Gio
30
Giu
2016
Un sospiro é sempre ciò che resta
La vita é un disastro, una beffa, un danno, a volte sembra anche crudele eppure é così bella. Io ho quasi ottanta anni ormai, sì proprio così cari miei. La mia vita l' ho fatta, l' ho vissuta. Sono ancora in salute, perlomeno per il significato che posso darne. Certo mi sento stanco più facilmente di prima, ma credo pure sia normale. no, non ho paura della morte! Sono come un auto che ha fatto i chilometri che doveva fare e si avvia alla rottamazione, per lei non c'è più nessuna revisione da fare, nessuno vuole più andare in nessun posto con lei!
Eppure, c'è una cosa che non invecchia mai, l'amore.Sia se l'hai vissuto oppure no, resta dentro ognuno di noi simile ad una cicatrice. Spesso simile ad un inganno, un rimpianto di ciò che sarebbe potuto essere, oppure un ricordo, anzi un desiderio di ciò che ora, adesso, oggi, vorrei essere e che certamente azzardo a chiamare di nuovo amore.
Nella mia vita ho fatto tante esperienze, mille lavori, ho gioito e mi sono sacrificato soprattutto per gli altri. farei tutto d'accapo! Ho costruito una bella famiglia e sono rimasto sempre in riga, fedele ai miei valori, giusti o sbagliati siano, fedele a mia moglie che se n'é andata da tempo ormai. Posso rispondere oggi, sì, l'ho amata! Me lo sono però chiesto spesso in passato e quando la risposta l'ho trovata, ho fatto un sospiro profondo. Non ha un'unica espressione l'amore, questo lo so di certo. I miei figli sono cresciuti, spero, sereni ed ora hanno la loro famiglia, spero mi stimino, mi vogliano bene, non so che cosa spero: forse non mi interessa. Quello che era necessario fare, credo, l'ho fatto o per meglio spiegare, ce l'ho messa davvero tutta. Errori? casomai, non l'ho fatto apposta!la vita é un turbine d'eventi!
Ieri passeggiavo ed infatti l'ho vista; il mio cuore ha preso a battere come quand'ero giovane. Lei nemmeno m' ha riconosciuto;é vecchia quasi come me, brutta, decrepita, non riesce nemmeno a camminare eppure, (che so l'amore) ho sentito un fremito, non so cosa ho sentito. L'ho vista e ho fatto un sospiro profondo. Ho pernsato anche a questo vecchio brutto e decrepito, anzi, non so a cosa ho pensato. Sono rimasto un po' a guardarla, come un ragazzo, nascosto dietro una quercia molto più vecchia di me: poi, sono tornato a casa!
14 commenti
sono l'autore
Ho scritto già un commento ma non é apparso, quindi di sicuro ho fatto qualche pasticcio con i tasti, al massimo apparirà due volte. Non sono esperto! Ci tenevo a scusarmi con voi per un attimo di malinconia che ieri sera s'impossessò di me e che oggi, rileggendo, ho pensato che sia ingiusto da parte mia trasferirla anche a voi. Inoltre per gli apostrofi omessi o usati impropriamente. Ero assonnato e triste. Se potersi tornare indietro, ecco questo sfogo non lo rifarei tutto "daccapo", mi soffermerei solo a parlare su quel dono meravilioso che é la vita e, sfruttando questo mio secondo commento, aggiungerei pure l'amore! Se esiste qualcosa di tangibile che ci accomuna e ci rende simili a Dio é proprio la possibilità che abbiamo di amare. Non credo ci risentiremo ancora, quindi a tutti voi un abbraccio forte da questo vecchietto, per fortuna, poco malandato, ciao
Mia nonna ha 74 anni e non sa far funzionare nemmeno il cellulare. Figuriamoci se sarebbe stata in grado di trovare il pc, accenderlo, trovare una pagina internet, loggarsi e scrivere due frasi di senso compiuto di fila.
Se ad 80t'anni riesce ancora a fare tutto ciò, direi che un "ciao" alla vecchietta glielo potrebbe dire tranquillamente. Chiunque essa sia sicuramente farà piacere anche a lei.
mmmmmmm... mi sa tanto di cane pisciato!
Pure a me. Ma, nel dubbio, rimango gentile. :D
Perché non le ha parlato?!
Sarà amore o sarà l'emozione di aver incrociato una persona del proprio passato?
E' stato un amore platonico il vostro? Mai frequentati da giovani? Mi faccia sapere...
Faccia sport, pratichi un'attività fisica adatta alla sua età ed alla sua persona, ne trarrà
giovamento fisicamente (oltre che mentalmente).
A risentirLa.
Roxanne.
gagenore / Caso Mai
Potrebbe essere uno sfogo fasullo, è vero.
Però ci sono anziani che usano il web, anche se immagino non costituiscano certo la maggioranza, per lo meno qui in Italia.
E poi scrive in italiano corretto. Quindi potrebbe non essere il solito "cane pisciato" :-))
Poi...
Roxanne
" poi scrive in italiano corretto."
O quasi.
Roxanne
@Gage: sarà anche un fake, ma trovo tenero ricordare in tarda età un amore di gioventù.
Chissà quanti ottantenni, se riuscissero ad usare un computer, scriverebbero qualcosa di simile.
no non è un problema che sia falso (se lo è)... il problema... è che non è riuscito a trasporre la "stanchezza" di una vita vissuta, si vede che le dita sono "giovani", più che un giudizio negativo, il mio voleva essere un invito ad immedesimarsi di più... un ottantenne non direbbe mai che è ancora in salute... direbbe che ogni passo è dolore e fatica, che le giunture scricchiolano e dolgono, ma ogni passo è l'affermazione della voglia di "rimanere" quì, poi non ci sono i tempi, ad 80 anni non solo i figli si sono fatti una famiglia ma anche i nipoti, i figli più che cresciuti sono maturi e magari sulla soglia dell'anzianità, e poi non traspare un altra cosa che è la più potente di tutte... il rammarico di qualcosa che poteva essere... in un anziano è sempre presente questo lato... l'idea è buona, ma si deve applicare di più, il riferimento al cane pisciato... era solo un indizio sull'identità dello scrittore.
si vede che le dita sono "giovani"
è un neologismo? ora i cazzari li chiamano giovani?
Ma che commentatori, quasi tutti, privi di emozioni:-D nell'ultimo periodo, vostra maggiore preoccupazione é capire se uno sfogo sia finto oppure vero. State perdendo ormai la capacità di sognare. Siete diventati dei vecchietti aridi e grigi. Per fortuna però stavolta l'autore vi ha anticipato su tutto dandovi finalmente, oltre ogni ragionevole dubbio, un bel buffetto morale :-D Invece tu Roxanne, donna dall'animo nobile, mon amour!
l'amore non ha età, questa é la prova. @casomai, ma non é quello il punto. non é un ciao importante per l'autore, é il ricordo, per un po' é tornato giovane. Vero gentile autore? le faccio tanti auguri
PERCHè SE NE DEVE ANDARE? RIMANGA, NON SI SCUSI E RISPONDA ALLE MIE DOMANDE SE LE VA...
GRAZIE
Roxanne
Brigante libero,
Grazie, Signor Brigante... ;-)
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

sano l'autore
Ieri sera era tardi e avevo la vista annebbiata non solo dal sonno ma anche dalla malinconia! Mi sono messo alla tastiera quasi involontariamente, ma non avrei voluto rovinarvi l'allegria. Chiedo scusa per questo sfogo triste, e spero mi perdoniate pure per gli apostrofii usati davvero in modo scorretto. Oggi però sto meglio perché ho visto ancora una volta il cielo! La vita é la cosa più bella che mi sia mai capitata ed ora, a questa età, é facile rattristarsi. A me però basta tanto così per sorridere ancora, per non sprecare inutilmente questo dono prezioso così strettamente legato allo scorrere del tempo. Grazie e scusate.