Sab

23

Set

2017

Domanda per ex fumatori

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Voglio smettere di fumare, odio il vizio, la puzza di fumo, i soldi buttati nel cesso è l'impressione di invecchiare più in fretta per questo dannata abitudine. L'unica cosa che mi trattiene è la paura di ingrassare dopo la sospensione. So che qui ci sono diversi ex fumatori, sinceramente siete ingrassati di molti kg dopo? Raccontarmi le vostre esperienze.

Tags: fumo, vizio

19 commenti

Sì, qualche chiletto lo avevo preso. Ma in genere si perdono anche in fretta, comunque se dovessi prendere più di 3/4 chili, vai subito da un nutrizionista. In bocca al lupo.

Avatar di SchisandraSchisandra alle 17:23 del 24-09-2017

io sono un ex ex fumatore. mia esperienza: minimo aumento di peso iniziale, straordinario miglioramento in salute.

Avatar di OldJoeOldJoe alle 17:48 del 24-09-2017

per me è stata più dura

ho smesso che ero incinta ed è stato facile

inizialmente non ho avuto problemi con il peso, una gravidanza tormentata dai problemi ha fatto si che quando ho partorito pesavo meno dell'inizio

ma dopo, avevo tanta tanta voglia di fumare e un po di peso l'ho messo

non ne fumavo tantissime, ma mi piaceva proprio e confesso

in pausa mi metto vicino alle mie colleghe che fumano per sentirne l'odore 

Avatar di marialucemarialuce alle 18:36 del 24-09-2017

No, io ormai lo detesto quell'odore. Mi facevo il pacchetto intero e negli ultimi tempi odiavo fumare, lo vivevo proprio come una tossicodipendenza, dovevo farlo. Quel libro famoso 'è facile smettere ecc' mi ha aiutata molto e non mi manca per niente la sigaretta, nn mi è mai mancata, anzi, rimpiango i soldi buttati e la salute sprecata. 

Comunque ha ragione @oldjoe a evidenziare quanto si sta meglio una volta finita la crisi di astinenza. C'è un miglioramento incredibile della qualità della vita  👍🏻

Avatar di SchisandraSchisandra alle 19:16 del 24-09-2017

Ah, dopo il libro 'è facile smettere di fumare' c'era pure quello per dimagrire la ciccia postuma, sempre dello stesso autore. Ma quello lì non mi ha giovato, mi faceva incazzare...non so perchè.

Il libro sta qui in versione video, sfogante guardalo, è davvero utile

 https://m.youtube.com/watch?v=FJe1gFSLSVA

Avatar di SchisandraSchisandra alle 19:22 del 24-09-2017

Ahaha Schisandra, a me invece fa incazz l'altro libro di Allen Carr "E' facile smettere se sai come farlo", quello che a te come a moltissime altre persone invece è servito e ne sono lieto.

Fa capire molte cose importantissime e lo consiglio vivamente, però è un continuo crescendo motivazionale fino ad un esploit inatteso, io invece da studioso mi aspettavo un metodo e ci son rimasto male :D

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 20:51 del 24-09-2017

Personalmente ho il libro...ma non mi è servito molto, è possibile che io sia una persona refrattaria agli indottrinamenti...

Avatar di CncbCncb alle 20:57 del 24-09-2017

Dopo vari tentativi tre anni fa ho smesso....anche se credo.che un tabagista resta fumatore a vita.... il "ricominciare" è sempre dietro l angolo e nessuno si senta bravo o migliore in quanto ex fumatore!! Io non ho messo su manco un kg, un po più nervosetto e con tanto tanto tempo in più....prima era sempre un "adesso fumo dopo faccio ...finisco la sigaretta e vado ecc ecc "

Puoi farcela, non è così terribile vivere senza il fumo.. 

Avatar di dariodario alle 21:07 del 24-09-2017

Probabilmente sei un iperlogico Cncb, ti ci vuole un carrarmato emozionale, dovresti provare con l'autosuggestione cosciente o con l'ipnosi. In tali casi sei TU ad impartire un comando, direttamente al "comandante" che sta dentro di te e bypassando la "ragione". 

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 21:08 del 24-09-2017

Grande Dario, onore a chiunque abbia smesso, specie se la dipendenza era forte e radicata.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 21:10 del 24-09-2017

Si...mi hai inquadrato abbastanza bene, sono una persona iperlogica, un po' cervellotica, disillusa, atea (non ci azzecca ma mi andava di dirlo), me la devono raccontare su fin troppo bene per convincermi. Penso che smetterò quando riuscirò ad ottenere un certo risultato...allora avrò tutte le ragioni per smettere.

Avatar di CncbCncb alle 21:22 del 24-09-2017

Perchè il libro non vi ha preso? Io l'ho trovato illuminante. Nel senso che ti dà una gran svegliata e ti libera da tante convinzioni sbagliate. A me è sembrato proprio una liberazione dall'indottrinamento che mi ero auto-creata per continuare a fumare.

Per lo sfogante: il libro in primis ti fa vedere il fumare per ciò che è, una tossicodipendenza, e ti fa notare che accendi per non sentire l'astinenza, non perchè realmente ti piace/ vuoi farlo/ sei conscio di ciò che fai. Poi spoglia la sigaretta di tutti i pregi che le attribuisci, ad es 'mi fa rilassare', 'mi serve per reprimere l'ansia', 'mi fa concentrare', 'mi serve nei momenti sociali' ecc e ti fa capire che anzi, peggiora soltanto tutte le situazioni e genera ansia e malesseri. Questo molto in sintesi, poi ricordo che quando stai da cani durante la crisi di astinenza e venderesti tua nonna per una marlboro light, ti dice di dire tipo 'hip hip hurrah sto uccidendo il mostro della nicotina'. Comunque il grande merito che personalmente riconosco al libro è che, una volta superata la fase iniziale, non ho mai più voluto ricominciare e non ho mai provato nulla vedendo che qualcuno accanto a me fuma. Mi sono convinta che la sigaretta non serve a niente se non a peggiorare l'esistenza, gli altri tentativi fatti in precedenza sono falliti proprio per questo. 

Avatar di SchisandraSchisandra alle 21:31 del 24-09-2017

Ps ho smesso il 17/01/2010.  Vai sfogante, ora tocca a te 😉

Avatar di SchisandraSchisandra alle 21:33 del 24-09-2017

Non mi convincono gli indottrinamenti motivazionali, non riescono ad esaltarmi, con me anche il coach più quotato fallirebbe miseramente...sono troppo testa di c...o

Avatar di CncbCncb alle 21:41 del 24-09-2017

Io sono fumatore da "relativamente" poco, ovvero 3 anni. Inizialmente fumavo davvero poco, poi situazioni stressanti mi hanno fatto arrivare a 6 sigarette (di tabacco rollato) al giorno ,che rispetto al pacchetto di un fumatore sono poche, ma hanno un'influenza enorme sul fisico.

Ho provato due volte fallendo miseramente.

Poi 3 settiamane fa, dopo una lunga riflessione, ho deciso di smettere, di nuovo. Sono 3 settimane che fumo una sola sigaretta il sabato. E ho intenzione di eliminare anche quella.

Inizialmente è stato difficile : mi veniva la voglia di fumare e dovevo contrastarla in qualche modo. Quando veniva o bevevo acqua a volontà, o suonavo la chitarra elettrica, o iniziavo altre attività...quindi credo che per smettere devi sostituire la tua voglia di fumare con altro, devi ingannare il cervello, distrarlo in modo da non pensare al fumo.

 

Credimi ne vale la pena. A me piaceva il sapore del tabacco, ma il gioco non vale la candela, non riuscivo più a correre , non avevo più resistenza! Da quando ho "quasi smesso" invece, ho riacquisito tutta la resistenza fisica persa! 

Avatar di TarsTars alle 10:59 del 25-09-2017

quoto in toto Cncb alle 21:41 del 24-09-2017 e aggiungo che a volte è imbarazzante la situazione che si crea dopo.

[Non mi convincono gli indottrinamenti motivazionali, non riescono ad esaltarmi, con me anche il coach più quotato fallirebbe miseramente...sono troppo testa di c...o]

poveri coach. tocca fa' finta di esse' convinti. 

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 11:42 del 25-09-2017

come ho già detto sono ex ex fumatore, cioè avevo smesso e poi ricominciato. 10 anni senza fumare. ora non mi va di smettere, provo a limitarmi. c'è qualche altro ex ex?

Avatar di OldJoeOldJoe alle 12:11 del 25-09-2017

Il famoso libro antifumo omette la parte più importante, ovvero quella che coinvolge la biochimica del nostro cervello e il nostro background psicologico. Ovvio che sia così altrimenti non funzionerebbe; invece così è stata una gran trovata (anche di marketing) che cmq ha dato la apinta e motivazione nello smettere a tantissime persone

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:32 del 26-09-2017

Ma a parte queste dicerie messe in giro per scoraggiare la gente a prendere la decisione di far arrivare piu' ossigeno al cervello al corpo e tutta una bella serie di benefici. guarda il perche' potrebbe accadere di prendere qualche chiletto in piu'. forse perche' le sigarette tolgono l'appetito ?  se questo e' un buon motivo per non prendere un paio di sani chiletti in piu'. si e' sempre liberi di far finta di niente e andare avanti a fumare. a me non e' successo, anzi ne avevo persi ben tre e recuperati senza fretta 

Avatar di vaiserenovaisereno alle 22:57 del 26-09-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti