Sab

18

Gen

2014

Ieri ho rischiato di investire 4 persone

Sfogo di Avatar di nothingnothing | Categoria: Altro

e non tutte insieme, ma 4 persone sparse sulla statale, di notte, completamente al buio (chi viaggia in macchina sa che recentemente i comuni hanno diminuito l'iluminazione pubblica)

Da Vercelli a Magenta e da Magenta a Novara, ieri ho rischiato di investire 4 persone, 2 all'andata e 2 al ritorno, quelle dell'andata vagavano di notte sul ciglio della statale, completamente al buio (e pure la pelle era scura, che cavoli!), e quelle del ritnrono hanno attraversato la strada a casaccio (sempre la statalona), di cui uno a ridosso di una rotonda...

 

ma perchè la gente rischia così?

io sono stata fortunata di averli visti all'ultimo, e quando li ho visti non andavo nemmeno tanto veloce....ma quante altre volte sarò così fortunata? quanti sono i veri "pirati della strada" e quanti, piuttosto, sono quelli sfigati che investono pedoni che rischiano la vita sulle statali?

Per l'incoscenza altrui deve pagare l'automobilista! Altro che omicidio stradale, è sbagliatissima una legge ad hoc, perchè un caso del genere è il più classico degli omicidi colposi...anzi, in certi casi nemmeno quello (se uno ti sbuca dal nulla che imperizia c'è stata? è sfiga!)

Ora invece degi ubriachi devo aver paura dei pedoni quando giro di sera! Faccio bene ad averli sempre odiati a morte! Gente davvero incoscente e superficiale!

12 commenti

madò che spavento avrai preso... I pirati sono quelli che fuggono in tal caso l'omicidio spesso avviene a causa della fuga e per mancato soccorso, questio secondo me hanno enorme colpa. Non è automatico comunque che uno venga condannato per omicidio colposo ci sono accertamenti prima, si vedono i luoghi i limiti di velocità e tante altre cose. quello che a te è capitato è una cosa effettivamente a rischio però tu non preoccuparti, se rispetti i limiti e sei lucida alla guida non dovresti avere timore di nulla. Certamente subiresti qualche rogna, per cui sempre occhi aperti ciao e in bocca al lupo :-)

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 18:00 del 18-01-2014

ciao cesca!

purtroppo hai ragione, quando succedde una disgrazia del genere i giornali prima scrivono "investito da pirata della strada", ma le circostanze possono essere ben diverse. tu puoi stare attento quanto vuoi ma se un incoscente per attraversare ti si butta davanti c'è davvero poco da fare. se non sbaglio anche qui a milano pochi mesi fa un caso del genere è finito sui giornali.

e le conseguenze, come è facile immaginare, le paga anche l'automobilista(anche se ovviamente non come l'investito), perchè non tutti sono privi di morale, non tutti in preda alla paura sfuggono lasciando una persona per terra. c'è davvero gente che cade in depressione perchè dilaniata dalla coscenza. invece poi altri si costituiscono qualche giorno dopo solo perchè iniziano a sentire il fiato sul collo delle forze dell'ordine, e pensa che gente così ce ne è più di quanta immagini! 

ogni tanto capita anche a me quando guido di vedere qualcuno fare qualche gesto o manovra azzardata e domandarmi "se fossi uscito prima di casa di un secondo l'avrei tirato sotto". ma ormai siamo tantissimi per strada, c'è un casino tremendo in giro, praticamente tu devi stare attenta per te e anche per chi ti sta intorno, perchè come stai constatando anche tu, la gente è fuori.

sei libera di sfogare il tuo odio "mortale" ahahah, fa bene sfogare qualsiasi tipo di emozione, però dovresti odiare più gli stupidi che fanno stupidate, non generalizzare sui pedoni, poveri, ci sarà qualche pedone che si comporta bene, ahahah! ogni tanto mi "pedonizzo" anche io, non è che mi butto sulle statali!

Avatar di sgambettosgambetto alle 18:08 del 18-01-2014

sono d'accordo su ciò che dice sgambetto sul generalizzare. esco un po fuori dall'argomento di cesca, non mi riferisco a lei infatti, ma lo sapete che l'italia è classificate fra le nazioni più maleducate in fatto di strada proprio per il rapporto pedoni automobilisti? Infatti in italia non si aspetta che il pedone attraversi sulle strisce ma il contrario è il pedone che nelle città aspetta che passino le macchine. Inoltre se una macchina si ferma per far passare il pedone questo ringrazia con la mano come se gli avesse fatto un favore quando invece avrebbe la precedenza sulle strisce secondo il codice della strada. che paradossi in italia, ce ne sono ovunque. Si inoltre concordo su ciò che dice sgambetto su alcuni che effettivamente non hanno colpa ma in tal caso si affronta non si fugge lasciando un ferito a terra. So però che trovarsi in una certa situazione ci vuole sangue freddo. però se il ferito muore per mancato soccorso sgambetto, secondo te anche se per il fatto non ha colpa, alla fine però è colpevole o no di omicidio colposo? Secondo me si!

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 18:18 del 18-01-2014

è un bel mistero, penso che ci possano essere migliaia di casi, ma se ti accorgi dell'accaduto e il tuo mancato intervento avrebbe potuto salvarlo...

diciamo che farebbe bene alla nostra società considerarlo come omicidio colposo. non a noi direttamente, ma almeno la trasmetteremmo ai nostri figli che prestare soccorso è una cosa normale.

poi brigante, detto tra noi, tra crisi e immigrazione le strade sono INVASE ormai da persone poco raccomandabili che da perdere hanno poco. a piedi, in macchina, in moto... come dicevo a cesca ormai siamo tantissimi per strada, e se fai un incidente devi pregare che siano almeno assicurati.

Avatar di sgambettosgambetto alle 18:38 del 18-01-2014

si questo purtroppo è vero la situazione è assai complicata la legislazione però considera sempre i generis non i casi specifici. per questi ultimi di sicuro ci saranno sentenze che prevedono casi simili considerata la frequenza di questi accadimenti, ma a parte ciò, ammetto che la questione è complicata sopratutto se malauguratamente accadesse in un posto buio e poco raccomandabile, che fare? Non saprei dirtelo, io, ma non me lo auguro, probabilmente mi fermerei. A parte ciò non toglie che sulla strada ci siano dei veri e propri assassini da cui tutelarsi. I giornali io non li considero a dire la verità, quelli si sa che devono vendere sulla pelle degli altri. Ecco forse qua ci sarebbe un altro problema da regolamentare perchè spesso questi soggetti commenttono dei veri e propri omicidi morali impuniti.

Avatar di Brigante liberoBrigante libero alle 18:47 del 18-01-2014

caspita cesca.

che paura e che rischio!

quoto i ragazzi.  Purtroppo anche a me è capitato, molte volte viaggio tardi e col buio, vedi solo all'ultimo.

Avatar di sandra veronabissandra veronabis alle 20:19 del 18-01-2014

la domanda da mille dollari è MA DI NOTTE DOVE CAVOLO VAI A PIEDI SU UNA STATALE IN MEZZO AL NULLA DEL NULLA???????

anche io sono pedone, ma molto rispettosa delle macchine, visto che ragione o torto quello che si fa più male è il pedone in caso di scontro! Idem in bici!

Avatar di nothingnothing alle 02:46 del 19-01-2014

Omicidio stradale prevede la fuga e il mancato soccorso da parte Dell' investitore.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 02:53 del 19-01-2014

Ciao Cesca,pultroppo molta gente e' convinta di essere un gatto.camminano per strada,cosi' a piacere dove capita capita.e quando devono attraversare la strada aspettano l'ultimo momento quando la macchina e' piu' vicina possibile.poi ci sono invece quelli che si mettono a bordo strada sulle strisce pedonali.ti fermi per farli passare.e loro si fanno i caz loro,ti fanno aspettare un po'.poi quando hanno voglia con calma,attraversano. Immagino che spavento avrai preso.pultroppo e' cosi'.bisogna avere i radat sempre allerta.dai non ci pensare ora,l'importante che non sia successo niente 

Avatar di vaiserenovaisereno alle 12:09 del 19-01-2014

Cesca è giusto fare una differenza tra pedone che rischia e pedone che viene falciato senza aver commesso alcun errore. Intanto il codice della strada prevede l'omicio colposo se la dinamica dell'incidente ti incolpa di ciò. Se tu mantieni una velocità giusta, e uno di piomba davanti senza motivo e tu dimostri che hai cercato di evitarlo, chiaramente hai delle attenuanti per cui tu non debba essere incriminato. Ma se vai veloce, sei sotto effetto di alcol o droghe, sbandi e investi un povero cristo che magari sta attraversando sulle strisce o è sul marciapiede. Allora qualche annetto di galera non te la toglie nessuno. I pedoni possono essere a volte troppo ingenui, a volte troppo superficiali. Ma bisogna anche capire in alcune circostanze, che magari il pedone sta camminando sul ciglio della strada perchè quello è l'unico percorso che gli consente di andare a casa, visto che non ha una macchina in quel momento. E' giusta la tua osservazione ma non si deve fare di tutta un'erba un fascio. 

E' comunque da elogiare il tuo comportamento alla guida, non hai bevuto e hai mantenuto una velocità bassa visto anche la poca visibilità. Ti faccio i miei complimenti...bravissima!

Avatar di harleyharley alle 14:55 del 19-01-2014

Nel nostro paese sulle strade è la norma circolare infischiandosene del codice. Vale per gli automobilisti (siamo tre a gatti a fermarsi quando ci sono persone che aspettano di attraversare sulle strisce) e vale per i pedoni, che passano tranquillamente con il rosso o fuori dalle strisce, e se glielo fai notare ti mandano pure a quel paese. Perché loro e i ciclisti, gli utenti deboli della strada, ritengono di poter fare come gli pare giusto perché in caso di incidente sono quelli che hanno la peggio. Un ragionamento del tipo "io non sto rispettando le regole ma siccome se mi butti sotto mi faccio del male sei tu automobilista che devi prevedere e rimediare alle mie cazzate". Troppo spesso le sentenze in materia di infortunistica stradale hanno dato sostegno a queste teorie, ma negli utlimi tempi le cose stanno cambiando, com'è giusto che sia. Poi il fatto di non fermarsi, che sia abbia ragione o torto, è un'altra questione, sulla quale credo ci sia poco da dire...

Avatar di FreeriderFreerider alle 16:33 del 19-01-2014

Vedi che fa bene papà a non volerti concedere la sua auto?

Avatar di rosarossarosarossa alle 21:10 del 19-01-2014

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti