Gio
21
Mag
2015
L'amore è tossico.
L'amore è esaltante, motore della vita, sia esso finalizzato alla riproduzione ,sia esso idealizzato, vissuto in maniera reale o favolistica, credete a ciò che volete.Per me è tossico. Amo, amo e non dimentico mai, e mi trovo così ad avere un cuore frammentato, a non potermi dedicare del tutto alla persona con cui sto (l'unica è la più importante della mia vita). Piccole zone d'ombra in cui c'è un'altra persona, l'altro amore, il primo, il più grosso, il più tormentato, vissuto in adolescenza, che ancora morde nei momenti di sonno o di tranquilla solitudine (che desidero e vivo più che serenamente).Per questo definisco l'amore come tossico, una tossina lenta, che ti intossica e lascia pesanti e insuperabili strascichi a vita. Un veleno.Eternit,o metalli pesanti.
11 commenti
always e perché questo cinismo?
Boh...dopo lo sfogo che ho scritto, oggi sento il mio lato cinico più pronunciato del solito.
magari è solo un periodo transitorio
Nel senso che alla fine l'amore è una invenzione della nostra razionalità.
Lo ammetto, è un bel sentimento, lo sto provando anche io con la mia attuale ragazza, però mi sa di falso, proprio perché senza razionalità non avrebbe esistenza.
se dessimo retta all'istinto ci metteremmo con qualcun altro solo per lussuria in effetti
Non saprei, io dico che dipende molto da come viviamo poi le ferite. Giustamente fanno male da morire, ma è anche vero che spesso e volentieri andiamo anche a rigirarci il coltello nella piaga. Io non lo definirei tossico, definirei tossico il nostro modo di viverlo. Anche perché, finché si è innamorati, ci si spinge facilmente oltre i nostri limiti e si fanno cose che non si penserebbero mai. I guai cominciano quando in mezzo ai sentimenti ci mettiamo i nostri preconcetti. Io direi che è la nostra mente a essere tossica, non l'amore.
Ogni amore lascia i suoi segni, le sue cicatrici, è parte del crescere e maturare come persone; credo che l'importante sia vivere ogni amore al massimo e non reprimerlo o rifiutarlo a se stessi.
ogni storia quando è finita ti ha reso più ricca di qualcosa o senti che quancosa ti è stato negato?
-non potermi dedicare del tutto alla persona con cui sto
perché?
un bel quotone per Criseide...tutto sta nel come si affrontano le difficoltà/sofferenze.
Definisci la storia finita "l'altro amore, il primo, il più grosso" per me idealizzi questo sentimento...ti sei fatta l'idea che l'amore sia come nei film...che si sia predestinati che si incontri l'anima gemella con la quale si passerà insieme il resto della vita...se questa storia finisce DEVI AVER SBAGLIATO QUALCOSA da qui la sofferenza, il senso di colpa
Per quella che è la mia limitata esperienza in materia la difficoltà sta nell'ammettere di aver si sbagliato (non nell'aver detto o nell'aver fatto qualcosa)...ma nell'aver cercato di trascinare una storia senza futuro...procurandoci ulteriore dolore quando invece se avessimo compreso prima che occorreva troncare tutto e subito la sofferenza sarebbe durata meno e sarebbe forse stata piu lieve.
In fondo se si è predestinati/anime gemelle anche se ci si separa per un po poi ci si deve reincontrare
Due cosa mi hanno aiutato e sono state realizzare (ma realizzare veramente) che IL PASSATO non si può cambiare, quello che possiamo cambiare è il nostro FUTURO (imparando dagli errori fatti e non rimuginandoci)
che L'AMORE come quello nei film non esiste...esistono persone che hanno la capacità di farci star bene, di valorizzarci di ricambiare il nostro affetto...ma non necessariamente questo significa che il tutto duri per sempre...e questo non rende questo sentimento meno VERO, meno SENTITO forse lo rende addirittura più speciali.
Chi parla di illusione è solo chi non l ha mai vissuto...il grande amore è solo un appellativo che racchiude passione, chimica, ossessione, felicità, dolore, nostalgia...tutto ciò che nel bene e nel male ci fa sentire davvero vivi...o se preferisci è l unica persona, la cui presenza attiva contemporaneamente nel nostro cervello i recettori della serotonina e della dopamina...io comunque preferisco la definizione di "grande amore"
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

L'amore è una invenzione.