Mar

15

Ott

2013

Come una famiglia snobbi il suo stesso sangue...

Sfogo di Avatar di SetantaSetanta | Categoria: Ira

Qualche giorno fa la mia dolce e bellissima lei si è laureata. Evento importante a cui teneva tantissimo dopo l'anno a dir poco orribile vissuto fino ad ora.

Ancora è forte e suppongo lo sarà sempre, la perdita della madre, un dolore che di tanto in tanto vela il suo radioso sguardo, pochi attimi, ma ben visibile ad un occhio attento.

Ora una laurea per una famiglia che ha vissuto un forte lutto neppure due mesi prima dovrebbe essere un'occasione per andare avanti, per gioire di ciò che sta qui e per rallegrarsi dopo due mesi di inquientate dolore.

Invece no, invece la morte di una persona cara, a certe persone fa così male da mandare a puttane tutta la vita esistente, tanto da dimenticare a chi vogliamo bene, tanto da dimenticare quanto sia importante vivere ogni giorno con pienezza. Certo, non tutti possono apprendere tale lezione in un determinato lasso di tempo, talvolta ce ne vuole di più eppur non comprendo.

La mia ragazza non ha chiesto nulla d'esagerato o quanto mai costoso, semplicemente una presenza timidamente attiva alla sua laurea da parte di padre e famiglia ed un piccolo rinfresco qualche giorno dopo in una bella casa in campagna, unendo le due famiglie, la mia e la sua, per celebrarla, per darsi un poco di felicità e festeggiare un bel traguardo raggiunto da una figlia.

Non era molto, aveva ben creduto di non alzare il tiro visto il momento, voleva qualcosa d'intimo ma felice, una richiesta più che ragionevole, oltre tutto da settimane non faceva che pensare come addobbare e rendere più confortevole quella casa per quel fatidico momento, la distraeva dalle tensioni della tesi e da quel dolore che comunque porta nel cuore, stava bene, sorrideva.

Dopo due settimane di preparativi o meglio d'idee buttate giù il padre ha deciso che no, non si poteva fare. Motivo? La famiglia sta in lutto ah e poi....i vicini parlano...shhhhh...

Quando mi viene comunicata questa notizia da parte di una persona che poco aveva chiesto se non di avere per un giorno l'attenzione della famiglia, sono rimasto inizialmente perplesso, sopratutto sulle motivazioni.

E così, parlo con il padre, il mio ragionamento è stato piuttosto semplice: perchè negarglielo? A che scopo? Per infliggere altro dolore alla figlia che dopo un culo tanto per laurearsi non viene nemmeno apprezzata dalla sua famiglia?

La risposta è stata un: siamo in lutto dovrebbe capirlo bene lei.

Di rimando io: lei vorrebbe andare avanti nella vita e non soffrire all'infinito, d'altronde non è che se non viene celebrata per i suoi sforzi la madre torna in vita.

Ovviamente tutto ciò in maniera pacata e molto più diplomatica, ma il sunto è questo.

A questo punto mi viene detto che ragiono in maniera "non lineare" e che sono un "balordo" quando chiedo perchè, mi viene detto che io "plagio" la figlia e che lei un tempo non era così, quando chiedo "e com'era?" ricevo come risposta un "non era così", chiarissimo non trovate? Più esplicativo di così...

Sinceramente, comprendo che il padre sia sotto una forte depressione e che gran parte di ciò che dice e pensa siano cose dettate da un forte "no sense" che può derivarne. Quello che mi stupisce ancora di più dunque sono i fratelli, che appoggiano la scelta del padre, persone di 35 e 38 anni, in forte depressione anche loro? Lo escludo, dal modo in cui si sono comportati anche in precedenza direi piuttosto idioti e basta, d'altronde anche loro non hanno motivato minimamente il loro appoggio al padre, tanto che è emersa una curiosa situazione, una di quelle che purtroppo da diffidente quale sono avevo considerato. Una forte invidia verso la sorella più piccola. Dovete sapere che il fratello di mezzo è da sempre complessato ed invidioso di lei, questo perchè è quello che tra i tre ha ricevuto dalla famiglia meno attenzioni in adolescenza, l'altro perchè è fatto praticamente solo d'ego, fino a pochi giorni fa era l'unico laureato, primo figlio, 99 su 110, insomma si vantava molto del suo status, ma dal momento che la sorellina era stata ammessa alla tesi partendo da un voto iniziale di 100, non l'aveva presa certo benissimo.

Cosa succede quindi? Che il giorno della laurea vengono ad ascoltare la sua tesi, aveva solo due richieste per quel giorno, una corona d'alloro ed uno spumante per festeggiare lì, nulla d'eccezionale, non c'era neppure da chiederlo come non c'era da chiedere che qualcuno di loro facesse un video e delle foto di quel momento. Cosa accade? La mattina il padre non aveva preso la corona, fortunatamente l'ho scoperto per tempo e via, corri due ore prima della laurea a farne fare una da un fioraio. Problema risolto. Durante le tesi, chiedo al padre se ha preso lo spumante...dai...almeno quello...ed invece NO, neppure quello! Sgattaiola di corsa fuori dall'aula magna entra nel primo bar che trovi e compra una bottiglia di spumante, fatti dare una decina di bicchieri di carta...rientra e tocca a lei, nessuno con una fotocamera tra di loro ma neanche il pensiero di fargli una foto, ma questo l'avevo previsto ed ho pensato a tutto io.

Quando hanno comunicato i voti ed ho sentito il suo nome e cognome accompagnato da un 110, sono corso ad abbracciarla, la famiglia seduta ed impassibile...come se fossero venuti a guardare una tesi di laurea a casaccio da estranei.

Arriva il momento del rinfresco, stappiamo la bottiglia di spumante e le do il regalo fatto da mio padre (il mio arriva questo sabato ed è una cosa che vale il ritardo per il valore sentimentale che ha), l'unico regalo ovviamente ricevuto che lei, ha scartato di proposito di fronte alla famiglia facendo ben notare come da qualcuno un minimo sia considerata.

Dopo tutto questo, per il sabato sono riuscito a convincere il padre a farmi dare la casa in campagna a patto che la festa fosse senza musica e senza parenti solo con amici, meglio di niente di sicuro, tanto la festeggeremo con la mia famiglia questo sabato. Organizziamo il tutto, la festa è un successo, con tanto di palloncini, musica di sottofondo un'opera d'arte di tavolo imbandito con la tesi cartacea in bella mostra, eccessivo? No, ha il diritto di essere festeggiata come si deve. Rimaniamo a dormire lì io e lei, risistemiamo tutto prima dell'ora di pranzo arriva il padre ed il fratello maggiore.

Lì succede quello che non dovrebbe accadere, durante il pranzo, il padre un po' infastidito da non si sa bene cosa o forse si ma non ero interessato, prende discussione con me, che pacatamente evitavo in tutti i modi di entrare in contrasto cambiando argomento, certo però che quando mi vieni a dare dell'egoista e del menefreghista opportunista verso tua figlia riempiendoti la bocca dell'amore della famiglia mi viene naturale guardarti negli occhi e mandarti a FANCULO e ricordarti quanto TU non abbia fatto nulla per renderla felice in quella circostanza ma che ANZI hai fatto di tutto per ostacolare un momento felice della sua esistenza e a quel punto non me ne sbatte nulla che tu sia depresso e che dovrei giustificarti per questo tuo comportamento, perchè non meriti pietà se invece di stare zitto alzi pure la cresta senza nessun diritto.

TUA FIGLIA come tu dici, si è PAGATA tutta la festa con i pochi soldi presi dalle zie alla laurea ed i miei, che con molto piacere ho messo a disposizione. Ero io ad ascoltarla mentre si sfogava per la perdita della madre in questi due mesi, IO che ogni notte mi svegliavo sentendola piangere e stringendola a me, IO che ho fatto il possibile per farla ridere, IO che l'ho aiutata a ripetersi un'intero programma universitario per quel giorno della laurea, IO CHE LE HO PAGATO i biglietti per scendere a frequentare le lezioni dopo che sono dovuto tornare a casa a 200 chilometri di distanza e tu praticamente l'hai costretta a venire con me, quando potevamo continuare a convivere anche giù, se solo non ti fossi messo in mezzo facendo di tutto subdolamente per farci abbandonare l'idea. TU VUOI FARE IL PADRE, quello che COMANDA, ma senza prenderti gli ONERI di ciò. TU ti preoccupi solo se lei mangia non come sta, cosa gli passa per la testa, mai che ti abbia sentito dire a TUA FIGLIA un "come stai?" mai che tu abbia fatto un gesto carino verso di lei in DUE ANNI E MEZZO CHE stiamo assieme, e vieni a dire a me che è cambiata? Che io la plagio? Non ti è mai saltato in mente che non la conosci proprio e che te la prendi con me solo perchè non in grado di ammettere le tue responsabilità? Non riesci neppure a comprendere quanto tua figlia soffra nel non avere un briciolo d'attenzione da te? Il minimo sindacale le basta, il minimo e vai su di giri quando la difendo a spada tratta, tu ed i tuoi figli che l'avete sempre e dico sempre criticata non accettando minimamente che adesso ci sia qualcuno che prende le sue difese e che non ha paura delle conseguenze...

Mi prendo cura di chi amo e non sopporto la sequenza d'ingiustizie e di dispetti che deve subire dalla sua famiglia...Fatevi una croce, la proteggo da voi, la proteggo perchè siete abituati a farle del male, prima pensavo involontariamente ma ora mi rendo conto che ne siete più che consci, minimizzate tutto e la sminuite, eppure lei da sola vale più di tutti e tre messi assieme...

 

13 commenti

sono rimasta senza fiato...la tua ragazza é la donna piu fortunata del mondo?sai perché?perché ha a te....e vi auguro di cuore che un giorno formerete la vostra famiglia e sarete felici.tanti auguri setanta

Avatar di senzacielosenzacielo alle 21:51 del 15-10-2013

mi cospargo la testa di cenere, sotterro l'ascia da guerra e ti dico che ti stimo profondamente per cio' che hai detto

Avatar di topogigiotopogigio alle 22:27 del 15-10-2013

mi ripeto.setanta é meraviglioso

Avatar di senzacielosenzacielo alle 22:28 del 15-10-2013

Setanta sei un grande...ti stimo e ti rispetto!! Un grande uomo...la tua donna è fortunata ad averti vicino!!! Complimenti...non cambiare mai!!

Avatar di harleyharley alle 22:32 del 15-10-2013

SEI FORTE! BUONA FORTUNA A TE E ALLA TUA DONNA! AUGURO IL MEGLIO PER VOI, SIETE FANTASTICI!

Avatar di NonLoSoNonLoSo alle 00:04 del 16-10-2013

Mi hai fatto piangere!

Che bello sapere che al mondo ci sono uomini come te.

Lei è sicuramente fortunata e con accanto un uomo forte ed intelligente come te, supererete tutto!

Veramente, se avessi un cappello me lo toglierei per renderti omaggio.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:09 del 16-10-2013
caro setanta provo una stima

incredibile nei tuoi confronti,certo in merito al concetto di tradimento la vediamo in maniera differente,ma in questo caso,una standing ovation ci sta tutta,mi dispiace soprattutto per la tua ragazza,anche se non la conosco,condoglianze per sua madre,e immagino il brutto periodo che state un pò tutti vivendo,però quando ci vuole ci vuole,padre e buono,ma comportati come tale dai(nemmeno la macchian fotografica?''ma scherziamo?''),hai agito benissimo spero solo che la tua ragazza possa essere indipendente al più presto perchè è chiaro che con o senza la morte della madre i fratelli meglio perderli che trovarli e il padre fa il minimo indispensabile,seppur rinnovo le mie condoglianze,è fortunata ad averti accanto comunque

Avatar di santananassantananas alle 18:20 del 16-10-2013

Bello Setanta..la tua ragazza ti sarà grata per sempre, sappilo..ho avuto anch'io una famiglia del genere, e accanto un uomo come te..e anche se lui non è più al mio fianco gli sarò grata per sempre..mi ha cambiato la vita dandomi quel che non mi aveva dato chi avrebbe dovuto.. persone che amano come ami tu sono preziose.. :)

Avatar di CannellaCannella alle 21:33 del 16-10-2013

Mi aggiungo anch'io al coro di complimenti che ti hanno fatto quelli che mi precedono. Sei un grande, sei un vero uomo che si occupa della sua donna. In tutto ciò che hai scritto traspare chiaramente il tuo amore per lei, non tutti hanno la fortuna di avere una famiglia intelligente alle spalle evidentemente la tua fidanzata non ce l'ha ma grazie al cielo ci sei tu a sostenerla. Complimenti...

Avatar di Gioia123Gioia123 alle 21:56 del 16-10-2013
bha

io sinceramente non credo a una parola di quanto scritto. e poi che figura emerge della sua fidanzata? una donna che nn sa minimamente imporsi e che riesce a farsi un minimo valere solo protetta dall oscudo del suo cavaliere... che amarezza

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:07 del 17-10-2013

Lecito non credere caro anonimo pero rifletti attntamente , perche in quello che e' palesemente un mio sfogo dovrei mentire? A che proposito? Nessuno semplicemente. Se hai avuto la fortuna di una famiglia presente ed affettuosa priva di tradizionalismi ferrei ne sono felice, ma ignorare la presebza di condizioni non ideali diciamo, fa di te persona poco vissuta, tanto da dover sentenziare cosi alla buona. Inoltre dovrebbe venirti il sospetto che la suddetta ragazza dopo oltre vent anni e molto piu passati a contrastare il padre, dopo aver perso la madre con cui aveva un rapporto molto conflittuale, ha ceduto di nervi. Quindi mi chiedo a che proposito metti bocca senza neanche dare la parvenza di conoscenza di certe realta? Si fa miglior figura a star in silenzio, non trovi?

Avatar di SetantaSetanta alle 23:38 del 17-10-2013
setanta...

se un uomo meraviglioso, mi hai fatto venire i brividi ed è un uomo che te lo dice!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 01:33 del 18-10-2013

Sei una persona straordinaria...non ti conosco ma quando ho letto il tuo racconto mi sono quasi scese le lacrime....e sai perché? Mi ritrovo nella stessa situazione della tua fidanzata e tu sei una persona davvero speciale.

non sto qui a raccontare la mia storia perché questo è il tuo sfogo ma l'unica cosa che posso dire è che il padre è consapevole del fatto che non adempie al suo dovere di padre ma solo di padrone!!!!  Povera ragazza, gli è mancata la madre e dio solo Sa cosa ha passato e sta passando...la capisco e tu sei stato bravissimo ad aiutarla...ti ammiro!! Il lutto di un genitore è già duro di suo (ne so qualcosa) e poi ci si mette il padre a voler tenere questo lutto e far pesare alla figlia questa mancanza...la vita va avanti!!

con le lacrime agli occhi dico che lei è stata una grande donna, ha avuto la forza e il coraggio di laurearsi ed andare avanti nonostante un padre così padrone.  

Avatar di luna83luna83 alle 11:19 del 06-11-2013

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

7.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti