Dom

09

Dic

2018

Il narcisista torna dopo una drastica chiusura?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Salve a tutti. Mi sto documentando sul narcisismo patologico e per la prima volta ho piena consapevolezza di certi meccanismi propri di certe persone e di dovermi cautelare all'inizio di ogni conoscenza o relazione, per evitare di perdere la partita svalutante degli anaffettivi. A chi gia ne sa più di me chiedo : un narcisista che taglia i ponti, ti blocca sulla messaggistica e decide una fine definitiva, torna o non torna in futuro sui propri passi? Dicono che il narcisista ripesca, ma l'ho bloccato anch'io, non conosce altri miei profili social e non siamo mai stati propriamente insieme. 

26 commenti

Ma cavolo,sono tutti narcisisti patologici ora?

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 21:11 del 09-12-2018

Che io sappia se davvero la tua diagnosi è giusta, tornano solo per dare a se stessi conferma e gratificazione, ma nel momento stesso in cui sei di nuovo fra le sue braccia, il giochino ricomincia. Seconda opzione, è solo un po" "Str..."

Avatar di RevyRevy alle 21:20 del 09-12-2018

Lettera questo ti assicuro che lo è. So cose di lui che sono quattromila volte peggio del classico e più modesto stronzo 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:00 del 09-12-2018

Revy è proprio come dici. Ma io non voglio che ritorni per interesse. Voglio prendermi una rivincita e testare la mia capacità di gestirlo senza permettergli di manipolarmi e scartarmi. È una lezione che devo imparare con la pratica. E lui è la cavia perfetta (come io lo sono stata per lui)

Avatar di AnonimoAnonimo alle 00:15 del 10-12-2018
Voglio prendermi una rivincita e testare la mia capacità di gestirlo senza permettergli di manipolarmi e scartarmi. È una lezione che devo imparare con la pratica

Non so se e  quale disturbo abbia lui, ma manco te stai mica tanto apposto. Ti sei letta la stronzata di sopra?! In ogni caso, se fosse un vero narci col cavolo che ti converrebbe ricercarlo per giocare un altro po' col fuoco.

Avatar di FucktotumFucktotum alle 00:39 del 10-12-2018

Non voglio cercarlo. Non lo farei mai. Ma se torna, non gli sbarro del tutto la porta perché 1) voglio la rivincita per come mi ha trattata (love bombing seguito da brusco, insensato crudele svalutamento e scarto) 2) voglio essere preparata ad agire diversamente nel caso mi ricapiti in futuro. Perché l'errore che faccio è sempre lo stesso 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 03:31 del 10-12-2018

E dopo la moda dei risvoltini dadamerini ecco quella dei narcisisti manipolatori? Non è che siano le stesse persone!?πŸ˜„πŸ˜„

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:09 del 10-12-2018

Scusa se te lo dico, ma ti stai illudendo. Una persona mi disse una volta che la gente con un disturbo serio, tipo narci, border e via dicendo tende a restare attaccata alle persone che a loro volta vivono un periodo di fragilità, hanno qualche fragilità, oppure possono anch'esse avere un disturbo vero e proprio. All'inizio mi fece incazzare perché implicava il fatto che anch'io in quel periodo avessi qualcosa che non andava e che dovevo cambiare.  Mi era capitato uno così dopo un lutto, in un periodo in cui tra l'altro vivevo di incertezze sia al lavoro, sia in famiglia. Non sapevo più manco chi ero io per intenderci. Durante i vari tira e molla avevo capito che la cosa più sensata sarebbe stata ignorarlo e l'unica via d'uscita ritrovare me stessa lontano da lui. Di conseguenza sono diventata di nuovo invisibile per i personaggi di questo genere. Se capita che devo lavorare con qualcuno che ha questi tratti, interagisco il meno possibile e in maniera del tutto neutro, dandogli giusto quel po' di attenzione che serve per concludere il lavoro. Dovresti vedere quanto si sgonfiano e quanto in fretta si girano per cercare la loro dose quotidiana altrove. Non credo tu debba fare chissà quale allenamento se hai già avuto questo tipo di esperienza. Semmai puoi cercare di capire qual'è la fragilità che ti ha spinto verso un uomo disturbato, altrimenti potresti sicuramente riconoscere i segnali ma non riuscire ad ignorare il soggetto, se dovesse ricapitarti. Per questo motivo, fossi in te, lascierei perdere ulteriori contatti con questo qua (se ha un qualsiasi modo di contattarti si rifarà vivo), perché per quanto tu possa provare a 'gestire' le cose, te le troverai inevitabilmente rigirate tutte quante contro. Hanno un modo 'unico' per farti sentire una pessima persona in ogni caso e se dovesse ricapitare mentre sei ancora fragile, si innescherebbe un circolo vizioso nel quale spenderesti inutilmente altre forze per cercare di convincerlo del contrario. La tua rivincita già ce l'hai ed è la consapevolezza del fatto che tu puoi realmente vivere la tua vita, mentre lui e i suoi simili tirano a campare in un esistenza a tratti appariscente ma in sostanza vuota e tormentata.

Avatar di FucktotumFucktotum alle 10:06 del 10-12-2018

Quoto Fucktotum

Non cercare nessun tipo di rivincita, Anche perché credo sia una scusa inconscia per riportarlo nella tua vita 

 

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 10:53 del 10-12-2018

La scopatrice di totem, oltre a soddisfare il suo vizietto "impalante" ragiona bene!πŸ‘πŸ‘

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:49 del 10-12-2018

Anonimo 11:49 ma cos’è sei in fissa con Fucktotum?  Sembri uno stalker

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:41 del 10-12-2018

Fucktotum ti sbagli di grosso. Lo scarto è prerogativa e appuntamento fisso dei narcisisti. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:54 del 10-12-2018

Poi c'è una precisazione da fare : il narci lascia sempre una porta aperta perché periodicamente deve ricontrollare, ma se ha in pugno la vittima (almeno in amore) si stufa e cerca altrove. Ci sono overt e covert. Nel mio caso sono stata io a generare la chiusura definitiva con un'aspra lite. Lui avrebbe fatto solo scena e poi lasciato la porta aperta 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:01 del 10-12-2018

Comunque ti ringrazio per il consiglio ed effettivamente hai ragione. Portare avanti rapporti simili alla lunga sfianca. Che si tratti di amore o di amicizia poco cambia. Avrò di che riflettere... anche se per adesso la voglia di rendergli Pan per focaccia è ancora tanta 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:06 del 10-12-2018

Sembri uno di quelli che di qualsiasi malattia sentono parlare o ce l'ha pure lui o ce l'ha qualcuno che conoscono.

Avatar di rosarossarosarossa alle 17:19 del 10-12-2018

Rosarossa, il comportamento di questo individuo oltrepassa i limiti della lunaticità, della disonestà e della macchiavellicità. Non solo con me, ma anche con le persone del suo passato (per sua stessa ammissione). Per questa ragione il fato mi ha messa davanti video sul narcisismo. Nel momento in cui ho ascoltato, ho immediatamente riconosciuto quegli aspetti in lui. Poi, commenti superflui, che non rispondono e che puntano solo a fare osservazioni critiche, sinceramente li reputo una perdita di tempo. Contenta tu

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:58 del 10-12-2018

C'è un bellissimo libro al riguardo che consiglio a tutti di leggere e che si intitola "Gli innumerevoli ritorni del narcisista perverso". E' impressionante constatare, nonchè utile imparare a capire, che queste persone sono malate a livello patologico, sono prive di sentimenti reali, sono ammalianti, ma soprattutto si vestono di un'immagine ritagliata su misura per la propria vittima di turno in modo da apparire l'uomo o la donna della vita! Io ho vissuto anni con una donna cosi! Se ne andò dopo 4 anni di convivenza all'interno dei quali pensavo di conoscerla...invece mi sono reso conto di non conoscerla affatto ed il test che feci fu questo: andare a conoscere i suoi ex. Ebbene, a parte qualche tratto comune, sembrava di parlare tutte le volte di una persona diversa, ma con lo stesso nome e cognome!!!!! Ma con tutti il finale è stato identico: UNA DONNA DANNO! Ho pianto molto all'inizio perchè non capivo, ma dopo 4 anni da allora, ringrazio Dio per non averla pià nella mia vita e prego per quel poveretto che ora è riuscito a fregare e dal quale è pure riuscita a farsi mettere incinta...Non sa ancora quanto piangerà pover'uomo. Tutto questo semplicemente per farvi capire di stare attenti a questi soggetti perchè ti ammaliano, ti svuotano e ti scartano. Documentatevi e sarete più attenti nelle vostre frequentazioni. Un saluto a tutti. Ciao

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:41 del 12-12-2018

Narcisista... ok. Vorresti convincerlo che buttarsi nell’empatia, nella vita vera, dolore e piacere, è possibile e non è sbagliato. Certo ognuno ha il diritto di scegliere. Se non sceglie noi non è per forza un narcisista. Noi dobbiamo rispettare noi stessi e rispettare gli altri con i loro desideri e le loro scelte. Io ci sarò per lui, ma solo se saprà rispettarmi.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:05 del 12-12-2018
Tornano, ma...

La mia ex mi ha letteralmente abbandonato alcuni mesi fa. Sono finito in terapia e analizzando le dinamiche della relazione (idilliaca, perfetta fino all'ultimo momento) e dell'abbandono ho scoperto di essere vittima di una narcisista covert (probabilmente il più subdolo e quindi pericoloso dopo il narcisismo maligno). Mi sono dunque preparato a prevenire e gestire i suoi comportamenti, tra cui anche un ritorno. Ed effettivamente tempo fa è accaduto che lei mi chiedesse scusa, ma non per tornare con me, ma per riabilitare la sua immagine danneggiata dagli avvenimenti da lei stessa scatenati. Per fortuna ero preparato e sono riuscito a "ferirla" anziché convalidarla, l'unico modo che avevo per proteggere me stesso e aiutare lei. Se n'è andata via piangendo e chiedendo scusa...

Quindi attenzione, i narcisisti tornano quasi sempre, ma solo per i loro interessi egoistici.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:20 del 24-08-2019

Io non credevo esistessero e invece mi sono dovuta ricredere.Ho scoperto il termine gaslighting,nella quale una persona presenta  alla  vittimai false nformazioni con l'intento di farla dubitare della sua stessa memoria e percezione.

E poi la triangolazione,dove con l'aiuto di una terza persona

la persona e le fa credere che sia lei quella sbagliata.

 Si, l'ho vissuto anche io.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:36 del 24-08-2019

E' da pazzi cercare la rivincita.

Conseguenze: un'altra batosta, poi magari tocca leggerti nel giornale.... cercano le valige dove si trovano i pezzettini del tuo corpo... 

Accomodati! 

Benvenuti a casa del Diavolo. Entrate liberamente e di Vostra volontà...

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:40 del 24-08-2019
Domanda:

Come si fa a essere sicuri che la persona che si ha davanti sia un narcisista? Ci sono dei segnali inequivocabili? Del tipo " se ci sono tali segnali ... è sicuro narcisista?

Ve lo chiedo perché vorrei capire se sono stata io quella sbagliata in una certa relazione o no. Vorrei capire se effettivamente lui non era narcisista e ho sbagliato tutto io

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:59 del 24-08-2019

@Anonimo delle 18:59, cerca i criteri diagnostici sul DSMV, e ti fai un'idea. Ovviamente la certezza non ce l'avrai mai, la diagnosi la fa lo psichiatra, ma più o meno saprai se avevi a che fare con qualcuno che perlomeno ne ha i tratti. Altrimenti ci sono diversi video informativi, fatti da psicoterapeuti il più delle volte anglofoni. Io lascerei perdere quelli su persone che si presentano come vittime di abuso narcisistico, che l'hanno superato e che si dicono intenzionate ad aiutare gli altri a fare lo stesso: con tutta la buona volontà, e pur non volendo mettere in dubbio la loro buonafede, molto spesso c'è troppo astio e poca obiettività.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:18 del 24-08-2019

Anonimo 18.59 io sono finita dallo psicologo per smaltire questa cosa e lui mi ha dato molte indicazioni e aiutato a codificare i comportamenti suoi.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:59 del 24-08-2019
empatica

Bisognerebbe contattare gli ex per capire in che campo minato sono passati!!! Il mio predatore è tornato dopo due mesi che ho tranciato la relazione (se si può chiamare così 🀣)perchè gli ho detto chiaramente che non mi fidavo! Il suo ritorno era giustificato dal fatto che aveva bisogno di aiuto. Lui che si vantava tanto che nella sua vita non aveva bisogno dell aiuto di nessuno 🀦🏻‍♀️. Ho fatto giocare il narcisista  e guardacaso dopo 2 birrette mi è saltato addosso, finchè l ho sminuito,l' fatto sentire piccolo e l' ho mandato via. Da allora sono passati 3 mesi... è difficile dimenticare questi "traumi" perchè siamo empatici ma è giusto prenderci il nostro tempo senza buttarci a capofitto in altre relazioni nella speranza di dimenticare la cattiveria subita. ❀

Avatar di AnonimoAnonimo alle 00:08 del 25-08-2019

Anonimo 16.20 vero,a questo tipo di persona interessa solo la loro immagine.Quando finì con il mio ex a lui interessava soprattutto che non mi rimanesse un brutto ricordo di lui,non il perché io non mi fidassi,che poteva essere risolvibile con impegno e pazienza.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:55 del 25-08-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti