Gio
09
Feb
2017
Arida di cuore.
Sono sempre stata molto intuitiva, sono brava a raccattare particolari e informazioni qua e la ed arrivare alle conclusioni. Quando ero bambina ho cominciato a sospettare che i miei genitori non si amassero così come ci insegnano dovrebbe succedere in una famiglia. Ho raccolto informazioni qua e la, un biglietto da visita dimenticato nella tasca di papà, un preservativo (nuovo) nel bauletto dell'auto, alla fine intorno ai 10 anni ho letto degli sms inequivocabili ed ho avuto la certezza che mio padre tradisse mia madre. Non ho mai capito se si trattasse di vere e proprie relazioni al di fuori della famiglia oppure di semplici storie di una sera. Fatto sta che questo ha radicato profondamente in me l'idea che le relazioni e l'amore non possono esistere, che sono solo un'illusione e che prima o poi anche io sarei finita con un bel paio di corna in testa come mia madre e tutte le altre donne. La cosa che probabilmente piu' mi ha distrutta è che mio padre è davvero un tipo insospettabile. Ha l'aria buona, buffa, non so bene come spiegare. E' il classico uomo sulla cui fedeltà una donna ci metterebbe la mano sul fuoco. Questa cosa mi ha sempre portata ad essere emotivamente rigida. Da piu' ragazzina, quando ho avuto le mie prime storie, ero gelosa ed indagatrice perchè non volevo mi capitasse ciò che era già successo a mia mamma. Appena notavo un minimo calo di interesse nei miei confronti, per paura che questo diventasse un tradimento, troncavo io la relazione con una qualsiasi scusa di circostanza. Adesso che ho 30 anni, invece, ho da tempo accantonato completamente l'idea di avere una relazione. Non mi piace l'idea di sentirmi in competizione, anche solo immaginaria, con altre donne. Non mi piace l'idea che anche se stai con una persona, non la conoscerai mai davvero. Non mi piace l'idea che qualcuno mi stia facendo fessa alla mie spalle. Per cui, da svariati anni, sono single. Le storielle non me le faccio mancare, il sesso non me lo faccio mancare, le emozioni non me le faccio mancare. Però, dopo una bella notte insieme, ognuno a casa propria.
Sono sempre stata una ragazza carina e ho sempre notato gli sguardi degli altri ragazzi addosso, per strada incrocio continuamente coppie mano nella mano in cui lei manco mi vede e lui con la coda dell'occhio mi sta praticamente scopando con lo sguardo. E mi sento schifata per loro e in pena per quelle povere ragazze, che hanno la sola colpa di essere le fidanzate ufficiali e non il bocconcino sconosciuto incrociato per strada. Ecco perchè si tradisce; Perchè ciò che è "Nostro" lo conosciamo bene, e ciò che non conosciamo ci fa gola a prescindere. Ho anche molti amici fidanzati che si confidano con me e mi raccontano delle corna che mettono alle proprie ragazze, spesso non si sentono nemmeno in colpa e tornano a farci la'more come se nulla fosse, e queste poverette ignare che li baciano davanti a me quando usciamo insieme ed io li guardo e penso che io so, e loro no. Comincio ad entrare in uno stadio in cui provo lo schifo piu' totale per gli uomini. se un ragazzo sull'autobus mi sorride lo vedo come uno schifoso e si innesca in me un senso di protezione, rispondo guardandolo male e mi sento infastidita. Temo che arriverò al punto da essere talmente schifata che non vorrò neppure piu' fare sesso. Non sono attatta dalle donne e penso che tutto stia finendo così, e ho paura che un giorno da adulta vedrò le cose diversamente e mi sentirò sola, e sarò a quel punto troppo grande e troppo arida di cuore per potermi permettere di voler bene a qualcuno.
19 commenti
ciao
si in efffetti prepuzio penso proprio abbia ragione, tra l'altro vedi solo corna sulla testa di donne. Sai quanti uomini ne hanno altrettante? da quello che scrivi hai veramente una paura esagerata. Non so che dire, io non la vedo come te e negl'anni dopo varie relazioni posso dirti che si prenserla in quel posto a volte è un attimo ma il gioco vale la candela.
Se vivi una storia d'amore e ci sono momenti bellissimi poi potraà anche capitare un tradimento, che la sptoria finisca o che addirittura vi odierete. Ma le cose belle che hai vissuto nessuno te le potrà portare via mai. Infondo la vità ha dei momenti belli. Ma se ti limiti non potrai mai viverli. Sei fermata dalla paura. come una persona che nonostante ne abbia la possibilità non esce mai dal suo paesello perchè ha paura di salire in treno. E cosi non saprà mai come è fatto il mondo. si limita da solo.
ps. a 30 non dire più quando sarò grande, lo sei già.
ciao ciao
Ecco perchè si tradisce; Perchè ciò che è "Nostro" lo conosciamo bene, e ciò che non conosciamo ci fa gola a prescindere.
Secondo me, hai semplificato in modo eccessivo. Molti tradimenti, e il traditore non è sempre l'uomo, si consumano per la ragione che hai ben sintetizzato, molti altri per dinamiche completamente diverse. Fossi in te, a soli 30 anni, mi confronterei con uno psicologo approfondendo, tra l'altro, la storia di tuo padre che evidentemente ha segnato la tua vita, ma che potresti aver enfatizzato, amplificato e distorto in modo spropositato. A soli 10 anni hai iniziato ad indagare fino a giudicare tuo padre, non come papà, ma come fossi la moglie di tuo padre. Comprendi che tutto ciò è completamente sbagliato e va completamente rivisto? In bocca al lupo e non chiuderti alla vita!
parlando seriamente
il tuo è un trauma subito da bambina
ti sta condizionando la vita
hai bisogno d'aiuto per superarlo
uno psicologo, uomo o donna, scegli te
è la soluzione
non ce ne sono altre.
-----------------------
Adesso che ho 30 anni, invece, ho da tempo accantonato completamente l'idea di avere una relazione.
ho paura che un giorno da adulta vedrò le cose diversamente e mi sentirò sola, e sarò a quel punto troppo grande e troppo arida di cuore per potermi permettere di voler bene a qualcuno.
tu sei già adulta, e da un bel pezzo. nell'ultimo discorso (giusto) dovresti sostituire 2 parole
adulta con attempata, anziana, oppure non più giovane (scegli tu)
troppo grande con troppo vecchia
-----------------------
ti saluto cordialmente.
E basta con questa storia che gli uomini fanno tutti schifo, quando è troppo è troppo, vabbè il virus Siladomaquinoiano, ma ora si esagera. Basta con sto dito puntato! Perché ovviamente le mogli dei fedifraghi sono tutte sante e amabili vero?
Anonima, non c'è nessuna legge che ti obblighi ad avere una relazione. Sei felice così? Bene, hai fatto la tua scelta. A me sembra piuttosto che dall'alto di quel tuo piedistallo tu abbia semplicemente deciso che non ti va di rischiare, meglio giudicare. Posizione piuttosto comoda. Scendi in campo anche tu piuttosto, come tutti gli altri e corri il rischio di amare.
hai mai pensato di voler conoscere quell´unica donna che, single, se la fa con tutti i mariti e fidanzati traditori del pianeta?
1 donna, 3 miliardi di traditori uomini.
Un fenomeno.
@miramare ma uffaaahh... eccoo... Adesso è sempre colpa mia...😭😭😂😂😂 che ci posso fare io se siete stronzi? 😂😂😂 ma ciò non toglie che a me potrebbero piacere gli stronzi...ho detto potrebbero... Lol 😂😈 vabbeh... Mi preparo già... 😜😂
"Mi preparo già... 😜😂"
Non mi sembra 😜😅
vabbeh... Mi preparo già
Interessante :-)
@zxcvb e pure tu... Cosa ci sarebbe di così interessante? Ti piace guardare mentre @miramare mi bacchetta? 😭😭 Oddio... Adesso scappooo 😂😂 prendetemi se vi riesce... Lol 😜😈😂
Perché in lussuria?
Non è quella parte il cuore dello sfogo... Ma la parte finale... Il timore non poter sopportare l'amore di qualcuno...
Perché in lussuria?
Concordo, di lussurio in questo sfogo non c'è nulla. Se non è un fake mi auguro che la sfogante comprenda ed affronti i suoi problemi.
Cosa ci sarebbe di così interessante?
il nick che ti sei scelto!
Ti capisco, ho la tua stessa paura. Penso di non essere più in grado di amare e che non esistano ragazzi all'altezza delle nostre aspettave. Spero di sbagliarmi. Sei sicura di volere questo nella tua vita, però? Ti senti felice così?
Ciao arida di cuore,
già un po' di tempo fa avrei voluto risponderti. Stamattina stavo un po' spigolando tra gli sfoghi e ho ritrovato il tuo, così ho deciso di scriverti.
Il tuo atteggiamento nei confronti dell'amore, e degli altri in genere, non mi è nuovo. Di solito caratterizza donne che alla propria bellezza uniscono due fattori che si rivelano letali. Primo: una grande insicurezza che viene spinta ai limiti dell'ossessione, trascendendo il bisogno che abbiamo tutti di sentirci amati e desiderati. Secondo: un'intelligenza fuori dal comune caratterizzata da grande acume ed intuito. Il combinato disposto di tutti questi elementi produce un effetto letale in cui la realtà esterna viene sistematiamente interpretata all'interno di architetture note, ricorrenti e sempre negative.
In gergo questo processo viene chiamato profezia che si autodetermina. Quando questo si innesca, nelle relazioni che noi abbiamo con gli altri, l'esito è sempre scontato. I sospetti e le paure si materializzano e diventano realtà provando la verità di quello che si è sempre sospettato. Peccato che non ci si rende conto di quanto proprio il nostro atteggiamento, i nostri sospetti, le nostre aspettative negative abbiano giocato un ruolo cruciale nel determinarsi degli eventi. Il meccanismo viene mirabilmente rappresentato nel Magnifico Cornuto un vecchio film con Ugo Tognazzi.
Il guaio è che, per chi si comporta in questo modo con le persone a cui tiene, risulta paradossalmente molto più tranquillizzante che tutto vada esattamente come ci si aspetta. Se, infatti, ci si imbatte in qualcuno che smentisce queste aspettative negative subentra uno stato di agitazione dovuto alla difficoltà di incastrare questa persona nei propri schemi predefiniti e catastrofici. L'alternativa infatti sarebbe quelle di rivedere tutte le proprie convinzioni e rischiare di essere felici. Ma per fare questo bisogna fare un passo che una persona terrorizzata dal soffrire non può ammettere in alcun modo: fidarsi di qualcuno.
In altre parole il tuo problema, cara arida di cuore, è che non sei affatto arida di cuore.
PS. Nota personale. Conosco una persona che ti assomiglia molto. La conosco almeno da quando l'ho sposata, a metà degli anni Novanta. In tutti questi anni, in cui non l'ho mai tradita nemmeno con un bacio, ha continuato a tormentarsi. E' ossessionata dall'impossabilità di capire cosa io pensi realmente, cosa io desideri realmente. Immagina scenari adulteri improbabili quando, pensa te, è stata lei a tradirmi molti anni fa, in un'occasione che lei stessa ricorda con repulsione, fatta solo per farmi pagare la mia indifferenza. Rovista tra i miei messaggi e mail solo per poter dire: hai visto che avevo ragione io? Non mi ami. Sono solo una seconda scelta.
Penso che a 30 anni dovresti rielaborare quanto ti ha (giustamente) sconvolta e segnata a 10, perdonare tuo padre e andare avanti. Tuo padre é solo un uomo, ha fatto un errore come ne fanno tutti, non puó diventare il paradigma su cui declinare tutti gli uomini che incontri.
A me é capitato lo stesso con mia madre, e questo é quanto penso oggi, dopo tanti anni e tanto rimuginarci su (piangevo, anche, quando i miei si separarono per colpa delle avventure di mia madre, nonostante avessi superato i 20 anni!).
Il sesso é bello, ma ancora piú bella é la connessione mentale che si crea in una storia, ancora piú bello é essere capaci di vivere e di lasciarsi andare. Queste bottarelle e via non ti lasciano nulla, anzi secondo me ti lasciano un gran vuoto misto a schifo e ti fanno vedere ancor piú tutto nero. E, permettimi senza che io voglia minimamente ferirti, questi amici fedigrafi non li guardare piú, non raccogliere più le loro confidenze, magari te le fanno giusto per portarti a letto, pensando a torto che a te piace vivere cosí.
C'è sempre chi non é evoluto e vive come una bestia, ma se proprio dobbiamo ispirarci a qualcuno, prendiamo ad esempio una coppia molto avanti e molto unita, ti pare?
Rovista tra i miei messaggi e mail solo per poter dire: hai visto che avevo ragione io? Non mi ami. Sono solo una seconda scelta.
da quel che scrivi sembra che tua moglie ti ami, forse in modo eccessivamente impetuoso e passionale, ma certamente anche lei sta soffrendo per la vostra situazione. Per una coppia di over 50enni, dopo oltre vent'anni di matrimonio, credo che tutto ciò costituisca un patrimonio da preservare e non dissipare in improbabili fughe da casa e/o lunghi silenzi. Ad un bar di pressione in pentola, apparentemente, i tuoi problemi appaiono meno critici rispetto a come li hai descritti nello sfogo a cadenza giornaliera. Ponendo per un momento da parte i vari dubbi che ho sulle tue lucide (e un po' romanzate) estrernazioni, mi chiedo la ragione per cui due cinquant'enni innamorati non riescano a trovare un punto di equilibrio/compromesso nella propria relazione affettiva che tutto è tranne che spenta.
@Coleridge vedi, finora non ho commentato i tuoi sfoghi perché da quando ho iniziato a leggerti, l'unica frase che mi lampeggia in testa, è questa : "Siamo sposati da oltre vent'anni e ci amiamo ancora moltissimo"
Ecco... Allora mi chiedo e cerco di trovare il senso della vostra separazione e non capisco... Ciao
Mi Dispiace
Capisco ciò che provi, e mi dispiace. Si vede che ancora devi trovare una persona con la quale condividere la tua vita, e che ti faccia sentire al sicuro, e che ti aiuti a superare le tue paure, lasciatelo dire, infondate. Guardare un'altra persona, apprezzare il suo aspetto fisico può capitare, ma questo non implica una voglia di tradimento. Un uomo può apprezzare una bella donna che incrocia, come può essere una donna ad apprezzare un bell'uomo. Sarebbe assurdo pensare che il proprio partner diventi cieco. Con questo non voglio dire che è lecito mandare sguardi da maniaco, ma è come guardare un bell'attore o una bella attrice
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

L'oncologo vede solo tumori, lo psichiatra solo folli, tu vedi solo corna.