Lun

24

Set

2018

moglie disabile cattiva

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Relazione che ,come molte, negli anni ha perso l'entusiasmo ed è diventata un po' ....."logora".
Poi un giorno lei fa un incidente e , da un momento con l'altro, resta gravemente disabile motoria.
La testa è a posto ma è ancor più stronza di prima.
La mia vita è stravolta, non ho più niente, non ho più una vita, sogni, speranze, ecc, tutto finito.
Vivo solo per far da badante a lei, le faccio di tutto, la sposto dalla carrozzina al letto, ecc, le pulisco il culo, tutto. A parte 9 ore di lavoro al giorno, la mia vita ormai è solo per lei.
E lei mi tratta male, pretende sempre e se faccio 999 cose perfette e 1 con qualche difetto  ecco che me ne dice di tutte per quell'1 che è venuta male, senza alcuna comprensione.

Sono stanco, ma non fisicamente: moralmente. Ho addosso anche i parenti, i suoceri... secondo tutti è tutto scontato ,dovuto, ciò che faccio io per la loro figlioletta.
Se oso lamentarmi ecco che appaio come un marito che non aiuta la moglie nei momenti di difficoltà della vita. Io invece lo farei, ma il problema è che lei mi tratta male.
Non sono il suo genitore, sono un marito, e se mi accollo questa grave situazione voglio almeno essere ricambiato con un po' di affetto e riconoscenza.

Appena sbrocco e le dico che la scarico ai suoi genitori e una badante, ecco che torna dolcissima e io non so resisterle. C'è un grande affetto che ci lega.
Ma poi ,alla prima occasione, torna di nuovo stronza. E io chiedo a Dio:"perchè? Perchè a me questa croce? Cosa vuoi da me? Vuoi che mi butti sotto a un treno???".

Stavo bene, fino a qalche mese fa. Perchè Dio mi ha fatto questo?
Mi sembra un incubo. Vorrei svegliarmi  e accorgermi di essere nel letto ancora a casa coi miei genitori, ancora adolescente, ancora con la vita bella e facile.
Invece è realtà. E' successo davvero. 

15 commenti

Per me tu sei un eroe !

Spero continuerai a scrivere qui  e spero che farlo ti autera' a trovare un po di quella leggerezza di cui hai bisogno , perche' e' di questo che hai bisogno leggerezza  !

Ti abbraccio  

Avatar di BorromeoBorromeo alle 18:05 del 24-09-2018
Si

Ha ragione Borromeo, sono delle cose che possono accadere. Certo non lo si mette mai in conto ma la vita può metterci di fronte a queste prove, tutti.

Ma lei probabilmente difficilmente riesce a trattenere la rabbia, fossi stato tu al suo posto? E non solo per il dovere di assisterla ma anche per lo stato d'animo!! 

Gli altri dovrebbero avere un po di considerazione anche per te. Nessuno è di ferro.

 

Avatar di InnominatoInnominato alle 18:56 del 24-09-2018

Spero tu possa continuare ad essere forte come lo sei stato fino adesso. Ai parenti sbattigli in faccia la verità, ricordagli i loro doveri di genitori, falli sentire merde se ti negano un aiuto, mandali a fanculo se ti fanno osservazione. Per quanto riguarda tua moglie certamente se è difficile per te sicuramente lo sarà il doppio per lei....cerca di farla ragionare e falle notare tutto ciò che tu stai facendo per lei!! Coraggio!! Stai con noi !!!

Avatar di dariodario alle 19:50 del 24-09-2018

Grazie ragazzi!!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:40 del 25-09-2018

Sfogante, da quanto tempo tua moglie è disabile? Te lo chiedo perché è importante. Voglio sperare che stiate seguendo un percorso psicologico di sostegno alla situazione che state vivendo entrambi.

 

Una nota di speranza: guardate a Alex Zanardi! 

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 10:58 del 25-09-2018

Da pochi mesi.

Lei è ancora all'ospedale e ne avrà ancora per mesi. Lì c'è lo psicologo, ma fa qualcosa solo se vede che il paziente è depresso (ma lei non lo appare), altrimenti fa 2 chiacchiere e se ne va perchè non ha più niente da dire.

Io dovrei andarci (se non altro per questioni di risarcimento economico, visto che nell'incidente abbiamo ragione) ma in questo periodo sto già prendendo una valanga di permessi al lavoro (ci sono mille pratiche e lavori da fare) e mi secca prenderne altri.
Però ci andrò.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:43 del 25-09-2018

Per assurdo chi ha perso le gambe ma muove il moncone (zanardi) può avere una qualità di vita molto molto migliore di chi le ha ma son dei pesi morti.

Mia moglie non sente nemmeno la vescica e l'intestino. Capite cosa significa?

Per restare accanto a una persona così occorre tantissimo amore. Ma se invece lei ha un carattere odioso, come si fa?
Un genitore da amore incondizionato, ma un marito no: un marito vuole almeno vedere che è apprezzato. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:50 del 25-09-2018

Le tragedie di questo genere possono demolire definitivamente o unire maggiormente. C'è poco fare, nessuna via di mezzo.

I problemi evidentemente erano pregressi... e non ha migliorato la condizione già difficile.

Anonimo sfogante: io fossi in te andrei via. Ti vedranno come una persona senza cuore, ma tu sai come funziona il tutto. Non puoi annullarti per una persona cattiva, indipendentemente dal grado di disabilità (o di non disabilità).

Avatar di EvelynEvelyn alle 15:09 del 25-09-2018

Cavolo Sfogante... Speravo in qualcosa di un pochino meno serio...

Parla con lo psicologo e fatti incoraggiare da lui sul percorso di accettazione, da parte di tua moglie, della sua condizione di disabilità. Io spero per te, e ovviamente anche per lei, che dopo un periodo piuo meno lungo di disperazione, possa in lei sbocciare una voglia di vivere al meglio la sua nuova condizione. 

Molti ci sono riusciti, Bebe Vio per esempio, che inizialmente avrebbe voluto solo morire e invece adesso, vedi un po' com'è.

 

Io credo che sia ancora prematuro, stabilire che tua moglie abbia "un pessimo carattere": io presumo che sia ancora sotto shock. Devi avere un'enorme pazienza e fregartene delle cattiverie che arriverebberoda qualsiasi parte.  Dai, forza!!!!!

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 15:15 del 25-09-2018

Sicuramente c'è lo shock primario ma non è mai facile né per il danneggiato dall'incidente, né per le persone che stanno accanto.

Avatar di EvelynEvelyn alle 16:16 del 25-09-2018

Autore, ovviamente qualsiasi consiglio ti viene dato vale fino ad un certo punto perché solo tu e tua moglie vivete il problema ed è la vostra vita che è inevitabilmente cambiata. Ed è da questo punto che secondo me dovete partire.....la tua vita, la sua vita non sarà più quella di prima, questo incidente è un fatto accaduto e non si può cambiare, l uinca cosa che puoi fare è cambiare atteggiamento, cambiare angolazione di veduta senza pensare al passato ma guardando al futuro. La nave sta affondando, puoi abbondarla oppure cercare di rimetterla a galla. Tuo moglie ha un carattere difficile, è una stronza ecc però non da segno.di depressione....meglio dimostra forza....meglio sttonza e reattiva che zitta e depressa. Non voglio dirti cosa devi fare Perché ripeto non posso assolutamente permettermi di parlare, è solo per darti.una visione differente.....

Stai con noi amico 

Avatar di dariodario alle 17:44 del 25-09-2018
Infatti.

Vorrei sapere da quanto siete sposati, e se avete figli.

Certo sono stati momenti concitati e ne verranno ancora.

Se non ha sensibilità... specie per l'intestino, be... Ma suppongo che otterrà il supporto di un accompagnatore, e insomma qui il danno è grave. Non è per la questione economica che ti dovrai preoccupare, spero. Ci sarà da rivedere come portare avanti la cosa.

Non pensare che è stronza, ha un'animo ferito, e magari come scrive Dario sta cercando un modo per reagire.

Avatar di InnominatoInnominato alle 20:49 del 25-09-2018

Insieme da 20 anni, senza figli.

L'accompagnatore ci dovrà essere per forza, altrimenti non posso più lavorare nemmeno io.
Lei ovviamente non vede di buon occhio il convivere con una badante straniera che dovrà farle qualunque cosa. 
Sogna ancora di poter tornare abbastanza indipendente.
Poi piano piano apre gli occhi sulla realtà e si rende conto che l'aspetta una vita di merda, che questo incidente ha distrutto tutto.

In effetti, io penso che la mia vita sarà da sfigato, ma almeno una passeggiata o una pausa pranzo coi colleghi posso ancora farmela, mentre per lei è davvero la fine. Un incubo infinito.
Forse è meglio che si illuda e che sia di carattere forte, perchè (come mi avete dettto) l'alternativa sarebbe peggio.

E' pazzesco come tutto possa distruggersi nel giro di 2 secondi.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:56 del 26-09-2018

Non so se è una cosa studiata dagli psicologi. Ma nella mia lunga vita ho incontrato spesso persone che ßentono l'esigenza di trattare male chi vuole loro del bene. Se qualcuno mi sa spiegare questa cosa... mi farebbe un grande favore

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:12 del 27-09-2018

Perché sono le uniche sulle quali sentono di poter esercitare un po' di autorità, riversando loro addosso le proprie frustrazioni. Infatti Sanno bene che chiunque altro li manderebbe al diavolo. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 05:13 del 28-09-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti