Gio

10

Gen

2019

In vino veritas?

Sfogo di Avatar di OzymandiasOzymandias | Categoria: Altro

Su questo argomento ho sempre riscontrato opinioni controverse.

Amici sostengono che da sbronzi venga fuori ciò che siamo veramente.
Altri amici invece credono che da sbronzi non si sia capaci di intendere e di volere e si finisca per fare cose che non si vorrebbero fare. 

NON MI TROVO con la prima né con la seconda versione.

Non sono un "imbariagot" ma mi è comunque capitato (più di qualche volta) di passare il limite e travasare il contenuto dello stomaco sul vater o sul marciapiede.

Quello che succede a me non è nessuna delle due cose. E' vero che divento loquace fino ed oltre il limite della sopportabilità ma sparo a raffica solo cose che so di poter dire. Inoltre non farei mai nulla di contrario alla mia morale (come ad esempio molestare una ragazza o far male a persone/animali).

Per cui  a me non convince il fatto che venga fuori come siamo veramente (perché se ho un segreto non lo svelo neppure l'attimo prima di sboccare) e neppure che si possano fare cose sulle quali siamo fortemente e intimamente contrari.

Molto comodo però per tanta gente fare appello allo stato di ebbrezza come scusante (o peggio ancora quando la legge lo prevede come causa di esclusione dall'imputabilità).

Che merda, mi sa che stasera per dimenticare ci bevo su qualcosa :-)

15 commenti

Semplicemente l'effetto varia in base alle caratteristiche psicofisiologiche individuali, tuttavia anche io non capisco come alcuni dicano di aver compiuto azioni alle quali erano intimamente contrari, forse non erano poi così contrari ed essendo meno inibiti hanno preso la giustificazione dell'alcool, non saprei. Anche io reagisco come te sotto alcool, mi sveglio e divento più attiva, ma non sento cambiare totalmente la personalità

Avatar di ArtemisArtemis alle 18:24 del 10-01-2019

Arte🐺 sei la solita saggia!!😍

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:05 del 10-01-2019

Non comprendo quale sia il fascino che sta dietro al bere a tal punto da vomitare il contenuto. Sarà che detesto vomitare! Bere per il gusto di farlo, ok; bere per "smollarsi" un attimo lo trovo piacevole; bere per star male, no grazie.

Sarà che non ho mai esagerato, ma, dopo aver bevuto, resto in grado di intendere e volere. Le cazzate, di solito, le dico/faccio da sobria. Ma ho visto gente trasformare la propria personalità prima e dopo qualche bicchiere di troppo, quindi deduco che gli effetti varino da persona a persona. 

Avatar di AuroraAurora alle 19:10 del 10-01-2019

A mio parere l'essere sotto effetto di alcool è solo una scusa per legittimare alcuni comportamenti,che normalmente filtriamo per senso civico o pudore .Quindi l'esser ubriaco può essere un buon alibi.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:11 del 10-01-2019

Artemis la penso sostanzialmente come te sulla variabilità in funzione dell'impronta psicofisiologica. Ma credo anche che la forbice fra la parte sobria e l'altra possa allargarsi fino a un certo limite.  Nel senso che se un unbriaco violenta una ragazza, la fantasia di violentarla l'aveva anche da sobrio. 

Aurora: nessun fascino, solo una serata rovinata e un tremendo mal di testa il giorno dopo. Il problema è che a volte si va lunghi e quando ci si accorge è troppo tardi.  

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 19:37 del 10-01-2019

PS: tieni conto che stai parlando con un 34enne che avrá vomitato si e no 10 volte (come ho scritto non sono un "imbariagotto" cronico) :-)

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 19:40 del 10-01-2019

Grazie anon delle 19.05 che non ho ancora ben identificato che mi chiama sempre artemicia e dice che sono saggia. Anche se credo che tu sia ironico.

Ozymandias: sì hai ragione, anche io la penso come te riguardo a quello, mi sono espressa male. Mi sembra altamente improbabile che una persona per bene e di sani principi possa stuprare o commettere omicidio solo perché sotto effetto di alcool, a meno che appunto non sia una persona incline a queste azioni in partenza. Mica le madri uccidono i figli impalando le loro teste perché hanno bevuto un po' di vino, quello succede solo ad Agave nelle Baccanti. 

P. S. 

R. I. P. Penteo :'(

Avatar di ArtemisArtemis alle 19:53 del 10-01-2019

Artemis in realtà (rileggendo meglio il tuo commento ) ti eri spiegata benone. Sono io che avevo capito male. Grazie per la delicatezza :-)

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 20:06 del 10-01-2019

@Ozy tranquillo, non volevo darti dell'ubriacone seriale πŸ˜‚

Cheeers πŸ₯‚

Avatar di AuroraAurora alle 20:22 del 10-01-2019

Non saprei. Chi stira gente perché guida ubriaco beneficia di tutte le attenuanti di una legge che suppone appunto tale individuo non avesse a priori l'intenzione di ammazzare nessuno. 

Avatar di FucktotumFucktotum alle 20:29 del 10-01-2019

Oddio al discorso stradale sinceramente non avevo pensato. 

Di sicuro rispetto all'omicidio volontario manca il diretto intento di uccidere però resta un reato da punire in modo esemplare. In tal senso la giurisprudenza recente ha migliorato notevolmente le cose. 

Io ho sempre avuto la fortuna di avere una compagna che non beve, per cui mi sono trovato solo un paio di volte a dover  guidare fuori dai limiti di legge e l'ultima è stata  parecchi anni fa. 

Fra l'altro qua in riviera le morti per alcool sono superiori a quelle per eccesso di velocità. 

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 21:54 del 10-01-2019

Il significato di In vino veritas si potrebbe interpretare che l'alcol e i suoi effetti togliendo lucidità liberino la nostra mente dall'auto controllo che abbiamo attivato, rivelando ciò che siamo, persone con o senza autocontrollo "basilare". 

Quindi, come per esempio nella prima frase che tu contesti, quella che faccia uscire ciò che siamo, se tu sei uno che pur da alticcio oltre al limite mantiene le azioni e le parole a posto, significa che sei a posto; al contrario chi fa casino e/o commette crimini è perchè ha questa indole (e magari volontà oppresse).

Io la vedo come un test della verità. 

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:32 del 11-01-2019

@Anonimo:

Molto interessante il tuo commento e tendo a concordare. Però si tratterebbe di un test della verità sulla sola impronta generale (ma non su tanti dettagli).

La classica macchina della verità usata per gli interrogatori (in cui si prevede solo un SI o un NO come risposta) sbaglia pochissimo.

Se le stesse domande me le ponessero da sbronzo, anche da MOLTO sbronzo, avrei ancora la capacità di mentire su quesiti dove non voglio rivelare la verità.

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 16:49 del 11-01-2019

Vale per quando si beve il bicchiere di troppo e si inizia a parlare a sproposito e magari sei un pò più disinibita del solito!ti vergogni perchè non avresti mai fatto quelle cose da sobrio, non avresti avuto il coraggio!

altra questione è per le ubriacature forti, ossia due esempi pratici: 

- sono ubriaca marcia e uno si "approfitta", non mi ricordo di nulla quindi chiassà in che stato ero in giro di sicuro non avrei mai fatto nulla con lui e quindi non doveva.

- sono ubriaca prendo l'auto investo una persona, non mi ricordo nulla, questo non mi scagiona anzi aggrava la situazione ANCHE PER LEGGE (comunque non avrei mai voluto investire una persona).

 

Avatar di UffiUffi alle 18:28 del 11-01-2019
Sono l'anonimo 16:32

Io non intendevo sulla questione mentire/non riuscire a mentire, è una cosa diversa, parallela alla lucidità/volontà, ma diversa dall'autocontrollo delle proprie azioni; nel senso se da ubriaco tradisci è perchè infondo volevi tradire, se da ubriaco diventi violento o attacchi briga è perchè hai voglia di sfogarti e prendertela con qualcuno, ecc..

Per quanto riguarda la pericolosità su strada, è una cosa che devi pensarci prima di ubriacarti, perchè anche se da sbronzo puoi non ragionare, non hai scusanti da sobrio di aver scelto di bere troppo.

Poi se sai già che da ubriaco hai certe reazioni negative, devi starci attento e non ricascarci bevendo troppo.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:18 del 12-01-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti