Mer

22

Gen

2014

Cambiare per lui...?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Superbia

Salve, vi seguo ma mai avrei pensato di finire qui in questa categoria un giorno. Ho 25 anni e sono sempre stata single mettendo da parte l'amore preferendolo alla mia crescita personale (amici, lavoro, hobbies). Mi piaccio, mi accetto e bla bla bla. So di non essere femminile o bella come tante altre donne e lo ammetto senza invidia. Il problema è che in coppia mi viene chiesto di esserlo di più, quando io non oso cambiare nessuno: io accetto il mio partner per come è, lui no. Questa cosa mi fa sentire in un certo senso superiore e forte, poichè non riesco ad ammettere i ricatti. Lui dice che tra persone che si amano queste cose si fanno, io non sono d'accordo e poi mi dà dell'egoista. Premetto che questa persona è meravigliosa, ma la trovo superficiale e materialista quando fa così. Io dall'altra parte ai suoi standard di donna non intendo abbassarmi, mi sentirei infantile, poco apprezzata per come sono veramente e soprattutto inadeguata per come sono diventata se inizierei a dargli questa soddisfazione. Credo che su questo punto di vista siamo incompatibili e forse, molto probabilmente, io avrò pure un carattere di merda, ma sono fiera di come sono, accidenti! Lui sente che io sono una persona seria, sincera, indipendente e spesso ha avuto paura di perdermi, ma su questo continua ad insistere sperando che io molli. Perchè? E' poi così frequente? Secondo voi, è meglio se lascio perdere tutto? 

 

Grazie... 

13 commenti

Ciao,

è un discorso abbastanza ampio quello dei compromessi nella coppia.

dipende, dipende da tante cose. quanta soddisfazione dai, quanta soddisfazione ricevi... quanto ami, quanto non ami...

partiamo dal fatto che impuntamenti per orgoglio non facciano bene alla coppia e che non si sta parlando di richieste bizzarre o assurde. e diciamo che se non diamo e riceviamo soddisfazione dal nostro partner allora... che cazzo ci stiamo a fare? solo per guardare la tv in compagnia?

provo a spiegarmi meglio ma oggi sono un po' stanco, anche rinunciare ad una cosa importante per darla al nostro partner è amore. però attenzione, è lo spirito con cui lo fai che deve essere quello giusto. se per te farlo richiede, o richiederebbe un sacrificio interiore troppo grosso allora è nella coppia che bisogna vedere il problema(sicura di amarlo?). orgoglio e questioni di principio in una coppia vera e duratura non ci devono essere, parlo ovviamente dei punti chiave, anche il semplice "chiedere scusa" è importante, perchè solo i bambini non sanno chiedere scusa. e scendere a compromessi, credimi, non è così brutto se c'è sempre la voglia di venirsi incontro da parte di entrambi. una volta lo fai tu, una volta lo fa lui. dare,avere, dare, avere è così bello.

Probabilmente hai ancora quell'"individualismo" dell'inizio, il tuo rifiuto ha provocato il ricatto(sbagliato) che ha fatto scattare il meccanismo del'orgoglio e della presa di posizione.

Non ti sto dicendo di darti e di dire sempre di si, fallo... sene vale la pena. Non sai che soddisfazione può darti dare soddisfazione, o che forza puoi infondere ad un'altra persona se rinunci a qualcosa di importante per te. Oppure lo sai(inconsciamente) e con lui hai preferito non farlo... sta a te capire il perchè

Avatar di sgambettosgambetto alle 19:44 del 22-01-2014

Non so...se ti ama ti accetta ma se lo ami lo vuoi anche accontentare un po.

Riflettici 

Avatar di ChoppyChoppyChoppyChoppy alle 21:00 del 22-01-2014
Grazie

a Sgambetto.

Ti ringrazio, davvero. Sono d'accordo, in coppia succede spesso di venirsi incontro facendo compromessi, senza insistere però con pressioni che mettono a disagio l'altro. Sono una persona corretta in genere, orgogliosa solo se mi si calpestano i principi, come in questo caso.

Per me è una bella gatta da pelare, è tutto nuovo, d'altronde non sono mai stata addomesticata prima d'ora... 

 

a ChoppyChoppy.

Non è mai così semplice purtroppo. Negli ultimi mesi mi ha già fatto soffrire, quindi quando mi sento oppressa, sogno di fuggire il più lontano possibile.

Avatar di IoSonoLiberaIoSonoLibera alle 23:39 del 22-01-2014

Dipende semplicemente da cosa esattamente ti ha chiesto

Avatar di SetantaSetanta alle 02:09 del 23-01-2014

Ma si puo sapere cosa ti chiede? 

Avatar di intraintra alle 07:53 del 23-01-2014
Dettagli

A Setanta e ad Intra.

Mi chiede di vestirmi e truccarmi come vorrebbe lui, dicendo che sarei più femminile così. Premesso che per me discutere di queste inezie è ridicolo, gli ho chiesto se per lui queste cose sono importanti e non mi ha saputo rispondere...

A volte mi sembra di essere io l'uomo e lui la donna. ;)

Avatar di IoSonoLiberaIoSonoLibera alle 21:17 del 26-01-2014

Non saprei consigliarti cosa fare, in ogni caso se gli piaci e ti ama, perché vuole cambiarti? Io penso che se avrai voglia tu di truccarti in futuro o vestirti carina sarà un affare tuo, una cosa che dovrai fa per te stessa e nessun altro... scendere a compromessi si, ma questo riguarda proprio il tuo essere, non un'abitudine o un comportamento. 

Avatar di darkarrowdarkarrow alle 21:35 del 26-01-2014

penso che ogni tanto uno strappo alla regola lo potresti fare.si,magari quando senti di farlo.perche' no,come una bella sorpresa.ogni tanto è giusto accontentare il  partner anche in queste piccole cose,che aiutano a tenere vivo il rapporto.se no sarebbe come ragionare a senso unico

Avatar di vaiserenovaisereno alle 21:42 del 26-01-2014
Grazie

A Darkarrow.
Esatto, la penso proprio così. 
Sai, a volte penso che vorrebbe che io fossi come la sua storica ex, neanche ventenne, che era molto appariscente e fiera di attirare le attenzioni altrui. Io non sono così e lui con tutta risposta mi disse (e ricordo bene il tono) che per lui io sarei cambiata, dando troppe cose per scontato. Fa male, ma se per lui è davvero importante questo, io non lo posso trattenere...
A Vaisereno.
Ora come ora per me è difficile fare una cosa del genere anche solo una volta, ci ho provato in passato, ma mi sono sentita dire che mi devo impegnare di più e che visto che l'ho già fatto una volta posso essere così più spesso (leggi per sempre). Prima di conoscerlo non credevo di tenere così tanto a me stessa e al mio orgoglio, però che cosa triste da affermare, non trovi?

Avatar di IoSonoLiberaIoSonoLibera alle 13:48 del 01-02-2014

Ciao IoSonoLibera,scherzi.quello che affermi e' una cosa molto bella.la prima persona che devi amare sei te.bisogna tenere al proprio io e al proprio orgoglio.insomma alla propria persona.allora cambia la cosa.trovo le risposte del tuo fidanzato.scusa se mi permetto.offensive e presuntuose.ok,penso che se lo avevi fatto e' per accontentare diciamo un suo pensiero e te ti eri sentita di fare quel cambiamento per lui per quel determinato periodo.ma visto e considerato  che si e' comportato in modo presuntuoso e  oserei dire superficiale.fai bene  eccome.penso che dovresti fargli un bel  discorso e che il primo che deve cambiare e'  lui con questo suo modo di fare, senza alcun  tatto e rispetto nei tuoi confronti.fagli capire  che quando deciderai di fare un cambiamento  e' perche' lo hai deciso te e non  lui con la  presunzione.digli di maturare e scendere da quel piedistallo fatto di presunzione e di volare basso quando parla della tua persona.come dicevo e' giusto accontentare il proprio partner,ma questo si puo' fare quando dall'altra parte c'e' rispetto e nel suo caso ha molto da lavorare

 

Avatar di vaiserenovaisereno alle 15:55 del 01-02-2014

Concordo con Vaisereno un pensiero corretto per me....

Mi dispiace cara :( 

Avatar di ChoppyChoppyChoppyChoppy alle 17:44 del 01-02-2014

Guarda anche il mio ragazzo mi vorrebbe più donna. io mi vesto da schifo, non mi piace perdere tempo a truccarmi e non me ne frega un cavola di quel che pensano gli altri. Però certe volte per farlo contento mi trucco e mi vesto decentemente....ovviamente non come vorrebbe lui ma meglio di come mi presento di solito e lui è contento. Non ti ha chiesto di diventare un'altra persona, non vedo dov'è il problema.

Avatar di IraIra alle 11:42 del 04-02-2014
Aggiornamento

Libera come una farfalla!

Questo mi ha insegnato a farmi valere e ad alzare i tacchi non appena qualcuno osa irrispettosamente mettere il naso nel mio modo di essere. Credo di essere cresciuta un pochetto.

Avatar di IoSonoLiberaIoSonoLibera alle 14:28 del 12-04-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti