Gio

06

Dic

2018

Chi sei

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Ciao a tutti, secondo voi ,il modo in cui gli altri ci vedono , influisce sui nostri comportamenti?

Per esempio,se un mio amico crede io sia stupido,allora io mi comportero'come tale?

Noi inconsciamente percepiamo cio che gli altri si aspettano da noi?

E com'è possibile?quali sono i meccanismi che ci portano a riconoscere  tali proiezioni? 

Ciao e grazie. 

Tags: specchio

8 commenti

Influiscono nel momento in cui non hai un carattere formato. Quando sei in crisi esistenziale. Quando sei un eterno insicuro e non sai ciò che vuoi e non hai una tua identità ben formata o comunque non sei guidato da dei tuoi principi etici e morali personali.

Insomma se sei una banderuola. 

Altrimenti cazzo te ne frega di quello che pensano gli altri? Di quello che vorrebbero gli altri? Io sono come sono per come voglio e sono come mi piace essere e non mi comporto come vorrebbero gli altri per avere conferme o per farmi accettare. Difendere la propria identità e non conformarsi agli altri trovo sia indice di maturità e rende la persona originale. Non essere pecora tra le pecore. 

Avatar di SilenzioAssenzioSilenzioAssenzio alle 08:28 del 06-12-2018

Non parlavo d'identità.Ma della proiezione degli altri,ed dell'effetto che ha su di noi.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:35 del 06-12-2018

Ribadisco quanto ho già scritto.

Se un tuo amico pensa che tu sia idiota e tu ti comporti da idiota perché il tuo amico pensa che tu lo sia, beh il tuo amico ha ragione! 

Perché tu sei quello che sei e non quello che gli altri credono o pensano tu sia. Inteso? 

Avatar di SilenzioAssenzioSilenzioAssenzio alle 08:40 del 06-12-2018

Personalmente ho avuto sempre l'esperienza opposta. Le persone spesso si fanno un'idea sbagliata di me, interpretando male, alcuni tratti del mio carattere. Anche se non dovrei a volte soffro per questi giudizi superficiali ma non ho mai messo quei "panni". Ansi ritengo che spesso succede il contrario, gli altri riflettono su di te le loro paure e insicurezze. Non hanno fiducia in se stessi, allora tu sei "una che se la tira, fredda e distaccata." 

Anche se mi sto esercitando a date pareri e non giudizi, anch'io a volte cado in questo "giochino perverso." 

Avatar di RevyRevy alle 08:54 del 06-12-2018

Sei dolcissima e profonda Revy.

Cmq,si Sfogante ,quoto Revy  

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 09:09 del 06-12-2018

Anche io quoto Revy

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:23 del 06-12-2018
ciao

ciao, penso che il discorso sia decisamente vasto. Ognuno di noi ha una visione solo sua della realtà che lo circonda. Questo è un dato di fatto. Ogni esperienza è vissuta in maniera differende da persone diverse. Il giudizio che si ha sugl'altri è anch'esso un giudizio puramente soggettivo. Il problema è che il nostro cervello tende sempre a non prendersi in giro e a confermare ciò che gia pensava della realtà e di ciò che è fuori di se. Quindi tendenzialmente se pensiamo che una persona sia deficente vedremo tutti i comportamenti che vanno verso il nostro pensiero e tenderemo ad omettere ciò che invece va contro a cio che pensiamo, sia nel bene che nel male. detto ciò il giudizio degli altri è quindi qualcosa da prendere veramente con le molle. é anche vero che se una persona di cui noi nutriamo fiducia ci dice che siamo dei deficenti e ci spiega i suoi punti di vista noi tenderemo a vedere  ciò che ci sta spiegando e ci comporteremo di conseguenza.

Questo ovviamente è solo la punta dell'iceberg poi esistono gli specchio e i riflessi di ciò che siamo noi negl'altri. Qui tutto si complica. Si può dire però che nella nostra società è sempre più importante ciò che pensiamo noi di noi stessi. infatti gli altri tendono sempre a giudicarci  come nio stessi ci giudichiamo. A volte lo facciamo inconsciamente e quando qualcuno ci palesa ciò che è gia nella nostra mente ci troviamo stupiti. Ma poi se ci pensiamo bene possiamo vedere in noi ciò che hanno visto gli altri da fuori.

Tutto è cosi dentro come fuori e cosi sopra come sotto.

ciao ciao  

Avatar di otelloboyotelloboy alle 09:28 del 06-12-2018

Otello bellissimo punto di vista.Grazie

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:33 del 06-12-2018

Inserisci nuovo

Inserisci un Titolo al commento:

Commento:*

Inserisci il codice antispam: CAPTCHA image
Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

7.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e potrai gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti