Lun
03
Lug
2017
Cosa pensate dei veneti e di dove siete?
Cosa pensate dei veneti?
Di dove siete?
28 commenti
Beh dai è un po' generico, ci sono quelli di montagna, la bassa veronese, quelli di Montagnana, Conegliano e la zona vicino al friuli, il lago di Garda... uuuh, ce ne stanno di veneti. Tu chi dici? sii più specifico
Vennero a rubare il lavoro a noi Pontini negli anni 30!
Scherzo ovviamente, sono persone come tutte le altre, ma una cosa devo dirla. Parlate troppo veloce con i turisti! Non tutti capiscono il veneto!
Sì, poi padovani (alta padovana, bassa padovana), veneziani, rovigotti (presi bonariamente per i fondelli da tutto il Veneto), poi i magnagati... e poi c'è Ciosa!
Coraggio, quindi. E sappi che spesso e volentieri noi veneti risultiamo alquanto impopolari! Se fai parte della categoria di haters, fammi un favore, risparmia le dita, ci hanno già fatto il pelo e il contropelo in altri sfoghi!
Sono i migliori! Gran lavoratori, educati, genuini e schietti oltre al loro simpaticissimo accento! Non a caso il Veneto (assieme a Lombardia ed Emilia) è una delle regioni più aviluppate l'Italia; se tutti raggiungessimo tali standard non avremmo alcun problema, vero amici soprattutto meridionali??
Io ho tanti amici veneti e sono tutti simpaticissimi!!!!
Le venete poi (in particolar modo le padovane) sono fantasticheeeee.
Ciaoooo
nessuna opinione peraticolare sui veneti
su di te che poni ste domane idiote un'opinione me la sto facendo
Ho conosciuto una persona straordinaria del veneto, per questo penserò sempre tutto il bene possibile immaginabile dei veneti, io sono del lazio.
Non credo che ci sia una sola caratteristica che possa accomunare tutti gli abitanti di una regione, quindi non ho un'opinione sui veneti in generale, come non ce l'ho sui molisani, sugli umbri e via elencando.
Io sono lombarda.
Ma che domanda è ??
Brave persone.
Nella mia zona (basso Piemonte) c'è una colonia veneta così radicata e consistente che non conosco nessuno privo di una qualche percentuale di sangue veneto nelle vene. Me compresa ovviamente. Non ho un'opinione univoca.. Ne conosco di fantastici come di rompipalle biblici, generalizzare é impossibile. Da me va fortissimo il mix veneto e terrone. Siamo i peggiori 😆
io personalmente odio gli abitati di Rovigo.
Ho una buona opinione anche se sono stata solo a Verona e a Padova sono abbastanza socievoli questa è una mia impressione
beh simpatici :)
mi son de origini venete...
...e ne vado fiero!
lavoratori così, pochi in Italia!
(poi la mela marcia esistre in tutti i luoghi...)
ora sono Lombardo
@InquietaMente tutti i veneti han qualcosa che li accomuna... ad esempio la passione per il vin o la "sgnapa" e per chiamare il Supremo tre/quattro volte in una frase :D
Eh... Sta cosa me la ricordo (ricordi di naja) , hanno un modo originale di bestemmiare... Mi facevano star male...
@Jesus: sai che non ce le vedo proprio le vecchiette venete intente a sacramentare fra un grappino e l'altro?
O meglio: non ho difficoltà ad immaginare un gruppo di anziane che sbevazza, dato che si beve molto anche qui, ma delle ottuagenarie blasfeme non riesco proprio a figurarmele.
Mannaggia, giusto questo doveva essere il top topic per 48 ore almeno
Il dialetto veneto mi uccide 😂😂😂
Una delle mie amiche più care è di origine veneta (e si sente, mamma mia se si sente) ed ogni volta che suo padre attacca a predicare in dialetto: 1) non ci si capisce una togna; 2) è velocissimo, ed onestamente è anche buffissimo 😂
È una famiglia che si dà decisamente da fare. Pane al pane, alla mano, se c'è qualcosa da fare s'ha da fare.
Unici veneti che conosco.
Lombarda.
JesusTattoo, solo di origini venete? Oh, suvvia, hai poco da tirartela, allora (ovviamente scherzo!)!
InquietaMente, in effetti il fenomeno delle vecchiette che bevono e bestemmiano è meno diffuso di quanto si pensi. Ce ne sono, ma non così tante!
Criseide, io pensavo che le vecchiette bestemmiatrici non esistessero: mi hai aperto un mondo!
Hai capito 'ste venete!
Ho sposato un veneto e gli amici di mio marito sono veneti. La mamma di uno di questi, novantenne, in gamba e attivissima, bestemmia in veneto come intercalare.
Devi andare nelle case in mezzo ai campi! Senti di quelle robe che dovresti chiamare un esorcista!
"Criseide, io pensavo che le vecchiette bestemmiatrici non esistessero: mi hai aperto un mondo!"
ma solo perchè. ciò che per il mondo è una bestemmia, per i Veneti è un "Faccio partecipare il Signore alla mia conversazione .."
il compianto Germano Mosconi docet
non lo fanno con cattiveria, è come per i Romani il classico "Tacci tua e de'...." per i Toscani "Maremma... (in tute le salse)" etc etc etciù!
Ma è anche un bel modo di scaricare il nervoso, bisogna ammetterlo!
Trentino
Che sono simpatici e grandi bevitori!!! Forse un pò troppo presuntuosi a volte ma forse sarà a causa del vino che hanno nel sangue!!! Ah ah Ah
W IL NORD
Hai ragione Trentino... Bestemmiano e bevono come se non ci fosse un domani!!!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Che domanda è? Contano le persone, non la provenienza geografica!
Roxanne