Sab
16
Apr
2011
Mia Madre, la Madre di Mia Madre....e io come futura Madre
Salve a tutti. Sono incazzata davvero incazzata con mia madre. Studiando psicologia comprendo che non è stata una "madre sufficientemente buona". Apprezzerei i suoi sforzi di madre buona se non avesse per tutta la mia vita continuato a insultarmi a criticarmi a scoraggiarmi. Ultimamente ho in mente di andare in analisi per comprendere cosa sia davvero successo nell'infanzia se tutte le difficoltà relazionali che ho avuto, e le ansie che porto ancora adesso, derivano da un disfunzionamento del rapporto con mia madre. Sono arrabbiata con lei perchè ha riposto su di me tutte le ansie, le frustrazioni, non mi ha davvero compresa o almeno non lo dimostra.
Sono incazzata con lei perchè con sua madre non ha avuto il coraggio di ribellarsi in tutta la sua vita.
La cosa che più mi fa incazzare è che non è riuscita almeno da sposata ad elaborare queste frustrazioni ad adottare un punto di vista più obiettivo, a cominciare a pensare a se stessa e a quello che è giusto per lei. Continua ad essere obbiediente e accondiscentente con i suoi familiari ma ha trasmesso tutta la sua rabbia che deriva da ciò soprattutto a me, non mi ha protetta dal mondo mi ha cacciato nel mondo indifesa e impaurita.
E' chiaro che ha qualcosa dentro ma in tutta la mia esistenza l'ha trasmessa a me, e adesso io mi sento quella in difetto che non va mai bene. Capisco che queste sue difficoltà derivano da mancanze che lei stessa ha avuto da bambina ma quando cerco di ragionare con lei è peggio perchè me ne dice di tutti i colori.
Ho paura di diventare madre e di utilizzare i figli come valvola di sfogo, ho paura di deludere sempre mia madre ( questo è il messaggio che percepisco) di non essere perfetta, quante volte mi dice che sono strana, quante volte mi proietta cose che non penso. MI OFFENDE SEMPRE,
Penso di esserle una delusione per una serie di motivi: da un problema fisico da piccola al fatto di essere piagnucolona e lei non perfettamante consolatrice. Un peso quindi sono per lei. Quando mi guarda non sorride mai come fa mio padre ha sempre da lamentarsi ha uno sguardo severo.
CAPISCO CHE CI SONO SITUAZIONI FAMILIARI VERAMENTE GRAVI rispetto ALLA MIA, MA PENSO CHE IL RAPPORTO CONFLITTUALE CON UNO DEI GENITORI C'è L'ABBIAMO UN Pò TUTTI.
2 commenti
sono sempre quella che ha scritto lo sfogo, si deludiamo le loro aspettatitve, io mi chiedo che cosa ho che non va: sono una studentessa modello, sono ordinata e pulita quanto lei, sono solo sensibile quando parlo voglio essere ascoltata e non costantemente giudicata! E quando sono giù consolata!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Sì, tutti più o meno andiamo poco d'accordo con uno od entrambi i genitori... di solito si fanno un programmino in testa di come dovrebbero essere i loro figli e non appena crescono diversi da come li immaginavano, cominciano ad avere qualcosa da ridire... anzi molte cose, in continuazione.