello che ho ottenuto l'ho ottenuto nel momento in cui ho smesso di forzarmi a risolvere le cose.
@ Otello
Io sono d'accordo con te, però ci sono dei casi in cui ci scegliamo un partner sbagliato che oggettivamente NON è compatibile con noi.
Tra Otello e Criseide la verità sta nel mezzo.
In una coppia bisognerebbe venirsi incontro e smussare gli angoli... ovviamente se davvero ci si ama...
Vakkaro ma che battute trite fai?
colpito ed affondato
non è da me
anonima sfogante sei allergica al pelo del gatto vero?
engioi
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Amen
Io mi sono stancata di spiegare le stesse cose 3000 volte.
O capisci o faccio di testa mia.