Mar

09

Apr

2019

RINASCERE

Sfogo di Avatar di Paradiso InfernaleParadiso Infernale | Categoria: Altro

Vorrei rinascere e cambiare tutto già in partenza, già a 5 anni quando mi preoccupavo se i miei compagni piangessero all’asilo.

A 10 ero già l’assistente sociale di quasi metà della classe, mentre poi a 18 anni mi sono messa a salvare i matrimoni e le famiglie.

Ho passato tutta la mia intera esistenza a pensare come salvare gli altri, come far fare pace a madri e figli, ai miei genitori, insabbiare qualsiasi cosa potesse rovinare il loro matrimonio, sapendo che mi sarei dovuta portare quel peso dietro per tutta la vita, e non sarebbe stato facile.

Crescendo ho cominciato a guardare la gente intorno a me, ho iniziato a sorridere a chi sul pullman aveva una faccia preoccupata, a prendermi a cuore i casi umani peggiori che potessero capitarmi.

Mi sono persino innamorata di un uomo molto più grande di me che ha più problemi che anni.

E mi sono incaponita che la sua vita doveva essere migliore, e che dovevo essere io, eroina della patria a migliorare la sua vita, a migliorare lui stesso.

Ad oggi dopo 3 anni, non posso dire con certezza che mi abbia mai amato, a volte ho fatto finta di crederci solo per avere la forza di andare avanti, per non sentirmi troppo sfigata e troppo stupida da credere nelle favole dei fratelli Grimm, che hanno sempre magicamente un lieto fine.

Per troppo tempo ho ignorato il fatto che la vita non fosse una fiaba, l’ho fatto per difendermi dalle mie paure, per avere il coraggio di rischiare anche quando il finale era già abbastanza chiaro che non sarebbe stato un lieto fine.

La mia tenacia, la mia resistenza, la mia soglia di sopportazione, sono state le cause del mio essere a questo punto ora.

La convinzione che stavo facendo la cosa giusta che non era sbagliato credere in un amore impossibile dove il dare non è bilaterale.

Ho sempre pensato che prima o poi la vita mi avrebbe ripagata, perchè non è dare se si aspetta sempre qualcosa in cambio, anche soltanto un grazie.

Si, a me sarebbe bastato quello.

Grazie.

Grazie.

Grazie.

Ma un grazie dal cuore, un grazie che ti chiede scusa per non averti donato ciò che tu hai donato a lui, un grazie che spegne le fiamme, un grazie che riempie i vuoti, un grazie di chi ama, e crede.

Un grazie che ti penetra dentro, che ti fa sentire viva, che ti ridà la forza che ti mancava per un altro giorno ancora, da vivere insieme.

Un grazie che ti dice con gli occhi quello che 6 lettere non sanno dire.

Vorrei rinascere in un giorno d’inverno, quando non se ne accorge nessuno, e avere l’alibi giusto per essere stronza e pensare soltanto a me stessa, perchè in fondo costruire ha senso solo se si hanno i materiali giusti per farlo, mettere su con fatica, castelli di sabbia a 10 piani consapevoli che un’onda la mattina dopo non lascerà più nulla, è autolesionismo, è dare i nostri sogni in pasto ad un branco di leoni affamati.

Allora voglio rinascere sola, voglio che gli altri mi giustifichino sempre per il mio passato sfortunato, per aver avuto palesemente la vita contro fin dalla nascita, voglio rinascere triste, e morire felice “nonostante tutto”.

2 commenti

Sei troppo profonda per il sito.

Avatar di ProtagonistaProtagonista alle 10:16 del 10-04-2019

Io invece ti auguro di "rinascere, che tu possa cambiare davvero la tua vita, non per diventare una stronza, ma una persona felice.

L'amore... a volte è un casino, non sempre segue vie chiare e cristslline. A volte abbiamo al nostro fianco persone straordinarie che non siamo in grado di ricambiare; altre volte diamo tutto di noi a persone per cui non siamo nulla o più di una comparsa. Non ti so dire prrche succeda, ma so che condannarsi non serve a niente. 

Ormai hai dato, ora guarda al futuro!  

Avatar di AuroraAurora alle 11:24 del 10-04-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

7.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti