Sab
25
Feb
2017
Addio mio primo amore
Ieri sera dopo quasi 30 anni ci siamo rivisti. Siamo andati a mangiare una pizza, abbiamo chiacchierato tutta sera; ci siamo raccontati le nostre vite, abbiamo parlato dei nostri relativi coniugi, dei figli, delle preoccupazioni di tutti i giorni. Poi siamo andati a fare una passeggiata in centro, bevuto un caffè e tornando, mentre i negozi iniziavano a chiedere le serrande, abbiamo ricordato i vecchi, vecchissimi tempi: Quando venivi a prendermi fuori dal liceo, col motorino e il casco lo davi a me. Quando venivo a vederti suonare in quei centri sociali dove se ne vedevano di ogni, mentre ai miei dicevo che sarei andata in questo o quel locale. Di quando passavamo ore al telefono...altro che i cellulari! E poi...abbiamo anche ricordato quando di ritorno da una vacanza con i tuoi amici...hai deciso che era arrivato il momento di lasciarsi. Tu mi hai detto che in realtà ti piaceva un'altra ragazza e io ti ho raccontato come invece io ci abbia sofferto e tanto. E' stato bello ricordare tutto questo senza nessun tipo di rancore o disagio. Abbiamo parlato poi di come sarebbe stato se...se non ci fossimo lasciati, se il nostro sentimento fosse stato più forte. Arrivati alle macchine, mi hai baciata. Un bacio delicato, un bacio per voler tornare indietro, un bacio per dirsi ti voglio bene. Un bacio d'addio; non ci vedremo più, lo sappiamo entrambi, non ce ne sarebbe il motivo. Tornata a casa, trovo mio marito sul divano che dorme da chissà quanto, i ragazzi a letto e guardandolo mi sono venute le lacrime agli occhi e ho sorriso. Noi non saremmo mai stati tutto questo, ma ci siamo amati ed e' stato splendido!
38 commenti
È un racconto delicatissimo, pieno di malinconie e se, ma nessun rimpianto.
Mi ha strappato un sorriso di vicinanza quando lho letto...
beati voi.
Quel beati voi... Credo possa transitare da "commento" a "sfogo"...
Il marito e i figli restano comunque delle vittime.
Si racconto molto bello , anche l'imnaginr di lei che bacia il suo primo amore mentre il marito dorme sul divano .....
Capisco chi vede in quello che e' successo qualcosa di squallido; il marito dorme e io mi diverto con il mio primo ragazzo.Ci sta. Francamente e' una cosa che mi farebbe incazzare parecchio se pensassi a parti inverse.ed è per questo che non racconterò mai nulla a mio marito.e' tradimento? Forse si.ma è stata una cosa non cercata, senza passione o secondi fini.e' stato dolce per il significato che ha avuto.
Un bacio d'addio; non ci vedremo più, lo sappiamo entrambi, non ce ne sarebbe il motivo.
si sente molta nostalgia, probabilmente non e' un addio
Ah pure ipocrita però.
Perché ipocrita?
"Non ce ne sarebbe il motivo" .....sicura sicura che non ce il motivo di rivedersi??!! Che ne so...per una sessione di sesso nostalgico per riprovare le sensazioni adoscenziali dei rapporti sulla sua Fiat panda rossa di ritorno dal Leoncavallo!!!????
sesso nostalgico per riprovare le sensazioni adoscenziali dei rapporti sulla sua Fiat panda rossa di ritorno dal Leoncavallo!!!????
Ah! L'amour!
(Oh, Yes! Oh, Fu ck!)
Ma la piantate di fare i cinquantenni cinici? State rovinando questo sfogo e questo sito.
LOL
Soldato hai raGGGione!! Chiedo scusa all autrice e al sito.
Non so, leggendo mi è sorta spontanea questa domanda: sicura che la nostalgia sia per lui? Non è la tua vita di allora a mancarti?
Tu l'hai amato tanto, lui un po' meno visto che ti lasciò per un'altra.
Anch'io percepisco la tua voglia di rivederlo, ma mi chiedo se vale la pena di mettere a rischio tutto ciò che hai per un ricordo di gioventù.
No, ma forse non mi sono spiegata bene: Ma quale nostalgia? Io non ho parlato di nostalgia o di provarne! Della vita di allora? Ho quasi 50 anni, se rimpiangessi la mia adolescenza, vorrebbe dire che non l'ho vissuta a pieno. Io si gli ho voluto molto bene, possiamo anche parlare di amore. La mia voglia di rivederlo? Ho detto questo? Non mi pare, anzi non ne vedrei il motivo.
Okay, bello lo sfogo, romantico, nostalgico e chi più ne ha più ne metta, io ho solo 20 anni, quindi sarò sicuramente bollata da tutti come "eh, ne devi ancora fare di strada per poter capire.. alla tua età...Non ci sono più le mezze stagioni"TUTTAVIA vorrei comunque dire la mia. Non penso che tu sia andata a "divertirti" con quello che fu il tuo primo amore, ma come dici tu se non c'è motivo per rivedervi non doveva essercene uno nemmeno per uscire a mangiare una pizza (okay, siete rimasti amici, sposati entrambi, nessun rancore, buoni rapporti... ma fino ad una certa eh! Sarà che ho solo 20 anni, ma se il mio primo amore mi chiedesse di uscire per una pizza noi due da soli rifiuterei, non perché penso "oddio, non riuscirei a trattenermi ", assolutamente, ma a parti inverse? Se il mio attuale ragazzo lo facesse mi darebbe molto fastidio, anche se non facesse nulla di nulla). Inoltre tu non glielo dici più per pararti il culo, permettimi il francesismo, non perché pensi che sia stata una cosa semplice e casta, anzi, non glielo dici proprio perché sai di essere nel torto, non l'avrai cercato, ma neanche evitato! Non voglio dirti "se lo avessero fatto a me io avrei reagito così" perché è facile dirlo, tuttavia parliamo chiaro, era EVITABILISSIMO e se succedesse a tuo marito e te lo raccontare? Sarebbe il colmo arrabbiarsi, almeno sarebbe sincero. Tradimento? Non so se definirlo tale (per me lo sarebbe), ma certamente non ti sei comportata bene per nulla nei confronti di tuo marito che sicuramente si fidava di te quando ti ha vista andare via con un uomo che amavi tanto, avrà pensato "ok, mi fido di lei, so che non lo farebbe mai!" E invece no. Ok, sono stata anche tropo' lunga e noiosissimo, tolgo il disturbo, tutto ciò per dire cosa mi ha trasmesso il tuo sfogo, non volevo importi ovviamente il mio giudizio
Autrice anonima. Per me hai fatto la cosa giusta. Riconciliarsi col passato fortifica il presente.
Signori, tutte ste storie per un bacio, ecchessarammai
Coleridge
Lei sa come vanno certe cose.
OldJoe
Infatti parlo con cognizione di causa😜
Coleridge
L'avevo capito subito. Lo so come vanno certe cose.
bello sfogo,lascia perdere i bacchettoni
Oggi sono talmente inverso che dò ragione a Christian...
io direi che oggi sei estremamente lucido altro che inverso
Grazie per i vostri commenti.ho riletto tutto e non immaginavo che la cosa che lasciasse più il segno fosse quel bacio.a parte chi non crede che non ci rivedremo, ma che anzi nascerà chissà cosa, vorrei parlare a chi evidentemente ha ancora un'età dove il primo amore non e' ancora arrivato oppure l'ha vissuto poco tempo fa. E' stato bello rivedersi, il motivo potrebbe essere paragonabile alla curiosità per il quale si organizzano le cene con i vecchi compagni di classe.non vivere tutto con malizia o pensando sempre che ci sia una motivazione losca dietro ai comportamenti delle persone. E' stata una piacevole serata, ma la mia vita è un altra.questo sfogo l'ho scritto perché sentivo la necessità di salutare quel ragazzo di 19 anni di allora, non il 50enne che ha cenato con me.
Brava anonima, non farti depistare dai commenti ipercerebrali. La tua vita è prima di tutto tua e così è il tuo passato. E questo incontro che hai avuto è un frammento di vita molto bello, che nulla toglie al tuo presente. Non ci si crede a quali autoannullamenti alcuni sottopongano sé stessi in nome di qualcun altro!
"Ho quasi 50 anni, se rimpiangessi la mia adolescenza, vorrebbe dire che non l'ho vissuta a pieno."
Perché mai? Veramente a me sembrerebbe più normale rimpiangere una cosa bella e vissuta a pieno e non rimpiangere invece ciò che ha significato poco.
ho riletto tutto e non immaginavo che la cosa che lasciasse più il segno fosse quel bacio
leggendo il tuo primo sfogo, forse sbagliando, ho percepito una sensazione di nostalgia per un passato, evidentemente non dimenticato, e un po' di noia per il presente. Il bacio e' emblematico ma non determinante. Non ho espresso un giudizio e me ne guardo bene dal farlo. D'altronde, se questa persona ti fosse stata indifferente non ci saresti uscita a cena ne' avresti speso del tuo tempo per scrivere questo sfogo. L'episodio ti ha colpito ed ha smosso i tuoi sentimenti il che induce a pensare che forse ci sara' un seguito ...
io invece vedo quello che hai fatto come qualcosa di estremamente pericoloso , se qualcuno ti avesse visto in quel parcheggio , a tuo marito avresti potuto anche raccontare che una civilta' aliena ti aveva rapito per fare dei test , ma per lui saresti stata quella che, a sua insaputa , ha incontrato il suo primo grande amore e come congedo dopo una bella serata lo ha baciato, saresti stata un'adultera. Un bacio delicato, un bacio per voler tornare indietro, un bacio per dirsi ti voglio bene. questa tua reminiscenza adolescenziale puo portarti in un terreno molto pericoloso . Valuta bene le conseguenze delle tue azioni !
riguardo "allipocrita" ho confuso il commento di sunshine con quello della sfogante, ritiro tutto.
ah dunque curiosità... beh ci sta... però il bacio non è tanto secondario... nel senso che è una cosa intima... insomma non un bacetto sulla guancia.
ma tuo marito sapeva della serata?
Certo che sapeva della serata, perché non avrebbe dovuto?
sapeva e dormiva ?
bellissimo sfogo. Anche se non mi piace l´idea del bacio, la tollero appieno, é una storia molto bella, una serata di quelle da vivere.
Autrice: forse per tagliare la testa al toro dovresti fornire dati su durata e superficie del contatto di lingua, anche a spanne. Mi pare che sia quello che preoccupa molto. 😝
Un saluto a tuo marito che mi sembra una persona intelligente.
Grazie si, mio marito e' una persona intelligente, certo senza nessun salto di gioia, ma comunque ha accettato. Mi viene molto da ridere a pensarmi qui davanti ad uno schermo a parlare di come e' stato quel bacio; diciamo che non e' stato un bacio alla francese. E non e' durato a lungo. Ma con questo non voglio certo giustificarmi con chi pensa che sia stata una cosa sbagliata.
Ah... Se sapeva non lo ritengo un tradimento, nel senso di tramare alle spalle, se il marito dormiva vuoldire che non era preoccupato... Bella prova di fiducia... Io non so se sarei stato così tranquillo... Evidentemente sa chi sei.
io sicuramente non sarei stato cosi tranquillo !!
... e si la profondita' di ingresso , l'angolo di rotazione e la velocita' , non che' il livello di umettazione della lingua , sarebbero di grande aiuto per la perizia , grazie . Saluta tuo marito anche da parte mia , che invece non sono molto intelligente !
Però sfoggi una conoscenza della materia che, capperi, chapeau 🙌
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

io al mio primo amore manco c'ho mai parlato