Mar

06

Feb

2018

Credere..?

Sfogo di Avatar di ciabattarociabattaro | Categoria: Altro

Nell'ambiente in cui studio incontro molte persone che se la credono alla grande, che pensano di essere chissà chi e che facciano chissà cosa, quando in realtà non è che salvino la vita a qualcuno o cose del genere.

Io capisco che credersi e credere esageratamente in qualcosa è un buon presupposto per fare le cose al meglio, ma io non posso fare a meno di trovarlo stupido.

Credere in questo modo vuol dire essere ossessivi e non riconoscere l'effettiva realtà di quello che si fa, e di quello che si è.

A prescindere dal fatto che è discutibile il giudizio su quale campo di lavoro sia migliore o peggiore di altri, ma secondo alcuni standard sociali ed economici attuali questa distinzione si può fare, eppure anche tra le fasce più basse si possono trovare questo tipo di persone, estremamente convinte...ma di cosa.

Io vorrei tanto liberarmi da questa cosa che io chiamo "credere", o se vogliamo, illudersi di qualcosa che non è, ma che la gente usa per trovare forza e motivazione.

Vorrei liberarmi ed avere comunque forza e motivazione come gli altri, non ci riesco. 

L'ambito lavorativo è soltanto un esempio che mi è venuto in mente, in realtà potrei dire la stessa cosa del quotidiano comportamento e carattere delle persone, credere in certi ideali e definire le fondamenta di se stessi fa si che tutti agiamo in modo diverso, che difendiamo diversi interessi e quindi riteniamo importanti nella vita cosa diverse. Ma anche qui si tratta di credere, a tal punto da portare le persone ad agire in modo assolutamente irrazionale soltanto perchè illusi di una finta importanza delle proprie cose e dei propri valori.

Anche da questo vorrei liberarmi ma una persona del genere quest'oggi sarebbe estremamente asettica, poichè è talmente radicato nella nostra cultura il bisogno di credere in "cose", che non avere delle idee ben definite sulla cui base agire equivale ad immaturità o neutralità con accezione negativa.

Non capisco. Io non voglio credere, è da stupidi....o almeno credo

 

Tags: credere

4 commenti

io vorrei che gaggggenore scrivesse in dialetto romano

ah ciabattà,fai come ti pare 

Avatar di christian1992christian1992 alle 10:59 del 07-02-2018

Il tuo pensiero giunge direttamente  dal cuore. Personalmente ti porgo un saluto sincero 

Avatar di vaiserenovaisereno alle 19:44 del 07-02-2018

Non so, secondo me non hai tutti i torti @Ciabby

Avatar di MeaowMeaow alle 19:59 del 07-02-2018

Lo farò, grazie @christian

Avatar di ciabattarociabattaro alle 13:38 del 11-02-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti