Ven

08

Gen

2016

Mi sento un fallito...

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Superbia

Salve a tutti questo è uno sfogo liberatorio ,più che un pentimento, per un momento brutto che sto attraversando. Ho 21 anni e a settembre ne farò 22. Sono sempre andato molto bene a scuola ho frequentato il liceo scientifico con una media alta e mi sono diplomato con 94/100. Dopo il liceo volevo frequentare medicina non solo per il semplice fatto che mi interessa come disciplina ma anche per comodità di viaggio e tutto. Ho fatto il test per entrare ma non l'ho passato decisi allora di prendermi un anno sabbatico per preparmi soltanto per il test cosa che poi ho fatto, nonostante ciò non sono riuscito ad entrare nella facoltà di medicina PER 0,15!. A quel punto ho deciso di iscrivermi ad una facoltà che presentasse comunque materie che a me piacciono (che sono quelle scientifiche) e mi sono iscritto ad un ramo dell'ingegneria. Ciò mi ha portato a frequentare i corsi molto lotano da dove vivo e ogni giorno per seguire i corsi facevo 80 km tra andata e ritorno ritornando stanco a casa e senza voglia di studiare. ORA I PROBLEMI SONO MOLTEPLICI E CORRELATI TRA LORO:1) LE MATERIE CHE STUDIO NON TUTTE MI ATTRAGGONO E CIO' MI CAUSA TEMPO NEL STUDIARLE 2) SU 6 ESAMI CHE DOVEVO DARE AL PRIMO ANNO NE HO DATI SOLO 3 ORA SONO AL SECONDO ANNO E NE DOVREI DARE ALTRI 4 PER UN TOTALE DI 10 ESAMI E FORSE NE DARO' SOLTANTO ALTRI 2 MASSIMO 3 SE VA BENE ARRIVANDO A 6 ESAMI DATI SU 10  3) QUESTO E' IL FATTO PIU' GRAVE :MI SEMBRA DI AVER PERSO SIA LA VOGLIA SIA IL METODO DI STUDIO COSE CHE MI FUNZIONAVANO ALLA GRANDE QUANDO STUDIAVO AL LICEO MA IL PUNTO CHIAVE E' CHE IO VORREI ANCHE RITIRARMI DALL UNIVERSITA' E ANDARE A LAVORARE MA COSI' FACENDO NON FAREI ALTRO CHE DELUDERE I MIEI GENITORI PARENTI E AMICI AI QUALI HO DOVUTO MENTIRE SUGLI ESAMI DICENDO CHE SONO IN REGOLA E CHE LI HO PASSATI CON VOTI ALTI,  POICHE' TUTTI MA PROPRIO TUTTI HANNO GRANDI ASPETTATIVE SU DI ME E MI METTONO UNA GRANDE PRESSIONE COSA CHE IO NON SOPPORTO...COSA CONSIGLIATE DI FARE AIUTATEMI!

3 commenti

Prima di tutto di' la verita` ai tuoi genitori: dato che credo siano loro a pagarti gli studi, hanno il diritto di sapere come stanno realmente le cose. 

Poi scegli in base a cio` che vuoi fare tu nella tua vita, non farti condizionare dalle aspettative degli altri. Anche se, onestamente, non so quante prospettive di lavoro ti dia un diploma di liceo scientifico.

Avatar di InquietaMenteInquietaMente alle 11:56 del 09-01-2016

Che pirla che sei stato/a a mentire su una cosa cosi' importante...scusa ma ci voleva proprio...ora che ti vedi un po' in difficolta' vuoi mollare e cercare lavoro ( come se fosse cosi facile poi al giorno d' oggi). Fai pace col cervello...mi raccomando

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:20 del 09-01-2016

sei uscito con 94/100 e ti senti un fallito? quel punteggio indica quanto puoi valere quindi non mollare.

il ramo dell'ingegneria è tra i più difficili ed è normale sentirsi sotto pressione, considerando anche che non era la tua prima scelta.

1) direi che, per prima cosa, devi dire tutta la verità ai tuoi genitori: è inutile continuare a mentire anche perchè non finirai più di mentirgli.

2) cerca un nuovo sistema di studio: può darsi che il sistema che usavi al liceo non sia minimamente efficace in ingegneria. rischi di spendere tempo e fatica per nulla.

3) sei veramente sicuro che ingegneria vada bene? può darsi che non sia quello che cerchi veramente no? quali altre opzioni hai valutato al posto di medicina? parlane con qualcuno e fatti aiutare

 

p.s.: hai mancato l'ammissione per 0.15. rifai il test il prossimo anno, può darsi che tu riesca

Avatar di AarynAaryn alle 13:48 del 10-01-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti