Mar
01
Lug
2014
Di nuovo innamorata
Mi sono di nuovo innamorata di un professore, al primo sguardo. Lui fa parte della commissione esterna; ho fatto l'orale 5 giorni fa e ho guardato gli esami di tutti i miei compagni di classe solo per rivederlo. È bellissimo, almeno ai miei occhi: ovviamente, per le altre (le altre professoresse incluse, con cui ho spettegolato) è vecchio e brutto. Già successo.
Mi brucia perchè so che adesso soffrirò di nuovo per tutta l'estate; in ogni caso so che a quest'ora dovrebbe uscire, quindi esco e vado a cercarlo, pur sapendo bene che se non lo incontrerò dovrò passare un pomeriggio tristissimo.
Làlàlàlà. Sei un amore.
11 commenti
Di che età e scuole stiam parlando?
ragazza mia, il complesso di edipo ancora vivo!!! potresti passare così all'infinito da una figura adulta a un'altra, perdendo le cose stupende della tua giovane età.
ascolta ndrecchia, la risposta è lì.
pure io...
ogni ano, dalle elementari alle superiori un innamoramento ogni anno di un prof diverso.innamorata da stare male....
diventando adulta mi son perdutamente innamorata di un uomo molto piu' vecchio di me..
mancanza di una figura paterna in eta' piccola, dicono,,,,....
goditi questi pseudo amori ma che a te sembrano l universo
mamma mia
ma che noia (e che psicosi collettiva) questa mancanza della figura paterna. Non ho mica detto che voglio sposarmelo e farci dei figli, mi basta guardarmelo come un quadro :)
Alla fine ti logorano dentro, passi la prima esperienza ma poi sembrano quasi diventare una sorta di droga. Goderseli è spesso impossibile, talvolta quella differenza, solitamente quasi abissale d'età, rende molto improbabile il coronamento di quel vivido sogno. E anche quando si realizza, ancor più spesso, si finisce per rimanerne delusi.
Inizia con il fermarti a riflettere, valuta l'opzione di consultare un terapista.
Comunque, per la cronaca, non si parla di complesso d'edipo che è un complesso maschile ma bensì del Complesso di Elettra.
ma in realtà il complesso di Elettra ha delle sfumature differenti, basta rileggersi le tragedie. si dice complesso di elettra per semplificare, ma in realtà il complesso è di edipo.
In realtà no, in realtà è il complesso d'elettra a spiegare la situazione femminile, quello d'edipo quella maschile. E' molto importante constatare come nel complesso d'elettra emerga la frustrazione per non avere il pene, mentre nel complesso d'edipo c'è l'affermazione del proprio pene. Nel complesso d'elettra, la bambina, prova desiderio sessuale verso il padre per compensare la mancanza del pene e quindi appropriarsene
É un complesso, questo almeno è appurato. :)
Questo è sicuro.
Diciamo anche che, il complesso d'edipo fu uno dei motivi cui nacque lo scisma tra Freud e Jung
sono la stessa cosa, come lo chiami lo chiami.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

tu non sei innamorata di lui, nè dell'altro,professore di cui pensavi essere innamorata. in realtà dietro,queste figuri cerchi l'amore di tuo padre. cerchi l'autorità e la sicurezza paterna in queste persone, perchè non hai il coraggio di accettare il fatto che invece di quegli uomini, tu vorresti tanto tuo padre, in tutti i sensi e compi quella che in psicanalisi si chiamerebbe proiezione, cioè riversi su terzi quello che non hai il coraggio di accettare su tuo padre, essendo un tabù. ovviamente a ciò si aggiunge una conflittualità latente con tua madre.
niente di grave, sei solo affetta da uno stupido complesso edipico.