Mer
02
Dic
2015
Situazione difficile
Ciao a tutti...ci riprovo dopo aver scritto ieri ma è andato tutto perso.
Sono sposata da quasi vent'anni con un uomo che ha dieci anni più di me. Abbiamo un figlio adolescente.
Non è un matrimonio felice, fin da subito ha iniziato a trascurarmi ed oramai da molti anni (11 o forse 12 non sono più sicura) non mi cerca e non vuole più avere rapporti. Ho tentato all'inizio, quando accampava scuse, a fare la prima mossa a parlargliene, a provare a sedurlo ma...niente! Nulla di nulla: sembra interessargli solo lavorare, trovare la cena pronta e dormire.
Vivo da quasi vent'anni con un uomo che dorme (e pensare che mi ha tormentata tanto tempo per sposarmi, ero bella e giovane). Per causa sua sono caduta in depressione e diventata bulimica (lui sa che ho un passato da anoressica) e che sono guarita solo grazie all'aiuto di una mia carissima amica.
Non l'ho mai tradito, nonostante, molte volte, negli ultimi tempi lo abbia minacciato; giusto per scuoterlo, per avere una sua reazione. Un paio di mesi fa ho rivisto mio cugino che non vedevo da qualche anno e con il quale ci si vedeva sporadicamente una/due volte l'anno dall'età dell'adolescenza.
Ci siamo trovati molto simili ed affini in molte cose e interessi, così abbiamo iniziato a scambiarci messaggi.
Dapprima mi scriveva cose carine ma normali, innocenti (tant'è che anche mio marito ne era a conoscenza) e la cosa mi accorgevo mi rendeva felice, mi faceva sentire bene. Poi si è fatto via via più spinto e ha iniziato a dirmi che gli piaccio che mi desidera...all'inizio in modo pressante, ora sembra giocare al gatto con il topo (ed il topo sono io!)
Abitiamo abbastanza lontani e quindi non c'è null'altro tra noi.
Ma io mi sento frustrata e depressa. Mi rendo conto che provo dei sentimenti, per lui, veri e forti, che "parlare" con lui mi fa sentire felice ma non so cosa fare.
Glielo confesso? O lascio perdere? (la paura è che si prenda gioco di me) Poi? Tradire mio marito?
Certo credo di non provare più nulla per quest'uomo che ha reso la mia vita così infelice e che mi ha fatto fare gli anni più belli della mia vita come una vedova bianca, anzi peggio! Come un'ottantenne...
So che nessuno può veramente aiutarmi ma avevo bisogno di uno sfogo, ho bisogno di sentire cosa ne pensano gli altri di questo pasticcio.
Non giudicatemi troppo male, se potete.
In tanti anni mai mi ero sentita così viva e così disperata.
53 commenti
Io credo che dovresti dare un limite a quello che sta succedendo tra te e tuo cugino; un fatto è un supporto da un parente, un fatto è una necessità fisica.
Se proprio vuoi tradire, non farlo con un tuo parente.
Credo, ma naturalmente potrei sbagliarmi, che tu abbia bisogno di sentirti amata e desiderata. Tuo cugino ora sta riuscendo a trasmetterti quello che non hai ricevuto per tanto tempo e tu pensi di provare un sentimento per lui. Forse dovresti razionalizzare la situazione per non rischiare di rimanere scottata: penso che ora tu sia molto vulnerabile. Perciò, se credi di poter gestire una relazione con tuo cugino senza farti coinvolgere troppo, ma solo per sentirti rifiorita allora buttati, altrimenti proteggiti e aspetta qualcun altro (ma la separazione no?)
Ho più volte parlato e detto a mio marito che volevo una separazione ed ogni volta ha fatto promesse e giuramenti poi non mantenuti. Negli ultimi anni purtroppo causa la crisi ho lavorato senza percepire i miei compensi e la situazione non è andata migliorando. Non voglio diventare una ex moglie ch si fa mantenere riducendo le entrate dell'ex marito. Vivere insieme con il suo stipendio pieno e il mio mezzo è possibile e dignitoso ma se dovessimo mantenere due case e due famiglie sarebbe l'inferno per me e per lui. Come dice Logica sono vulnerabile ed è sentirmi amata ciò fi cui sento il bisogno. Non è la voglia di tradire, l'avrei già fatto ...invece ho tenuto duro. Ora mi sento felice al solo sentirlo e dento che mi sto innamorando. Purtroppo ho paura che il suo sia un interesse passeggero e solo fisico e non è quello di cui ho bisogno. Lui chiede foto mie e per ora ho soprasseduto. E se il suo interesse fosse solo di questa natura e non ci fosse amore o affetto? Devo dirgli ciò che provo? Mi ritrovo a piangere come una sciocca. Vorrei solo sentirmi amata veramente.
Credetemi nemmeno io avrei pensato possibile provare sentimenti simili per un cugino. Ricordo da adolescente una coppia di vicini di casa: erano giovani sposi e cugini di primo grado. Trovavo pazzesco ed assurdo che si fossero innamorati...beffe del destino ora capita a me. Mio cugino mi ha detto che già tempo fa aveva provato attrazione per me ma vorrei capire se ci sono ha dei sentimenti per me o solo attrazione fisica (in tal caso lascerei perdere)
pensi lui ti ami?
Non lo so, non capisco. Mi scrive che gli piaccio che i desidera che il pensarmi lo fa impazzire che pensa al mio viso alle mie mani eppoi...eppoi si fa più distante quasi indifferente. Eppure ogni mattina mi ds il buongiorno...non capisco sono molto confusa. E temo all'idea di vederlo per le feste natalizie ma nel contempo lo spero...
Secondo me sei "accecata" dalla situazione con tuo marito; ma proprio su tuo cugino devi impuntarti?
Chiederti le foto sono comportamenti da ragazzini.
Non sei la prima di cui sento che si innamora del cugino. Per me l'idea è disgustosa, ti consiglierei di lasciar perdere (non è per accusarti, ci mancherebbe, mica lo fai apposta!). Più che altro, per scappare da una situazione del cavolo, rischi di ritrovarti in una peggiore. Lascia perdere le promesse di tuo marito, dì che vuoi la separazione e delle sue promesse non sai che fartene.
O comunque sia, pensa a cosa sia giusto per te, a prescindere da tuo marito e da tuo cugino. Da come hai scritto, sembra che tu non voglia lasciare tuo marito per qualcosa che non sai come andrà. Ma così è solo un'enorme presa in giro, nei confronti di tuo marito, nei confronti di tuo cugino, ma anche nei confronti di te stessa.
Nei confronti di tuo marito perché comunque non lo ami e la tua è una situazione di comodo.
Nei confronti di tuo cugino (se ha intenzioni serie), perché magari sta lì ad aspettarti mentre tu tieni il piede in due scarpe.
Nei confronti di te stessa perché, se magari fallisse con tuo cugino, ti ritroveresti con un pugno di mosche.
Oltre al fatto che secondo me, non provi niente di rilevante per tuo cugino. Semplicemente, ti senti talmente sola che chiunque ti dia attenzioni lo trovi appetibile.
Concordo con Criseide. Con tutti gli uomini che ci sono... Un parente proprio no!
Non so se lui mi ama ed è questo il mio timore. Non mi sono impuntata anzi sto cercando di essere il piulucida possibile. Non mantengo nemmeno i piede in due scarpe non vivendo una relazione vera né con mio cugino tantomeno con mio marito per il quale non esisto. Non sono più giovane e non ho uomini attorno. Faccio una vita ufficio casa figlio. Mio marito da benissimo che i miei sentimenti non sono più gli stessi,non lo sto ingannando. Glu ho chiesto più volte di andarsene e finire il matrimonio ma non ne vuole sapere ed io che percepisco un compenso si e uno no, non posso andarmene. Non saprei come mantenere me,mio figlio un affitto...e per mio marito non sarebbe facile dare parte del suo stipendio per mantenere il figlio...I divorzi sono per chi ha soldi non per chi sta a galla. fAMu
=Non sono più giovane e non ho uomini attorno=
Se sei simpatica e curata, puoi attrarre ancora. Quanti anni hai?
Come non puoi andartene tu, non può andarsene lui.
Esistono coppie separate in case, ognuno poi fuori da lì fa quello che vuole.
Non che sia bello eh!
eccomi..sono io l'autrice anonima
Ho ormai 47 anni e di sono curata almeno credo. Ma non sono più bella o carina...e faccio una vita direi monacale. Non ho occasioni di incontro e sinceramente non andrei nemmeno a cercarle. Con mio marito la convivenza ormai è puramente formale. Temo però che l'interesse di mio cugino sia finto o solo con altri scopi...visti gli ultimi messaggi. Devo arrendermi ad una vita senza amore
E' logico che raggiunta la soglia degli "anta" la bellezza inizia a diminuire. Ma non sei ancora una vecchia babbiona eh... Non sminuirti così.
Oh, buon Dio, spero di non arrivare a essere così tra vent'anni!!!
Cioè, Bianca, scusami, ma davvero mi fai una tristezza allucinante! Hai 47 anni, sei ancora giovane, non puoi buttare via la tua vita così! Anche perché, secondo l'ISTAT, per quanto possa valere, hai ancora dai trenta ai quaranta da vivere. Sono tanti, cazzo! Non puoi essere già così piena di rimpianti! Non è giusto rassegnarsi così!
Alla fine stai scegliendo tu una vita scialba, monotona e monacale! Lascia perdere tuo cugino, quello è un discorso leggermente diverso. Hai detto tu stessa che non cerchi occasioni di incontro. E allora non ti lamentare se non ti piace la tua vita e se con tuo marito va male! Ti sei ridotta tu stessa ad essere senza passione! Dai, su, datti una svegliata, che te la devi!
-Temo però che l'interesse di mio cugino sia finto o solo con altri scopi...
magari non ha il coraggio di oltrepassare la barriera 'cugini'
-Non ho occasioni di incontro e sinceramente non andrei nemmeno a cercarle.
perché no? puoi
non trattarti male, hai la possibilità di trovare qualcuno con cui stare meglio
cerca di essere felice
Non ho scelto una vita scialba e monotona. Il lavoro assorbe molte ore cosi gli impegni familiari e quanto ne segue. A vent'anni e fino al matrimonio la mia vita era ben diversa. Ora il tempo per me non c'è. Occasioni di incontro non ce ne sono. E quando poi? Inoltre se per anni ho invano cercato di svegliare mio marito ed ero giovane come posso destare interesse ora alla soglia dei cinquanta? Non esistono uomini a cui interessano donne mature, preferiscono tutti quelle più giovani
Bianca, non è vero che agli uomini non interessano le donne mature...
Se parli di coetanei, ti dò ragione
Ma io ne vedo di donne grandicelle che si sono fatte il toy boy... Ovvio che non c'è futuro di coppia, ma per tirarsi su il morale funzionano alla grande :-)
No ho bisogno di toy boy..mi sentirei ancora più sola e triste. Ho bisogno di qualcuno che mi ami. Sono stanca d'essere quella a cui tutti chiedono aiuto e a me non resta niente.
E comunque non sono una Milf....niente di più lontano
Io credo che sia sbagliatissimo pensare che chiodo scaccia chiodo
Non puoi pensare di rifarti una vita solo se trovi un rimpiazzo a tuo marito
Prima trova il coraggio di separarti, impara a stare bene da sola, e non riporre la speranza di essere felice solo ed esclusivamente nella possibilità di trovare un altro compagno.
Non si può pensare di passare tutta la vita a pensare che la felicità nostra dipenda solo ed esclusivamente dalla presenza di un uomo accanto.
Io la vedo così, e scusami per la frase sul toy boy, era una cavolata per sdrammatizzare. Anche se è pur vero che molte donne affrante sono rifiorite grazie a relazioni easy con ragazzi giovani.
bianca
...mi hai fatto una fra tenerezza...ascolta...nn é che tuo marito ha l'amante?e cmq se l'avesse fregatene...trovati veramente uno con cui divertirti che sia cugino o collega...cerchi l'amore?nn cercarlo...intanto da sfogo al sesso...poi chissá può arrivare anche il sentimento...se invece vuoi ancora tuo marito fatevi un week fuori voi due...tanto tuo figlio é adolescente...nn muore di fame da solo in casa e poi sai come si divertirà da solo???tutto il gg alla play con gli amici oppure con la ragazzina!!!!!!qualche volta ovvio che qualche vicino di casa deve andare a vedere come sta,ma é abbastanza grande da star da solo e tu sola con tuo marito...se anche nel week nn c'è storia separatevi così nn hai sensi di colpa perché tu nn devi sentire in colpa....ho saputo che puoi separarti anche se nn si adempie ai doveri coniugali!!!!un bacio
Scusa la durezza, ma io continuo a vederti come una persona che, alla fine, sta scegliendo la sua strada, accampando scuse per non cambiare le cose.
I consigli si Spell e di Evita sono validi. Ma tu vuoi continuare a vederti condannata. Quindi continua con la tua depressione. Però non lagnarti.
@Evita non ho mai pensar che per essere felice csia necessario un uomo ma ora dopo anni di solitudine ciò di cui sento la mancanza e' essere amata. Sono stufa di servire solamente. Sono sempre stata ben da sola. Molti che mi conoscono superficialmente pensano sia una mamma single...questo la dice lunga sulla mia vita di coppia. @spell i weekend sono ormai inutili. Si metteva e si mette a dormire anche quando il figlio non è a casa (spesso fa vacanze senza genitori fin da piccolo). Non gli importa. Sai quante settimane abbiamo avuto da poter vivere da soli in coppia? Se le e' dormite tutte...oppure ha fatto venire mammina a trovarlo. Cosi erano in due a dormirsela sul divano di pomeriggio Io prendevo e me ne andavo da un'amica. Ma a me faceva male:ho dieci anni di meno. Ci pensi a trent'anni vivere come una suora? Altrimenti diventare fedifraga..il sogno di chi si sposa per amore
in effetti
la mancanza di entrate economiche le 50 ore di lavoro in ufficio i lavori di casa e un figlio che va seguito perché ha disturbi dell'attenzione...sono scuse e non la realtà.
A questo punto lascialo...no?!
mi vuoi dire che non hai neanche una mezza domenica libera? ci credo poco
Bianca, la bacchetta magica non l'abbiamo purtroppo...
Le soluzioni sono due: o lo molli e volti pagina facendoti il mazzo o te lo tieni così...
Ma cosa credi, che tuo cugino che ti stuzzica sessualmente, uno che ti chiede di scattarti dei selfie (presumo spinti), sia interessato a cosa.... A darti tutto quello che non ti dà tuo marito, una nuova vita, della serie e vissero tutti felici e contenti?
Te lo dico brutalmente per aprirti gli occhi: tuo cugino sta facendo il porcello e basta. Quando si sarà stancato del giochetto, arrivederci e grazie!
Anche io credo che tuo cugino da te voglia solo sesso. Ma prendila così: tutte quelle sciocchezze che stai pensando sul fatto di essere vecchia, scialba e "inappetibile" sono solo nella tua testa, inculcate dagli anni di aridità e grigiore che ti ha fatto vivere tuo marito. Tuo cugino é un uomo e ha iniziato a provare un desiderio per te che sta diventando sempre più grande. Ora cedergli non sarebbe nè furbo nè sano, ma ti deve servire da sprone: usa questa cosa per uscire dalla apatia e rassegnazione che ti ha avvolta, e vivi per te. Dimenticati di avere un marito e curati, iscriviti a un corso di ballo, comprati bei vestiti, profumo, tacchi, aperitivi con le amiche, parrucchiere, cinema teatro, palestra. Tuo marito o si sveglia, o tu comunque troverai una tua nuova giovinezza e magari qualcuno che ti ami
Non ci sono soldi. Non guadagno più abbastanza per una separazione per abiti e palestra e teatro e cene... C'è quanto basta per arrivare a fine mese. Lasciarlo vorrebbe dire andare a dormire in auto. La ricerca anche di altre collaborazioni non ha portato per ora a nulla. Così dipendo da mio marito. E poi che farei con mio figlio? Me ne vado e lo lascio? Nemmeno morta: l'ho cresciuto praticamente da sola è l'unica cosa buona della mia vita. Non pretendo che qualcuno risolva i miei problemi. Scusate lo sfogo
Perchè dici che finiresti a dormire in auto.... La casa non è anche la tua?
Se tuo marito guadagna di più, e il figlio viene affidato a te come accade sempre, sei tu quella che ha diritto di restare nella casa coniugale
=E comunque non sono una Milf....=
Questo fallo giudicare agli altri.
A parte le battute; iscriversi a qualche sito di incontri, magari di quelli "più seri"?
magari ne trovi uno separato che ti può capire.
Io credo che lui volesse solo una brava mogliettina, fare un figlio, e restarsene tranquillo.
Scusa, so che come ho descritto, può sembrare che richieda molti soldi, ma, togliendo le cose dispendiose, per curarsi di più non c'è bisogno di molti soldi. Non ti sto dicendo di lasciare tuo marito, per ora, ma di smettete di annullarti per lui. Togli parrucchiere metti tinta per capelli nuova fatta in casa; togli aperitivi metti caffè; togli teatro e palestra metti centri culturali che magari fanno anche teatro, cineforum e altre attività. Se non sei in un piccolo paese di provincia le possibilità ci sono e, anche nel caso del paese, ci sono le attività di beneficenza, i comitati per feste e mostre... Fatti una vita nuova fuori casa. Tuo marito non potrà non accorgersi del cambiamento e, se pure questo non lo risvegliasse, per lo meno tu ti sentiresti più viva e faresti nuove conoscenze. Non dire che tutto è impossibile, altrimenti comincio a pensare che il problema sia anche in te.
Si voleva proprio la brava mogliettina per sostituire mammina.
Logica capisco quel che vuoi dire e molte di queste cose gi le faccio. Cerco di curare il mio aspetto e quando ho del tempo libero. esco con le amiche. Purtroppo non mi basta e mi accorgo di aver bisogno di ciò che mi e' mancato per anni.
Le tue amiche sanno delle tue difficoltà con lui? sei in confidenza con loro tanto da parlarne?
magari saprebbero chi presentarti.
Lo capisco che non ti basti, però non credo che tu sia il tipo che vada "a caccia" di un uomo, e tuo cugino certo non è la soluzione (ammesso che possa diventare una cosa seria, credo che porterebbe più problemi che soluzioni) Perciò l'unico consiglio che riesco a darti è di lavorare più su te stessa. O tuo marito si ingelosisce e si sveglia, o tu, vivendo una vita come se lui non ci fosse, potresti trovare qualcuno che ti ami davvero.
Le mie amiche sanno tutto ormai. Mi han vista piangere troppe volte conoscono la sua aridità nei rapporti.
Non si sveglia, non l'ha fatto nemmeno quando ho perso dieci chili messi a causa della bulimia. Non mi vede proprio.
...e no non sono decisamente una milf e lo so perché ho una cognata così: bellissima e ancora con l'aspetto di una ragazzina.
Con mio cugino ho deciso di lasciar perdere temo sia solo un diversivo per lui. Ringrazio il cielo di non avergli mandato foto
=...e no non sono decisamente una milf =
é il carattere che conta, suvvia!
Secondo me sei una bella donna, spenta da un marito apatico e anaffettivo e sei molto a rischio depressione. Ma credo anche che tu abbia una gran voglia di vivere, gioire, amare ed essere amata. Ti serve solo una piccola spinta, un incentivo, una piccola scintilla per credere ancora in te stessa e nel fatto che puoi avere ancora tanto dalla vita.
-Si voleva proprio la brava mogliettina per sostituire mammina.
ahia
-Le mie amiche sanno tutto ormai.
e non hanno mai cercato di aiutarti?
il loro aiuto lo rifiuteresti?
guarda che esistono single a tutte le età; perché smettere di cercare?
Tutti possiamo averlo...tutti dovremmo averlo...
protagonista
Cosa?l'amante? :D
"Ti serve solo una piccola spinta, un incentivo, una piccola scintilla per credere ancora in te stessa e nel fatto che puoi avere ancora tanto dalla vita."
QUESTO SPELL
Io ero nella tua situazione, per molti versi; non ci sono solo gli uomini che cercano una moglie per farsi servire e riverire senza dare nulla in cambio. Fatto sta che ho trovato un'altra donna, nonostante non sia Richard Gere e mi stia avvicinando ai 60...ce la puoi fare, certo non se stai in casa a piangerti addosso.
protagonista...
Ops...nn avevo capito...
@Protagonista: so che ho un po' scoperto l'acqua calda e sicuramente è più facile a dirsi che a farsi, ma proprio perché io stessa devo andare a ripescarla continuamente, quella scintilla, che mi è venuto spontaneo cominicare questa banale, profonda verità. ;)
Come vi dicevo con il cugino ho deciso di non cascarci;in effetti ha smesso di scrivermi subito dopo aver rifiutato di mandargli foto. Una parte di me e' triste ma ho evo rimettere insieme i miei pezzi. Mi sono stati utili i vostri commenti e suggerimenti. Ho deciso di iniziare as andarea correre: mio figlio si e'offerto di venire con me. Trovro qualcosa di interessantw da fare che mi faccia sentire bene. Grazie davvero...
Scusate gli errori il correttore fa i capricci
In bocca al lupo :)
Magari se vai a correre senza tuo figlio puoi beccare di più.
No dai ora che si e' offerto di correre con me..
allora ok dai!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Per me non sbagli..ma tuo cugino???