Mer

02

Gen

2013

E' tutto partito da una messaggio...

Sfogo di Avatar di HotaruHotaru | Categoria: Ira

"mamma, non far fumare papà in bagno". adesso mio padre tiene il muso a mia madre che si è messa a sfottermi chiamandomi "bambina delicata" eppure non gli ho detto niente di male. 

 era ormai la mattina del primo dell'anno, precisamente le 4. per non disturbare mio padre avevo già deciso che sarei rimasta a dormire da una mia amica. tutto ok. apro il borsone, mi metto in pigiama e... sorpresa! il pigiama appena lavato puzzava di fumo da fare schifo. ero stanca e quindi decido di mandare un messaggio a mia madre (l'avrei mandato a mio padre, ma il suo cellulare non può ricevere messaggi) cerco di rimediare spruzzandoci sopra qualcosa, ma la situazione non migliora, quindi dormo con i vestiti, perchè non volevo impuzzolentire il letto della sorellina della mia amica. torno a casa e mia madre inizia a chiedermi del messaggio, inizia a tartassarmi e visto che io sono molto suscettibile le dico quello che è successo (praticamente piangendo) pensando che tutto fosse finito. invece no! oggi mi ha presa da parte e ha iniziato a dirmi che è sbagliato quello che ho fatto, che mio padre è vecchio, che questa casa è sua e ha diritto di fare come gli pare, che un uomo di 56 anni non può fumare di prima sul balcone altrimenti si ammala e cose di questo tipo. ha finito dicendo "non puoi farti delle uscite così, come se tu fossi la principessa di questa casa". basta. non ce l'ho fatta. la verità è che io non sopporto il fumo. lo odio. se quell'uomo non fosse mio padre di certo gliene avrei già dette quattro. a mia madre non interessa, basta che qualcosa non urti la sua sensibilità ed è tutto ok. ma la colpa non è mia se è così cretina da non saper leggere. io non ho scritto "il mio pigiama puzza, papà deve smetterla di fumare" io ho solo chiesto che mio padre non fumasse sulla mia biancheria pulita, non solo perchè l'odore mi fa vomitare, ma anche perchè alla fine tutti i panni lavati devono essere rimessi da lavare. ora. so benissimo che un uomo di 56 anni che ha iniziato a fumare prima ancora che gli crescessero i peli pubici non può smetterla dall'oggi al domani, ma che almeno non fumi in bagno. 

7 commenti

Ciao

Hai pienamente ragione. Anzi tuo padre dovrebbe fumare fuori casa.

Io ho 53 anni e tanto malridotto non mi vedo, perciò un pò di freddo per fumare non fa male. A 56 anni non si è vecchi si dovrebbe essere solamente più maturi.

Ribadisci i tuoi diritti con tua madre e tuo padre.

Devono assolutamente rispettarteli.

Poi ricorda che il fumo passivo è molto pericoloso, suonalo forte a tua madre. Ci sono divieti al fumo ovunque e possono essere estesi anche in casa.

Poi da padre dico come si fa a non rispettare la salute dei propri figli, io darei la vita per mia figlia.

Ciao un caldo abbraccio

 

 

Avatar di NervosismoNervosismo alle 11:28 del 03-01-2013

mi dispiace x te hotaru

ma a 56 anni nn si è x nulla vecchi

e fumare fuori nn  è un crimine

diciamo che è solo pigro e irrispettoso! 

fumare in bagno poi, manco fosse un adolescente....tieni i vestiti lontani dal bagno allora se puoi

 

e si ammala PERCHè FUMA nn perchè sta sul balcone

quante cazzate povera hotaru, t sn vicina!

Avatar di nothingnothing alle 12:46 del 03-01-2013

Innanzitutto fai presente a tua madre che è il fumo che fa ammalare, non stare sul balcone. Mi dispiace che i tuoi abbiano così poco rispetto di te. Io credo che un padre dovrebbe tutelare la salute della figlia ed essere un po' meno egoista. Mio padre ha 60 anni e quando vivevo con lui fumava fuori, gli ho fatto presente che mi dava fastidio e lui si è pure scusato, non ha più fumato in casa. Ora io non abito più con lui quindi non so dove vada a fumare, ma finchè c'ero io era rispettoso.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:51 del 03-01-2013
@cesca @Nervosismo

grazie per il vostro supporto. pensavo che questo argomento non stesse molto a cuore alla gente. sono stata abituata da sempre ad avere delle vere e proprie ciminiere al mio fianco (per dire anche a 12 anni quando andavo da mia nonna mia zia 92enne fumava e non poco). la cosa che mi da più fastidio alla fine però non è mio padre, ma l'atteggiamento di mia madre. non è che non ascolta è che non le piace sentirsi dire che le cose non vanno... forse dovrei fare un piccolo sfogo su di lei, ma non me la sentirei. è davvero brava, non mi ha fatto mai mancare l'affetto o beni veri e propri. solo che non è brava con i sentimenti. io sono una di quelle ragazze con la lacrima facile e da quando avevo 4 anni ha reagito solo in due modi: o sfottendo (lei ieri mi ha detto che lo ha sempre fatto solo per sdrammatizzare... bah) o minacciando (della serie, te lo do io un valido motivo per piangere). per questo penso di aver fatto una grande cazzata mandandole quel messaggio. ieri le ho sputato in faccia tutto quello che ho appena detto e lei se ne è andata ridendo. adesso devo cercare di controllarmi, e riflettere prima di fare cazzate simili.

Avatar di HotaruHotaru alle 20:43 del 03-01-2013

Mia moglie e io abbiamo smesso di fumare appena scoperto che lei era incinta del nostro primo figlio. Ami la tua famiglia? Puoi anche rinunciare alla sigaretta.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:56 del 03-01-2013

Il fumo certamente fa male.

Non so quanti anni abbia tua madre, ma come si fa a dare del vecchio a un uomo di 56 anni?

Stendi la biancheria sul terrazzo anzichè in bagno, magari tuo padre fuma li proprio per non riempire di fumo il resto della casa. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:21 del 03-01-2013
Sigaretta elettrica???

Mi dispiace tantissimo per te!! Io ho avuto la fortuna di avere una famiglia tutta schiarata contro il fumo, i miei hanno smesso di fumare quando mia mamma è rimasta incinta di me, ce sono la prima figlia.. poi ho avuto la sfortuna di sposare un fumatore accanito e non c'è verso di farlo smettere, nemmeno per nostro figlio, nonostante che lui viva mille sensi di colpa e non manchi mai di dire al bambino che è stato uno stupido ad iniziare a fumare, che il fumo è una droga e che vorrebbe essere capace di smettere. Sembrano parole ipocrite, ma io so che le pensa e che davvero vorrebbe chiudere con la cosa, ci ha provato tante volte ma a quanto pare non riesce, non ha abbastanza forza di volontà e mi dice che è una cazzata dire "smetti per amore, smetti per tuo figlio, ecc ecc" perchè si può smettere solo per se stessi, per smettere davvero e per sempre. Così dice lui, io non ho mai fumato in vita mia. Almeno posso dire che mio marito, anche se si autodistrugge con il fumo, ci tiene alla nostra salute, perchè non ha mai acceso una sigaretta in casa da quando abbiamo iniziato a convivere (prima fumava anche a letto), non ha mai fumato in macchina o in altri luoghi in cui possiamo stare io o il bambino. Fuma solo fuori al balcone, anche se nevica, grandina o c'è la bufera. Io gli farei saltare la testa se fumasse vicino a nostro figlio. Comunque non per questo è bravo o non fa danni a noi, anzi.. il fumo purtroppo come dici tu rimane sui vestiti e anche nei suoi polmoni e mentre dormiamo vicini di notte, sai quanto ne butta fuori e mi fa respirare da anni?? per questo lo detesto, io sono una salutista! Poi comunque il fumo inquina e dire che anche lui è un ambientalista, che predilige la bicicletta alla macchina quando può.. è anche un atleta e nei periodi in cui non fumava (massimo qualche mese) aveva migliori prestazioni sportive, ma nemmeno questo è servito a farlo smette.. Ora forse c'è una speranza, almeno per noi che gli stiamo vicini e per l'ambiente.. la sigarette elettrica! Prechè non provi a proporla a tuo padre?? Mio marito la fuma da due mesi. Non ha più toccato le sigarette anche se sta sempre con quella tra le dita e è un vizio odioso per me. Però sicuramente fa molto molto meno male delle sigarette, già solo per il fatto che non c'è combustione e comunque la nicotina è di meno. A noi non ci intossica più, infatti esce solo vapore e può fumare anche in casa, non si sente nessun odore e il fumo che esce è solo acqua! Non inquina nemmeno!! Certo dicono che a lungo andare può causare acqua nei polmoni, ma tanto se non gli interessa del cancro, figurati dell'acqua!! Io spero comunque che un giorno riesca a smettere, però questo ha risolto tutti gli altri problemi che non riguardano strettamente la sua personale salute. Prova a dirlo a tuo padre, magari può provare, così non ti impuzzonirà più i vestiti e rispetterà la vostra salute!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:24 del 04-01-2013

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti