Gio
28
Feb
2019
Non so quanto riuscirò a sopportare
Ciao a tutti, mi chiamo Ketty e voglio condividere con Voi la mia situazione.
Sono insieme da cinque anni ad un uomo dche dopo 30 anni di matrimonio ha avuto la forza di venir via di casa andando ad abitare in una casa di montagna perchè stanco della situazione di stallo che si era venuta a creare con la moglie.
Io l'ho conosciuto quando gia era "single". un paio di anni fa ha chiesto il dicorzio in quanto l'ho voluto io.
La sua ex non era tanto dell'idea in quanto non avendo un lavoro fisso era preoccupata un domani di non percepire la sua pensione.
Hanno due figli grandi, una di 40 anni l'altro di 30 che convivono ed hanno la loro vita e che ho conosciuto e qualche volta, soprattutto la figlia, frequento.
La sua ex al contrario non vuole conoscermi, per cui dove c'è lei non posso esserci io.Ai compleanni dei figli io non posso accompagnarlo, qualche giorno prima di natale lui si incontra con figli relativi compagni ed ex moglie per aprire i regali. E presente anche quando festeggiano il compleanno di lei e viceversa. Lui sapendo che a me da fastidio non sempre me lo dice, sostiene che lo fa per i figli, perchè hanno sofferto quando è venuto via di casa e a questo ci credo.
L'anno scorso per il compleanno del mio compagno i figli gli hanno regalato un quadro, dipinto dalla sua ex.
Non l'ho trovato molto carino, anzi mi è sembrato di cattivo gusto nei miei confronti ma altrettanto umiliante per la loro mamma che ad ogni costo vuole far sentire anche con questi giochini stupidi e ripicche la sua presenza nonostante tutto.
Lui l'ha appeso in una stanzetta per dare segnale ai figli che non era stato gradito ma io ho giocato d'astuzia facendoglielo appendere in sala dove tutti potevano vederlo per dar loro segnale che io sono sicura del nostro rapporto e che quel quadro a me non fa ne caldo ne freddo.
Ho cercato di instaurare con la sua ex un rapporto, non dico di amicizia, ma civile ma lei di me non vuole proprio saperne (tra le altre cose io sono piu giovane sia di lei che del mio compagno di otto anni).
Quando ci sono pizzate o eventi familiari, se ci sono io lei inventa sempre scuse
L'anno prossimo si sposerà suo figlio, ed io non credo di poter partecipare al matrimonio visto che lei ha problemi nei miei confronti, mi chiedo e vorrei chiedere a voi se è giusto che io accetti questa situazione o dovrei impormi e pretendere che lui si imponga.
Grazie
40 commenti
che pretendi?
che ne sai quali sofferenze hai arrecato a Lei che casomai sperava in un ritorno di fiamma...mo ti mette pure il tappeto rosso. Alcune donne sanno aggiustarsi solo i caxxi propri. Lei rischia pure di diventare povera. Vergognati
Dal mio punto di vista il tuo lui dovrebbe imporsi, almeno un pochino, hai scritto che con i figli vai d'accordo ed hai un rapporto civile, mi sembra scontato che tu al matrimonio ci debba essere, dal mio punto di vista è ovvio. Almeno per questo evento insisti.
Mah
L'hai voluto l'omino di seconda mano? E ora che ti aspetti, che lui cancelli la sua famiglia per te?
Poi dai...avrai 50 anni e ti fai chiamare "Ketty"? Ma per dio...
Moro anche lui rischia di diventare povero, in realtà non descrive il contesto, sappiamo che la ex ha avuto voglia di dipingere un quadro. E che lui ha una casa in montagna, forse la seconda casa.
Moro53, vai a nasconderti che è meglio.
Ha bisogno di sottostare ai ricatti dell'ex per via dei figli di 30 e 40 anni...? A quell'età non si è grandi abbastanza per volere il bene dei genitori?
OK il bene della madre sarebbe tutt'altro (non fattibile tra l'altro), ma se vedi tuo padre felice con un'altra donna, e che non è la solita vampira acchiappapensione, boh...
Importi/farti imporre al matrimonio del figlio non la vedo una buona idea di convivenza, la ex sicuro non ti vuole e il figlio non vorrà rovinare il "giorno più bello della sua vita" innescando ripicche tra la madre e la compagna di papà. In fondo tu fai parte della famiglia solo di "sbieco". 5 anni sono tanti ma la mamma è sempre la mamma, no?
Potresti giocare d'astuzia ancora una volta e organizzare una cena per festeggiare i novelli sposi. O qualcosa di simile.
Comunque se lui in prima persona non si impone dopo 5 anni, anche per uno stupida questione come un regalo, vuol dire che non vuole farlo. Ma io non sono ottimista :) però pensaci, ti ci vedi tra altri 5 anni a fare ancora a tira la corda per una pizzata o una cerimonia?
No Xyz, cerca di mantenere una relazione amorevole con i figli, mentre la Ex fa i capricci. Come capia spesso. E uno per quanto corretto finisce per sbagliare. Non capisco perchè si debbano sempre testare le palle degli uomini, non sono mica delle bombe nucleari!!
Comunque credo che una persona che si è sposata, e con cui ci hai fatto figli resta in qualche modo una figura importante, fosse solo per il fatto che ci sono i figli in comune. Si dovrebbe capire invece...
Penso che sia bello il discorso della festa a se. Senza astuzia alcuna, queste cose devono venire spontanemente e saranno apprezzate.
Oggi, nonostante tutto, mi sento di sproloquiare.
@Anonimo alle 18:58 : OMINO DI SECONDA MANO? Ma come ti permetti tanto disprezzo? È una persona, mica un paio di scarpe. Vivaddio siamo nell'epoca del divorzio ed è legalmente consentito divorziare, sì, anche da mentecatti/e come te.
E forse hai problemi di comprensione del testo, rileggi va.
Ah si, ketty non sarà originale ma almeno un nome lo ha messo.
@moro53: una che si comporta come la ex, che usa i figli, non spera nel ritorno di fiamma, spera soltanto che il suo ex sia un burattino e che ritorni all'ovile, fregandosene della sua felicità.
Ah, l'amour!
ma il quadro è carino?
è un dettaglio importante, perché hai voluto metterlo in sala, così lo vedi tutti i giorni.
questa storia dell'astuzia non mi torna.
Stai al tuo posto
Rassegnati e stai buona al tuo posto!
Tu non c'entri niente né con i figli né tanto meno con la ex moglie.
Quindi, non pretendere di entrare nella loro vita. Io al matrimonio non ti vorrei.
Hai una relazione con il tuo compagno, non con la sua precedente famiglia, che, ti piaccia o no, ci sarà sempre. E questo lo hai saputo sin dall'inizio. Altrimenti ti mettevi con un uomo senza moglie e senza figli.
Ripeto, stai al tuo posto. Non puoi cancellare il passato (leggasi precedente matrimonio e figli) di una persona.
Allora, dici che il quadro ti è sembrato un regalo di cattivo gusto ma poi lo appendi in sala per dimostrare a tutti che di quel quadro non ti fa né caldo né freddo.
Qualcosa non torna ...
Scusa eh, ma il dettaglio della più giovane età mi dici cosa cavolo c'entra? Ti senti quella più bella (questo non lo hai detto) e più giovane (questo sì invece, e poi 8 anni ... hai detto eh ...) che gliel'ha portato via? Rosichi perché il suo passato è in realtà un presente che TU non riesci ad accettare. Fattene una ragione e abbi rispetto per l'altra donna che, volente o nolente, ci sarà sempre (anche nei pensieri del tuo compagno). Mi dispiace per te ma è così.
Accidia?
Perché posti nella categoria accidia? Sai cosa significa?
Mah... 30 e 40 anni... Non sono proprio fanciulli imberbi, è legittimo rivendicare un posto a fianco del suo uomo, non ha lasciato la moglie a causa della sfogante, lei ci sta male... E non trovo sia giusto.
Beh ha tutto il diritto di comoportarsi così....già è tanto che si limiti al non volerti vedere anche se non è colpa tua.
Io non ce la farei a vedere il compagno ddella mia ex moglie come fosse parte della famiglia.
Il fatto del quadro mi sembra imbarazzante...fagli fare quel che gli pare perché portare avanti sti giochetti infantili?
Mi rivolgo a moro a anonimo ma come vi permettete di giudicare dando al mio compagno dell'omino di seconda scelta o dicendo a me di vergognarmi solo perche ho preteso giustamente senza conoscere i fatti.
Forse dovreste vergognarvi voi che , nascosti dietro un monitor vi sentite tanto "fighi" Omino forse è chi non ha neppure le palle di attribuirsi un nickname..... Riflettici su anonimo e trai le tue conclusioni, tu avresti avuto le palle di fare quello che ha fatto lui dopo 30 anni, non credo proprio.... grazie al cielo in questo sito ci sono anche persone intelligenti che al contrario danno consigli e pareri analizzando la situazione senza essere offensivi.
Ma questo fa parte dell'intelligenza personale, io forse non conoscerò il giusto significato di accidia ma una cosa è certa tu non conosci cosa significa l'educazione ed il buon senso
Più che altro ha gravi difficoltà di comprensione del testo, dato che nello sfogo è scritto chiaramente che si sono conosciuti quando lui era già single, quindi nessuno ha portato via niente a nessuno.
Poi gli uomini non sono oggetti che ci si ruba, hanno la capacità di scegliere e la esercitano.
Son daccordo con fata!
"portare via un uomo" (o una donna), è una locuzione che mi ha sempre disturbato, sottolinea una passività di colui/colei che viene portato via, come appunto un oggetto o chi non ha la capacità /volontà di esprimere il proprio arbitrio.
Come le infedeltà... "succede"... Succede un par de cocomeri... È il frutto di una scelta, attribuirlo ad una casualità, (secondo me) sminuisce anche chi ha preso questa decisione.
Tornando allo sfogo... In amore non dovrebe esserci il verbo "imporre", è anche vero che troppe volte si tace per evitare conflitti, ed anche questo è sbagliato.
Riguardo al matrimonio del figlio, io penso che glielo direi molto pacatamente, "io sono la tua compagna, il mio posto è vicino a te, se quel giorno io non ci sarò ne sarò mortalmente delusa, questo è ciò sento, ora io ti ascolterò, e rispetterò la tua decisione, ma nulla che potrai dire cambierà questo" se gli gli strappi una decisione aut aut, lo vivrà come un sopruso, lascia a lui la decisione, ma che la"pesi" bene.
Scusa sfogante, ma anche tu posti in anonimo, hai solo detto di chiamarti Ketty ma anche io potrei dire di chiamarmi in qualunque modo ...
Certo ma al contrario tuo non mi permetto di fare affermazioni e sopratutto di giudicare le persone
Hai chiesto dei pareri. Accetta anche le critiche
Le critiche non le offese dell'omino di seconda scelta se permetti lo dici a qualcun altro!
Grazie gagenore dei saggi consigli, l'ultimo mi piace un sacco :-)
Saggio?... È così grave?...
Mah, c'è chi ti direbbe che per un figlio al matrimonio conta la presenza dei genitori, quindi di persone che avranno quel ruolo fino alla fine dei loro giorni, mentre tu in quanto compagna, che tra l'altro 'non sa quanto sia ancora disposta a sopportare' potresti un domani benissimo decidere di andartene per la tua strada. In questo tipo di eventi il privilegio di esserci deriva anche da un dovere che non è soggetto a giochetti o tiramenti di culo.
No gagenore non è grave essere saggi anzi
Fucktotun io sono sicura di restare al fianco del mio compagno quello di cui non sono completamente sicura e' di continuare ad accettare le ripicche della sua ex a mio pareri inutili perche io non sono la causa della loro rottura in quanto sono arrivata dopo. Ho cercato sempre di instaurare rapporti civili e corretti per il bene e la serenità di tutti ma non so quanto reggerà la mia pazienza
Io eviterei d'impormi per presenziare al matrimonio di una persona che per me è, di fatto, poco più di un'estranea.
Se la ex moglie del tuo compagno non sopporta la tua presenza ad una pizzata, figurati come potrebbe reagire se tu volessi partecipare al matrimonio di suo figlio. Lei farebbe fuoco e fiamme e, quand'anche il tuo compagno riuscisse ad imporre la tua presenza, il clima di quella giornata sarebbe irrimediabilmente avvelenato. Vuoi davvero rovinare la festa ai due sposi?
Se tieni davvero alla serenità del tuo compagno, e a quella di suo figlio, fai un passo indietro, anche se si tratta dell'ennesimo. Lui ha già deciso di stare con te e a te dovrebbe interessare di stare solo con lui, non con tutto il suo parentado.
quoto Inquietamente
al 100%!
Anche io mi ritrovo con InquietaMente. Condivido ogni sillaba che ha scritto, non fa una piega!
Si sta sposando il figlio, per cui l'ideale è che ognuno agisca con il buon senso di dare priorità agli sposi affinché trascorrano una giornata felice, liberi per una volta dalle tensioni famigliari.
Darebbe fastidio persino a me che aborro il matrimonio, figurati a chi ci tiene e magari sognava quel giorno da anni.
Io non voglio presenziare a tutti i costi capisco che sono figli loro e questo momento e: loro e del figlio quello che non so se sia giusto o meno e' che lui continui a festeggiare le ricorrenze con la presenza della sua ex compleanno compreso, non il giorno stesso per carità ma un momento per ritrovarsi e festeggiarrle lo trovan
@Innominato
"una persona che si è sposata, e con cui ci hai fatto figli resta in qualche modo una figura importante"
questo senza ombra di dubbio, non penso che l'autrice si voglia sostituire ma sentire importante anche lei. sbaglio, autrice?
@autrice:
" un momento per ritrovarsi e festeggiarrle lo trovan"
e questo mi sembra normale... perchè non trovare un giorno per festeggiare il natale con i figli? visto che non ci sono i presupposti per festeggiare in famiglia allargata, il tuo compagno ha trovato una mediazione.
per il matrimonio, pensaci se vale la pena stare a suo fianco. io mi immagino che forse la ex cederà ma ti renderà il giorno impossibile, naturalmente vomitando merda alle tue spalle a tutti i parenti presenti e assenti. già me la vedo, ribaltando le carte in tavole su qualsiasi spillo che cade del tipo "avete visto? che vi avevo detto!!"
non sarebbe un bel giorno ne' per te, ne' tantomeno per gli sposi che vedrebbero la propria madre scazzata.
mi farò troppi film mentali, ma per quel che vale la mia opinione, non è questa l'occasione per essere a fianco del tuo compagno. pensa a una festa tra di voi invece. farai anche capire che non vuoi "sostituire" nessuno, ma che vuoi bene anche ai suoi figli e che ti fa piacere festeggiare gli sposi. leggi gagenore alle 10:12 del 01-03-2019 (che messa così sembra un passo della bibbia ma vabè :D )
Secondo me la sfogante ha tutto il diritto di essere al fianco del suo compagno in ogni occasione che per lui è importante. Non è colpa sua se il suo uomo ora vuole stare con lei e non con la ex moglie. Loro hanno diritto a farsi la loro vita e la sfogante non dovrebbe mai abbassarsi a lasciarsi escludere perché questo significherebbe che lei stessa pensa di valere di meno della sua ex e relativa famiglia. Ma quando due persone si mettono insieme ognuno dei due raccoglie anche il passato dell'altro e ne diviene parte. Se il tuo uomo ti trova importante lui deve farti entrare nella sua vita completamente. È la ex che se vuole bene ai figli non rovinerà il loro matrimonio. Insisti. È anche questione di dignità... In fondo anche tu hai diritto ad avere un rapporto sano e sincero, no?
Aggiungo: appendere il quadro può essere stato un gesto gentile ma secondo me a quella ha fatto montare la testa. Tienilo un po' ma poi sostituiscono con qualcosa che ti piace davvero magari chiedendo a lui se non gli dispiace. Non tenerti sotto gli occhi qualcosa che ti rimandi a una persona non troppo sincera. In fondo è stata lei a lasciarsi perdere il marito e forse adesso è invidiosa della sua felicità è quello che vuole non è riaverlo indietro ma semplicemente rovinare la sua relazione. Ci sono altri modi per riconquistare un marito e non è certo mettendosi a fare la vipera. Tu sii fiera e dignitosa. Stai al suo fianco senza voler mai essere protagonista. Gentile ma presente. In bocca al lupo
Xxx83
anke x me il quadro rappresenta 1 rottura di palle. farei un pensiereino sul toglierlo. d'accordo con lui, però. gli direi che è il caso di toglierlo e sentirei che dice.
Per quanto sia d accordo sul fatto che dovrei sempre essere accanto al mio compagno comprendo che essere presente sia io che lei al matrimonio sarebbe al quanto imbarazzante d'altronde qualora non venissi invitata non posso pretenderlo. Il quadro l ho fatto appendere io nella sua sala. Inizialmente l aveva appeso in uno stanzino perché non ga gradito neppure lui il regalo pero sembrava quasi appendendolo li che io fossi infastidita. Lasciandolo in sala e dimostrare che lei non mi fa ne freddo ne caldo perche sono sicura del mio rapporto con lui. Anzi ho trovato umiliante da parte di lei e come se volesse in qke modo essere ricordata da lui
Secondo me sarà più imbarazzante la tua assenza. Chiacchereranno sul fatto che la ex l'ha sempre vinta e che in qualche modo ti non hai carattere, non lo stesso di lei per lo meno. Se gli sposi ti invitano vacci. E anche il quadro toglilo. Se lei vuole giocare d'astuzie non darle corda e ignorala. Solo così te le metto alle spalle e forse riuscirai anche a farti rispettare.
Xxx83
Si se verrò invitata ci andrò senza dubbio, certo comprendo che la presenza di entrambe sarà imbarazzante per tutte e due ma non potra andare avanti a vita spero questa situazione
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!



Autrice ti posso capire, è difficile ammettere una relazione non esclusiva, e l'altra non la rende facile. Non c'è la moglie di mezzo ma c'è, in qualche modo ci sarà sempre, e i figli non si rigettano mai.
Quindi il pensiero dei figli è un problema in ogni caso. Sia in caso di separazione che di "pacifica" convivenza. Ed effettivamente qui non è un dato dimostrabile ma sembra più lei a creare difficoltà. Ci dovrebbe essere solidarietà e invece ci sono ripicche.
Non mi sembra la separazione una via altrettanto semplice, è solo una via più definita, dove si hanno più margini per infierire su una cosa che si è contribuito a distruggere.
Insomma di questi tempi una relazione può solo rovinare tutta la vita.