Ven
22
Gen
2016
Alla faccia di chi mi vuole male
Ieri ho consegnato il mio ultimo lavoro: una tela dipinta raffigurante un paesaggio. La tela misura 10 metri di larghezza e 5 di altezza.
Oggi il committente mi ha pagato tutto soddisfatto. Ed io mi sento orgoglioso di me stesso.
Alla faccia di chi mi vuole male
40 commenti
Complimenti! Dev'essere proprio una magnifica sensazione.
Che invidia!
apperó
muoio dalla voglia di vederlo... ma non lo chiederó, l'anonimità qui é il bene supremo.
ho visto un documentario dove dalì si era organizzato un atelier (spero sia questo il nome), organizzato su due stanze sovrapposte con una fessura nel pavimento, e con un sistema di pulegge faceva scendere e salire la tela per poter arrivare agevolmente su tutta la superficie del quadro, come caspita si fa a "gestire" una tela del genere?
Eh che bello dev'essere fare il lavoro che ti piace!Tanta stima per te :)
curiosità a palla!
Bravooo:-))
Con la sola "arte" non si mangia.
O vivi con i genitori o sei mantenuto/finanziato in qualche modo.
Sai quando dovrai sentirti soddisfatto? Quando riuscirai a vivere, pagarti le spese, la casa, le bollette, e pure una famiglia solo facendo l'artista senza aiutini di alcun genere (compresi eventiali appalti pubblici, solo committenze private)
Allora si potrai dire: c'ho i cojioni e vivo facendo il lavoro che mi piace.
Complimenti!
Questo tuo sfogo nn l'avevo letto!!! *_* stima!
Bardei e Spell
Mi ero dimenticato dell'esistenza di questo"sfogo". Grazie Spell che l'hai riesumato e grazie per la stima!
Bardei, non me la voglio tirare, non mi sono definito un'artista. Sono, io mi sento, un professionista della pittura: come tale sono inquadrato fiscalmente. Magari fossi un mantenuto!
Sono semplicemente un pittore che su commissione esegue qualsiasi soggetto chieda il cliente. Lavoro per arredatori, architetti, privati. ... preti: basta che mi paghino! ;)
Nella mia ventennale attività lavorativa ho veramente fatto di tutto: dai trompe l'oeil in casa di straricchi a quelli in casa di poveracci che mi hanno pagato con una fornitura di verdure. Ho fatto opere d'arte a cui altri hanno apposto la loro firma e per le quali ho preso bei soldini. Ho dipinto icone, io che sono pure ateo.... insomma sono proprio uno che per soldi userebbe il suo pennello per chiunque. ;))
Fino ad adesso mi è andata sempre bene, molto bene direi, e speriamo che continui così, anche se per il futuro la vedo grigia, molto grigia. Forse dovrei trovarmi qualcuno che mi mantenga o un finanziatore pubblico...
Hai fatto l'artistico?
Spell
Si. E anche pittura all' accademia di Brera più una scuola specifica per la decorazione murale....
Mi spiace che non possiate vedere nulla del mio lavoro altrimenti l'anonimato andrebbe a farsi friggere. Va beh... dovete andare sulla fiducia.
Se sei di Milano...boccioni?s.marta??nn so se esistevano ai tuoi tempi
. Sono lombardo si ma non sono di Milano.
Eheheh ai miei tempi c'era ancora Hayez ad insegnare in Accademia.... È vero che potresti essere mia figlia ma come ti permetti ragazzina!!!!!!!
Bardei
Scusa eh? non me ne volere... ma per caso WalterKurtz nel suo sfogo ha scritto: "Mi sento figo perchè mi hanno pagato questo quadro ma tutto il resto delle spese le paga mia mamma"?
Non capisco tutte le insinuazioni a raffica: O vivi con i genitori o sei mantenuto/finanziato in qualche modo
Il tuo approccio pregiudizievole e interpretativo mi ricorda i discorsi qualunquisti di quelli che sono convinti che se uno è in proprio per forza evade le tasse, che se uno ha una macchina sportiva è per forza un ladro, che se uno si veste in un certo modo si fa di sicuro le canne...
in base a che logica? in base a quali elementi?
Scusa Bardei ma sono facilmente irritabile dalle accuse formulate in base a supposizioni :-) però non voglio litigare sia chiaro, è solo il mio pensiero.
Ahahahah!!!simpaticone!!!!!!!
ufff...come mi permetto!!!ci arriverò anch'io alla tua età e anche a me diranno:"ai tuoi tempi!!!ahahahah" :D permalosone!!!
Spell scherzo! È che quel "ai tuoi tempi" mi ha messo di buonumore!!!
Amche perchè spesso lo dico davvero .... ai miei tempi...
WalterKurtz
Non sono un intenditore di arte anche se mi piacciono alcune opere di artisti famosi.
Ma 10 metri per 5 è una realizzazione pantagruelica!!! mi chiedo solo chi disponga di tanto spazio da poterla esporre (e mi immagino solo la difficoltà nel realizzarla e poi consegnarla),
Io solo per fare la cornice ad un poster di 2.40 x 1.60 sto diventando matto, figurarsi 10 m x 5 :-)
complimenti davvero!
walter
Pensa che lo dice già mio figlio a me "ai tuoi tempi!!!"
cmq spero che uno dei due intraprenda la carriera artistica!!! :)
Ozy
Povero bardei... mazzato in stereofonia!
Si tratta di una scenografia realizzata presso un'esposizione commerciale e opere di queste dimensioni sono comunque frutto di un'equipe : c'è il committente che definisce il soggetto da dipingere, c'e il venditore specializzato in tele enormi, il falegname che realizza il telaio, io che la dipingo e rendo visibile l'idea di partenza.
Poi alla fine l'abitudine e l'esperienza rendono fattibili qualunque cosa, in qualunque lavoro.
Che artisti ti piacciono???vorresti essere il....del futoro..sono curiosa
spell
Non ho capito se stessi chiedendo a Walter o a me, in ogni caso:
ribadisco chenon sono un intenditore d'arte, comunque in generale mi piace tantissimo
1) Caravaggio
I quadri di Merisi mi trasmettono sempre un realismo ed una profondità incredibile, quadri come "la cattura di cristo" o anche "il fanciullo con canestra di frutta" sono inarrivabili.
2) Raffaello
Di questo mi piace particolarmente "la scuola di atene", il mastodontico affresco.
PS: io non sono un artista, non riescono bene manco i disegnini fatti con la matita
Io sono uno da arte informale, Pollock, Burri per intenderci ma nel mio lavoro quello che di " artista" c'è in me viene lasciato da parte a favore di un linguaggio puramente estetico. Cioè se sopra al divano ci va messo un quadro, ebbene il soggetto dipinto dovrà armonizzarsi con l'ambiente circostante... ci saranno i colori del divano e i ricordi del committente. Di mio ci sarà il gusto estetico dell'abbinamento dei colori e la perizia tecnica.
Chi vorrei easere in futuro ? Non ho dubbi: il mio vecchio insegnate di decorazione che a ottant'anni ancora riusciva a divertirsi dipingendo!
che figo!
che lo posso dure che t'invidio? o sembra brutto?
starei ore a sentirti... io non c'ho neanche un grammo d'arte nelle vene...
dire
E tu Spell?
Qualcosa mi dice che hai fatto anche tu l'Artistico!
@gage
Se mi ospiti a Roma ti posso fare una "capa tanta" direttamente a domicilio! Così possiamo anche andare insieme alla bocciofila!
walter
hahahahahahaha... si tra vecchietti rimbambiti che guardano il sedere alle ragazze e dicono "dovrebbe ricordarmi qualcosa... mah sarà"... hahahahaha...
@gagenore!!!!!
No vecchietti!! Mezza eta' dai....hahaha
grazie occhiverdi...
Dio ti benedica! ... 😁
bacetto bacetto.
Mi piace monet,klimt,adoro il bacio di hayez(esposto in brera)...ma amo Manara...disegna donne bellissime...
aaaaaaa
l'avevi come avatar....
mmh... Manara è forte :p
Si...ma c'era anche il tizio del Bangladesh che vendeva le rose
Uuu Walter sei un " brerino", citando gli Articolo 31! :)
Comunque mi sono sempre chiesta, come si fa ad avere una visione generale di un'opera così grande? Ci vuole un occhio pazzesco! Non si rischia di perdersi nei particolari e di allontanarsi dal "senso" generale dell'opera?
@spell: l'hai vista la mostra di Hayez allestita in piazza della scala? Se non l'hai vista, corri...c'è ancora per poco :D
aurora
Nooo...magari potessi andare...io vorrei andare alla mostra di art(nn mi ricordo il nome...vedo sempre i cartelloni...uffi)e finisce a fine febbraio...devo andare a qualche mostra e per vendetta cercherò un cavaliere che nn sia il mio compagno a cui fanno schifo le mostre di quadri e che mi ha appena fatto girare le palle ad elica!!!!!!!
Aurora
Per il lavoro in questione non ho avuto problemi particolari anche perché il soggetto era piuttosto semplice. E poi è solo una questione di proporzioni. .. per fare una parete grande ci vuole un grande pennello! E io sono andato via alla grande di pennellessa
Comunque ho provvisoriamente modificato il mio avatar. Per quello che si riesce a vedere si tratta di un particolare della tela in oggetto grande circa un quarto del totale
walter
Ma perché io vedo ancora il tuo avatar precedente? :(
Cmq si...ho studiato arte...
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ed è il tuo lavoro o un qualcosa in più?
chi ti vuole male?