Mar

05

Mar

2013

vorrei una lira per ogni attimo della mia ira

Sfogo di Avatar di peperoncinopeperoncino | Categoria: Ira

ODIO con tutto il cuore il mio posto di lavoro. Sono tirocinante in un laboratorio di microbiologia e la gente che ci lavora dentro mi fa sentire più microbo dei batteri che studio! Non vengo cagata, vengo guardata a vista appena mi accingo a fare qualcosa, però quando commetto un errore il mio supervisore di turno è sempre pronto a scaricare la responsabilità "non lo so, in quel momento non stavo guardando cosa facesse". Ogni minimo errore,anche il più banale, viene immediatamente riferito in direzione (dove ormai mi trattano come un rifiuto). I colleghi mi parlano con tono di sufficienza, mi salutano a malapena e mi escludono dalle loro conversazioni di argomenti extra lavoro. Da qualche tempo a questa parte, ormai, li sorprendo sempre più spesso a prendermi in giro anche quando sono a portata d'orecchio e vengo esclusa da ogni insegnamento nuovo. Perfino l'ultima chiappa entrata lì dentro si permette di darmi ordini e controllarmi con stampato in faccia "vediamo cosa combina questa cretina". Anche quando va tutto bene e magari è lei a commettere un errore. Loro sono un gruppetto unito, fanno comunella, si aiutano fra sè, si portano il caffè, mangiano insieme e nessuno viene sputtanato prontamente in direzione appena toppa qualcosa. Non ho la mania di persecuzione. Non credo che tutti ce l'abbiano con me all'unanimità. Credo però che, una volta rimasta sul culo alla capetta del personale (neo promossa e so che ha ingoiato le stesse cose da tirocinante), gli altri la seguano di conseguenza per non essere esclusi anche loro. Sinceramente, non credo di meritarmi questo. E' vero, all'inizio qualche errore l'ho fatto (roba normale, non ho mai dato fuoco a nulla o falsificato i risultati sperimentali), ma d'altronde siamo lì per imparare, no? Questo trattamento da scema del villaggio biologico non mi sembra di meritarmelo. Tanto è vero che mi avevano etichettato così in pochi giorni, senza darmi effettivamente il tempo e la possibilità di migliorare. Tutto questo si scontra con la mia etica del lavoro che è fatta di educazione, disponibilità, impegno e aiuto reciproco. Forse è in questo che sbaglio. Imparassi ad essere più stronza e a rispondere un pò di merda forse qualcosa cambierebbe. forse.

7 commenti

mobbing

nient'altro che mobbing, un fenomeno diffuso dal quale puoi difenderti, informati!

Chiusa la parentesi diplomatica, concordo con te che siano veramente degli stronzi di merda, e che l'essere umano a volte può essere così crudele da rasentare l'orrore, stronzi, stronzi, stronzi.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:14 del 06-03-2013

sicuramente...

nel frattempo raccogli prove, e sporgi denuncia per mobbing! 

Avatar di topogigiotopogigio alle 16:21 del 06-03-2013

Mi ricordi la protagonista del libro "L'allieva" di Alessia Gazzola, veniva trattata così come te e derisa, solo che alla fine si scopre che era geniale, lo so che è solo un libro e la tua è vita reale, e capisco come ti senti di cacca a stare li, però forse potresti farti scivolare le cose adosso, fare il tuo lavoro per bene, diventando indifferente agli altri, o chiedendo pareri a chi ritieni essere una persona intelligente che può insegnarti il tuo lavoro per bene (anche se dubito ci sia uno così li dentro visto come ti trattano), coraggio fatti forza. E se puoi leggi il libro che ti ho scritto magari potresti trarne alcuni spunti.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:32 del 07-03-2013
Ti capisco...

Ho appena finito di fare un elaborato sul tirocinio e quello che hai detto è una sacrosanta verità... ti giudicano senza cognizione di causa e ti etichettano senza darti modo di ambientarti. E' perchè sono ignoranti... se no saprebbero che un tirocinante ha il sacrosanto diritto di sbagliare e soprattutto di imparare. Ma gli ignoranti fanno così... giudicano invece di insegnare. Non so se può servirti ma tranquilla che non sei tu il problema, sono loro il problema... e capita molto spesso nei tirocini che si comportino così. Tieni duro.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:56 del 07-03-2013
Anch'io vorrei avere un €...

per ogni mio momento da neuro!!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:19 del 09-03-2013
adesso

mi stanno facendo martire con la tesi di laurea. Un inferno durante il lavoro e questo è il gran finale che mi regalano

Avatar di peperoncinopeperoncino alle 17:00 del 05-10-2013
Ho letto

Il libro della Gazzola. Bello! E soprattutto tratta questa tematica in modo simpatico. Il posto di lavoro da me menzionato è simile, solo molto peggio. Soprattutto nei capi

Avatar di peperoncinopeperoncino alle 15:28 del 13-03-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti