Mer
09
Ott
2013
IGNORANZA! Identikit e guerra, chi si ritrova? :-)
L'gnoranza sottintende chi non sa una cosa, cioè ignora la materia! MA tutti sappiamo che nei rapporti umani l'ignoranza è sinonimo di stupido, volgare cafone ecc..
Allora voglio tentare di fare un identikit dell'ignorante partendo dal fisico fino all'animo. L'ignorante lo vedi dagli occhi senza luce, spenti, vuoti. A ciò, spesso lo accompagna l'espressione del corpo: fronte bassa gambe corte e busto e braccia allungate, ma da solo, cioè senza la conferma negli occhi di cui scritto, non lo identifica tout court come tale (fidatevi di queste cose che dirò sono un uomo di mondo! :-))L'ignorante inoltre lo vedi anche dal portamento in genere mai armonioso ma come se camminasse un comò su due piedi o altro che sottintende la mancanza di qualcosa.
L'ignorante non è necessariamente cattivo o non colto per esempio o non laureato, o non capace in qualcosa infine per dirne un'altra a caso, magari che so è un ignegnere ed allo stesso tempo ignorante, o professore e stupido come un caprone ecc.. Eppure ha studiato, ha conosciuto altri studenti magari ha viaggiato ma resta ignorante perchè? Ignorante e cattivo poi è spesso anche invidioso pettegolo e rabbioso. Non riuscendo a razionalizzare o a gestire la cattiveria lo vedi subito dalle rughe del viso perchè vittima delle emozioni negative che non sa gestire.
L'ignorante si impiccia, invidia, pensa solo a se, non ha capacità empatiche ne ha sensibilità.
L'ignorante fatto al forno con le patate, rovina le patate :-)
L'ignorante non avendo capacità di capire l'ignoranza, non sa di esserlo! (Speriamo nel caso questo papiro serva per qualcuno come aiuto e autoanalisi)
L'ignorante non ha rispetto degli altri, è invadente, è superbo: non ha capacità d'amare, di avere un amico (l'amicizia o l'amore di cui ingiustamente ne gode, è merito di altri)
L'ignorante è simile alle bestie, ma a differenza delle bestie, diventa odioso perchè uomo ed ignorante!
L'ignoranza non ha sesso!
L'ignorante è fuori luogo in ogni contesto perchè ignora il comportamentop da assumere, ma agisce meccanicamente. Per esempio ride se non c'è nulla da ridere per qualcosa di drammatico pure, dal quale fatto magari trova anche piacere o soddisfazione non riuscendo a contenerla dentro. Oppure lo diverte davvero magari per luoghi comuni da ignorante ai quali crede omettendo ovviamente il fatto drammatico, come per spiegarmi, accade per gli uomini con mentalità maschiliste nei confronti delle vicende delle donne oppure per vicini che credono all'orto se3mpre più bello dell'altro.
L'ignorante non cresce, va dietro esclusivamente al senso comune che poi lo adatta a se stesso da grande intentitore.
L'ignorante vuole avere sempre ragione e nel torto evidente trova appigli simili per incolpare l'interlocutore e avere ragione.
L'ignorante è testardo, non caparbio, ma testardo!
L'ignorante si sente superiore a tutti, a volte persino crede di avere facoltà medianiche strampalate per questo fine :-)
L'ignorante se viaggia diventa ignorantissimo e se poi studia ed è ignorante diventa superlativamente ignorante perchè (e qui rispondo alla domanda di sopra) lo studio il viaggio sono per lui limitativi, gonfiano l'ego e la superbia.
L'ignoranza non è quantificabile con la quantità di moneta posseduta anzi spesso la moneta rende addirittura più ignoranti.
L'ignorante trova riscatto nel possedere o nel fare, ma non è questo che lo identifica come ignorante, bensì l'atteggiamento di disprezzo di saccenza e superbia che assume poi verso gli altri!
L'ignoranza è una vera e propria malattia inguaribile, spesso contagiosa e oggi divenuta peggio della peste bubbonica medievale e non ha cura di nessun genere.
Gli ignoranti sono una razza a se e probabilmente il mio razzismo deriva dalla mia mancanza di comunicazione con tale razza ad onta tenti con tutto me stesso anche di comprendere!
L'ignoranza come nella legge, non giustifica l'atto ne tanto meno se stessa!
Oggi l'ignorante è ovunque, in internet nelle università nei posti di potere nelle scuole ad insegnare nelle famiglie a formare bimbi innocenti. E' tra gli artisti dell'arte mediocre pomposa monoritmica fatiscente piatta non comunicativa di questo periodo lunghissimo e grigio.
Ma come si sconfigge l'ignoranza?
Innanzitutto smettendola di dar peso all'ignorante e a ciò che dice magari autoaffliggendosi. Smettere di amare e essere amico dell'ignoranza, appena la si evince allontanarsi, cancellarla dalla propria sfera personale di vita.
E poi con la bellezza!
Perchè la bellezza è amore, sensibilità, solidarietà, contemplazione comprensione riflessione ascolto, empatia, tutte cose che l'ignorante non capirà mai e che lo emarginerebbero nella periferia dell'essere umano anzicchè come oggi spesso messo sul piedistallo.
GRRRRRR quanto odio l'ignoranza e fortuna che oggi sono sereno senno qualche vaffanculo lo avrei anche scritto! Ops... :-)
11 commenti
Ecco appunto! Sono una calamita povero me! A te ti pagano per leggere tutto di me? Che idiota totale! :-)
Ahahahahah!Brigante ma che mi combini, rovinare così delle ottime patate al forno!
anonimo se non t interessa non leggere semplice no?io intanto ti saluto brigante(a proposito dov eri finito?)hai descritto bene l identikit dell'ignorante.e devo dirti che ce ne sono tanti ma tanti tanti solo di gravità diverse.che dirti?ignoriamoli hai ragione.ti abbraccio
Ciao senzacielo, ho un po da fare in questo periodo, ho letto i tuoi post non ti ho risposto solo per tempo ma ti sono, virtualmente vicino. Mi dispiace quando sei triste non te lo meriti. Si capisce da ciò che dici, dall'aiuto che tenti sempre di dare agli altri, spesso portando la tua esperienza, sei una bella anima e sono sicuro che la vita serba per te le cose più belle, tanti colori esattamente quelli che più preferisci... Ciao un abbraccio a te!
si justine uhauahuahauhauahuha però ugualmente ne farei di infornate uahuahauhauahuaa a cominciare da questo qua sopra ma senza patate solo con olio di sansa uahuahuahuaha
grazie brigante :-) spero le cose vadano meglio a me come a tutto il resto che sta male come o piu di me...smack
troppo lungo, passo
ciao brigante, ogni tanto riesco a leggere i tuoi lunghissimi sfoghi, come mai te la prendi con gli ignoranti? da quello che hai scritto sembra che tu dia dell'ignorante ai maleducati, agli sgarbati, a chi si sente superiore, ecc ecc... quelli sono semplicente STRONZI, e se uno è stronzo chiamalo col suo nome: STRONZO! non ignorante, c'è una bella differenza tra uno ignorante(perchè "ignora" davvero) e uno STRONZO(perchè fa lo "stronzo"). lascia stare gli ignoranti, quelli veri. poverini. beh, almeno loro sono i più felici.
ahaahhaah
dal canto mio ho apprezato questoscritto di brigante,trovandolo simpatico e su molte cose mi trovo anche d'accordo,soprattutto ti ringrazio per aver dato parole ad un pensiero che da molto tempo avevo in mente,cioè quello di come fanno codesti personaggi,seppur vanno in giro a destra e a manca,essere così superficiali e ignoranti?Hai risposto bene brigante.Per l'anonimo,questo sito è fatto per sfogarsi ,brigante ha espresso un suo pensiero personalissimo,se non ti piace o ti annoia leggerlo,non lo fare
Santananas io sono assolutamente convinto per esperienza vissuta, ormai li riconosco appena li vedo da lontano. Comunque volevo dire sulla lunghezza, ma ragazzi, mica è un comizio o al teatro che uno deve ascoltare? E' semplice scrittura :-) a meno che uno come l'anonimo di sopra ne venga ipnotizzato e costretto, si può voltare pagina uahuahauhauhauahuah
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

BAH...
brigante libero, ma ti pagano per scrivere su questo sito?
ogni volta scrivi dei romanzi, tutte queste prosopopee come se ti sentissi scrittore...
ci hai frantumato le palle, ma scrivi "come mangi", cose brevi, concise, esprimi il tuo pensiero invece di nasconderti dietro a questo personaggio che ti sei costruito.. che a mio umilissimo avviso, è, davvero, decisamente PESANTE, e che due palle!