Lun
29
Ago
2011
La mia corazza nei confronti del mondo.
Salve a tutti! Inizio con il dire che ho appena scoperto questo sito sul web e devo dire che lo trovo geniale anche perchè mi piace sfogarmi con chi non conosco in modo tale che in caso di consigli possa farlo con imparzialità.
Sono una ragazzina (preferisco non dire l'età per evitare prevenzione) che modestia a parte, è più matura della sua età. Ho da sempre avuto problemi in famiglia, tuttavia sono sempre stata la spalla su cui piangere di chiunque, che doveva avere sempre il sorriso stampato sulle labbra, facendo da madre a mia madre, da moglie a mio padre etc... Vi spiego sinteticamente. Mia madre soffre di depressione (non quelle forma che viene a causa di un determinato motivo e dopo passa...il problema ce l'ha dalla nascita) e questo molto spesso le fa' fare cose senza senso, inoltre si comporta ancora come una bambina a causa di alcuni traumi infantili che ha avuto, come l'adozione, dopo quasi 20 anni di matrimonio con mio padre si viene a scoprire che negli ultimi sei lei lo stava tradendo (con un uomo che era per di più sposato). Da piccola non mi fu detto nulla per non farmi soffrire e anche perchè non avrei capito, tuttavia crescendo quando la merda venne a galla tutto si ripercosse su di me e sul ruolo che occupavo nella casa. Mia madre sovraffatta dai sensi di colpa si imbottiva di psicofarmaci e si chiudeva in stanze al buio, mia sorella non faceva, e non farà mai un cazzo (è più grande di me: 18 anni). Così io mi sorbivo i suoi pianti, quelli di mio padre (e vi assicuro che vedere un genitore, colui che consideri la colonna portante della tua vita, crollare ti fa' sentire solo con il mondo). Facevo, anzi faccio tutto io in casa e altro. Ora la situazione si è evoluta; salto alcuni incidenti come il tentato suicidio di mio padre con la moto, mia madre che cerca di uscire dal vortice degli antidepressivi etc...In casa siamo io, mia madre, mia sorella, il suo amante, divenuto dopo il divorzio "compagno", e i suoi due figli, maschio e femmina. Mio padre si è spostato nella provincia della mia città vivendo in un buco, con una ragazza, letteralmente visto che ha 13-14 anni meno di lui. Non faccio torti a ciò anche perchè sono molto romantica e passionale e per me, nei limiti del possibile l'età non conta! Nonostante il mio modo benevolo di vedere la situazione lei è una troia. Scusate la grettezza ed il linguaggio spicciolo, ma non fa' altro che rendere manifesta la grandezza del suo ego vantandosi di avere una bella 4° di reggiseno piazzata, poverina può vantarsi solo di quello visto che un cervello non ce l'ha, pensate che si mette in competizione con me e mia sorella; e ho detto tutto!
Le altre cose che non vanno sono dettagli...la figlia rompi coglioni del compagno di mia madre, che a 10 anni è così viziata che quando va al bagno chiama suo padre per farsi pulire (giuro!).
Insomma ultimamente sfuggivo a queste piccolezze con l'indifferenza, perchè se avessi fatto sì che influissero sulla mia costante rabbia, accumulata in tutti questi anni, avrei davvero mandato tutti a quel paese.
Però, il periodo sembrava troppo tranquillo!!! Strano, infatti. Mia sorella in quest'ultimo periodo ha iniziato a copiarmi. Io diciamo che ho uno stile un po' particolare (mettiamo in chiaro le cose odio le etichette!), o meglio non credo di averlo, perchè amo un sacco di cose appartenenti a stili e generi totalmente opposti! Di conseguenza cambio ogni giorno. Parlerò da un punto di vista prettamente estetico: amo la pelle, le borchie, i pantaloni larghissimi anni '80 a zampa d'elefante, la fantastia militare, gli stivaloni in cuoio, i frontini indie ecc.. bene: ogni cosa che faccio, lei come un'ombra esegue. Si parli di make up, di vestiti, ma anche di interessi! Come musica film ecc.. ogni volta che provo a parlarne con qualcuno mi dicono che dovrei essere felice del fatto che io sia il suo modello e soggetto di tanta stima. Ma che cazz? Solo il mio ragazzo mi capisce, abbiamo un'affinità incredibile, sembra che riesca sempre a leggermi in mente (e mi dice che anche per lui è così (:..). Mi dispiace dirlo ma è la cosa migliore che mi sia mai capitata! Praticamente ci completiamo, è anche il mio migliore amico, e ci siamo solo noi l'uno per l'altra, tutto ciò è stato sempre soggetto a costanti critiche come "dovete avere interessi, frequentare altra gente". Genralmente è questo il pensiero di tutti, ma secondo me solo perchè influenzato da media e ciò che ci propinano in tv. Cosa cavolo può saperne la gente di cosa è il nostro rapporto? Ogni relazione è diversa e particolare a modo suo, perchè criticarla se non la si conosce, non vivendola?! Comunque, al mio ragazzo è morto il padre quando era un ragazzino (lui è 5 anni più grande di me, materiale che è stato altrettanto accuratamente criticato), e mia sorella è arrivata ad inventarsi (spero) che al suo attuale ragazzo rischiò di morire il padre proprio come al mio!!! Ma va'. Lei tempo fa mi scrisse una lettera nella quale mi denigrava dicendomi che ha sempre vissuto nella mia ombra perchè si riteneva inferiore e perchè secondo il suo parere io avevo le attenzioni di tutti, quelle che lei avrebbe sempre desiderato. In seguito ritenni giusto parlare, e dunque le spiegai che è una questione di atteggiamento, lei non è inferiore, ma il suo modo di pensare le fa' pensare di esserlo. Chiarimmo, insomma, mi parve. Credo che travisando le mie parole, a proposito dell'attegiamento, stia cercando di copiare me! Il che mi manda fuori di testa.
Infine, vivo nel costante terrore di perdere Domenico (il mio benedetto ragazzo, diamogli un nome, poverino!), nonostante confidi al 100% nel nostro amore, e so che molto probabilmente, per quanto ci speri, non durerà per sempre (anche perchè vivo alla giornata). La ma paura è sorta fondamentalmente dal fatto che io non abbia nessuno, nè in famiglia che da nessun'altra parte. Neanche uno straccio di amico. Dopo questa serie di "Comici-Drammatici" eventi, ne è venuta fuori una corazza attorno al mio essere che mi rende impenetrabile al resto del mondo. Non ho nessuno, e dopo tutto questo odio che il mondo ha saputo darmi, mi viene solo da dire che sono felice così perchè ogni volta che interagisco con qualcuno, dopo tutto ciò che ho passato, leggo nelle sue parole, frivolezza e menfreghismo. Per carità non pensiate che quando parlo con una persona se non si trattano temi disperati come fame nel mondo ecc io mi arrabbi. Anche io parlo di cavolate e mi piace spesso scherzare, ma sono sempre alla ricerca di interlocutori con i quali affrontare anche temi intelligenti d'attualità & co.; Cinematografia, musica ecc.
Molto probabilmente nessuno leggerà tutto ciò perchè sin dal principio ne noterà la lunghezza eheh, chiedo venia!!! Ma è il frutto di una vita di reclusione della mia rabbia, che solo ora ho deciso di vomitare fuori, su internet.
Quiiiindi ringrazio molto chi ha letto e ne ha avuto la pazienza (:
11 commenti
Grazieee :)
Sono stata felicissima di leggere che qualcuno mi abbia risposto, ed ancora più felice delle parole scritte. Felice del fatto che non sono la sola, non ho la presunzione per pensare di esserlo, ma constatare che c'è davvero qualcuno di simile a se stesso è confortante :P
Mi hai augurato di trovare amicizie al pari della mia maturità e mi ha fatto piacere ciò, tuttavia ho omesso tanti particolari come le delusioni in amicizia (non che io alla mia età pretenda chissà quale frequentazione longeva ed evoluta...). Insomma il mondo non ha fatto altro che regalarmi con tanta gratuità dispiacere e disillusioni, non sono mai stata un'utopista ma il fatto che la vita ti strappi violentemente dalle mani tutti i tuoi sogni ed i tuoi amori fa star male. Sono troppo sconfortata nei confronti del mio destino e di ciò che mi accadrà, il solo fatto di aver trovato un ragazzo così splendido mi basta e colma tutti i miei vuoti. Mi basta sapere che al mondo ci sono persone come te e anche un po' come me va x)
Sperando ci siano sempre..
allora
ti dico subito che all'inizio avevo scartato il tuo sfogo xk troppo lungo ma poi mi sono ricordata che anche io un po' di tempo fa ho scritto qualcosa della stessa consistenza ed in molte hanno avuto la pazienza di leggerlo e di consigliarmi saggiamente..e questo vorrei provare a fare anche con te.
io ti capisco xk mia madre ha sofferto di depressione.
Alla tua mi sembra di capire che sia congenita, alla mia no.
Le è scaturita dopo la morte di mio padre avvenuta per una brutta malattia.
Lei vedova a 44anni e con una bambina(me)di 9 anni da crescere senza l'aiuto di NESSUNO.
e ci tengo a dirlo xk è un mito per me.
lei ne è uscita grazie all'aiuto di una sua maica che le ha consigliato di avere degli hobbi..infatti oggi ricama.
questo le ha permesso di distrarsi anche se è stato un lungo percorso tormentato.
visto che la depressione di tua madre è conganita ti direi di andare a chiedere aiuto in un consultorio.
forse non lo sai ma ci sono anche nelle province più piccole, in tutte ed in tutta italia e ci lavorano degli psicologi bravissimi che dano consulenza gratuita.
ti preciso che sto parlando di psicologi e non di psichiatri.
da quello che ho capito tua madre è andata dai secondi.
la differenza è che gli psicologi ti aiutano a capire il problema, a parlare, a crearti un'autostima..mentre gli psichiatri ti imbottiscono di psicofarmaci e ti mettono a dormire.
io lo scorso anno chiesi a mia mamma se voleva aiuto xk ci stava ricadendo, le scrissi una lettera in cui le aprii il mio cuore e le dicevo quello che ho dentro da anni(ne ho 20ora).
lei mi disse che non voleva aiuti esterni xk le mie parole l'avevano fatta riflettere.
ora sta meglio.
per tua sorella forse ti emula solo xk ti vede come punto fisso.
tu hai trovato una tua identità lei evidentemente ancora no.
capisco che è più grande e dovresti essere tu ad appoggiarti a lei ma per certe situazioni delicate non conta l'età xk ogniuno reagisce a modo proprio.
ti dico di lasciar perdere chi dice che tu ed il tuo ragazzo dovreste avere interessi diversi e distaccarvi un po'.
la storia è vostra ed ha delle dinamiche che solo voi potete capire e gestire.
c'è chi condanna la differenza di età, di status sociale, di cultura, di benessere economico, di religione..ma la verità è che non c'è una storia come un'altra xk sono diverse le persone.
questo è il bello dell'amore.
lascia perdere la compagna di tuo padre, il compagno di tua madre ed i suoi figli.
sono solo un contorno.
di loro deve solo interessarti che portino rispetto a te, a tua sorella ed ai rispettivi compagni.
poi certo devi rispettarli e volerli bene ma ci sono delle priorità e tu oggettivamente non puoi farti carico di tutto.
lascia perdere la corazza nei confronti del mondo, non lasciare che ciò comprometta la tua vita.
avrai 16 anni più o meno e devi goderti la vita.
te lo dice una che a 20 anni lo ha capito.
fino ad ora mi facevo i fatti miei e non davo confidenza più di tanto..ma non sei un eremita.
non ti dico di dare fiducia a tutti xk rischieresti di prendere tante fregature, ma ridi e scherza il più possibile fuori casa visto che poi dentro le cose non sono leggerissime.
sei una ragazzina intelligente e matura, sai esprimerti bene e sei sensibile ed educata.
molti al posto tuo avrebbero potuto predere una sbandata ma tu no, sei rimasta a fare da colonna nella tua famiglia ed a sopportare tutto serbando in te una rabbia che ora per fortuna è esplosa.
abbi il coraggio di guardare al futuro con fiducia e speranza xk sei una bella persona.
io sono credente e penso che alle persone buone e generose come te Dio riserverà molto.
perdonami per la lunghezza della risposta ed in bocca al lupo per tutto.
STIMA
Sul serio,sei degna di stima.Non so quanti anni hai,probabilmente o la mia età o addirittura più piccola.Sei incredibilmente matura,forte.Ti sei sfogata,ti sei "denudata",raccontandoci di te senza preoccuparti dei nostri giudizi e senza cercare compassione.
Il tuo post dev'essere d'esempio per tutti.Perchè tutti ci lamentiamo,ma per cosa?Perchè mamma ci fa tornare a mezzanotte?Perchè i tuoi vogliono che invece che cazzeggiare su fb ti rendi utile in casa o in qualcos'altro che ne valga la pena?
Sì,si vede.Sei diversa da tutte le altre.Lo hai fatto notare dal tuo tipo di vedere le cose,da come ti vesti,io lo noto da come scrivi.
Perciò,te lo dico:sei degna della mia stima.
Dinanzi ai tuoi problemi i miei sono delle cazzate,le mie ansie sono solo delle scusanti.Tu,vento in poppa,affronti tutto faccia a faccia,senza piangerti addosso.
Grazie ^^
Ti ringrazio di cuore! Non voglio però sembrare una povera disgraziata che cerca solo di compiangersi in un sito (: ho anche io (come le hai definite tu) le mie "cazzate" e le mie "ansie" da ragazzina perchè lecito per l'età. Ancora grazie!
questo sfogo รจ un falso
ci prende tutti per il cuolo
lo sfogo è firmato Ramona e sembri una ragazzina tanto simpatica ed educata.
poi a vedere altri sfoghi firmati a tuo nome sembri superficiale, pettegola e stupida.
hai firmato uno sfogo inel quale fai le tragedie per non avere gli occhi azzurri ed in un altro hai insultato una ragazza solo per aver lasciato un commento.
la ragazza ha detto di lavorare e di fare beneficenza nel tempo libero e tu l'hai insultata?
ce ne fossero di persone così al mondo e forse le cose andrebbero meglio.
mi sento presa per in culo e penso che tu faccia di tutto per avere commenti, anche inventare una situazione del genere.
mi fai schifo.
vergognati.
Nella tua corazza non chiudertici proprio del tutto prima di essere cresciuta quel tanto che basta a capire con chi aprirla. E se tua sorella ti copia sarà perchè ha capito che sei un "po più avanti".
Spieghiamo.
No non è un falso :) Sono pur sempre una ragazzina ed anche io ho i miei dilemmi, se pur stupidi, per la questione degli occhi azzurri non so come tu possa associare tale questione ad aggettivi come "pettegola" o "superficiale". Ognuno avrà i suoi crucci, anche insulsi.
PS: non ho mai offeso nessuna ragazza per beneficenza ecc... Scrivi quì sotto l'indirizzo.
PPS: se fosse stato un falso non mi sarei presa tutto il disturbo a scrivere in modo così prolisso e lungo, e se fossi stata pettegolo o superficiale, come dici tu, non credo avrei scritto ciò che effettivamente c'è sopra :*
spero
davvero che non ti sia inventata una situazione del genere solo per avere dei commenti..lo dico xk io appena ho letto il tuo sfogo ti ha creduta e commentata..sono l'anonima del 30/8/2011 alle 14:13.
Ciao collega mangofila, sono l'autrice dello sfogo''Ho visto cose che voi umani...''. Se vuoi che te lo dica, sei fin troppo buona. Se qualcuno ti da fastidio devi essere diretta e dirgli di farsi i fatti loro. Anche io fino a non troppo tempo fa ero una''brava bambina'', ma poi è successo qjualcosa che mi ha cambiata. Ho mandato a quel paese un sacco di gente, a parte pochissimi amici leali, e sto molto meglio. Cioè, non è che sono uno''schiacciasassi'', ma comunque dico le cose senza giri di parole - e in modo educato, se non mi fanno incavolare -. Ai tuoi genitori proprio perchè gli vuoi bene, devi parlare in modo chiaro del tuo disagio. Io ho dei buoni genitori, e quindi non posso capirti fino in fondo, ma credo sia la cosa migliore da fare. Quanto a tua sorella credo che stia cercando, in un modo goffo e puerile,di farsi notare da te. Cercate di fare amicizia. E se non hai amici, conoscerai anche tu il detto ''meglio soli che mal accompagnati''. Saluti.
Grazie ;)
Grazie a tutti dei commenti, soprattutto a chi mi ha creduta, anche perchè non so per quale ragione qualcuno ha detto frasi come: sfogo falso. Ripeto non ho nulla da dimostrare a nessuno e se avete dubbi rivolgetevi pure a me :) Grazie ancora a tutti per i consigli!!!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

E invece io leggo e ti rispondo =)
Che dire, abbiamo in comune il dovere prendere il 'carico psicologico' di una famiglia sulle nostre spalle, oltre a quello di lavare i piatti (come credo di avere intuito) :P
Il punto sta nel rassegnarsi alle critiche della gente che continuerà a forzare la tua volontà perchè "alla tua età dovresti divertirti, uscire, avere amicizie". Non viene minimamente considerato il fatto che a una ragazza possa anche non piacere uscire con un gruppo di pseudomodelle che passano la serata in discussioni di alto tenore come le borse Pinko e le relazioni intime fra compagni di scuola (almeno questo è quello che capita sempre a me).
La parte che mi interessa di più del tuo sfogo è proprio questa maturità che si evince dal modo pacato in cui scrivi e dalla tua sincerità. Ho sedici anni ed è inutile dirti che ho quotidianamente a che fare con amici di famiglia, professori, conoscenti adulti MOLTO più immaturi di me. Spesso anche più stupidi, molto spesso anche più ignoranti. I social network hanno migliorato la mia condizione perchè nascondendo almeno in un primo momento l'età mi sono risparmiata gli sguardi allucinati che generalmente mi lanciano i cosiddetti adulti quando esprimo i miei interessi e i miei desideri. Ti auguro di trovare una compagnia al più presto, magari anche fatta di amici più grandi di te, perchè riuscire ad avere un rapporto in pari condizioni di maturità è molto più rilassante...un bacio!