Mar
11
Lug
2017
Mia nonna mi fa venire il nervoso!
Salve a tutti, sono alessio, un ragazzo di 14 anni, e oggi voglio sfogarmi per via di mia nonna.. Lei è sempre contraria a tutto quello che facciamo io e mia mamma (mio padre non vive con noi, ma lei si), ma una Delle cose che mi fanno venire il nervoso è che lei magari un giorno mi dice che vorrebbe che io inviassi dei miei amici a casa, proprio ieri ne ho invitato uno e indovinate che cosa ha risposto? Ha detto che non voleva rompicoglioni per casa, come se facessi venire gente tutti i giorni.. ma la stessa cosa accade a mia madre, si è separata 3 anni fa, e da allora sta cominciando ad uscire con gli amici (e questo lo approvo), mia nonna le dice sempre:" esci pure vai a divertirti" ma se esce ancora una volta in una settimana gli chiede: "esci ancora?" Con tono offeso, come se io fossi un peso da "curare" a volte mi viene voglia di dirgli di andare ad abitare con suo fratello, ma non lo faccio, perché adoro mia mamma e non posso prendere decisioni senza di lei, anche perché lei da un aiuto a pagare la spesa e bollette, però questo non le dà il diritto di fare così, dico bene?
5 commenti
Ciao Alessio, ti capisco ma non avercela con.tua nonna. Lei probabilmente si preoccupa per voi, e visto che tua mamma è divorziata, si sente nella condizione di potervi in un.certo senso dare ordini. In.realtà lo fa perché vi vuole bene. Prima di prendere decisioni fai parlare tua mamma con lei, in modo che capisca che spesso è un po' troppo ingombrante.
Dici bene, Alessio.
La cosa più importante è che il rapporto con tua mamma è saldo e che tra di voi ci sia accordo.
Hai 14 anni. Puoi cominicare ad avere un rapporto più dialettico con tua nonna. Quando esagera lanciale qualche frecciatina. Senza esagerare, niente di greve, ma un po' di sana bonaria e sottile ironia. Crea un po' di complicità con tua mamma, vi aiuterà ad arginare la sua invadenza. Se la nonna è brillante potrebbe addirittura capire e smussare un po' il carattere. Altrimenti, poco male, si vive anche così: è ordinaria amministrazione per tutti.
buon consiglio quello di Coleridge. la cosa importante è non perdere il contatto con tua madre, dovreste sostenervi a vicenda. e a tua nonna opponiti in maniera scherzosa ma decisa. mai sfancularla (con le dovute eccezioni) ma percularla. sembra un proverbio.
sì nonna. ma dai, nonna. ma cosa dici, nonna? dimmi, nonna. ciao nonna. etc.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Aspetta, ma tua nonna dice a te rompicoglioni, e lo è pure? Mh.
Può starci, sei un ragazzino ed è giusto che, prima di invitare gente a casa, chieda il permesso. Se persiste, e tu ti comporti da persona "matura", mettiti a tavola con madre e nonna e chiarite la situazione. Discorso di tua mamma: lei non deve chiedere il permesso per poter frequentare amici o un nuovo compagno a nessuno, nè ha bisogno della tua approvazione. E' un'adulta. Comunque, magari sei un peso? Quando rimani solo con tua nonna aiuta in casa, non poltrire davanti alla Play, ma proponiti di cucinare/apparecchiare/lavare i piatti.