Dom
23
Set
2018
Ha reso casa invivibile
Vivo in una villa di 3 piani con i miei genitori, e la situazione è insostenibile... paragonabile a quella degli accampati. Mio padre è tirchio, egoista e sempre fuori casa, ragion per cui non ha mai accontentato mia madre nel desiderio di cambiare cucina e salone, vecchi di 40 anni e che avevano pure nella casa precedente. Alcuni di questi mobili sono tenuti da pezzi di scotch e con vetri smontati, ma mio padre fa orecchie da mercante e continua a comportarsi come fosse normale. La lavastoviglie è rotta da 4 anni e non ha alzato un dito per comprarla nuova. Il freezer altrettanto, e continua a comprare gelati che si sciolgono dopo 7 ore dall'acquisto. Ha invaso casa delle sue cose, l'80% delle quali è totalmente inutile. T-shirt, zaini e cappelli ancora plastificati (vinti a gare sportive) che riempiono un intero armadio, e proporgli di darli in beneficenza è perfettamente inutile. Un'invasione di carte, fogli, depliant, opuscoli, anche appartenenti a secoli fa tipo 1993, conservati in varie parti della casa tipo museo. Altri mobili vecchi che stonano completamente col resto e che gli servono per conservare le sue cartelle. Cioè il mio fasciatoio e il mio armadietto da bambina. Passiamo alle televisioni : credo che tutti ormai abbiano quelli piatti. Noi no. Pur potendocelo permettere, abbiamo ancora il televisiore vecchio stile con vhs incorporato, una scatola gigante che occupa un sacco di spazio. L'altro televisore, piccolino e a schermo piatto, l'ha comprato mia madre per esasperazione, appena ne ha avuto la possibilità grazie a qualche supplenza nelle scuole.
Prima che mi si consigli di andare via : resterebbe sempre il problema di mia madre, la quale non ha indipendenza economica per cambiare vita. E al di là di lei : in questo momento non ho possibilità di andarmene nemmeno io. Certamente in futuro succederà, ma per adesso vorrei impormi con mia madre contro mio padre, per cambiamenti seri e decisivi, perchè lo stato in cui riversa la casa influenza il mio stesso disordine mentale, il mio umore e la mia vita in generale.
Ho dimenticato di aggiungere che mio padre nasconde i soldi in casa... e lo so perchè li ho trovati sotto scatole di scarpe. Mia madre non ne sapeva niente.
Personalmente non ne posso più e sono arrivata a dare tantissime cose mie in beneficenza, pur di liberare casa dal superfluo. Mia madre si è scocciata di lottare e ormai non collabora più nemmeno lei. Solo io quotidianamente mi impegno a fare ordine, a liberare dal troppo.... ma è un tunnel senza fine perchè il grosso è di mio padre.
3 commenti
Tuo papà sembra un accumulatore. Tua mamma ci deve fare i conti perché se l'è sposato e non ha lavorato alla sua indipendenza. Quindi se tua madre si trova obbligata a stare lì dentro é in parte colpa sua.
Tu non devi pagare per le cattive valutazioni di tua madre e non puoi salvarla perché quella vita l'ha costruita con le sue mani. Puoi però dare a te stessa la possibilità di stare bene.
Dici che ora non hai le possibilità per cambiare casa. L'affitto di una stanza in una casa con altri coinquilini è sostenibile da tutti, anche da uno studente con un lavoro part time.
Ciao Cremisi, il lavoro lo sto cercando ma non riesco a trovarlo.
La mia vita cambierebbe in meglio.... ho già fatto l'esperienza in passato... ma per adesso non ottengo assunzioni.
A dire il vero, attualmente la testa per convivere con sconosciuti proprio non ce l'ho. Ma il lavoro basterebbe anche solo a farmi distrarre e avere un'aria diversa attorno... oltre al potermi permettere passioni e distrazioni. Da quello stato mentale positivo posso poi fare salti più grandi
Scusa ma a "secoli fà,1993" non sapevo se ridere o piangere.immagino tu sia moooolto giovane