Mer

26

Ago

2015

L'amore è solo irrazionalità?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Lussuria

O ci sono altre componenti in gioco che incidono?

Sto vivendo una situazione strana, quasi paradossale. Sono fidanzata da tanti anni con un ragazzo che non mi fa mancare niente dal punto di vista affettivo, il sesso va bene, quando sono con lui sto bene.  Lui fin dagli antipodi della nostra storia è sempre stato più preso da me, di quanto io non lo fossi da lui. Però con il tempo conoscendolo me ne sono innamorata.

Sei mesi fa ho conosciuto un ragazzo che mi ha fatto perdere la testa. Anche lui fidanzato da tanti anni e a differenza del mio ragazzo uno stronzo, pieno di caratteristiche caratteriali che non mi piacciono.eppure sono bastati quei due pregi  che ha, per farmi invaghire di lui. Inizialmente pensavo fosse solo una cotta passeggera dovuta alla routine ma adesso sono passati sei mesi ed io non riesco a togliermelo dalla testa. Sono consapevole di essere solo il giocattolino del momento per lui, so benissimo che non gli importa niente di me, so benissimo che non lascerà mai la ragazza ma non ci posso fare niente continuo a pensarlo, continuo a volerlo vedere, continuo ad attaccarmi a quelle poche caratteristiche che mi piacciono di lui.

Mi sono innamorata? L'amore fa questo? Cancella tutti i difetti e mette in superficie solo i pregi, anche se la persona che abbiamo di fronte non gli importa nulla di noi?

 Vi è mai capitata una situazione simile? Cosa mi sta succedendo? Perché non riesco a staccarmi da lui, anche se so che l'unica a soffrire sarò io? 

12 commenti

Sì, l'amore è irrazionale. Non ti fa vedere le cose, nasconde i difetti... poi nella fase dell'innamoramento è ancora peggio. Defastante. Un'alienzione della personalità.

Dal mio punto di vista, andando un pò oltre al tuo più che sacrosanto quesito, ci si dovrebbe sposare con la persona che hai amato e che passato "l'amore infuocato", ancora apprezzi, stimi e vuoi bene. Che non ti fa più venire i batticuore a 1000 per 5min di ritardo, che non la pensi in continuazione, ecc.... Solo così puoi dire di essere lucida e cosciente a chi concedi la tua vita.

Tornando alla tua domanda... aggiungo che è quasi normale. L'amore è strano. È una combinazione e razione chimica. Quello che provi per il tuo indiavolato tentatore... passerà. Come passerà (o è già passato) quel magico momento vissuto con il tuo compagno.

Sta a te decidere se fare la scappatella (occhio alla delusione ed ai sensi di colpa, come pure alle mille domande che arriveranno...) o se vivere il tutto come un sogno da accarezzare, ma non assaporare.

 

Avatar di SuSwSuSw alle 11:37 del 26-08-2015

Mi chiedo sempre perché certe persone più vengono trattate male più s innamorano o meglio pensano di amare!! Alla base penso che ci sia del masochismo misto sfida! Voglio vedere se riesco a far innamorare questo stronzo/a e più mi tratta male più la sfida si fa dura mmmmh come soffro mmmh come godo!! Comunque non è amore....è fissazione! L amore per definirlo tale dev essere corrisposto, secondi me uno ama solo se è amato!!

Avatar di dariodario alle 11:43 del 26-08-2015
dario..

In amore vince chi fugge. L'amore nulla è che una questione chimica all'interno del nostro organismo che viene scatenata di impulsi esterni che esaltano i nostri sensi.

L'amore (in pochissime parole) esalta l'apparato (meglio sarebbe rete) nervosa controllata dal cervello che rilascia determinate sostanze che creano una sorta di dipendenza (desiderio di vedere, toccare, ecc..) del proprio amato. La reazione chimica che avviene, è simile a quella di un tossico per la droga.

Non è che ci si innamora della persona sbagliata. È che i nostri sensi (vere e proprie autostrade che ci portano l'amato diritto al cuore) non sono razionali. È un buon profumo? Mhmm che buon odore, anche se proviene da una sostanza tossica...

Eppoi diciamo sempre che ci innamoriamo della persona sbagliata soprattutto quando non siamo corrisposti.

Una sorta di giustificazione... ingiustificabile.

Questa è la vita. Le nostre emozioni.

Avatar di SuSwSuSw alle 11:57 del 26-08-2015

Per me è irrazionale. Momento, non del tutto. A noi pare così ma c'è un criterio per cui ci innamoriamo, se a me piace tizia X è perchè 1)è bella 2)o intelligente (pff) 3)ha una bella personalità, cioè mica mi metto con un roito stupido e ignorante che non sa fare battute e che fa la mantenuta a vita.

A noi sembra irrazionale, ma non lo è, se non fosse razionale (e quindi se fosse irrazionale) non ci sarebbero problemi che spingerebbero le persone a lasciarsi, a non piacersi più e via dicendo.

Però, alla fin fine, sembrare irrazionale è proprio il fascino che ha

Avatar di One of these daysOne of these days alle 14:18 del 26-08-2015
Ti dico come la penso io

Secondo me qui l'amore non centra nulla, ma si tratta di attrazione. Si può essere attratti da una persona non solo fisicamente, ma anche perché per quanto diversi, opposti, per quanti difetti quella persona possa avere riesce a stimolati in maniera particolare, anche ad un livello inconscio.Ma non si tratta di amore perche se io sono una donna, ti faccio un esempio estremo, insicura, con una brutta infanzia alle spalle etc etc posso ritrovarmi benissimo completamente coinvolta in una relazione con un uomo che beve, mi picchia, mi insulta etc. Sto bene? No. lo amo? Alla follia, perché penso sempre a lui e mi può far sentire le farfalle allo stomaco etc etc etc.

Per me l'amore è fatto di mente e corpo. Pacatamente magari dopo l'innamoramento iniziale, lo conosco, lui mi conosce, e magari siamo arrivati a trovare la nostra dimensione insieme.

Oddio può benissimo essere entrambe le cose, incontrare una persona che ti stimola particolarmente e con cui riesci anche a costruire una relazione stabile, ma è sempre bene stare attenti a quale parte del nostro inconscio viene fatta leva con quel rapporto, perche come può essere costruttivo può essere distruttivo e non portare a nulla..

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:42 del 26-08-2015

Susw, se non parli solo di coppie aperte, scrivi anche cose interessanti.

Hai dato delle belle risposte all'autore di questo sfogo.. 

Avatar di AuroraAurora alle 20:46 del 26-08-2015
Aurora...

Lo so benissimo che molti di voi mi hanno etichettato come persona "scadente", senza etica, morale... priva di ogni e qualsiasi considerazione in quanto con la mia compagna pratichiamo lo scambio di coppie.

Come detto, io e la mia compagna, ci riteniamo migliori di chi tradisce e non inferiori di chi non tradisce. Ognuno faccia come vuole. Purchè le parole ed i fatti siano coerenti.

Chiudendo il discorso, tra l'altro ti ringrazio per il tuo commento, nel mondo delle coppie scambiste (non dei singoli che vanno a cercare carne... che magari sono dei mariti che si indignano quando sanno che qcuno tradisce o che danno della troia alla donna scambista...) ci sono un sacco di "belle persone", colte, simpatiche, allegre e con tanta gioia ed energia.

Soprattutto sincere. 

 

 

Avatar di SuSwSuSw alle 09:07 del 27-08-2015

Certo che ci sono passato. Ci sono passati il 90% dei bravi ragazzi seri, un po ingenui, innamorati e un po sfigati come me.

Stavo con una ragazza che adoravo. L'unico errore che ho commesso è che l'avevo messa su un piedistallo e sotto una campana di vetro. Che vuoi. Quando amo una persona divento molto protettivo.

Per farla breve è arrivato il bulletto strafigo di turno, rozzo come una capra e anche un po ignorante, che se l'è spupazzata per benino e poi l'ha mollata lasciandomi solo come un... Potete immaginare!

Ovviamente io non me la sono ripresa. Un minimo di dignità ancora mi rimane! Il sistema usato sicuro non è una cosa che fa per me.

Non credo che lei fosse innamorata di lui. Credo solo che una scarpa nuova attiri di più di una scarpa vecchia (e chi se ne frega dei sentimenti degli altri) ma non è detto che sia migliore.

Per quanto riguarda il tuo caso, da come lo descrivi, credo che neanche tu sia veramente innamorata di lui, e soprattutto non credo che lo rispetti più di tanto.

Se posso permettermi di darti un consiglio non commettere un errore di cui ti potresti pentire amaramente solo perchè in questo momento i tuoi ormoni sono un po confusi.

Prova a parlarne con il tuo ragazzo, non tagliarlo fuori dalla tua vita e dai tuoi problemi, digli che lo ami e che vuoi rimanere con lui. Nei momenti difficili stringiti a lui perchè è lui che ti vuole bene, nessun altro. Io posso anche sbagliare, ma sono convinto che a lui farebbe piacere. Sarebbe la prova della tua lealtà nei suoi confronti e della tua voglia di stare con lui e di amarlo.

Io penso che se la mia ex lo avesse fatto, invece di farmi fare la figura del coglione cornuto, io ne sarei stato felice.

In bocca al lupo!!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:31 del 30-08-2015

P.S.

Comunque non sarai l'unica a soffrire. Probabilmente il tuo ragazzo soffrirà più di te. Credimi!!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 08:34 del 30-08-2015

Parli con una persona che è sempre stata alla ricerca di una parvenza di giustizia e di un senso logico sia nell'amore come nella vita. Alla fine mi sono arreso. L'amore, come la vita, è come una roulette russa. Se ti dice bene ok, altrimenti...

Se non fosse così non ci sarebbe tanta gente infelice.

Ciao.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:19 del 01-09-2015

-L'amore è solo irrazionalità?
pfff irrazionalità è solo una parola che si usa per cosa non si capisce
e sembra tu o non stia facendo autoanalisi o stia volutamente ignorando qualche situazione

-ma non ci posso fare niente continuo a pensarlo
penso sia diverso dall'essere innamorati

-Cancella tutti i difetti e mette in superficie solo i pregi, 
e questi pregi il tuo ragazzo non ce li ha, deduco

Avatar di farnightfarnight alle 12:10 del 05-09-2015

Sono passati tre mesi ed io sono ancora  al punto di partenza. Sembrava fosse passata ed invece...non riesco a cancellare questa persona dalla mia testa. Ditemi un modo per resettarlo, ne ho assoluto bisogno  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:22 del 04-12-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

3.00

2 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti