Mar
23
Lug
2013
Il vero Amore
Credo che la ricerca del vero amore sia solo la sublimazione in simbolo, mito, di un forte desiderio d'amore ma al contempo paura di amare davvero. Questo fa si che dopo aver amato, e quindi concluso, ci spinge a definire l'amore provato come una vaga illusione, un qualcosa che non è stato. Che enormi bugie sa creare l'uomo per se stesso, vero? L'amore è bello solo per quelli che sanno amare.
PS: a volte capita che ci sia amore per tutta la vita per una persona, anche in natura fra gli animali esiste, ( non so se amore o istinto ovviamente, penso la seconda) quell'amore cioè provato sempre, completezza e non giustificazione per non lasciare o non aver lasciato ora che si ha ottanta anni. Quando ciò accade, io credo, si tratti di una forma d'amore cristallizzato in due esseri che come la mela di platone, compacia esattamente e si completa in forma, ma è difficile, molto difficile, ed oserei dire anche ingannevole come su detto, ma, e concludo, non squalifica, ne subordina ogni altra forma d'amore, credo sia solo un'espressione dell'amore che purtroppo nel senso comune viene associato alla fortuna, ma che in realtà, io credo, sia solamente il nostro modo, ogniuno il suo, modo d'amare.
Sono stato chiaro? :-)
16 commenti
D'accordo con il concetto di Criseide ed aggiungo, la parola "amore" è fin troppo abusata.
Quoto in pieno, Setanta! Stavo per aggiungere esattamente la stessa identica cosa!
ho trovato un video carino:
Ieri notte ho visto un film francese piuttosto carino che si intitola "L'amore dura tre anni" a me è piaciuto ve lo consiglio :-)
Per quanto riguarda la mia esperienza personale forse sono un caso anomalo, nel senso che prima di conoscere mio marito ho avuto diversi ragazzi, ma per quanto mi piacessero mi rendevo conto che erano solo delle parentesi infantili, ero consapevole di non amarli infatti finiva sempre tutto prestissimo. L'unico ragazzo che mi ha fatto perdere un pò la testa era talmente sbagliato che ho deciso razionalmente di lasciar perdere...quindi l'unica volta in vita mia che mi sono sentita veramente innamorata tanto da non capire più niente è stato solo con mio marito.
Si dice tante volte "ti amo", si pensa tante volte di essere innamorati. Forse per paura di restare soli o forse per timore di non innamorarsi mai. Ma alla fine ti rendi conto che il vero amore è uno e solo uno. Quello che ti fa battere il cuore a mille appena gli sguardi si incrociano, quello che ti fa tremare come una foglia quando senti le sue labbra sulle tue. L'amore vero è il primo pensiero a lei quando ti svegli e l'ultimo quando chiudi gli occhi. E quello che ti fa sentire al settimo cielo quando la vedi ridere, o morsicarsi il labbro inferiore quando è tesa o nervosa. E' quello che ti fa litigare, coccolare, incazzare ma che tu non puoi farne a meno. Il vero amore è una droga a cui non puoi farne a meno e ne vuoi sempre di più.
E' quello che ti regala emozioni uniche quando stai facendo l'amore e che speri, in quel momento, che qualcuno fermi il tempo per rendere quella magia infinita.
Io così vivo il vero amore.....e lo sto vivendo ancora come se fosse il primo giorno!!!
harley mi fai sempre piangere é un mese che te lo dico e continui
:D e allora senzacielo.......ridiamooooooooooooooo!!!!!! Ahahahahahahahahahahahhahahah
Scusami senzacielo.....non volevo farti commuovere!!! sorry...
tanto con te mi commuovo sempre.adoro la sensibilità nelle persone.e poi mi dai speranza perche non é durato solo tre anni l amore tra te e gloria...(come dicono le statistiche quello dovrebbe essere la durata massima)
Ho visto un bel vestito in un negozio.
Devo dire che mi piaceva tanto, anche il prezzo poi. Ho fatto qualche giro ma sono ritornato in quel negozio. Vado per provarlo, mah, non mi stava bene, e poi quelle cuciture. Si, il vestito non mi piaceva più. Vi confesso che mi ero innamorato, ma dopo averlo provato, non saprei, oggi sarei pronto a giurare che quel vestito faceva proprio schifo.
E' vero, la parola amore è propio abusata, ma spesso ci fa comodo cosi.
@Harley
Permettimi di fare una osservazione: Se dopo tre anni di vita insieme alla tua bella hai problemi di batticuore, come lo hai descritto, allora dovresti seriamente considerare una visita dal cardiologo, ci si rischia la pelle!!!
L'amore, se questo questo sentimento fosse considerato con più serietà forse ci sarebbero meno tradimenti, divorzi e meno guai.
Siccome ci fa comodo cosi allora paga chi è piu debole.
Leggete lo sfogo del 24 Luglio
Lei non sa se perdonare il marito che ha tradito. Era un amore vero, di quello con le farfalle nello stomaco. Solo che forse a lei non bastava e ogni tanto assaggiava l'amore di un'altro.
Amore, per le donne sinonimo di "Controllo", ecco, io amo (controllo), lui mi ama, e mi serve bene. Poi un uomo si accorge dell'inganno e diventa bastardo.
La parola bastardo è in questo caso è sinonimo di "Consapevole".
Forse questo AMORE VERO è un'illusione.
Solo il primo Amore che abbiamo provato è molto simile a quello descritto da Brigante Libero, gli altri, quelli che vengono dopo no, solo speriamo e cerchiamo che quella emozione speciale si ripeta, ma poi non è così.
Chiedo scusa, intendevo Harley no Brigante Libero
Anonimo, la tua è la visione di chi è stato deluso dall'amore.
Dire "Amore per le donne è sinonimo di "controllo"" mi sembra l'espressione di chi deluso invece di ricercare anche la sua parte di responsabilità, preferisce addossare tutto al genere femminile, così da non dover mettere mai in discussione se stesso ed i suoi errori.
@Setanta
Hai ragione, effettivamente sono un po deluso dell'amore, ma non mi sbaglio se ti dico che per alcuni (sopratutto le donne) "Amore è sinonimo di "controllo". Continuero la mia risposta nell'altro sfogo di Brigante libero "Tradimento".
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Secondo me non sono sempre bugie. Anzi! Io dichiaravo di amare i miei ex. Ma uno mi ossessionava, e l'altro era infatuazione. In entrambi i casi arrivavo a chiedermi "ma io che diavolo ci faccio qui?", salvo poi ignorare tutto, andare avanti con entrambe le storie e vederle fallire miseramente. ma alla fine, sono pronta a giurarlo davanti a Dio in persona, non li amavo.