Sab
09
Feb
2019
La coscienza della giustizia
Non ti ho mai visto, non ti ho mai conosciuto, le nostre vite non si sono intersecate e non potranno mai farlo proprio a causa degli eventi che hanno portato il mio pensiero su di te.Sono qui a fare i conti con un malessere che torna a farmi visita ad intervalli regolari dal momento in cui ho letto, in cui ho saputo.
E' stato un fulmine a ciel sereno dall'effetto inizialmente sottovalutato, poi via via crescente sino ad insinuarsi nella mia testa come fosse un'ossessione.In questi giorni mi sono ritrovato a pensarti, ho immaginato i tuoi occhi curiosi e avidi di scoprire il mondo,i tuoi sorrisi e i tuoi sguardi specchio dell'innocenza e della purezza che in alcun modo potevano ancora esser state scalfite.
Un pensiero fugace mi sfiora spontaneamente ogni volta che torno a casa e abbraccio il mio bimbo, lo accarezzo e mi fermo ad osservare i suoi piccoli e continui progressi con un amore che mai avrei immaginato provare.Mentre osservo i suoi primi passi nel lungo e difficile percorso della vita riesco a stento a trattenere le lacrime, pensando che eri proprio come lui quando sei stato portato via da quello che riesco a definire solo come il folle operato del male assoluto.
Mi piace pensare che esista un posto in cielo dove tutte le anime innocenti come la tua possano gioire in eterno di tutto ciò che è stato loro sottratto ingiustamente e prematuramente. Purtroppo però non ho mai creduto in queste cose e il pensarci non fa altro che rendermi più triste.
Ma in tutto questo, lo shock peggiore è quello della vergona, dell'immensa vergona che provo come cittadino di un sistema del quale faccio parte. Un sistema che ritiene sia stata fatta giustizia, una giustizia priva di qualsiasi formadi coscienza.
Ciao Samuele
2 commenti
È il regno dell'uomo
Viviamo perennemente nell'ingiustizia ,alcuni uomini ci sguazzano avidi e protetti da un sistema che solo alcuni ritengono ANORMALE. Questo è quello che ci tocca sopportare ,essere coscienti di vivere nel regno dell' ingiustizia.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!



😔 Semplicemente vergognoso. Vorrei aggiungere al nome di Samuele anche quello di Marco. Se questa è giustizia...😥😯