Sab

23

Feb

2019

Baciare l'anima

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l’anima.”

  Alda Merini

Frase potentissima nella sua sintesi, la porgo a voi piccoletti, fatene buon uso. 

49 commenti

L'Alda Merlina è la tipica figa paranoica e che si fa immani seghe mentali che dovrebbe pensare di meno (e dir meno stronzate) e chiavare di più

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:18 del 23-02-2019

Quando si è innamorati, non è fattibile.

È possibile nel momento in cui si riesce a mantenere un distacco emotivo. Proprio per questo la parola amore nella poesia non ha senso ed è in contraddizione con la domanda stessa che si pone l'autrice. 

Amare la sola carne, non è amore. È attrazione, è passione, è carnalità, desiderio, godimento. Non è amore. L'amore è altro e comprende la totalità dell'altra persona. 

Brava la Merini ma spesso trovo banali e retoriche le sue parole. E questo ne è un esempio. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:25 del 23-02-2019

Ma qui lamore a parer mio centra poco, lautrice appunto chiede a Dio che gli venga spiegato perché non lo sa neanche lei,  questo verso parla di passione non amore... 

Avatar di gagenoregagenore alle 10:30 del 23-02-2019

Allora perché usare la parola amore?

Dio mio poi è un'esclamazione. Lo scritto è rivolto al suo amore che evidentemente non la ama ma ama solo il suo corpo e lei si chiede perché, com'è possibile, dal momento che lei non ci riesce.  Ma è normale in quanto lei è innamorata mentre lui non lo è. Io l'ho interpretata così. Sbaglierò, non saprei. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:39 del 23-02-2019

Anonimo 10,18

Si vede che  non sai neanche di chi si stia parlando. Posso delicatamente mandarti a cagare? Si?

E se non sai le cose, salle! Oppure stattene zitto, capra. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:44 del 23-02-2019

Concordo. Tra l'altro al tempo di Fb Alda è come Bukowsky. Si trovano sempre frasi brevi e spendibili nei loro testi.

ps: In amore bisognerebbe trovare il tempo di baciare ogni cosa :P, non so se mi spiego :D

 

Avatar di InnominatoInnominato alle 10:56 del 23-02-2019

Quando tu ti riferisci a due persone che hanno una relazione adultera, li chiami amanti... Non perché si amano... Ma perché scopano... Amare la carne quale altro significato ha?  Se non latto sessuale? 

Avatar di gagenoregagenore alle 10:58 del 23-02-2019

Ciò non toglie che due amanti si possano amare, ma chi ha una relazione platonica non si riferisce mai allaltro come il/la mio/a amante. 

Avatar di gagenoregagenore alle 11:00 del 23-02-2019

Per me non è un esclamazione (tra laltro assolutamente fuori contesto) ma un invocazione. 

Avatar di gagenoregagenore alle 11:03 del 23-02-2019

@Gagenore, questo confonde. Perchè se rifletti il termine "tradimento" assume ormai come unico significato quello di intrattenersi nel letto, al di fuori della coppia. Non ti fa riflettere?

In realtà gli amanti hanno una relazione più complessa che il semplice darsi appuntamento per quello. E si amano pure, tanto che ad un certo punto, e lo leggiamo anche qui, uno dei due vorrebbe reclamare l'esclusività. 

Avatar di InnominatoInnominato alle 11:05 del 23-02-2019

Aspé. . Quel "... Amare la carne..." tu lintendi come un semplice atto devozionale? Davvero chi ha scritto il verso  ama la carne come moto dellanima, ma se ne frega del resto? Che senso ha? 

Avatar di gagenoregagenore alle 11:09 del 23-02-2019

Alla fine spiegare un verso è folle... Accetto il fatto che può dare diverse letture a seconda dellocchio che legge. 

Avatar di gagenoregagenore alle 11:13 del 23-02-2019

Io lo leggo cosí:

Come si fa a fare sesso senza essere coinvolti emotivamente? 

Mi pare solo voglia dire questo, poi non ne ho idea. Non sono né un letterato né un esperto di prosa.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 11:25 del 23-02-2019

Ecco!...

Avatar di gagenoregagenore alle 11:27 del 23-02-2019

E poi fate l’amore

 

E poi fate l’amore.
Niente sesso, solo amore.
E con questo intendo i baci lenti sulla bocca,
sul collo, sulla pancia, sulla schiena,
i morsi sulle labbra, le mani intrecciate,
e occhi dentro occhi.
Intendo abbracci talmente stretti
da diventare una cosa sola,
corpi incastrati e anime in collisione,
carezze sui graffi, vestiti tolti insieme alle paure,
baci sulle debolezze,
sui segni di una vita
che fino a quel momento era stata un po’ sbagliata.
Intendo dita sui corpi, creare costellazioni,
inalare profumi, cuori che battono insieme,
respiri che viaggiano allo stesso ritmo,
e poi sorrisi,
sinceri dopo un po’ che non lo erano più.
Ecco, fate l’amore e non vergognatevene,
perché l’amore è arte, e voi i capolavori.

Qui si ama la carne baciandone l'anima.

Come vedi non necessariamente amare la carne significa fare sesso. 

Chi fa sesso e basta, non ama la carne dell'altro, la usa per il proprio piacere. Il sesso senza amore è possibile; l'amore senza desiderio lo considero un po' più difficile in quanto l'amore porta alla ricerca dell'unione completa. 

Ma come hai detto tu, una sola frase può dar adito ad infinite interpretazioni. 

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:30 del 23-02-2019

Per me Alda vuole dire che quando assapori ed entri nella sua carne,entri anche nella sua anima . Perché mentre dai il tuo corpo,regali la tua mente e due  mondi di uniscono e si mescolano creando un big bang

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 11:31 del 23-02-2019

Letterascarlatta

Quando si scopa, non sempre e non necessariamente. Per la quasi totalità dei maschi infatti, sesso e amore restano cose ben distinte. Per le donne probabilmente è più difficile ma non impossibile.  Se una si innamora, scrive quello che ha scritto la Merini. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:40 del 23-02-2019

Scusa ma... Io leggo proprio il contrario... Per amore intende latto fisico, piu chiaro di così... Usa proprio la descrizione dellatto fisico. 

Avatar di gagenoregagenore alle 11:42 del 23-02-2019

Credo che ci siamo impappinati sulle definizioni. 

Avatar di gagenoregagenore alle 11:46 del 23-02-2019

Ma io dico che esiste anche il sesso fatto da due persone mentalmente affini,chiamalo amore,chiamalo sesso ..per me è come una danza .

Poi c'è la scopata per svuotarsi ...quella è un discorso a parte.Che non ha a che vedere con la poesia della Merini 

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 11:48 del 23-02-2019

La poesia è solo un contenitore vuoto, dove il lettore riversa il proprio vissuto... Non esiste interpretazioni giusta o errata, ma solo variazioni sul tema. 

Avatar di gagenoregagenore alle 11:52 del 23-02-2019

Sono d'accordo con te Gagenore,ognuno di noi ha una interpretazione sua di queste righe,della vita in generale.

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 12:00 del 23-02-2019

E' un atto devozionale che ha un ritorno fisico ed emotivo. Al pari di qualsiasi relazione, anzi dovrebbe essere meglio perchè coerentemente non vorresti incappare nei soliti canoni problematici. Non riesco a credere che gli amanti si stiano usando. Se dovesse essere percepito così durerebbe un attimo (per me).

Io mi sono sempre chiesto perchè si possono avere molti amici e non si possono avere molte relazioni. E credo che sia un limite deliberatamente bloccato. Lo traggo come un punto di riferimento per proseguire oltre nella mia crescita interiore, ma è evidente che non tutti possono capirlo. Dovrei tenere davanti agli occhi il termine Cornuto per trattenere il mio pensiero dal proseguire oltre? Tuttavia so pure che gli amici si cercano anche per opportunità. E gli esseri umani sono molto opportunisti. 

Comunque secondo me è lavoro artigianale. Nel migliore dei casi le persone comuni scelgono un pezzo buono che è il loro amore e si dedicano anima e corpo nella perfezione. Ne sono orgogliosi anche se quella è un'opera che non verrà mai bene, loro malgrado. Invece non si può sentire una persona che inveisce al tradimento quando già sappiamo che si è esposta solo quando ha scoperto l'atto fisico. Qui i traditi non si rendono conto di quanto in effetti sono miseri.

Se è una scappatella è un passatempo, come un hobbie, per dire. e qui ci sta. Ma potrebbe essere l'atto di rompere quel pezzo di lavoro che si era fatto.. Un po come strappare questa poesia venuta male, dove l'altro stava a guardare mentre tu ti dimenavi assonnato. Un pezzo di carta che poi a volte vorresti persino ricomporre, vedi quanto siamo coerenti.

Ora penso a Picasso, alle sue donne, e ai suoi quadri. Le persone non sono tutte uguali purtroppo, i loro organi sono di forme diverse, e in realtà non sappiamo neppure se i sentimenti che proviamo sono equivalenti, anche quando gli abbiamo dato lo stesso nome. E poi dipende anche da come siamo fatti. Per semplicità direi. Materialisti e spirituali, e ciascuno lo intende in maniere diverse. 

Lei è decisamente una persona complessa e profonda, e non lo capisce, che lui intende il suo amare come la sola venerazione della carne. Praticamente non ci arriva.

ps: E ho espresso solo un decimo di quello penso. 

  

Avatar di InnominatoInnominato alle 12:02 del 23-02-2019

Comunque secondo me è proprio durante l'atto sessuale che due persone sono davvero se stesse,senza barriere,senza armature Nude in tutta la loro bellezza.

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 12:11 del 23-02-2019

concordo Lettera ma solo se possono fare sesso nel modo in cui lo vorrebbero fare. 

Se uno fa "solo" sesso convenzionale senza poter, per vergogna o timidezza, farlo come vorrebbe, alla fine non é del tutto se stesso. 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 12:15 del 23-02-2019

Mi fa riflettere!! Quindi chi a letto non si abbandona completamente allora non ti ha mai amato? No sa amare!! 

Avatar di InnominatoInnominato alle 12:16 del 23-02-2019

Ozy ,o forse è se stesso nella sua limitatezza....

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 12:19 del 23-02-2019

Volevo dire che c'è chi lo fa convenzionalmente perché quella è la sua espressione sessuale.Ovviamente se falldaktra parte c'è un partner che invece vive il sesso in modo diverso,con più voglia di esplorare,allora lo limiterá e non gli dará modo di essere se stesso.

E questo è frustrante 

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 12:26 del 23-02-2019

@innominato c'è da incartarsi in modo irrimediabile. 

Sono punti di vista talmente personali che è impossibile avere un'opinione che vada bene per tutti. C'è chi ama il sesso, chi non lo può soffrire, chi lo sfrutta, chi ne abusa chi non lo sa fare senza amore e chi non si innamora mai, chi lo usa solo per avere figli...Come si fa a scrivere di qualcosa di così personale ed indefinibile?

Ragionare per assolutismi è illogico. Per questo quello che ha scritto la Merini non vale per tutti ma solo per lei. Se ne prende atto e basta poiché è il suo modo di vivere e vedere le cose. 

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:27 del 23-02-2019

Infatti anonimo, ci si incarta in modo irrimediabie. E' per questo che si chiama amore no?

Avatar di InnominatoInnominato alle 12:53 del 23-02-2019

Scusate,voglio aggiungere un'ultima cosa al mio discorso,poi smetto .

Quindi ,se non posso essere me stesso con il mio partner,allora vuol dire che una parte di me lui non l'accetta,non la ama,e quindi cosa ama di me in quel momento...solo la mia carne.

Boh ho finito.Ovviamente è un pensiero mio,non universale Tutto è relativo. 

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 13:00 del 23-02-2019
Piccoletta un cazzo. Potrei essere tua nonna.

Amare un corpo saggiandone l’anima. Gustandola a piccoli passi o tutta d’un fiato. Questo può avvenire prima, o durante, o dopo. Sì, anche a posteriori. Quando ci rendiamo conto, a mente fredda, che ci ha lasciato un buon sapore. Non ci fa sentire freddo. 

E può durare un’ora, un giorno, un mese o una vita intera.  

Avatar di ConfusissimaConfusissima alle 19:07 del 23-02-2019

"Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l’anima de li mortacci sua! "

Disse Hannibal Lecter durante un suo soggiorno romano...

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 19:37 del 23-02-2019

Soldatooo 😂😈 come torturare, uccidere e seppellire il romanticismo con una risata 😂😂😂

Avatar di SiLaDoMaQuiNoSiLaDoMaQuiNo alle 19:49 del 23-02-2019

Quando riesci a far ridere un moderatore...  L' ego decolla.

Silado, 😘😍 

 

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 19:52 del 23-02-2019

Maddai, quando uno esorta dicendo 'ma come si fa' ....che significa? che attende istruzioni?? ma davvero davvero :-D

Quindi se dico ''Ma come si fa a campare così! '' vedendo un barbone per terra, non sia mai che PER CASO intendo ...COME PUOI? campare così

Alda si rigirerebbe nella tomba se venisse a sapere che l'unico modo per farsi capire da alcuni, onde evitare che pensassero la frase significasse che aveva staccato il foglietto col numerino nella sala d'attesa per le istruzioni, sarebbe stato scrivere 'Come puoi amare la carne senza baciare l'anima' .

In quel caso la poesia e la potenza del verso originale, che riecheggia unendo corpo cuore e mente, però sarebbe stata molto minore. La Merini manco mi piace, ma sono d'accordo con lo sfogante, è una frase potentissima.

A propos sfogante, nei tag aldamerini, alda, merini........manca merinialda e il codice fiscale di merini alda. No, giusto per essere sicuri sicuri che lo sfogo sia ben associato a merini alda.

Avatar di FucktotumFucktotum alle 21:08 del 23-02-2019
IOSòCCONTRO - E VUALà 2 citazioni

me fanno inkazza' i luoghi comuni.

la solita storiella che i maski fanno sesso senza amore. 

chi l'ha detto? dall'alto vi dicono cosa pensare. 

oppure le anime che vanno in collisione durante il sesso hard. ma meglio. 

l'amore dovrebbe essere un gioco easy, senza tante pippe.

Yesterday,

Love was such an easy game to play...

Now I need a place to hide away,

Oh, I believe in yesterday...

[The Beatles - Yesterday]

oppure: 

Open your ass, open your mind, open your heart (Tony Bentley - The surrender)

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 21:10 del 23-02-2019
Errata corrige

Toni Bentley

Avatar di OldJoeOldJoe alle 21:16 del 23-02-2019

Ma quali istruzioni, è una domanda retorica, come lo è il tuo esempio sul barbone, serve a dare dinamicità al verso, sono stratagemmi che servono al poeta a dare una prospettiva plastica all'afflato del cuore, una sorta di time line, si percepisce la transizione dal momento che non c'è domanda a quello successivo, dove la struggevolezza del bisogno di un contatto interiore trascende i corpi ed è causa dellinvocazione, vuoi dirmi che il pastore errante dellasia aspetta una risposta dalla luna?

Io non lo so cosa voleva dire la merini, mi compiaccio vivament te con te che lo sai. La lettura di un verso non si fa con gli occhi... Ah già... Non devi interpretarlo letteralmente. 

Avatar di gagenoregagenore alle 08:19 del 24-02-2019

Zio, dimenticavo che pure dopo una palese cappella bisogna darti cmq modo di uscire di scena salvando la faccia, ma non saprei come altro interpretare il tuo primo commento in cui pare che non appena hai visto la parola dio non hai capito più gnente.

 Secondo te: '' lautrice appunto chiede a Dio che gli venga spiegato perché non lo sa neanche lei,''  

Credo che scambiarsi opinioni su ciò che in una persona può suscitare la frase della Merini preveda almeno saper tener conto della sintassi della frase.

Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l’anima.

 Non si pretende che uno arrivi anche a chiedersi se la Merini semplicemente volesse costatare un fatto,  se nel dirlo volesse esprimere (dis)approvazione, se ritenesse (im)possibile un piacere carnale senza un coinvolgimento emotivo, oppure se ad un certo punto della sua vita trovasse allettante il pensiero di essere un po' più immune al sentimento al punto da chiedersi se e come ci si possa riuscire ecc.. Trovo che il bello della poesia consista proprio nel dover attraversare queste domande apperte ed essere costretti a riflettere prima di poter trarre le proprie conclusioni. 

 

Mi fa piacere che nel tuo ultimo commento dici di aver capito che si tratta di una domanda retorica che non va interpretata letteralmente, anche se la tua frase ''lautrice appunto chiede a Dio che gli venga spiegato perché non lo sa neanche lei '' sembrerebbe affermare il contrario. Cmq  il punto è, pensi ancora che l'autrice si rivolga a dio?

#quandomancanolebasi

Avatar di FucktotumFucktotum alle 10:38 del 24-02-2019

Tu srai dicendo a me cosa volevo veramente dire? Buffo...

Quel verso io la vedo come una rappresentazione teatrale, dove linvocazione a dio (lo metto minuscolo così ti fo contenta) è funzionale al contrasto (apparente) tra carnalità e spiritualità, quando racconto la trama del signore degli anelli e dico gandalf combatte con il balrog... Tu ti aspetti che io creda che sia avvenuto realmente? Visto che ti ho citato il pastore errante dellasia doveva essere chiaro fin da subito cosa intendevo, in questa rappresentazione io vedo una creatura che chiede a dio i misteri dellamore carnale, questo è quello che leggo, se poi mi chiedi se la merini volesse veramente intenderla come una preghiera, ti dico di no, secondo me la merini non sta chiedendo nulla a nessuno, e piu che mai non sta chiedendo, sebbene in forma di domanda quella è un asserzione, se avesse scritto agli dei dellolimpo, a zoroastro, alla sacra enneade tebana, alla dea amateratsu, a queatzcoatl o al grande principio creatore delluniverso perfino al grande cocomero... Il verso non sarebbe cambiato di una virgola... O vuoi dirmi che quel "Dio mio" è casuale? Si trovava a passare di li e alda ce lha messo, è un pretesto, una machina teatrale per porre il concetto, dio li è il dito non la luna. 

 

Avatar di gagenoregagenore alle 12:45 del 24-02-2019

Per dirla breve, la creatura del verso si sta rivolgendo a dio, la merini no.

Avatar di gagenoregagenore alle 12:47 del 24-02-2019

Wooow, decisamente l'arrampicata sugli specchi più audace che ti ho visto fare finora :-)

quando avrai ripassato la sintassi se ne riparla, eh zio? 

Avatar di FucktotumFucktotum alle 12:53 del 24-02-2019

Non sai come rispondere... Ne prendo atto. 

Avatar di gagenoregagenore alle 12:55 del 24-02-2019

Certo che hai pure una bella faccia tosta :-D

 

 

1. commento tuo: lautrice appunto chiede a Dio che gli venga spiegato perché non lo sa neanche lei, 

ultimo commento tuo:  Per dirla breve, la creatura del verso si sta rivolgendo a dio, la merini no.

 

#maidiscutereconunidiota.. 

Avatar di FucktotumFucktotum alle 13:02 del 24-02-2019

Tho fatto arrabbiare totum scendi nel trivio... Dai su... Non te la prendere così... 

Hai troppi preconcetti... Quando incaselli una persona non esci dal giudizio che ti sei fatto...  Con quella mia citaziine hai dimostrato solo che ho sbagliato a scrivere... Ho messo autrice perché non oensavo fisse passato tutto così al vaglio... 

Avatar di gagenoregagenore alle 13:08 del 24-02-2019

No :-) ma non seguo gli arrampicatori sugli specchi nei loro labirinti da diverso tempo, quindi ritengo che la frase di  Wilde sia sufficiente a ricordarti il concetto. 

 

Avatar di FucktotumFucktotum alle 13:19 del 24-02-2019
Quesito

E lo so lo so, di parole tue non ne hai. 

Avatar di gagenoregagenore alle 13:23 del 24-02-2019

Sei presuntuosa totum..  Tu vuoi dire agli altri quello che intendono...  Ti fai guidare dai tuoi preconcetti, lavesse scritto un altro non avresti alzato tutta sta cagnara... 

Avatar di gagenoregagenore alle 13:27 del 24-02-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti