Ven

15

Mar

2019

Serio

Sfogo di Avatar di LottascudoLottascudo | Categoria: Altro

Ascoltando al tg vari servizi rigiardo l'anonimato sulla donazione di organi e midollo (che ritengo giustissimo), mi è venuta in mente una cosa. 

Sarò impopolare, ma se avessi un figlio e mi morisse non mi andrebbe che venisse squartato e svuotato di organi e cornee. Magari pure scuoiato, ora che esistono tecniche di impianto di facce e pelle da donatori. 

Durante l'espianto il cervello sarà pur fermo e il cuore batterà, ma sempre vilipendio di cadavere rimane.

L'idea di un mio figlio o un mio caro che viene sezionato mi da la nausea, a livello fisico proprio.

È ovvio che donare organi e sangue è comunque bellissimo. 

Voi che ne pensate?

 

 

20 commenti

Per quanto riguarda me, non avrei nulla in contrario a farmi sezionare se la cosa avesse anche lo 0,1% di probabilità di salvare un'altra vita. 

Su mio figlio sarei combattuto, specialmente ora che è piccolo e non può sapere quello che sceglierebbe.

Penso comunque che accetterei se la cosa può salvare altri bimbi. 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 13:32 del 15-03-2019

Il corpo , quando il cuore smette di battere,e  solo un contenitore.

Quindi,si donerei i miei organi e anche quelli dei miei figli. 

 

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 13:37 del 15-03-2019

Lettera gli organi vengono espiantati quando si è in stato di morte cerebrale e il cuore batte ancora. 

Avatar di LottascudoLottascudo alle 13:43 del 15-03-2019

Sì,mi sono espressa male ...ma non cambia il mio punto di vista.

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 13:45 del 15-03-2019

Sta dicendo che lespianto avviene da "vivo", non è proprio secondario come particolare... Mi allineo sulla posizione di ozy... 

Avatar di gagenoregagenore alle 14:57 del 15-03-2019

La morte cerebrale è comunque da considerarsi morte,e come ha detto Ozy,se può salvare altre vite,lo farei .

Poi ovviamente, bisogna vedere come ci si sente quando si è in prima persona a vivere drammi del genere, la razionalità potrebbe cedere.

 

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 15:07 del 15-03-2019

Esatto. La morte attraverso cui effettuare l'espianto è quella clinica/cerebrale/legale. La respirazione del paziente avviene mediante macchinari, ma il cuore, se non danneggiato, continua a pompare proprio perché slegato dall'attività cerebrale.

Vengono somministrati farmaci per evitare movimenti riflessi durante l'espianto. Quindi si può dire tutto,ma che il corpo del donatore non sia vivo... 

Ho letto poco fa una frase. "Per dare una nuova speranza di vita a una persona se ne uccide un'altra". 

Avatar di LottascudoLottascudo alle 15:08 del 15-03-2019

Certo che hai aperto un bel dibattito. 

Ora mi chiedevo se il centro della vita è il corpo o un unico organo come il cervello?

 

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 15:33 del 15-03-2019

Penso che sia bellissims l'idea che un organo possa permettere ad un'altra persona di continuare a vivere.

Donare il midollo osseo non comporta alcun squartamento, per la cronaca 

Avatar di AuroraAurora alle 17:05 del 15-03-2019

In questo caso (il ragionamento che faccio io, che potrebbe essere sbagliato) è valutare queste due condizioni.

 

1) La certezza matematica assoluta (100%) che il donatore sta morendo e che quindi non si può fare nulla per salvarlo.

2) La probabilità (anche minima) di salvare un'altra persona con un organo del donatore.

 

Se entrambe queste due condizioni sono vere non sto uccidendo una persona per salvarne un'altra, sto solo cercando di salvare una persona con l'aiuto di una persona già irrimediabilmente morta.

Logicamente e tecnicamente quindi non essendoci altri modi di agire che producano risultati migliori, opto per acconsentire.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 17:10 del 15-03-2019

Penso che sia bellissims l'idea che un organo possa permettere ad un'altra persona di continuare a vivere.

Infatti Aurora!! a me (ad esempio) piace anche pensare che in caso di mia morte una parte di me continui a vivere all'interno di un'altra persona.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 17:12 del 15-03-2019

Aurora ho citato il midollo per la questione anonimato, che avete snobbato.

Avatar di LottascudoLottascudo alle 17:21 del 15-03-2019

Ozy ma la persona non è irrimediabilmente morta. Una morte non è rimediabile. Quindi è viva.

Avatar di LottascudoLottascudo alle 17:23 del 15-03-2019

Volevo dire che se la persona non si può più riportare in vita SENZIENTE,  ma ci sono possibilità di salvarne un'altra, l'azione che comporta il miglior risultato è donare.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 18:05 del 15-03-2019
Io no

I miei organi non li dono! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:01 del 15-03-2019
E se fosse il possibile donatore a fare questo scelta?

Pensaci. Tuo figlio ha bisogno di un rene o morirà. Ma il padre del possibile donatore dice no, non voglio che prendano gli organi a mio figlio.

Come la mettiamo?  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 00:04 del 16-03-2019

La donazione degli organi è un gesto di civiltà, su questo non ci piove, la cosa che mi lascia perplesso è che  proprio quella mia decisione di donazione che mette fine alla vita biologica di mio figlio, ma qui si smuove un vespaio titanico, perché qual'è la soglia minima di funzioni vitali da poter considerare vita è soggettivo, non riesco ad essere abbastanza lucido da poter esprimere un giudizio ora, posso solo manifestare un orientamento di base abbastanza generico che si muove verso il consenso allespianto, ma mi riservo di poter cambiare idea. 

Avatar di gagenoregagenore alle 07:54 del 16-03-2019

Quello che è certo, ed al difuori di ogni discussione è che  se fossi un donatore compatibile rinuncerei immediatamente ad un rene per mio figlio, ma non credo sia nulla di eccezionale, non penso esista un genitore che non lo farebbe. 

Avatar di gagenoregagenore alle 08:12 del 16-03-2019

Un’auto si muove solo con il pilota, giusto? Eppure puoi tenere accesa l’auto anche se non c’è nessuno a bordo. Non so se ho reso l’idea di come la vedo io. Donerei ben volentieri.

Avatar di MultiversoMultiverso alle 11:23 del 17-03-2019

Questo quando si tratta di te stessa. ...  se mantieni la stessa decisione anche per i tuoi cari sei mooolto piu avanti di me. 

Avatar di gagenoregagenore alle 12:11 del 17-03-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti