Ven

29

Mar

2019

Peso

Sfogo di Avatar di ArtemisArtemis | Categoria: Altro

A cosa stavo pensando quando ho deciso di fare tutto di fretta, quando mi sono assunta responsabilità che non spettava a me assumere? Che mi saltava in mente quando volevo crescere velocemente? Sono "maturata" nel modo giusto, oppure mi sono flagellata inutilmente, trasformandomi in una frustrata prima del tempo? In fondo ho sempre saputo quale fosse il prezzo dell'indipendenza, ma spesso mi trovo a voler essere nei panni di alcuni miei coetanei che sembrano avere tutto più facile, anche se alla fine i problemi sono relativi. E poi dimmi, padre, come ti viene in mente di chiedermi di prendermi cura dei miei fratellastri, nel malaugurato caso in cui tu dovessi venire a mancare o non fossi più in grado di farlo tu stesso? Perché non lo chiedi al tuo "fantasmagorico" Angelo del focolare domestico? Certo, perché sai che sono incapace di fregarmene. 

Mi sento sola in mezzo agli altri. Vorrei prendere un treno e andare al mare da sola, scappare per un giorno dalle responsabilità e dalle aspettative altrui, vorrei vivere anche solo un giorno che mi appartenga totalmente. 

Ma sì, ormai è tardi per regredire e liberarmi dai pesi che ho caricato sulla schiena, tranquillizzando tutti con "ce la faccio, ce la faccio! Non ho bisogno di aiuto" e invece ne avevo eccome. L'involuzione sarebbe una sconfitta, posso solo andare avanti. Ho raggiunto l'età in cui la responsabilità di tutto è mia e solo mia, non di chi mi ha cresciuto o mi circonda, e perdonare me stessa in caso di fallimento è ancora più difficile. 

La libertà che sognavo a 15 anni è un'utopia, quasi nessuno è libero. 

2 commenti

Vero. La liberta' e' un'utopia. 

Pero' caricarsi delle responsabilita' di tutti non va bene.

Avatar di OldJoeOldJoe alle 14:55 del 29-03-2019

La libertà è utopia.

Il prendersi le proprie responsabilità è una virtù di pochi.

 Ma impara ad alleggerire il carico Artemis,impara anche ad esser leggera...

Un abbraccio 

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 19:12 del 29-03-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti