Ven
31
Gen
2014
Cose umane!
Noi tutti abbiamo uno strano meccanismo interno! Siamo capaci di proiettare noi stessi su ogni cosa che ci circonda, che si ammetta o meno, anche sulle relazioni umane.
Siamo capaci infatti di idealizzare l'amore per esempio, affidarci totalmente all'altro tramite questo processo e dire:" ti amo, sei la mia vita, sei tutto per me, farei tutto per te" perchè vediamo nell'altro le cose che vorremmo e come le vorremmo, nell'esatta situazione come noi siamo e interpretiamo. Io ti affido me stessao, e tu privo di ombre e di difetti, per me sei l'amore. In realtà cosa amo? ciò che io voglio amare, non la persona reale.
Da ciò scaturisce la feroce sensazione che il tradimento ci porta è come quell'affidarsi e fidarsi, ci si ritorcesse contro fino al punto che all'improvviso odiamo. Ma giammai odiamo il modo come abbiamo agito, bensì l'atteggiamento dell'altro, un qualcosa che ha tradito le nostre aspettative che sono state sempre e solo nostre.
Il tradimento all'improvviso ci ha liberato di quella idealizzazione e ci ha portati, scoprendoci in noi stessi, anche se non ci accorgiamo. Allora non sarebbe meglio amare da subitop l'altro considerando le ombre e i difetti e persino assimilando la possibilità del tradimento, per cui, liberandoci da noi stessi gia da subito da quella febbre che viene per esempio da concetti come unico per l'altro, che deriva in tal caso da una mancanza di unicità affettiva per cui poi possediamo come possedevamo la mamma o il papà da piccoli, dice freud, avremmo una più esatta comprensione di ciò che amiamo?
Non sarebbe un modo migliore e libero di amare? Purtroppo la questione è complicata sopratutto in questioni d'amore e spesso siamo costretti persino ad ammettere e quindi odiare ciò che abbiamo fatto per l'altro, non noi stessi, ma l'altro appunto, per il fatto di averci leso nella nostra dignità, per cose che mai avremmo fatto e che in mano sua, siccome noi avevamo fiducia, eravamo e ci sentivamo al sicuro. Ma l'amore proprio per la raffigurazione fanciullesca che ne ha, può farci sentire sicuri? Può certamente, ma nel caso siamo costretti a scegliere fra sicurezza e desiderio che senza dubbio si annebbia col passare del tempo insieme. Nel modo come concepiamo l'amore pare che la scelta sia necessaria infatti in caso di tradimento si accende la gelosia, urliamo vendetta, siamo stati all'improvviso riportati in noi stessi e in questo noi stessi ci sentiamo delusi tremendamente. Abbiamo affidato noi stessi, volevame possedere lo scrigno dentro quale ci siamo chiusi e adesso che invece tutto è distrutto è il caso di distruggere lo stesso scrigno.
In parallelo va il pudore!
Cos'è infatti il pudore? E' un qualcosa che ci nasconde, che nasconde il nostro essere individui, come una veste, possiamo scoprire fino ad un certo punto, ma mai si può andare oltre, ecco perchè, come dice Galimberti in un libro, le prostitute non baciano i clienti, perchè il baciare lede il pudore dell'individuo. il pudore è una tutela contro quella forma di possesso carnale che è tutta dell'atto e del desiderio sessuale al quale noi, come individui, non possiamo soccombere. Noi siamo carne oggetto, ma anche individui soggetto.
Tramite il pudore noi non siamo oggetti ma soggetti infatti, una sorta di liberazione ma che allo stesso tempo ci imprigiona in noi. I nudisti per esempio si liberano da questo circolo vizioso ed una comunità nella quale il desiderio del sesso e la possessione carnale si estingue con la condivisione della nudità, sostengono di sentirsi liberi fra la natura come adamo ed eva spersonalizzati prima della cacciata dal paradiso.
Vi è piaciuta la pugnetta? Mi fermo se no faccio un altro papiro, ciao!
42 commenti
uahuahauhauahuahha innominato mai suggerito, anzi lo suggerisco ma con le ali però uahauhauahuahauhauah
Aahhaa, vedremo i risultati di questo. Già ci si era provato. No, io le ali le porto sempre in tasca, non si sa mai.
signor brigante, mi permetta di dirle che la seguo da tempo ormai, e mai una sola volta anche quando si immerge in giochi sociali con altri utenti nei commenti, oppure fa quei post molto divertenti e mai volgari con i quali poi lei gioca e ironizza con tutti, non l'ho trovata interessante. La cosa che vorrei chiederle per l'ammirazione che ho verso lei, come persona che immagino , come testa superiore a molti che si nota dalle cose che sa, che dice, e dalle riflessioni tutte sue personali come in questo splendido post, in questo contesto preciso,su questo sito, non per disprezzarlo anzi, perchè si spreca così tanto? Non capisco come possa accadere che un uomo come lei si possa trovare qua. Io seguo questo sito e mi svago ma mai avrei potuto immaginare di unire il mio svago alla comprensione di tante cose che lei mi ha dato modo di imparare e dei consigli di vita e per questo di cuore davvero, le sono infinitamente riconoscente, grazie.
ciao ragazzi...brigantuccio credo che quando si ami,si ami tutto dell altro...compresi difetti e lati oscuri...ci abbandoniamo all altro con fiducia,proprio per questo il tradimento non é accettabile.il tradimento é un inganno.ed é naturale provare rabbia,rivalutare la persona che abbiamo vicino...é una reazione di rabbia.tu parli di aspettative deluse.allora bisogna stare con l altro aspettando che ci tradisca per non soffrire se accade?non sono mai stata tradita,o almeno non l ho mai saputo.quindi non ho provato certi dolori,ma di certo non me lo aspetto da chi dice di amarmi
Brigante ti ho forse ispirato?
la persona che amiamo spesso é piena di difetti,spesso ha problemi,spesso ha situazioni difficili,ha delle mancanze e...l amiamo comunque,perché appunto si accetta e ama l altro per com é.si instaura un patto di fiducia,amore.se c é tradimento si viola questo patto.la parola stessa lo dice.il tradimento per me é la bugia, l omissione,l inganno.ci sono coppie che hanno diversi partner sessuali al di fuori e ne sono entrambi a conoscenza,questo non é tradimento perché non c é l inganno.non lo condivido questo ma almeno sono onesti.
scrivo male,scusate ma sono distrutta oggi.
zzz
zzz
zzz
...
Caspita Senzacielo, sono fiero di te.
Sul serio.
:0 Janas!!!!!
ho detto come la vedo...janas mi trovi noiosa :) ?
ciao innominato,che bello trovarti queste sere :)
grazie, è un periodo sereno e mi va di scherzare.
mi fa tanto piacere per te :)
L'altro giorno ero fermo davanti a una farmacia, aspettavo un amico e c'era una ragazza con un giaccone marrone, tutta presa sul suo telefonino, e mentre la guardavo ho pensato a te. :)
Chi lo sa, potrebbe essere Senzacielo!
ahahahah sono amante del nero nel vestire,non ho giacche marroni ma mi fa piacere che mi hai pensata.ogni volta che ti vedo al sito penso" chissa se ci siamo mai visti,salutati e non lo sappiamo " :)
La Città è grande, mi pare difficile però è possibile, tra poco ci sarà la grande festa e magari senza volerlo potremmo essere vicini. Sempre che tu ci vada.
Una volta ero un assiduo frequentatore, ora non mi va più tanto, la mi casa è vicina al percorso e finisce che non scendo.
Buon continuo, devo chiudere, a rileggervi.
ci andrò il 6.c é una confusione tremenda in effetti.se puoi vederla dal balcone meglio ancora.
ciao caro,buonanotte
Ma che carini :)
choppyna é l unico mio concittadino qui :) e sembra un gran brav'uomo
Sì è vero lo sembra :)
Ma quanto siete carini però mi piace vedere gentilezza al mattino e come lo zucchero a velo sul pandoro
:) ahahah é vero
NON AVETE CAPITO NULLA DI COSA PARLA, MA COME SI FA? SIETE I SOLITI CHE VANNO IN OGNI LUOGO A DIRE CAZZATE COME PER LO SQUIRT E TANTO ALTRO MA CHE UFFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
au cambia forum e non rompere
anonimo fatti uno sfoghiamoci tuo,così scrivi i post,ti autocommenti e litighi da solo!!!
Anonimo... Esci da questo corpoooo... Pussa viaaaaaaa !!
Ma che 2 oo
Anonimo non abbiamo capito ne fi cosa si parla ne di cosa si pirla ;)
Eddaiii relaxxx
Visto che i commenti non sono in linea con lo sfogo.....per solidarietà vi dico.....
Che finalmente oggi ho finito di lavorare e torno a casa.....e basta......cazzo è sabato!!!!!!!
E vai Harley a casaaa
Nooooo.....al supermercatooooooooo!!!!!!
Occacchio porello Buona supemercatata Choppymarito ha già dato
Che macello uahuahauahuahauhaa. Anonimo 20:12 mi hai fatto troppo ridere col tuo signor brigante e ti prego diamoci del tu, anche se penso che qualche birbante utente mi vuole prendere per il culo, se così non è, ti ringrazio davvero tanto e ne sono alquanto felice. Comunque questo post è solo una riflessione un po noiosa su una forma assai comune di vedere i rapporti, ma siccome non siamo automi, è chiaro ed ovvio che ci sono altri aspetti diversi e tipologie specifiche. Ciò che volevo dire per inciso è che la capacità, il dono che abbiamo di esseri umani, comprende anche la capacità di autoanalisi pure in situazioni dirompenti come l'amore e se lo mettiamo in atto ci può servire per evirare da una parte un po di dolore dall'altra a vivere più sicuri e nel caso dell'amore persino ad amare meglio. data la questione è vero si diventa un po noiosi, quoto janas uahuahauahuaha, ma la vita, secondo me è fatta anche di riflessione con la quale si trova il confronto e poi tramite il confronto con una bella ironia di mezzo si può anche sorridere perchè il fine ultimo è sempre sorridere :-)
No choppy non mi hai ispirato tu :-) sarebbe troppo lungo dirtelo, ma se così fosse stato, sarei di sicuro passato alla super visione di choppy marito come abbiamo supposto per il nostro libro occulto :-D A proposito lo scriviamo con i nick o come anonimi? uahahauahuaha ciao cara felice domenica a te e la bellissima famiglia
FIUUUUU menomale!
Grazie e altrettanto Brigante sto aspettando gli ottuagenari zii di Choppymarito in visita
DIVERTITI anche per me che oggi mi onnoio un po :-) odio la noia! Non vedo l'ora di diventare ottuagenario per andare a fare le gite con i pulman :-)
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

ehm..
Credo che seguirò questo esperiemento, in ogni caso avrei un po di pudore, ma ti confesso che stavo per fare una "dichiarazione" qui sul sito, e rileggendo mi sono ritrovato in molto di quello che dici. Mah, vedremo se avrò il coraggio di buttarmi.
ps: "dal grattacielo" ahahhahaha.