Mer
11
Set
2013
inizio scuola superiore
salve a tutti ragazzi,
il problema che devo esporvi per sfogare la rabbia e l'ansia che scorre nel mio corpo credo che sia una questione comune a tutti gli adolescenti. Sono una ragazza di 14 che oggi ha inizializzato il suo percorso al liceo linguistico. Premetto dicendo che sono una ragazza piuttosto volenterosa e sono riuscita a concludere le medie con il massimo dei voti. Sono però una ragazza molto ansiosa e certe volte per questo motivo ho subito molte cose negative dal punto di vista sociale. Oggi appena arrivati in classe ci hanno fatto subito fare alcune prove di una certa difficoltà e io ero nel panico ma è andato tutto bene...
il problema è che ho paura di andare male a scuola e non voglio che questo accada...
qualcuno può sollevarmi il morale raccontandomi la sua esperienza alle superiori??
grazie
8 commenti
non me lo ricordo so solo che ero incazzato, ma tu sei bellissima e hai un futuro lucente, non preoccuparti ciao e buona fortuna :-)
Se la scuola ti piace ed è quello che vuoi tu, studia per te.
E non è un modo di dire, non diventare una persona senza passione che ha poco da raccontare...
Studia per te, non per il voto...vedrai che avrai ottimi voti!
Gli anni di superiori le devi vivere con tranquillità, se ti fai prendere dall'ansia sicuramente sbaglierai....anche se sarai preparata sbaglierai sempre. Non farti prendere dall'agitazione, non pensare che sia un esame lungo cinque anni. Affronta le tue giornate con la stessa calma con cui hai affrontato le medie. Ti accorgerai che alla fine non cambia molto..hai solo qualche materia più difficile, ma il resto è uguale. Sono sicuro che se sei sempre stata una studente modello....riuscirai a superare anche questi anni. Devi stare solo tranquilla!!! Abbi sempre fiducia in te stessa e nelle tue capacità....e vedrai che non fallirai!!!!
In bocca al lupo!!!!
A scuola ci si va per imparare, ma quello che si impara a scuola è davvero poca cosa. Non preoccuparti dei voti tanto non significano nulla.
Non farti prendere dall'ansia se sei volenterosa e hai voglia di studiare avrai ottimi risultati, pensa anche un pò a te stessa però e vivi bene questo fantastico periodo della vita divertendoti più che puoi.
Io faccio l'ultimo anno ,in base alla mia esperieza,ti posso dire che,normalmente, ci sono anche le difficoltà,ma l'importante è impegnarsi tanto senza,però, pretendere sempre il massimo da se stessi.Prenderla anche 'alla leggera' aiuta,ridimensiona l'ansia e ti fa vivere più serena(ottenendo ottimi risultati) .
A 14 anni ti senti fragile,insicura,piena di'grovigli di paure'interiori che,pian piano,ti accorgerai essere un niente e tra qualche anno ci riderai su.
Andrà tutto bene. Pensa alle tue prime esperienze, il primo giorno alle medie, la prima prova importante. Se ci pensi alla tua età hai già affrontato tanti inizi! Quindi lezione numero uno, fiducia in te stessa! Tutto sembra grande e spaventoso all'inizio, specie al liceo dove molti si atteggiano a grandiosi, senza paura. I fighetti insomma ^_^. E quelli li trovi ovunque, all'università, sul lavoro, nella vita e non è certo detto che siano i migliori! Il fatto che ti preoccupi di non avere cattivi voti, ti garantisce che non ne avrai, credimi! Mi permetto di dirti che non sono dì'accordo con chi ti dice di non pretendere il massimo.Non pretendere l'impossibile, ma il massimo sì. Saranno anni formativi, forse non per il lavoro, e allora? Appassionati alle cose! Studia e divertiti, crea nueve amicizie, litiga ma pensa soprattutto a imparare quello che puoi, credo sia un modo di volerci bene. Infondo invece di essere spaventata, sii eccitata! Ti abbraccio!!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

uuuhh qst è proprio lo sfogo x me
piccola mia le superiori sono più una palestra di vita che utili x il mondo dell'università/lavoro
uscire cn 100, e avere la media del 8-9 deve essere x te, perchè in un mondo come questo il diploma nn conta, ergo devi TU trarre benefici dalla tua scuola e voler prendere voti alti PER TE, non xkè bisogna sempre essere il top o perchè serva a qualcosa avere voti alti alle superiori! questo ragionemento al massimo lo puoi fare all'università!
Non farti MAI venire l'ulcera se nn vai benissimo, vorrebbe dire rovinarti un periodo molto particolare della tua vita! Non ti dico di fregartene, per carità, ma di non esagerare se no vivrai malissimo la tua vita!
studia x te, non per i voti! impara le lingue per te e per magari applicarle nel tuo futuro! ma nn attaccarti ai voti morbosamente! se no rischi l'emarginazione (parere personale)
cmq x quello che conta è importante solo il secondo quadrimestre xkè sono importanti solo le pagelle finali! se x caso nn vai bene all'inizio dell'anno non ti preocc che hai mille mila mesi x recuperare!