Gio
02
Nov
2017
Non ho alcuna autorità
Già il mio lavoro mi sta facendo cagare (vedere altri sfoghi) con annessi e connessi.
Ma no, non basta, ci si mette la Stagista, che mi hanno affibbiato ormai quasi un anno fa, sono la sua TUTOR dovrebbe far riferimento a me e specialmente visto che devo compilare una reportistica mensile sulla sua attività all'interno dell'azienda almeno essere informata sul minimo sindacale.
Invece no, ha deciso che deve fare quel cazzo che vuole lei, arriva all'orario che vuole invece delle 8.30 - 8.40, 8.50 e se va bene anche alle 9 - non mi avvisa, quindi io materialmente che dovrei segnare il suo orario d'entrata posso intuirlo solo dalla voce che sento se sono fortunata in giro per l'ufficio, arriva in ritardo ma questo ritardo non lo recupera (come invece facciamo noi poveri umani che dobbiamo rendere conto ad un badge) quindi questa alle 17.28 è già fuori ed arrivederci e ciao. Non mi ha neanche avvisata delle sue assenze, me ne sono accorta casualmente da sola. Le ho chiesto più volte di farmi presente la sua attività giornaliera con risposta "SI CERTO" ma di fatto mai recepito alcuna informazione a riguardo.
Ho chiesto spiegazioni in direzione e se per caso (per caso) avessi travisato il mio ruolo di tutor, no perché o forse ho capito male io... mi è stato ribadito che il mio ruolo è quello che giustamente pensavo, bene ho pensato, è una maleducata allora, chiederò di sollevarmi da questo noioso incarico visto che di questa ragazza che peraltro è stata spostata in un ufficio che non è il mio e non so più nulla di lei (ma comunque ho continuato a chiedere ed interessarmi della sua attività) la mia titolare mi chiede di "resistere" e che le farà presente che non si deve comportare così.
Niente, oggi per l'ennesima volta entra alle 8.45 - sempre, me ne accorgo casualmente - e niente, lei non mi fa presente nulla.
Siamo quasi coetanee ci separano 3-4 anni, forse è questo, ma credo di no, le persone mi vedono troppo buona e in me non riconoscono alcuna autorità.
Ma la mia domanda è: ma come cazzo fai a decidere di fare quel cazzo che vuoi e continuare con questa sfacciataggine? se ti dicono di fare una cosa FALLA - se l'entrata è alle 8.30 cazzo arrivi alle 8.30 una, due, tre volte può capitare il mezzo in ritado, ma se no ti alzi prima cogliona!!!!!!
Il bello è che i miei colleghi hanno fatto taglia e cuci per molto meno (inclusa la sottoscritta) ma di lei non dicono NULLA, ma niente di niente!!!!!!!!!!!!!!
Giuro. Esplodo.
17 commenti
Tu devi compilare questo report, è un'arma che può essere usata contro di lei. Perché ti scaldi tanto? Se non gliene frega niente a lei e nemmeno ai vostri superiori, perché deve fregartene qualcosa a te?
Tu limitati a essere obiettiva, scrivi come stanno le cose. Se non ti dice di essere arrivata per te potrebbe essere benissimo assente, non ha senso che ne segni la presenza.
Se non ha qualcuno che le difende il culo nei piani alti (e allora sarebbe comunque inutile), le cose alla lunga si vedono...
mmHg
Lo stage ha la durata di un anno (che io sappia) questo Gennaio.
Il minimo sindacale hai detto bene: arrivare in orario e almeno mettermi nelle condizioni di poter far bene il mio lavoro, ovvero la tutor, questa ragazza non mi rende minimamente partecipe della sua giornata lavorativa e non mi avvisa di cose importanti come orari ed assente, questa è EDUCAZIONE non ha nulla a che vedere con la tipologia di contratto che ha e soprattutto quanto viene remunerata (cosa che non so e non voglio sapere nemmeno).
Non so neanche cosa e se le offriranno qualcosa dopo, anche questo non è affare mio, quello che a me interessa è avere a che fare con gente educata e che ti mette nelle condizioni di poter lavorare bene senza sclerare.
Anche se non le avessero promesso niente dopo non vedo perché non devi rispettare gli orari o comunque non fare le cose che ti vengono chieste (quando era nel mio reparto per fare 4 pratiche ci metteva tutto il pomeriggio quando invece era lavoro di un ora scarsa).
Se devi prendere in giro le persone e giustificare il tuo fancazzismo perchè "vengo pagata poco" allora te ne stai a casa e non accetti le condizioni che ti vengono proposte o ti scegli un altro lavoro.
Se lo scarso salario giustificasse un comportamento poco professionale o maleducato ci sarebbe un marasma completo: io stessa allora mi sentirei giustificata a fare quel cavolo che mi pare perchè a mio parere sono remunerata poco per quello che faccio.
Educazione prima di tutto.
Udon
Ciao Udon, a me oggettivamente non frega nulla, a parte per una questione di giustizia, stage o non stage noi se arriviamo 10 minuti dopo o recuperi in orario serale o ti ritrovi con mezz'ora di permesso in meno il mese dopo ma va bhe, questo è il minimo, tanto per alcuni il fatto di essere una stagista ed essere pagata poco a quanto pare di autorizza a non rispettare le stesse regole che invece rispetta chi ha un vero contratto.
Più che altro mi da fastidio perché ogni giorno devo compilare quel foglio e mi sembra una pagliacciata: l'orario come ho già scritto devo "stimarlo" perchè alle 8.30 non c'è praticamente mai, oggi ad esempio l'ho sentita entrare alle 8.45 ma solo perché ci faccio caso io, ma allora se è tutta fuffa ha senso compilare questo foglio? devo scrivere cosa ha fatto durante la giornata e non lo so perchè nonostante io l'abbia chiesto diverse volte lei non mi ha mai reso partecipe di nulla, inizialmente lo sapevo direttamente perché organizzavo io la sua giornata ma per necessità aziendali è stata spostata in un altro ufficio e quindi io so meno di zero e sinceramente per una questione di principio preferirei che questa persona sia affidata a qualcuno dell'ufficio dove si trova ora.
Ho messo questa ragazza a suo agio, le ho dato un sacco di appunti, consigli, appena arrivata l'ho sempre integrata nei discorsi, in cambio le ho chiesto due cose: cercare di rispettare l'orario (cosa che non ha mai fatto per un motivo o per un altro) e rendermi partecipe del suo operato in modo tale da porte compilare quei cazzo di fogli e non ha fatto neanche questo. MA CHE PROBLEMI HA?
Concordo che qui ci sia una profonda mancanza di rispetto e una base di ingiustizia.
Mi sembri una persona accurata e precisa, che si impegna in quello che fa. Forse su questa cosa del report dovresti allentare la presa. Se non sai quello che fa o a che ora arriva, rimani vaga e scrivi cose tipo "è arrivata con il solito ritardo e ha passato la giornata nell'ufficio tal dei tali". Se ti sembra stupido che debba continuare tu a farle da tutor, ripagali con la stessa moneta. A una domanda stupida segue una risposta stupida.
Penso che tu abbia del lavoro più importante da fare che non indagare su quello che ha fatto quella ragazza... Se le cose non vanno bene, o la affideranno a un altro tutor, o la ragazza stessa si sveglierà a riportare quando arriva e quello che fa a quella che è la sua tutor.
"Ciao Udon, a me oggettivamente non frega nulla, a parte per una questione di giustizia, stage o non stage noi se arriviamo 10 minuti dopo o recuperi in orario serale o ti ritrovi con mezz'ora di permesso in meno il mese dopo ma va bhe, questo è il minimo, tanto per alcuni il fatto di essere una stagista ed essere pagata poco a quanto pare di autorizza a non rispettare le stesse regole che invece rispetta chi ha un vero contratto."
E no Soleluna, non va "bhe". Se nel contratto di stage NON ha orari IMPOSTI, se nel contratto di stage NON ha un numero preciso di giorni ma un monte settimanale o mensile, se nel contratto di stage NON ha ferie ben definite, se come quasi nella totalitá LEGALE dei casi avviene, non ha diritto a retribuzione, ferie retribuite, maternitá, indennitá per malattie e nessun preavviso in caso di interruzione dei rapporti, contributi previdenziali, non va affatto bhe nulla.
"come invece facciamo noi poveri umani che dobbiamo rendere conto ad un badge"
Hai mancato di dire "Noi poveri umani che abbiamo un contratto di lavoro"
Se lei é una testa di cazzo e devi compilare una relazione sul suo operato, metti in conto le sue performance. Ma é ancheMOLTO probabile che lei non debba rispettare nessun orario di lavoro, e che tu stia vedendo parte della maleducazione una libertá sua in mezzo a quello che legalmente, é solo uno sfruttamento.
mmHg
Non sono così superficiale, mi rapporto a quanto mi è stato detto di fare e gli orari lavorativi che sono imposti. Lei ha l'obbligo di frequenza di otto ore che coincidono con gli orari aziendali 8.30 - 17.30 quindi sinceramente prima di riempirti la bocca di NON forse avresti fatto meglio a domandarmi, in quel contratto purtroppo ci sono anche le mie firme come tutor aziendale, ci siamo?
ps. Mai sentiti di stagisti che entrano ed escono quando vogliono perché liberi da imposizioni, dimmi perfavore quali sono queste aziende che ho un paio di amici in difficoltà.
Io stessa ho fatto DUE anni di "gavetta" qui come lei e precedentemente addirittura un anno di lavoro in nero in un altro luogo .... MAI PERMESSA DI ARRIVARE AD UN ORARIO che non fosse quello stabilito se non per motivi giustificati ed indipendenti dalla mia volontà.
Ti ripeto si chiama RISPETTO.
Per lo sfruttamento ci siamo passati tutti e tanti ci passano anche ora pur avendo contratti REGOLARI ma siamo comunque poveri cristi anche noi eh, ormai anche i contratti a tempo INDETERMINATO sono carta straccia. Non è tutto oro quello che luccica, quindi si, per me sono una poveraccia con un contratto di lavoro che dopodomani potrebbe non valere nulla.
Per come si sta comportando ora, ovvero non rispetta gli orari, quando lavorava nel mio ufficio praticamente faceva nulla 8h (ora non so e non mi permetto di dire nulla, farà rapporto chi la segue ma penso che la solfa non sia cambiata) se permetti a queste condizioni quei € che si "guadagna" che siano 600-700 o 800 sono un furto se guardi in aria più della metà del tempo.
E la chiudo qui.
Udon
Grazie,
io vivo qualsiasi cosa della ia vita con molto pathos, forse troppo. Per me non è niente al caso, sono molto quadrata, per me le cose fatte "tanto per" non esistono.
vivi e lascia vivere si dice, giustissimo. anche altri miei colleghi fanno un pò quel cavolo che vogliono e ci sono tante situazioni di ingiustizia da me, pace, in quelle non posso metter becco, vorrei non metter becco neanche in questa se non fosse che devo apporre la mia firma... se passano la palla ad un'altra mia collega non avrò più alcun problema. Tutto qui.
non ha nulla a che vedere con la tipologia di contratto che ha e soprattutto quanto viene remunerata (cosa che non so e non voglio sapere nemmeno)
Prima hai detto tutt´altro.
Quando Lavoravo in italia, il vecchio contratto di co.co.pro non prevedeva il rispetto dell´orario di lavoro. Almeno, non nel mio contratto. Ovviamente a mia discrezione, dovevo rispettare l´orario di chi aveva un contratto, per poter anche solo pensare di ambire al contratto futuro.
Sarò una voce fuori dal coro ma il mio spirito nordico e la mia perenne incazzatura con gli stulidi e gli sfaccendati hanno il sopravvento.
Forse potrai farci poco, ma se puoi usare qualcosa contro di lei usalo. Scrivi il report con i fatti così come stanno, parlale con decisione e spiega che così non va bene, che a te alla fine nessuno da un premio se lei rispetta gli orari ma che questo comportamento non è accettabile.
Tira fuori i leoni che non riesco mai a tirare fuori io ;) non cedere al vivi e lascia vivere, che mentalità viziosa. È vero che ci si protegge ma diamine, non lamentiamoci poi se tutto va a rotoli.
Coraggio, esplodi con lei, non con noi! :)
mmHg
Io non so nulla della remunerazione, nei fogli che ho firmato io non c'era nulla che parlava di €. Ma gli orari sono quelli a che pro dovrei dirti una bugia? e come ho anche scritto prima pensando di essere in errore ho anche chiesto in direzione se avessi capito male o travisato qualche direttiva e mi è stato ribadito anche li che la ragazza deve fare 8.30 - 13.00 e 14.00 - 17.30
Ho lavorato anche io CO.CO.PRO vero che nulla parlava di orari e che era a discrezione ma se ti alzavi e dicevi "me ne vado perché ho da fare e il mio contratto non prevede orari" esattamente cosa ti dicevano?
Ho capito che hai il dente avvelenato, ma ce l'ho anche io, tutti abbiamo passato delle ingiustizie ma se allora così fosse me ne devo fregare? compilo un foglio di default con scritto 8.30 - 13.00 - 14.00 - 17.30 senza sapere ne come ne quando? così come quello che fa?
Allora questo tirocinio che tirocinio è? è sfruttamento quando ti sfruttano ma quando invece puoi fare quello che fuoi e praticamente quasi nulla invece va bene ed è tutto regolare? questa ragazza in questo anno dovrebbe aver imparato qualcosa... ma a questo punto non ha imparato nulla! se dobbiamo fare i pignoli allora facciamoli per il bene e per il male, questa ragazza andrebbe lasciata a casa, il suo tirocinio non ha senso.
Comunque, al di lá della tipologia di contratto o di stage, retribuito o non che sia, il suo arrivare in ritardo, o non rispettare i propri compiti non é un sintomo di cattiva educazione, ma di insubordinazione verso il ruolo del superiore o del responsabile (che sia tu o chiunque altro la tutor non fa differenza).
Se non produce, se non rispetta delle regole (che peró dovrebbero esserci in modo legale, e non ufficiosamente riconosciute) non devi mettere Soleluna in gioco, ma solo la tua figura di tutor. I rapporti aziendali dovrebbero essere prima di tutto cosí, poi, verso chi vogliamo, possiamo pretendere o dare di piú del dovuto.
Ma secondo me, prendere una cosa del genere sul personale non fa bene né a te, che magari provi fastidio, né a lei, che non deve nulla a te Soleluna, ma solo rispetto e responsabilitá in merito alle regole verso la sua tutor.
Soleluna, difatti frse diciamo la stessa cosa, io ci aggiungo solo che non devi incazzarti e prenderla sul personale. Ma stendere il rapporto con gli orari veri ed essere distaccata sulla cosa.
mmHg
perfetto e su questo ti do pienamente ragione, vivo la cosa sul personale perché per me le cose coincidono e non dovrei. Sbaglio al 100%.
infatti io a questa ragazza non mi sono permessa mai di dire nulla se non chiedere gentilmente due volte se poteva rendermi partecipe dei suoi orari ed operato (attenzione, orari, non le ho chiesto ARRIVA A TOT ORA quello non mi importa, mi importa sapere solo se entra alle 8.30, 8.45, 9.00 se arriva in ritardo cavoli suoi anche se mi può dar fastidio è una cosa che vedrà lei con la direzione o con l'Ente che coordina lo stage)
Anzi, solo una volta le ho detto all'inizio vedendo i primi ritardi che è di consuetutine che chi arriva dopo dovrebbe recuperare in orario d'uscita, ha deciso che era una notizia superficiale e mi sta bene, voglio solo essere sollevata dall'incarico perchè per me fare la tutor a qualcosa che non ha senso non merita il mio tempo e la mia attenzione, forse sono fatta male, anzi sicuramente fatta male, vorrei poter essere una mattacchiona a cui va bene sempre tutto ma non lo sono, purtroppo.
Sei una palla
Se sul lavoro vai in crisi per una stagista auguri! Avrai una vita professionale mooolto in salita
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Alla stagista é stato detto che dopo lo stage infinito (un anno di stage???) le sará offerto un contratto?
Perché magari, in caso contrario, anche io farei il minimo sindacale e vaffanculo a tutti. Quanto prende lei di stipendio?