Ven
28
Set
2018
Voce muta
Il tuo odore che permane,
Quel tuo sapore arabico
Che macchia I ricordi
Di un anno concluso.
Ti ho spinta lontano
Per paura di noi
Della nostra vicinanza
Eccessiva forse,
Ma insufficiente.
Ti chiedo scusa per il male che ho fatto,
per il male che mi son fatto,
per il legame perso.
Lo so che tutti pensano di essere speciali,
di avere amori speciali,
ma so quel che dico:
so di aver perso
chi non ricontrero' mai.
60 commenti
Bella poesia in stile Spoon River Anthology
In un vortice di polveregli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
Sentivo la mia terra
vibrare di suoni, era il mio cuore
e allora perché coltivarla ancora,
come pensarla migliore.
Libertà l’ho vista dormire
nei campi coltivati
a cielo e denaro,
a cielo ed amore,
protetta da un filo spinato.
Libertà l’ho vista svegliarsi
ogni volta che ho suonato
per un fruscio di ragazze
a un ballo,
per un compagno ubriaco.
https://tinyurl.com/faber-isj
.
Grazie old Joe, molto bella la poesia
Che lagna!
.
Che ti devo dire rosarossa. Di solito son una roccia, ma sti giorni sono proprio off. Vedrò di ricaricare le pile. Mi metterò a caricare barzellette
@oldjoe che ti eri bevuto stamattina? Paragonare sta roba alla poesia in musica del grande Faber? Non esiste.
Nell'accozzaglia di parole di @zennez non c'è metrica, la musicalità delle parole è stridente: insomma, 'na ciofeca.
Quel tuo arabico sapore
permane a macchiare i ricordi
di un anno finito, concluso.
Ti spinsi lontano
per paura di noi,
troppo vicini
già, troppo troppo vicini
Ecc ecc ecc
Così si scrivolo le prose, capitto mi hai??
.
Old Joe non voleva paragonare lo spessore metrico della mia "poesia" a quella del poeta. Solo lo stile di pensiero. Considera in fatti che la mia non è una poesia, è una lettera che ho diviso in simil versi affinché il lettore facesse le pause di riflessioni che faccio mentre le scrivo. È una banale lettera.
Ma grazie tante per avere definito la riflessione di una persona che non conosci "accozzaglia di parole". Si poteva avere più tatto secondo me
Beh spero che almeno la giornata di questi gentiluomini e gentildonne sia migliorata dopo che hanno demolito qualcuno che ha voluto condividere un pezzettino della sua interiorità.
ZenneZ fregatene di questi puristi dellarte... Se senti il bisogno di scrivere fallo...
.
Avevo bisogno che questa lettera venisse letta da qualcuno, nonostante non fosse la diretta interessata. Gagenore tranquillo, non sono le opinioni di queste persone che mi importano, grazie del consiglio comunque
Vogliono fare i poeti; quando sono complimenti si gonfiano come pavoni, ma quando arrivano le critiche fanno i risentiti e tirano fuori sempre le stesse scuse.
Non e una poesia, è una lettera.
Non era diretta a una platea ma a me stesso, a lui, a lei ecc ecc.
Delle opinioni altrui non mi importa.
Ma allora
PERCHÉ STE PAROLE NON TE LE TIENI NEL MOLESKINE????
Nel momento in cui le posti in un forum diventano di pubblico dominio, nel bene e nel male, con buona pace dei poeti in erba.
.
Guarda che se avessi scritto su un blog di poesie ti capirei, se lo avessi fatto su un libro di poesie o un semplice su un libro ti capirei. Se avessi scritto in qualsiasi contesto dove la forma metrica del mio testo potesse essere posta a giudizio, mi inchinerei di fronte ad ogni critica. Ma non è così. L'ho scritta in due minuti e non ho ragionato sulla forma. Mi sentivo di scrivere così.
È come girare per strada vicino a un parchetto e vedere un pallone che ti si pone sui piedi, per ridarla ai ragazzi che l'hanno persa, fai un passaggio magari non scontato visto che non sei del mestiere e hai 30 anni suonati. Il tuo amico allora ti dice "oh ma che bel passaggio piazzato alla CR7", magari in gag rimarcando eccessivamente la vera azione.
Poi ci sono coglioni come te che saltano fuori "Ma che cazzo dici?? Ma questo non giocherebbe in eccellenza, non farebbe la panca al CSI" ma dai??? Davvero??? Ma dimmi piuttosto qualcosa che non so.
Non me la prendo per il giudizio, ma se giocassi su un campo regolare mi aspetterei tutte le critiche tecniche del mio modo di giocare. Io qua ho passato solo un pallone di un sport che non pratico, non so che farmene, soprattutto in questo momento, delle tue boiate da finto intenditore di arte
Grazie, comunque
.
Ogni cosa ha il suo Contesto, era uno sfogo che volevo fare così. Speravo potesse essere uno spunto per chi lo leggesse.
That's all
Robe da matti
A me è piaciuta
.
Ragazzi volevo davvero fosse la base di un pensiero, non di un giudizio. Voi vi siete mai sentiti così?
Una vostra condivisione personale sarebbe tanto cara
Grazie
@Zanna fortuna che volevi solo scrivere due righe buttate lì per farle leggere... Ma quanto cazzo te la prendi per una critica!! Permaloso è il tuo secondo nome?
E anche secondo me volevi fare il figo e te la sei presa proprio perché le tue quattro righe non hanno ricevuto il plauso che avresti desiderato. Fosse vero quello che affermi, le critiche ti sarebbero semplicemente scivolate addosso.
Che poi... Uno spunto per cosa?
.
Va bene maestro, farò meglio.
Mi inchino
Ce ne fossero di più come te
Ciao roccia
che noia, tutte le volte mi mettete in mezzo. io non ho scritto niente sulla poesia dello sfogante (che per me è una poesia non male).
voi - qualcuno - ha scritto che la poesia non si può paragonare a Faber gne gne gne e poi io avrei scritto non so cosa.
non ho scritto niente. controllate. la verità è che molta gente legge solo l'ultimo commento, per cui passa la bufala. come dice worm, ok?
ok.
ok insomma.
"Voi vi siete mai sentiti così?"
Si, quando mi si è rovesciata la tazzina con il mio caffè preferito! :'D
Anonimo, non hai una vita da vivere? Persone da infastidire? Sei utile a nessuno. Torna nel tuo buco e dormi.
.
"nella prossima vita vorrei essere uno sportivo, così se son bravo, cazzo è oggettivo" cit.
.
Lo spunto per cosa? Ma cosa vuoi che si faccia qui? Ci si sfoga, si riflette e magari dal dialogo tra anonimi si impara qualcosa. Cosa ti aspetti? Che ti dia un'equazione da risolvere e che tu, magicamente, dall'alto delle tua esperta padronanza in chiacchiere, abbia modo di uscirne trionfante????
Lo sfogo di un blog è utile a chi lo scrive, permette agli altri di sentirsi in parte partecipi o empatico e niente... Si mostra conforto, si dà consiglio, si afferma la partecipazione emotiva nelle parole scritte magari riportando il proprio caso o la propria visione.
Ma sentirsi dire, scrivi come il piscio, in un posto dove non si giudica quello che si scrive.. Boh, va bene. Prenditi tale potere. Tanto della figura del coglione la fai tu. E in tutto ciò mi scaldo non per quello che puoi dire a me, ma per chi hai già commentato e commenterai solo sfogandoti della tua inutilità.
Fai pure, lieto di aiutarti anche così
Questo NON È UN BLOG. Se vuoi un BLOG devi creartelo per cazzi tuoi. E quando leggo certe stronzate mi rendo conto dell'ignoranza che esiste in chi frequenta il web.
Bravissimo continua così e non dar retta ai rosiconi
@Meaow queste parole dette da te mi lasciano a dir poco sbalordito muahahaha. Ritira le unghie e vai a cuccia, su, da brava.
.
Scusa silenzioassenzio non volevo essere impreciso nella descrizione del sito/forum/non lo so. Penso però di non aver sbagliato il fine di tale oggetto. Se poi mi dite che l'obiettivo è che uno si sfoghi e gli altri possono dire cagate a caso sputtanando una riflessione, scusate. Me ne vado io, vuol dire che ho interpretato male
.
Ho appena cercato la definizione tra blog e forum, hai ragione tu comunque. Scusa l'ignoranza, ma assolutamente nel mio termine blog ho definito quello che in realtà si dovrebbe definire un forum
Se lo sfogo viene approvato dai moderatori, lo sfogo ha la dignità di poter essere letto.
@gagenore se ti stai rivolgendo a me, non mi riferivo allo sfogo ma al fatto che non si sappia cos'è un blog :/
Cos'è un blog? Una nuova ricetta?
Io non capisco perché si polemizza. Giusto per il gusto di farsi vedere?
ZenneZ visto che siamo amici mi prendo la libertà di dire che la poesia non è effettivamente granché... Però per il solo fatto di aver avuto il desiderio di scriverla meriti rispetto. In realtà non riesco a capire se sei una persona colta o ignorante, sensibile o fredda. Continua così ๐
.
Grazie spleen, ribadisco che non è una poesiaaa. Ma va beh. Comunque oggi mi siete stati utili tutti, dai contestatori ai sostenitori, avete detto opinioni su opinioni, cosa di cui non ero interessato, o per lo meno lo ero, ma non di quelle vostre. Le ho scritto, nuovamente, mi ha dimenticato come persona, cioè lei dice di no, ma mi parla al passato quando proponevo un legame in questo presente, che non fosse amoroso ma solo di affetto. Non c'è stato verso. Va bene
Chi indietro rimane, indietro vien lasciato cit.
Vaffanculo le opinioni, le sue, le mie, le vostre. Non so che farmene, basta opinioni. Mi devo riprendere, ho una morsa al petto che non avete idea, ma non si cura con le opinioni e nemmeno cercando di riallacciare. Riavrò la mia indipendenza emotiva, mi riprenderò quello che ho dato e che non mi pento di aver donato.
Sono convinto di essere cresciuto tanto, la prossima volta che investiro' così tanto, andrà bene
.
Sono una capra, tranqui
Ma insomma fammi capire ZennneZ, tutta st’angoscia esistenziale con cui ti sei presentato, roba che manco il buon Severino Kierkegaard, insomma tutto originato da un banale due di picche?
.
Insomma la mia prima reazione di un anno avuta a 20 anni con l'unica vera ragazza che ho avuto.IIl tutto nato da Un'amicizia profonda durata tre anni dove ci si diceva tutto e abbiamo condiviso tutto....
Fai te
ZenneZ... Non stare male perché l'hai chiamata. Hai fatto quel che dovevi per continuare a vivere. Sei un uomo e non un vigliacco. Questo ti farà andare avanti, stai tranquillo. Ne troverai altre che ti faranno sognare, forse soffrire... Ma comunque vivere. Forse lei ha sofferto per te e per questo ha chiuso. Ma ormai è storia vecchia
๐โค
Questa é la tua storia, ma come al solito qualcosa ti rimane dentro quando si legge, qualcosa che smuove, la parte più intima, quello che mi ha colpito... (schiaffeggiato potrei dire), sono le ultime due righe, veramente struggenti... È il senso della perdita che mi atterra... E azzera il tempo, in qualsiasi punto della linea temporale sia avvenuto, anni o attimi fa, quel senso di completezza mancata non ti abbandona più... Poco importa se l'hai mitizzato ed incorniciato con oro e smeraldi, è un ricordo che va preso a piccole dosi.
.
Gagenore sono molto contento che tu mi comprenda, vuol dire tanto. Viva la vita però. Quest'anno vi vissuto emozioni da pura da zero a mille in pochi secondi, inaspettate tutte... È stato l'anno più felice della mia vita, ma son sicuro che non sarà l'ultimo
Allora ZenneZ, mio simpatico Werther con venature di esistenzialismo un po’ decadente, non mi voglio unire al coro di chi critica così per sparare, ma ti faccio una piccola analisi del testo dandoti qualche suggerimento per migliorare il tuo stile. Mi limito alla prima quartina
Il tuo odore che permane,
Quel tuo sapore arabico
Che macchia I ricordi
Di un anno concluso.
Dal punto di vista metrico questa è un’insalata mista. Abbiamo un ottonario, un settenario sdrucciolo e infine, sorpresa sorpresa due senari, quindi nel distico finale hai mantenuto l’isometria (per culo diciamolo, ma la poesia è anche culo).
C’è una diffusa convinzione che dal futurismo in poi tutte le gabbie formali non esistono più. Non è così. La poesia mantiene una sua gerarchia formale fatta di versi e strofe, che devono continuare ad avere un ritmo ed un’evocazione non sono a capo messi più o meno a muzzo.
Allora vediamo come si può migliorare
Il tuo odore che permane,
Quel tuo sapore arabico
Quest’inizio è ritmicamente molto claudicante, però con pochi tocchi può già diventare più accattivante:
Permane Il tuo odore,
Arabico sapore
Così abbiamo un senario più un settenario ma l’anisometria viene tenuta insieme dalla rima. Retoricamente è molto più essenziale, il secondo verso costituito addirittura di solo due parole che esprimono lo stesso concetto in modo più evocativo. Inoltre la chiusura dei due versi in rima sulla coppia odore/sapore sposta maggiormente l’accento sulla componente sensuale del passaggio. Veniamo al secondo distico
Che macchia I ricordi
Di un anno concluso.
È una coppia di senari che a questo punto potrebbe anche essere mantenuta, ma io la affinerei dal punto di vista retorico isolandole sintatticamente dal resto del contesto.
ricordi macchiati
E un anno è finito.
PNel primo caso i ricordi macchiati sono scollegati dal contesto ma potenziano l’aspetto evocativo ammettendo anche un ampliamento semantico dell’interpretazione. Il verso finale deve dare un effetto di inesorabilità e quindi anche questo, a Maggio ragione, conviene scollegarlo dal testo. In questo modo si ottiene un effetto più impressionista in cui ogni verso è una pennellata a sè stante.
Per concludere
Permane Il tuo odore
Arabico sapore
Ricordi macchiati
E un anno è finito
Così, come spunto
.
Grazie mille Coleridge dei consigli. Ne farò tesoro perché comunque le poesie mi piacciono tanto. MA VI GIURO, SIA A CHI MI CONTESTA SIA A CHI SI COMPLIMENTA, CHE È STATA SCRITTA SUL MOMENTO(tempo speso non più di un minuto) E VOLEVA SOLO UNA PROSA SIMIL POESIA. QUALCOSA DI RITMEGGIANTE, MA NON ARTICOLATO.
Ma mi fa piacere, mi volete tutti poeta. Farò una poesia la prossima volta, promesso
MA VI GIURO, SIA A CHI MI CONTESTA SIA A CHI SI COMPLIMENTA, CHE ร STATA SCRITTA SUL MOMENTO(
Sisi ZenneZ non ti preoccupare, ti credo ๐
mio simpatico Werther con venature di esistenzialismo
Già solo questa è poesia
.
Quando sarò un non poeta affermato non chiedetemi delle non poesie
Vi farò solo poesie e brutte
Zennetto, a me è piaciuta.
....per me è sull "arabica" che hai spento il tutto! Capsule, nespresso , what else? Puuff poesia sparita...
...and vainly proffer cunt and cheek... ...poi arriva lui, whispering "Greek"... A strong man's love is my delight!
.
Comunque ho capito in sti giorni quanto sia difficile la vita di un'artista o cantante: tu magari pubblichi A, la critica ti loda per B, i puristi per D e gli hater per G.
Che rockstar che mi fate sentire.
Confusissima mi hai snobbato nei messaggi, non te lo perdono.
Dario ti voglio bene
Si รจ spento il sole e chi l'ha spento sei tu
Si é spento il sole, nel mio cuore, per te,
non ci sarà più un'altra estate d'amor,
i giorni sono fredde notti per me,
senza più luce né calor!
Sul caldo mare che ci ha fatto incontrar,
un vento gelido mi porta il dolor,
la bianca luna che ci ha fatto sognar
si é spenta come il sole d'or.
Muore, nell'ombra la vita
nel silenzio di tanti ricordi,
pur se l'estate é finita
l'amo ancor... o-o-o-o.
Si è spento il sole e chi l'ha spento sei tu
da quando un altro dal mio cuor ti rubò,
innamorare non mi voglio mai più
e nessun'altra cercherò... ò-ò-ò-ò.
https://tinyurl.com/si-spentoIS
OLE'!
Muore di sonno la tipa
nel silenzio di tanti messaggi
pur se la noia è infinita
un caffè... è-è-è.
.
Old Joe sei l'unico che ha condiviso qualcosa davvero, ti ringrazio
ZenneZ, che snobbato e snobbato! Non sono avvezza, tutto qui! :D
.
Confusissima mi odia, voglio dichiararlo qui. Di fronte a tutti
Confusissima è donna di sostanza.
Che vuoi che le susciti uno che si firma con un puntino?
Un puntino... Manco la quantità di sostanza per formare una linea.
Un consiglio, togli quel puntino, sei ridicolo ๐๐๐๐๐
.
Il puntino rappresenta gli anonimi che mi contestano
Sono tipo lo sgrullo del mondo
oh mamma buona!
ZenneZZettino, punto primo non è affatto vero che non rispondo ai messaggi, eccetto l’ultimo.
Punto secondo mi sei piuttosto simpatico; sei fresco!
Punto terzo sei un cuccioletto. Capito?!?!?!
Eppure adesso una non-poesia così mi avrebbe emozionata. Zeta enne zeta ma quanti anni hai? more or less, s'intende.
.
Confusissima sono certo che avrai rispetto della mia età e mi tratterai da uomo
.
Ciao anonimo/a ne ho 21 ma che equivalgono a 101
Grazie a tutti, oggi mi son sentito abbastanza male fino a mezza giornata, mi è salito un magone misto a depressione, ma poi la cosa è andata pian piano scemando. Ho scritto una lunga lettera di sfogo, ho preso un libro in biblioteca che si chiama "l'educazione dello storico" (me lo consigliate?). Starò meglio, ma nei primi momenti di angoscia i vostri messaggi, l'attesa di sapere la vostra, mi ha tenuto lontano dai soliti brutti pensieri
Grazie ragazzi, vi auguro ogni bene. Non sarò vostro amico, ma se mai voleste parlare,ci sarò. Scrivetemi. Grazie ancora
Gran ganga, soy de Teherán!
Calamares por aquí, boquerones por allá
Ah!
https://tinyurl.com/g-ganga
Zenne sei simpatico. Bravo!!
.
Too kind
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!



Sì, anch'io ho sofferto tanto quando ho macchiato la mia camicia preferita con il caffè...