Gio

30

Ago

2012

Cosa fare quando la moglie casalinga è pigra?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Accidia

Gentili Signore,vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio.Sono felicemente sposato con mia moglie con cui abbiamo un bimbo di 8 anni. Amo mia moglie e la mia famiglia.Mia moglie è casalinga. Io parto alle 6:30 della mattina e ritorno alle 20:00. Il problema è che moglie è pigra. La casa è abbastanza pulita, ma ci sono montagne di panni da lavare e da stirare. Cucina poco e deve essere sollecitata per ogni cosa che richieda un minimo di pensiero (pc rotto, rubinetto da comprare, lavatrice con problemi, tappeto da lavare, etc.). Diciamo che si riduce all’essenziale. Invece a me piacerebbe che ci mettesse più grinta e amore in quello che fa, come io faccio col mio lavoro per il bene suo e di nostro figlio.Le piace andare a fare la colazione al bar (per cui a casa  facciamo raramente la colazione tutti insieme), andare al ristorante (almeno 2 volte alla settimana), fare shopping, viaggiare, leggere, guardare la tv e stare ore ed ore su internet e su facebook.Ho provato a farle capire che nella vita ci vuole un po’ di sacrificio e che bisogna trasmettere ai figli il valore dell’impegno, etc. altrimenti nella vita non combinano nulla. Lei mi risponde piangendo che io sono arrabbiato con lei perché non lavora e che per me solo mia madre era perfetta (mia madre, che aveva 3 figli, un’anziana da accudire e lavorava 55 ore alla settimana, mi ha insegnato che se nella vita vuoi qualcosa devi “sgobbare” ed io “sgobbai e sto sgobbando assai”… mi chiedo che messaggio riceva mio figlio…) e che cercherà lavoro …  poi si impegna per qualche giorno, trascorsi i quali si riabbandona al beato far quasi nulla, libera da ogni pensiero …Ho colleghe lavoratrici con figli che si svegliano alle 5 per preparare con amore biscotti, crostate e pranzi per le proprie famiglie e che vanno a dormire a mezzanotte per stirare e lavare.Deve essere bello essere casalinghe disperate ed appoggiarsi alle solide spalle di un marito …Non so più come fare per stimolarla ad aiutarmi nel portare avanti questa famiglia e temo per i valori che possa trasmettere a mio figlio. Cosa devo fare?

17 commenti

prova a smettere di cercare di stimolarla. ma anche smettila di darle soldi. portati via il modem. e quando comincia a fare storie, dille semplicemente che visto che sei tu a pagare, sei tu che decidi quando usare le cose per cui tu paghi. o quello che ritieni possa starci. ok, ammetto che sembrano soluzioni un po' date alla cazzo, ma mi sembra che lei se ne stia un po' troppo approfittando. e più tu tenti di farle capire che comunque le sei accanto e sei pronto a sostenerla economicamente, meno lei è motivata a cercare di essere più autonoma.

fammi sapere cosa decidi di fare, e come va!

Avatar di CriseideCriseide alle 18:04 del 30-08-2012

ma tu fai questi paragoni davanti a lei?

intendo con tua mamma e le colleghe? 

Avatar di justine1978justine1978 alle 18:08 del 30-08-2012

ma è russa? scherzo, sinceramente non lo so, potrebbe essere un fatto depressiovo? spesso la depressione porta pigrizia che sembra immotivata. prova a dirle che se non si occupa di più della casa non andrete al ristorante due volte a settimana, e niente più colazione al bar. è un po' infantile però boh, potrebbe funzionare. oppure sarebbe bene che si tovasse un lavoro e poi magari mettere la domestica due o tre volte a sett. hai provato a parlarci? se il computer è rotto allora è un bene visto che è sempre su fb...

Avatar di lazarevolazarevo alle 18:08 del 30-08-2012

ah, se fai tu la lavatrice, falla solo per te... cmq sarebbe bene parlarci prima e non essere troppo accomodante

Avatar di lazarevolazarevo alle 18:11 del 30-08-2012

secondo me questa si sta adagiando un po' troppo sugli allori... non so che stile di vita voi conduciate, ma andare due volte a settimana al ristorante e fare tutti i giorni la colazione al bar è da pazzi. invece di spendere i soldi così avreste fatto meglio ad assumere una badante almeno lei si grattava la pancia dalla mattina alla sera e tu trovavi la tua biancheria pulita e la tua zuppa calda.

e io che pensavo che dopo un figlio le donne diventassero un po' più responsabili. comunque per me quello che l'ha resa così pigra è il fatto che lei non lavora, anche se dice che lo sta cercando secondo me non ci andrà mai a lavorare... comunque questo è solo un parere mio

 

Avatar di HotaruHotaru alle 19:06 del 30-08-2012
E se avesse

Una depressione? Anemia? Pigrizia ? Beh non siamo tutti uguali e magari pulire la casa le fa schifo e si deprime. Anche io penso che tu faccia troppi confronti con la tua instancabile masochistica madre perfetta. La vita è breve e tua moglie fa bene a godersi la vita, sempre che non sia depressa o infelice o non si senta amata e stimata come donna. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:10 del 30-08-2012

è una mantenuta

tagliale i soldi 

2 volte a settimana il ristorante e colazione al bar???? x me è un lusso anche se ho una famiglia pienamente benestantee ho 2 fratelli....mia mamma è risparmiosissima e prima d sganciare ce ne mette (x le frivolezze)

mi sembra che sia un adolescente! mi disp x te! però qui ci si deve proprio discutere

e chissene se piange, anche io piango spesso, ma è solo sfogo...nn farti impietosire ;)

anche io d sostanza sn pigra ma c'è un limite in un matrimonio!

Avatar di nothingnothing alle 00:51 del 31-08-2012

Dici che la casa è abbastanza pulita ok, cucina poco, forse non le piace cucinare o non sa farlo, regalale un bel libro di ricette forse stuzzzicherà la sua fantasia, lavare e stirare non a tutte piace ( io adoro stirare), per quanto riguarda rubinetto lavatrice e pc, bè penso che dovrebbero essere cose un pò più da maschietto, quindi  tu stesso chiama un centro assistenza, un idraulico...

Non fare più paragoni con mamma e colleghe assolutamente No, che poi finisce per odiare tua madre.

E poi se vuoi insegnare ai tuoi figli dei valori non portarli 2 volte a settimana al ristorante e colazione al bar in questo non vedo un insegnamento positivo, e da pazzi insegni ai tuoi figli come sperperare soldi in barba hai bisognosi. Invece decidete insieme di non andare più, e i soldi che risparmiate potete fare un pò di beneficenza così i tuoi figli imparano il senso del sacrificio cominciando anche da loro e chi sà che tua moglie non impari a preparare la mattina  una bella torta per tutti voi. In bocca a lupo spero di esserti stata di aiuto.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 06:00 del 31-08-2012

Sono il marito della moglie qui sopra ;-)

Grazie a tutti per i vostri commenti e punti di vista diversi dal mio. Li ho apprezzati davvero tanto e mi hanno fatto capire che posso ancora provarci.

D'altra parte ci amiamo e questa è la cosa più importante.

 Io sono stato cresciuto a "chi non lavora non fa l'amore" e lei mi sta facendo capire che in realtà l'amore lo fai lo stesso anche se non fai nulla, anzi...:-)

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:02 del 31-08-2012

Tagliale i viveri. Niente cene fuori e colazione al bar, internet e orpelli vari finchè non è tutto sistemato in casa.

Io lavoro 36 ore la settimana, ho 2 figli, lavo stiro cucino e tengo la casa abitabile, con l'ausilio di mio marito che ogni tanto fa i piatti e mi aiuta coi pavimenti. Sì che mi capita di essere stanchissima e qualche volta i piatti della cena rimangono nel lavello: li faccio il giorno dopo, ma spesso torno a casa che li ha fatti lui. Poi quando è tutto a posto, lavatrice avviata, vestiti negli armadi e lavello vuoto mi metto anche io a cazzeggiare al pc, ma questa donna ha seriamente bisogno di rivedere la sua lista di priorità. Altro che depressione e balle varie.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:14 del 31-08-2012
senti un po'

ma sei certo che passi tutte queste ore a casa da sola a guardare internet, televisione ecc, ecc? oppure impegna il suo tempo diversamente? ti fidi ciecamente di lei? a me da l'impressione che tu la stimoli a darsi un po' da fare un po di piu' in casa e magari lei si stimola di piu' fuori casa..... daltronde passa molte ore sola.....

Avatar di lupetta64lupetta64 alle 13:39 del 04-09-2012

Tua moglie è una grande!!!!! beata lei

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:37 del 07-09-2012
Oo

Io ho un attività indipendente che mi lascia molto tempo libero mentre mio marito esce alle 8 e torna alle 20...A me piace molto prendermi cura della casa e di lui (cucinare cose buone, fargli trovare cose che possono piacergli)..lo trovo naturale perchè gli voglio bene. Questo non significa che faccio la schiava perchè se una settimana ho il lavoro fin sopra i capelli anche a me rimane la pila di roba da stirare.....Credo che alla base di tutto, però,ci sia il RISPETTO per l'altro..

Avatar di bombettabombetta alle 15:18 del 18-09-2012

Ai commenti più che corretti degli altri, tagliare ristoranti soldi, mettere un virus sul pc, cosi da farla sbattere se vuole usarlo (tanto te sei fuori sempre), ricordati che tuo figlio prende esempio anche da te, quindi non è detto che se uno ha un cattivo esempio in casa debba pe forza prendere proprio da lui, te lo assicuro, cerca di passare più tempo possibile con tuo figlio, tanto lei ha le sue cose da fare.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:33 del 18-09-2012
O.o

Tu vuoi una moglie o una colf? 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:35 del 17-04-2014

diciamocelo, i lavori di casa fanno schifo e non motivano. Nessuno vede quello che hai fatto e tutti si lamentano quando non fai una o due cose. Posso immaginarmi che si senta demotivata e si lasci andare, e poi il figlio se lo puppa tutto lei e se penso a quanto tempo ti prende stare dietro come si deve a un figlio, quanto le scuole certe volte contino su interventi dei genitori. Se vi amate, tocca amarvi con pregi e difetti, io ho passato la vita a misurarmi con mia madre e mia suocera, poi a un certo punto una volta che la casa è decorosa, che nessuno va in giro con le pezze al culo, persino stirare è una pratica che si riserv alle camice da lavoro di mio marito, emolto spesso la sera si mette davanti alla televisione e se le stira lui. Tutto il resto si lava, si asciuga e si piega bene e già così se ne va mezza giornata.

Poi io aggiungerei una cosa, non tutti hanno la vocazione a cucinare, e come diceva Isabel Allende in Afrodita, per qualche motivo l' uomo che cucina arrapa (lo vedo con una serie di miei amici chef, non si possono parare).  Magari te lo puoi scegliere come hobby per rivitalizzare il rapporto?

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:37 del 26-07-2014
Stai attento

È  semplicemente insoddisfatta della vita che sta percorrendo !!!!

Una donna insoddisfatta prima o poi non ama più  la stai perdendo e io correrei ai ripari fossi in te

Scegliere di stRe a casa è una scelta che si fa in due ma a pagarne lo scotto è  chi ci resta

Chi resta deve sobbarcarsi la casa lo stiro i figli la scuola lo sport il vomito da raccogliere e la diarrea da smacchiare sui body !

Io tornassi indietro a casa non resterei neanche morta le gioenate non finiscono più e ti ritrovi a parlare di argomenti mistici con la cassiera del conad pur di interloquire con un adulto 

E poi la sera ...la sera a chi torna dal lavoro è  concesso il divano ...a te no ...devi sparecchiare preparare per la scuola fare una lavatrice pensare agli impegni di domani e poi forse ti metti a letto.....se al pargolo va senno vedi ruo marito che dice ho sonno vado a letto e tu che non hai stipendio non hai un lavoro e tutti dicono beata te stai li ad aspettare che un po' di riposo possa essere concesso anche a chi non fa niente!!!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:25 del 01-07-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti