Lun

20

Lug

2015

Vittima di una vampira istrionica

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Superbia

Sono certa di essere da qualche anno vittima di una vampira istrionica. Se non sapete quello che vuol dire cercatelo su google, perché la cosa è spiegata benissimo.

Il problema è che non ce la faccio più. Non posso allontanare questa persona perché lavoriamo insieme, ma davvero la cosa mi è diventata gravosa.

Lei è una manipolatrice terribile, sempre nascosta dietro un aspetto frizzante e simpatico, molto curato e a volte sessualmente fuori luogo. Risulta estremamente gentile e trascinante, tanto che ci cascano sempre tutti come pere cotte (ci sono cascata anch'io, lo ammetto): in realtà, quando i fumi dell'idillio cominciano a diradarsi, scopri di avere a che fare con una iena maligna e opportunista, che usa le persone come fossero accessori al suo servizio.

Non ha un codice morale, nemmeno con le amiche più strette, anche se lo ostenta in continuazione come fosse maria goretti (chiaramente non lo rispetta). In questi anni le ho visto fare cose a tratti davvero turpi, come ad esempio provocare situazioni molto gravi anche con fidanzati di sue (a suo dire) grandi amiche, che poi lei giustificava sommariamente o colpevolizzando il maschio di turno.

Naturalmente se è un'altra a fare la stessa cosa, lei è sempre in prima linea nel giudicare malignamente dall'alto di una sua presunta santità e moralità. La cosa più triste è quando parla male degli altri indirettamente, con frasi che non la espongono ma che lasciano nell'altro la sensazione che colui di cui si sta parlando sia una pessima persona (per fare un esempio: invece di dire 'tizio è un indeciso', dice 'vedi, anche a me in passato hanno fatto proposte di questo genere, ma io ho subito preso una decisione, non come tizio!).

usa le persone per raggiungere i suoi scopi, senza tener conto dei sentimenti di nessuno, spesso nascondendosi dietro aspetti formali delle faccende (non tiene conto ad esempio se una sua amica comincia a vedersi con uno... se lui le interessa e ancora loro non sono fidanzati, lui è 'segretamente' campo libero - naturalmente se un'altra fa il suo stesso gioco, lei la bolla come una troia della peggior specie).

Le sue storie e avventure quotidiane sono sempre le più belle, affascinanti e rocambolesche, e anche quando non sarebbe davvero il caso cerca di guadagnare l'attenzione di tutti ad ogni costo. Se poi è decisa a scoparsi qualcuno scappate, perché farà qualunque cosa, anche provocare tedio, disturbo, malumori e catastrofi pur di arrivare al suo giocattolino (che poi il più delle volte abbandona e gli da pure la colpa, magari ridendone malignamente con l'amica di turno).

Se poi vuole vendicarsi di qualcuno apriti cielo: lo fa coinvolgendo quanta più gente possibile per umiliare e ferire a più non posso chi secondo lei l'ha colpita, e pubblicizzando poi il risultato ottenuto senza pudore alcuno.

Tratta amicizie fresche come se fossero di vecchissima data, dando il meglio di se e cercando di carpire dagli altri quante più informazioni per poter manipolare. Le sue 'infatuazioni' amicali in questo senso durano qualche mese e poi vengono prontamente rimpiazzate. Delle amicizie passate sul piano B parla poi male indirettamente, tranne poi tornare a servirsene alla bisogna.

Devo ammettere di non sopportarla più. Soprattutto mi da fastidio questa totale assenza di statura morale, di regole, anche poche, ma che permettano di far stare tranquilli anche coloro che gli vivono vicini. Mi da fastidio la totale assenza di pudore, la continua civetteria, le frivolezze, l'utilitarismo e, spesso, quell'infantilismo prepotente che le nasconde abilmente dietro frasi pseudo intelligenti da libro di fabio volo.

Non posso liberarmene, posso solo sfogarmi qui e vederla correre a destra e a sinistra nell'infaticabile tentativo di risultare la più bella, la più sexy, la più simpatica, la più interessante, la più sensibile, la più spregiudicata, la più avventurosa, e spesso, inevitabilmente, la più troia. 

24 commenti

quando corre a destra e a sinistra fai una cosa...metti un piede in mezzo e falla cadere lunga per terra :) 

Avatar di CopyCatCopyCat alle 08:50 del 21-07-2015

Peccato che non ci abbia a che fare io.

Sarebbe divertente, smontarla psicologicamente, pezzo per pezzo.

Avatar di iAlwaysAskToMySelfiAlwaysAskToMySelf alle 10:56 del 21-07-2015

Sembra la descrizione di una mia collega!

Dalle meno informazioni personali possibili, se hai una buona memoria depistala dandogliele false, fingi di non capire le sue frecciatine, anche a costo di sembrare stupida. 

Evita di parlarle di argomenti che non siano il lavoro e crea un'alleanza con le altre sue vittime. Cerca d'isolarla senza farglielo capire: usa con lei la sua stessa falsita`.

In bocca al lupo! 

Avatar di InquietaMenteInquietaMente alle 11:46 del 21-07-2015

-Vittima di una vampira istrionica
già... purtroppo se nessuno lo capisce e se nessuno la contiene son guai

Avatar di farnightfarnight alle 13:08 del 21-07-2015

Non è un po' troppo melodrammatico definire una persona "vampiro"?

Per il resto, hai tutta la mia comprensione e quoto InquietaMente. 

Avatar di CriseideCriseide alle 13:42 del 21-07-2015

-Non è un po' troppo melodrammatico definire una persona "vampiro"?
lo trovo adeguato
se no va bene anche definirla 'tossica' (emozionalmente tossica)

Avatar di farnightfarnight alle 14:14 del 21-07-2015
Ho cercato su google

e ho trovato questo

http://quantoequantaltro.blogspot.it/2013/04/come-proteggersi-dai-vampiri-emozionali.html

 

sembra che i fiori di Bach funzionino

Avatar di TomTomTomTom alle 15:12 del 21-07-2015

Per me invece è veramente melodrammatico. è dare a una persona un potere che in realtà non ha. Siamo solo noi a dare il potere agli altri. E definire "vampiro" una persona è darle un potere smisurato. Parliamo anche del fatto che è anche una cosa relativa. Cosa ne sai di non essere tu stesso un vampiro, per alcuni? Come già detto, non nego che la situazione sia spiacevole, ma sta a noi reagire in determinati modi. E dare del vampiro a una persona è indice di scarso carattere, per come la vedo io.

Avatar di CriseideCriseide alle 16:02 del 21-07-2015

Sono in accordo con Criseide.

Non porta a niente "parlare" in questi termini di una persona che ci infastidisce. Capisco che te la ritrovi a lavoro, ma se ne puoi farne a meno, allontanala.

Poi... non è che ne sei invidiosa? Lei raggiunge certi traguardi... eh, eh!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:17 del 21-07-2015

In realtà il termine vampiro non l'ha inventato l'autrice, lo usano gli esperti per descrivere queste persone che, in effetti, "succhiano" l'energia delle loro vittime.

Allontanarle non è così semplice: difficilmente mollano la presa prima di averla distrutta psicologicamente. L'unica soluzione è non far mai loro capire che hanno colpito nel segno, solo se ti vedono immune dai loro attacchi desistono. Che poi, in realtà, è un desistere per modo di dire: ricominciano ad attuare la loro manipolazione psicologica da capo, riprovando a conquistare la tua fiducia.

Avatar di InquietaMenteInquietaMente alle 22:13 del 21-07-2015

-è dare a una persona un potere che in realtà non ha. 
no, è che queste persone abusano dei rapporti e della buona disposizione della gente
se non hai mai incontrato qualcuno così ti è difficile capire

Avatar di farnightfarnight alle 22:44 del 21-07-2015

Inquietamente ci hai preso... è quello che fa. Se abbasso la guardia ricomincia da capo, ormai sono anni che la conosco, ha fatto sempre così.

Ultimamente è riuscita a ferirmi molto, perché mio malgrado sono coinvolta con lei in una certa situazione. Io cerco di distaccarmi, ma sono giorni di malumore.

Chi non ci è mai passato non può capire: non è questione di invidia o di scarso carattere... io non ho problemi con nessuno, anzi ritengo anche a detta degli altri di avere un carattere molto forte e determinato, e infatti raggiungo in genere la mia meta. Ma non sono una mina vagante, tutto qua. 

In particolare lei ha questa capacità di coinvolgerti e di farti sentire importante e speciale, specie all'inizio della conoscenza, cosa che quando sei lì ti fa sentire appagato, ma che vista da fuori (specie dopo esserci passato) assume connotazioni di falsità, finzione.

Non ha regole, le decanta e basta. E' in questo la sua pericolosità. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:42 del 22-07-2015

Cara, ti capisco perché la mia collega mi ha fatto passare cose molto simili a quelle che descrivi tu. Se posso, ti consiglio la lettura di un libro di Jacques Regard "Basta subire! Come sottrarsi alla manipolazione mentale e psicologica". A me è stato molto utile per capire la sua psicologia perversa. Mi ha insegnato come reagire ai suoi atteggiamenti e ora il suo comportamento nei miei confronti è meno aggressivo, anche se non meno subdolo. In fin dei conti bisogna accettare il fatto che con queste persone è impossibile instaurare legami basati sulla sincerità, puoi solo attrezzarti perché non ti facciano troppo male.

In bocca al lupo! 

Avatar di InquietaMenteInquietaMente alle 21:22 del 22-07-2015

No, autrice, io ci passo ogni volta che mia zia passa in azienda. E ne ho un'altra, di zia, che è esattamente come la tua collega. Pensi davvero che parli per dare aria ai denti? Ho parecchia esperienza di gente così. E alla fine, davvero, una volta capito con chi hai a che fare, e i tuoi punti di forza, diventa piuttosto semplice non subirne gli effetti distruttivi. Dipende moltissimo anche da come ci poniamo noi nei loro confronti.

Avatar di CriseideCriseide alle 09:22 del 23-07-2015
l'autrice

Criseide, non penso affatto che tu parli per dare aria ai denti. Infatti lo sfogo l'ho scritto io, ho messo in piazza la mia situazione ma non conosco certo la tua. Non offenderti, non è proprio il caso. Io non mi sono offesa del tuo giudizio, anche se mi sono sentita giudicata, perché mi rendo conto che non è facile entrare nei panni di un'altra persona, e il giudizio a primo acchitto può risultare superficiale. Se hai parecchia esperienza di gente così allora dovresti per lo meno capire che purtroppo se non si è come loro è difficile contrastare i loro giochi, e io mi trovo in questa situazione sgradevole (specie nell'ultimo periodo).

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:18 del 24-07-2015
Di recente

Ho perso un'amicizia a cui tenevo molto per una pazza simile. E non ho ottenuto alcun aiuto quando un uomo con questo stesso comportamento mi rese la vita impossibile facendomi da stalker.  Il motivo è sempre quello: attirano le persone con la loro facciata Buona. Quando l'altra parte si manifesta prepotentemente le persone sembrano non rendersene conto o far finta di niente. E quante ce ne sono a giro!!!! L'unica è.....SCAPPARE! Chiudila nella indifferenza più totale.

Avatar di peperoncinopeperoncino alle 07:16 del 30-07-2015

Adoro lo scetticismo di alcune persone. 

Se questa ragazza fosse davvero un vampiro emozionale sarebbe lei a smontarvi psicologicamente e non il contrario, insomma ammesso e non concesso che esistano persone così, mai sottovalutare l'avversario e cosa più importante mai sopravvalutarci.

Detto questo, VanHelsing, dall'alto della sua esperienza in fatto di vampiri ben più innocui, che si limitano a dissanguare le vittime o a brillare al sole, insegna che un paletto nel cuore è sempre efficace, o il taglio della testa. Vampiro o no, te la sarai tolta dalle palle...rimarrà solo il problema di procurasi un buon avvocato che imbastisca una difesa ben strutturata e che il giudice sia un fan del genere horror!

Ora, più seriamente, allontanala, la vedi solo al lavoro, la gente che si è fatta fregare da questa quì avrà capito che persona è, quindi fatele terra bruciata e non perseverate. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:33 del 30-07-2015

>sarebbe lei a smontarvi psicologicamente

Non sarebbe la mia prima "vittima" e nemmeno l'ultima.
Sono il mio gioco preferito, quel tipo di persone.
kek.

>mai sottovalutare l'avversario

Su questo sono d'accordo.

Avatar di iAlwaysAskToMySelfiAlwaysAskToMySelf alle 08:43 del 30-07-2015

Anche tu sei il gioco preferito di quelle persone.

Non capisco poi il gusto che si prova a voler smontare psicologicamente una persona, se uno non ti piace, ti sta sul cazzo, ti ha fregato lo allontani e basta. Lo smontare psicologicamente richiede tempo, energia e in qualche modo si continua a dare loro importanza. L'indifferenza è secondo me il maggior disprezzo.

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:24 del 30-07-2015
gente stupida. tu non la tua collega

lei e una pazza sfigata che magari a scuola era quella grassa presa per il culo e adesso si sente la dea della bellezza ma senza autostima quindi vuole smontare quelle degli altri, io non ho mai dato nessun genre di informazioni ai miei colleghi, nel mio lavoro puoi anche inventarti il nome sul cartellino io mi sono fatta chiamare katness, quindi non li ho nemmeno come amici su facebook  e come numero hanno il mio numero di lavoro, non quello privato, non sanno nulla, superflua con tutte, solo entro buon giorno, e buona sera e arrivederci, saro fredda ma lo sanno che se ci provi a mettere i piedi in testa te li smonto, una aveva provato una volta sono andata dal capo con il video di lei che mi minaccia dopo nemmeno tre ore vedevo la troia che se ne andava via con le sue cose e gli ho lanciato in testa un pupazzetto che aveva lasciato nella scrivania, gli dissi hai lasciato il tuo giocattolino, portatelo via la tua immondizia mi fa venire da vomitare. ma poi qualcuno che ha cercato di avvicinarsi lo congelato subito, gli dissi mi difendo, ma non parlo con nessuno, tanto fuori dal mio lavoro ne ho tanti fin troppo di amici, vivo ad amsterdam la terra delle possibilita.

Avatar di La ghiandaia imitatriceLa ghiandaia imitatrice alle 19:39 del 03-08-2015

>Anche tu sei il gioco preferito di quelle persone.

Nah, non è così semplice.

Tu che usi il gioco dell'indifferenza non puoi capire.

Avatar di iAlwaysAskToMySelfiAlwaysAskToMySelf alle 20:26 del 03-08-2015

-se non si è come loro è difficile contrastare i loro giochi,
ma comunque se sei sicura di te stessa non ti fai influenzare

Avatar di farnightfarnight alle 23:48 del 06-10-2015
Oss istrionico

Anche ch'io conosco un istrionico manipolatore 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 23:49 del 05-04-2016
E' proprio lei!!?? xD

Non ho parole, questa donna ricalca in modo incredibile la mia ex ragazza... bugiarda patologica, attrice, ipocrita e manipolatrice nata, nascosta dietro una parvenza di bontà e altruismo. Dopo 4 mesi di relazione e sesso pornografico l'ho sgammata assieme ad un altro, per cui mi ha lasciata di bomba e con cui due settimane dopo è partita per delle stupende vacanza in Spagna, ben documentate su Facebook.... E' importante sgammare subito questi soggetti o ti possono tritare l'anima in un modo difficile da immaginare.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:16 del 30-12-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti