Gio
21
Lug
2016
NON MI AMA PIÙ?pareri vi prego
Ciao a tutti/e. Ho bisogno di pareri su una cosa importantissima.
sto con una ragazza da 8 anni e viviamo insieme da 6.
dall'anno scorso tutto è cambiato.
ha iniziato ad essere fredda e distante come comportamenti e frasi brutte che mi facevano sentire inadeguato. io ho avuto paura che non mi amasse più.gliene ho parlato tante volte ma diceva che mi amava come sempre eppure continuava a comportarsi molto male.così per mesi litigi su litigi chiarimenti e discorsi.
col tempo entrambi siamo stancati di litigare ma lei continuava ad essere così.
un giorno parlando ha ammesso di essersi comportata male lei e che i litigi erano conseguenza delle paranoie che mi ha fatto venire per mesi. ha detto che sarebbe cambiata e tornata come una volta.
ma non è successo. così io stanco esausto depresso e disperato le ho detto per la prima volta che se non tornava come una volta da subito io mi sarei fatto le valigie e sarei tornato a casa dai miei mettendo fine alla convivenza e alla nostra storia.in sostanza le ho detto esplicitamente che l'avrei lasciata.
per come la conoscevo io una mia affermazione del genere l'avrebbe fatta disperare , piangere almeno tre giorni , riempirmi di domande ecc.come è normale aspettarsi in una situazione simile.
lei invece ha fatto solo una lacrimuccia e poi non mi ha detto nulla tutto il giorno al riguardo. le ho chiesto perché non mi chiedesse niente e lei ha risposto che ha i suoi tempi per dire le cose e che non posso pensare che tutti reagiscono allo stesso modo.così ho atteso fino a sera tarda prima che andasse a dormire ma lei ancora niente.così le ho chiesto come mai non mi ha chiesto nulla ne ha avuto reazioni di disperazione e lei mi ha risposto che tanto ormai non la stupisce più niente...
il giorno dopo ne abbiamo riparlato e lei mi ha detto che lei al mio posto non avrebbe mai detto che potrebbe lasciarmi e non lo farebbe mai perché pensava che queste cose non potessero esistere fra noi , ma il fatto che invece io le ho detto che potrei lasciarla se non cambia , questo le ha fatto capire che purtroppo la realtà è questa e siccome la realtà non la può cambiare , non può fare altro che accettarla.....parole sue...
io sono rimasto di stucco , queste risposte e questa freddezza, questa mancata reazione di disperazione , che invece mi sarei aspettato conoscendola bene da anni mi ha fatto pensare che non mi ama più davvero.
sono passati un po di giorni e oggi ho voluto parlare con lei di queste reazioni quasi assenti di disperazione.
lei mi ha detto che ha reagito così solo perché è un periodo stressante. secondo me non è una giustificazione per una cosa così grave come la possibilità di lasciarla.
lei si è messa a dirmi che lei è vero che quest'anno è cambiata perché si è comportata male ecc ma che anch'io sono cambiato.
mi ha detto che non sono più quello del anno scorso.
io le ho risposto che ora sono diverso per conseguenza di tutte le cose che ho subito da parte sua. lei ha confermato che è colpa sua ma che di fatto sono cambiato anch'io in tutto.che non sono più dolce e romantico e non c'è più la magia fra di noi che c'era una volta (e ci credo dopo come mi ha trattato per un anno....).
ma ha aggiunto "io mi sono innamorata di Andrea (che sono io), ma ora tu non sei più Andrea , sei un altra persona , sei cambiato , sei diverso".
dirmi così per me significa che si è innamorata per come ero ma per come sono ora non mi ama più o comunque se mi conoscesse per come sono ora non si innamorerebbe di me ora.
gliel'ho detto ma lei dice che non è vero , che mi ama anche ora ma che sono diverso e certe cose di me le mancano come il romanticismo , la magia ecc.
ma allora perché dire che si è innamorata di Andrea di una volta mentre ora sono cambiato?
questo non significa per chiunque che ora non mi ama più?
non mi ama più dicendo che sono cambiato?
tra l'altro è un classico : sono loro che non amano più ma dicono che siamo noi ad essere cambiati. secondo me o è una scusa oppure siccome non è più innamorata mi vede con occhi diversi e per lei sono cambiato io...
io in realtà sono cambiato solo negli ultimi mesi ma per forza , dopo tutto quello che ho subito è logico che non sono dolce come una volta. Non è colpa mia. è una conseguenza naturale.
in sostanza io penso che lei non mi ama più ,perché è partito tutto da lei l'anno scorso , io non ero diverso non avevo fatto niente. E dopo un anno ora sono un po diverso per forza. e lei mi vede diverso perché non mi ama più. questo lo spiega con la sua frase che si era innamorata di Andrea di una volta. mentre Andrea di ora non lo ama più. ed ecco perché si comporta male da un anno. ed ecco perché il nuovo Andrea se le dice che la potrebbe lasciare lei non si dispera.
se gliel avesse detto il vecchio Andrea si sarebbe disperata eccome.
io le ho detto tutte queste miei considerazioni ma lei dice che non è vero che ma ama anche come sono ora ecc.
ma dice che le manca Andrea di una volta romantico e con quella magia che c'era fra di noi che ora non c'è più.dice che le manca ca nostra magia che avevamo sempre ed ora non c'è più.
dice che ora non c'è più quella magia di una volta. Non è più come una volta.
ma è lei che è cambiata e lo sa. quindi come può pretendere la magia di una volta?
io non so cosa pensare ne cosa fare.
Per me il dirmi "mi sono innamorata di Andrea ma ora sei cambiato" vuol dire che non mi ama più.
Ma lei dice che non è così ma solo le manca Andrea di una volta.
ma allora perché non ha reagito disperata al fatto di lasciarla?
pareri seri per favore cosa posso fare?
è come penso io?
33 commenti
la storia che hai raccontato é molto chiara(almeno vista da un lettore).
Lei non ti ama piú e non ha il coraggio di troncare la relazione con te.
Il mio consiglio é di trovare il coraggio di lasciarla.
Fa male, e triste ma non vedo altre alternative. Se una persona non ti ama piú non puoi fare niente per cambiare i sentimenti che prova.E quanto hai scritto é chiaro che lei non ti ama.
Accettare le cose come stanno é difficile. Per questo che ogni giorno accadono tutti questi omicidi-suicidi....
Deve prevalere la razionalitá che quando uno ama é affoscata dai propri sentimenti.
Coraggio!
Sfogante, lei si è stancata. E tu? Sei sicuro di non essere stanco anche tu? Sei sicuro di amarla ancora?
Forse dovreste separarvi per un pò. Traspare un certo malessere da ciò che scrivi.
Stare lontani vi aiuterà a fare chiarezza e aiuterà soprattutto te, sfogante, a lasciare perdere i vittimismi e a guardarti dentro con onestà. Le crisi servono a rafforzare una coppia....o a chiuderla definitivamente. Cerca la risposta dentro di te.
Un abbraccio
Samahari
Caro Amico
concordo con Old Joe questo è un classico delle donne insicure o che hanno già qualche "alternativa" e sono anche capaci di farti sentire colpevole. Quindi, seppur con dolore, staccati da questa psicopatica (te ne renderai conto col tempo che lo è guardandola da lontano) che come dicono certi psicologi esperti è "inabile dal punto di vista affettivo", per cui prima te ne liberi e prima riuscirai a rifarti una vita con una persona giusta...te lo dice uno che ha avuto la tua stessa esperienza e ringrazia il cielo ogni volta per lo scampato pericolo! Abbi fede, forza e determinazione. I tuoi dubbi sono fondati, come può non star male una persona che dopo 8 anni si sente "minacciata" di rimanere senza colui che "ama"????? Fai le valigie e salutala senza voltarti mai più. E' dura ma va fatto, credimi!
In bocca al lupo! Di donne migliore ce ne sono tantissime. Ciao
Io credo semplicemente che ad un certo punto una persona possa essere incerta, vedere cose che prima non vedeva, forse tu non sei cambiato e neanche lei, ma vi siete idealizzati a tal punto che alla fine, dopo molto, avete visto la realtà, ovvero che non siete perfetti. Oppure è vero che, come tu trovi lei diversa, anche lei abbia notato realmente un cambiamento in te. Se posso consigliartelo io al tuo posto parlare con lei del fatto che da un anno a questa parte tutti e due siete diversi e che forse vi serve una mano nella vostra vita di coppia, cercherei di convincerla a seguire (con un esperto) una terapia di coppia. Ovviamente lei deve essere d'accordo, ma perché non dovrebbero? Ha qualcosa da nascondere? Ha ammesso anche lei la presenza di questi problemi, quindi è il caso di venirne a capo. Parlane con lei e cercate insieme uno psicologo (meglio se specializzato in terapie di coppia) non sareste ne i primi ne gli ultimi ad andarci
Hai analizzato il tutto per benino, hai ragionato, ti sei posto delle domande e ti sei dato delle risposte.
Anche per me non ti ama più, cerca scuse, sta glissando...ti vuole stancare....
Mi dispiace, non vedo sbocchi positivi per voi
Voce fuori dal coro
Io non so dirti se non ti ama più o no, magari quello che racconti è filtrato dalla tua percezione del tutto e lei sembra più cattiva di quello che è, o magari al contrario è ancora più stronza di come sembra.
Di sicure io posso forte due cose:
La pressi troppo! Mi è venuta l'ansia per lei!
Mi ami?
Si ti amo.
Ma non mi sembra, mi ami?
Si, ti ho detto che ti amo.
Ma sei strana, sicura che mi ami?
Si, ti ho detto di si!
Ma perché non ti disperi se ti dico che ti lascio?
Ora voglio stare sola, non tutti reagiscono allo stesso modo.
Sono passate due ore, perche ancora non ti disperi?È perché non mi ami vero?
EBBBAAAAASTA
Avere una persona che mette costantemente in dubbio quello che dici è davvero sfibrante, a maggior ragione se lo fa ogni 2 ore.
Seconda cosa. Sai perché non si dispera? Perché sa benissimo che il tuo "ti lascio" è una palese finta e, oltre a non destare preoccupazione, a me farebbe anche molto incazzare che uno minacci di lasciarmi solo aspettando di vedere quanto ci sto male, quanto piango, per poi dirmi "no no amore, tranquilla, non ti lascio, non piangere"
Secondo me questo è un tentativo, magari inconsapevole, di avere l'altro in pugno. Ti faccio male per essere quello che viene a metterti il cerottino. Si chiama manipolazione, non è sano.
Avendo avuto e anche tutt'ora non risolto completamente una situazione simile mi sembra giusto aiutarti. Per come la vedo io, ma lo vedi anche tu lei non ti ama, la sua reazione pressocchè inesistente lo dimostra....io come te qualche mese fà al culmine di un periodo no ho confessato a mia moglie di non aver chiaro i miei sentimenti, ero convinto non mi amasse quindi non mi aspettavo reazioni, mia moglie ha reagito malissimo, pianti, insicurezze, ha perso il sonno e si è prodigata per riconquistarmi... La tua compagna senza reazione, per me ha in testa un altro, mi spiace dirlo ma tutta sta forza io non me la spiego con un semplice non mi ama piu' che non è poco.....
ho riletto tutto.
credo che l'Anonimo delle 08:57 (il commento dopo il mio) abbia scritto quello che pensavo anch'io in maniera molto più chiara: ha davvero trovato le parole giuste per descrivere la situazione.
partendo dal presupposto che non trovo giusto / corretto il comportamento di lei, che invece di dirti come stanno le cose ha "rigirato la frittata" inducendoti a dubitare e facendoti sentire in colpa, le ho trovato un'attenuante del tutto teorica e alla quale non credo, però degna di menzione.
potrebbe essere che lei non se la senta di lasciarti perché ricorda ancora il vostro amore di prima. ci vuole un po' di tempo prima di staccarsi da una persona che abbiamo amato IN PASSATO. c'è la nostalgia del passato, appunto, quando le cose andavano bene. ma dopo un periodo di elaborazione si arriva sempre alla fine del rapporto.
non ci credo alla storia di lui che è cambiato. me l'ha detto anche una mia ex, ma non ci ho creduto: è una scusa classica e pure disonesta. d'altra parte mi sono trovato anche nella situazione opposta con un'altra donna: le cose non andavano più bene come prima da un bel pezzo, tuttavia non mi decidevo a lasciarla perché ricordavo i trascorsi positivi. è finita che mi ha lasciato lei. ma non le ho raccontato cazzate, ho solo indugiato (questa è una sintesi, ovviamente, sennò sarebbe lungo spiegare tutto).
pur rispettando opinioni diverse dalla mia trovo inutile il ricorso a un terapeuta di coppia.
quoto l'Anonimo delle 10:30 che ci è passato pure lui (siamo in 3): valigie e via.
infine concordo con le parole di Occhiverdi (utile un parere femminile): ti vuole stancare.
in estrema sintesi il mio parere è questo: da parte di lei manca onestà.
mi sembra bugiarda e basta.
Ciao a tutti.
Concordo con Santa in toto.
non so... non mi sembri molto lucido, e come se ti stai preparando al peggio... hai fretta di definire la cosa, quando ero piccino ed avevo fame piangevo e strepitavo... ora da un paio di anni non lo faccio più (ne ho 51 di anni), quindi secondo il tuo ragionamento non ho più fame... noi non siamo sempre gli stessi ed anche i nostri sentimenti cambiano... ma non significa che cessano di esistere... io un altro tentativo lo farei.
@multiverso concordo anch'io in Toto...Cutugno!!
https://youtu.be/YgUtEben2CI
Al momento non posso visualizzare il link. Come sempre rinnovo il sentimento, SiLaDo.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/In_toto
silado
noooooooooooooo!
http://vignette4.wikia.nocookie.net/icarly/images/a/ab/GIF-scream-Donald-Glover-anger-angry-screaming-GIF.gif/revision/latest?cb=20150913022104
http://pedestriantv-prod.s3.amazonaws.com/images%2Farticle%2F2012%2F08%2F17%2FGodric_True_Death.gif
gagenore, è un lupo mannaro quello del primo link?
non ci sto capendo molto.
non lo so... volevo solo rappresentare il mio dissolvimento alla pronuncia di quel nome...
Santa ....ma quanto mi piaci!!!! ;)
@multiverso il sentimento è reciproco...cmq amicus omnibus, amicus nemini! Ciao
@Gage LOL l'intenzione era quella ;-)
@sfogante lei ha preso la pillola rossa (cit.) la magia è svanita...non è più innamorata, e più la stresserai, più lei si allontanerà da te. Prova a riconquistarla, ma non pressarla troppo. Ciao
In che modo ti trattava male, ad es.?
Magari sei cambiato anche tu, anche se credi di no.
"le ho chiesto perché non mi chiedesse niente e lei ha risposto che ha i suoi tempi per dire le cose e che non posso pensare che tutti reagiscono allo stesso modo."
"questo le ha fatto capire che purtroppo la realtà è questa e siccome la realtà non la può cambiare , non può fare altro che accettarla.....parole sue..."
Questa è saggezza pura, caro mio! Se l'ha detto solo perché non ti ama non lo so, ma queste, in generale, sono parole di saggezza. E non è una battuta!
E' una yogi? :-) Solo questa è una battuta. :-)
Se ti ama, devi sentirlo tu. Tu l'ami?
Non dovete tornare ad essere quelli di una volta. Dovete essere come siete e capire se c'è del sentimento o meno. L'amore è una cosa spontanea, dovete vedere se c'è o no. Se siete felici o no.
Certo che però non hai il dono della sintesi, eh :-)
Ciao.
Roxanne
secondo me lei ha una relazione con un altro, quando una donna rende la vita un inferno è perchè è presa da più fuochi.
Sfogante , avrai scritto " non mi ama piu' ", almeno 20 volte . La risposta te la sei gia data da solo , se sei alla ricerca di conferme credo , leggendo i commenti , che tu ne abbia avute abbastanza. Ci vuole un colpo di scena , fai le valige e torna dai tuoi . Allora si che potrai valutare le reazioni . Dai colpo di scena !!!!!!
Dai colpo di scena !!!!!!
Giusto, colpo di scena, colpo di scena!
Borromeo, sei uno scrittore o un regista cinematografico?
OK, non importa, ma sei avanti. Almeno due concorrenti, me compreso, modestamente, eravamo arrivati alle VALIGIE (scena della porta che si chiude), tu sei l'unico arrivato dove osano le aquile (a casa di mammà).
E non solo; dopo il banchetto del figliol prodigo (scena del ruttino - ammazzacaffè) FORSE e dico FORSE il telefono squilla... (o lei lo ama oppure è la solita offerta commerciale).
Grande Old Joe
la tua fantasia non ha limiti !!
anche se ad essere sincero , mi vedo lui con la testa ricurva sul telefono, in attesa , e lei a ballare Maracaibo mare forza nove ......
lui con la testa ricurva sul telefono, in attesa , e lei a ballare Maracaibo mare forza nove ......
LOL concordo...
innamorata... sì ma di Miguel... MARACAIBO... mare forza nove... fuggire sì, ma dove?... ZAZZA' !
cambiare è natuarale!!!!
...non si può restare sempre uguali a ciò che si era prima (altrimenti sai che monotonia!!!). Le persone cambiano, si evolvono e così i rapporti quando si sta con qualcuno...l'importante è cercare di mantenere sempre vivo il rapporto anche se in modo diverso...l'unica cosa che indagherei al posto tuo è: perchè lei si comporta male e dice di essere stressata? qual è la causa? sei tu? o magari il lavoro o altro che non ha nulla a che fare con voi? se sei tu prova a vedere se puoi cercare di andarle incontro in qualche modo; se non sei tu e il motivo non ha a che fare col vostro rapporto allora prova a farle capire che tu sei al suo fianco e disponibile ad aiutarla...
...certo se ancora la ami...
in bocca al lupo per tutto!!!
Forse si è rotta le p.... Di tutte ste paranoie e cerca di vivere serena aspettando che tu finalmente ti levi dalle scatole perché lei non cambierà è evidente.
io non lo so se lei ha in mente un altro....ma io un po ci credo a questa cosa che dice che è finita la magia e che non sei piu quello che eri,,,questo perche si cambia e coi problemi gli impegni e il lvoro non si è piu liberi come ragazzini. a me succede la stessa cosa il mio ragazzo fidanzato con me da 10 anni non mi cerca piu non dice piu nula di carino non mi corteggia piu non c è piu la magia è vero. cazzzo ditegli qualcosa alle vostre donne per motivarle a stare con voi
che pizza!
ma che significa!
ma perché sono solo le donne che devono sentirsi amate desiderate e corteggiate perché?
bello e comodo, quando c'è crisi sicuri che la colpa è sempre dell'uomo non si puo sbagliare... complimenti, un senso dello scaricabarile eccezionale, alla faccia delle pari opportunità, eccerto le donne sono sempre le uniche depositarie dei sentimenti e della voglia di coppia, ma la verità è che voi non volete perdere l'esclusiva, perché altrimenti perdete la scusa per eccellenza, "non mi corteggia più ". anche questo rientra nel gioco del dare e avere.
@gage
giusto, condivido in pieno. Anche gli uomini desiderano essere amati, corteggiati e capiti e...coccolati.
Ed è giusto che sia cosi. La coppia è formata da due persone e tutti e due devono fare la loro parte.
Se ciò non avviene subentra lo squilibrio di coppia è ovvio.
@Gage ti quoto anch'io, come @occhiverdi ed aggiungo che "le anime non hanno sesso" (cit.) Ciao.
una volta tanto trovo gagenore incazzato, o quanto meno risentito (e mi fa piacere).
voglio ribadire il concetto anch'io.se c'è crisi, noia ecc. è sempre l'uomo che non dispensa le giuste attenzioni alla donna. magari è vero che ha smesso di farlo perché si sente trascurato.
stranamente questa cosa ha un che di infantile: ha cominciato lui per primo! no, è stata lei!
http://www.youtube.com/watch?v=_vyUORwCXq4
sorry, ho cancellato un pezzo per errore.
in sintesi avevo scritto dobbiamo prenderci cura del partner, e che prevenire è meglio che curare.
se ci trascuriamo si arriva facilmente alla situazione descritta da Vasco nella canzone che ho linkato.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

potrei sbagliarmi ma secondo me andrea è quello di cui si era innamorata tanto tempo fa. ora è innamorata di enrico, di paolo, o di antonio. non so come si chiama, questo lo sa lei. o forse non si è innamorata di nessun altro e si è solo stancata di te, in un caso o nell'altro (cambia poco) non vuole dirti che è finita, e allora si è inventata tutto questo pippone e ti tratta male aspettando che tu la lasci.
se fosse così sarebbe un classico.
e se fosse così ti consiglio di preparare le valigie e di chiudere in maniera dignitosa, senza litigi, preghiere eccetera.
buona fortuna.