Mer

07

Set

2016

stupidità

Sfogo di Avatar di christian1992christian1992 | Categoria: Ira

Lavoravo,trovavo tutto pronto,vestiti cibo come per magia e mettevo da parte 1000 euro al mese,adesso vivo da solo mi faccio un culetto assurdo se va bene  metto via 300 euro,mamma avevi ragione era meglio stare a casa con i genitori.

Perlomeno scopo come un coniglio ma non ne vale la pena.

IL MIO APPELLO,NON USCITE DI CASA SE NON GUADAGNATE ALMENO 2000 EURO CON 1300 NETTI AL MESE FATE UNA VITA         DI RINUNCE 

40 commenti

Eri semplicemente abituato troppo bene, è così quando si passa dal "meglio" al "peggio". Ma ancor di più è la soddisfazione di passare dal "peggio" al "meglio". Forza e coraggio.

Avatar di QualcunodaQualcheparteQualcunodaQualcheparte alle 11:22 del 07-09-2016
non so

francamente se tornassi indietro probabilmente farei la stessa scelta,però gli stipendi attuali tra 1300-1500 netti sono vermante una miseria

Avatar di christian1992christian1992 alle 11:30 del 07-09-2016

Una mia amica riesce a mettere via poco o niente, lavora molto e si occupa della casa...QUESTA è indipendenza.

Avatar di AnnanimaAnnanima alle 12:21 del 07-09-2016

L'indipendenza non ha prezzo, pensa alla donna con cui avrai una relazione seria, apprezzerà molto di più un uomo che sa farsi le pulizie, cucinare anche alla buona, comunque che sa arrangiarsi, piuttosto di uno che sta ancora con mammina.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:48 del 07-09-2016
tutto vero

Ma c'è una differenza tra vivere e sopravvivere

Avatar di christian1992christian1992 alle 13:22 del 07-09-2016
torna indietro!

Una volta questo non accadeva, ecco uno dei motivi per cui i nostri genitori stavano meglio. A loro non era richiesto di accendere un mutuo per la casa, neanche i nostri genitori avrebbero potuto comprar casa a 25-30 anni, nonostante il lavoro a quei tempi nin mancasse. Era raro anche essere in affitto, la stragrande maggioranza degli italiani viveva in case di proprietà. A dire il vero io prima degli anni 2000 non avevo ancora mai sentito la parola "mutuo". Come facevano? Uscivano di casa solo per sposarsi, certo, lo facevano molto giovani, ma trovavano presto un lavoro il più delle volte vicino casa e quando mettevano su famiglia avevano già una casa dove stare: quella fatta costruire o acquistata dai nostri nonni proprio in questa prospettiva, facendo sacrifici enormi e risparmiando tutta la vita. Nel mio paese (borgo di 7000 abitanti-centro italia) è sempre stato così, infatto conosco soltanto 2 miei coetanei che hanno vissuto in affitto con i genitori. Il problema di mutui e affitti si è posto solo con la nostra generazione, perché ci hanno cancellato i posti di lavoro e perché ci è stato chiesto di spostarci anche a 1000km di casa, per lavoretti da niente, tra l'altro. Anche i nostri nonni emigravano...vero! Ma loro tempo qualche anno e si sistemavano,spesso riuscendo anche a mandare i soldi ai familiari rimasti in paese. E comunque adesso il tempo delle valige di cartone è finito. Se vai via da casa devi avere competenze spendibili sul mercato del lavoro. Non esiste più che svolti partendo povero e analfabeta come i nostri nonni e bisnonni. Ora poi avviene il contrario rispetto al passato: se vuoi emigrare devi farti un minimo aiutare dai tuoi familiari al paesello. Insomma, indipendenza un corno. Bisogna pensare al futuro e il futuro te lo costruisci se hai soldi. Che indipendenza puoi avere se non riesci a risparmiare? Fossi in te tornerei a casa, ma chi te l'ha fatto fare!!! Metti da parte un po' di soldi e poi te la compri la casa. Ma non regalare affitti solo perché te lo impone questa società di merda, quando invece è la scelta più antieconomica che tu possa fare! Una donna intelligente, se è davvero tale, capirà e apprezzerà. Se è una sgallettata senza cervello che pensa che i soldi crescano sugli alberi allora te ne farà una colpa. Che poi...colpa di cosa? Ricorda che quella è anche casa tua, non solo dei tuoi. Se rimani solo in affitto a quelle condizioni, per me stai solo buttando via soldi! Rifletti, ciao.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:19 del 07-09-2016

anonimo hai perfettamente ragione,i quoto in tutto,l'ho capito dopo due anni di affitto e ''indipendenza'' l'ho capito......ma è complicato tornare indietro

Avatar di christian1992christian1992 alle 15:30 del 07-09-2016

Anonimo delle 15:19. ragioni bene, però dissento dalla tua opinione. le cose sono cambiate da quando ci sono le tasse sulle case (amato, 1993 circa, ici ecc.). avere case di proprietà oggi come oggi è svantaggioso. con l'affitto sei molto più libero, specie di questi tempi quando tocca trasferirsi spesso per lavoro. è un discorso lungo, se vuoi ne riparliamo.

al tizio converrebbe dividere l'affitto con qualcun'altro che studi o lavori lì. però i coinquilini vanno scelti bene. c'è un sito che propone situazioni assurde fra coinquilini.

da visitare per vedere le foto

Il Coinquilino di Merda
https://coinquilinodimerda.wordpress.com/

 

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 15:32 del 07-09-2016
torna indietro II

Sono l'anonimo. Un affitto in un appartamento decente in una qualsiasi cittadina "media" italiana non lo paghi meno di 600 euro al mese. Se hai una casa di proprietà tra imu e tasi andranno via quanto? 300? 400 euro all'anno? Il paragone non tiene. Comprare casa è sempre meglio! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:57 del 07-09-2016

Essere indipendenti è meglio di qualsiasi agio.

Prima di sposarmi ho vissuto da sola per anni, prendevo 800 euro (raramente arrivavo ai 1000, solo se mi sparavo un sacco di turno da 10-12 ore), ero in affitto e riuscivo anche a mettere via qualche soldo.

Ed avevo anche due fatti a cui badare.

Ho sempre fatto delle rinunce, ma anche ora guardandomi indietro ne sono felice. Non dover nulla a nessuno e poter vivere liberamente la propria vita per me non ha prezzo..

..ma vedo che questo discorso lo capiscono molto più le donne rispetto agli uomini.

Per loro l'unica cosa importante è avere quello che vogliono senza sbattersi troppo.

Avatar di LunaKLunaK alle 16:09 del 07-09-2016

Non due fatti..due gatti..

Avatar di LunaKLunaK alle 16:10 del 07-09-2016

Per me se torni coi tuoi avrai e avrete sì vantaggi economici, ma riuscirai ad essere come presumo tu sia adesso? cioè autosufficiente in tutto?

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:25 del 07-09-2016

Lunak, voglio escludere dal mio discorso coloro i quali vivono situazioni di disagio con i propri genitori. In quel caso capisco che l'andar via sia una questione di salute psicologica, aspetto sicuramente importante e da non sottovalutare. Ora non so te, ma se una persona non ha particolari problematiche con i propri genitori, lavora ma non ha uno stipendio tale da assicurargli un'assoluta indipendenza economica, che senso ha sacrificarsi così tanto solo perché fa figo dire "vivo da solo" per poi regalare mezzo stipendio al padrone di casa mangiando pane e cipolle? Per me è da stupidi. Punto. Poniamo il caso che l'autore dello sfogo sia davvero del '92, ovvero che abbia 24 anni. Dice che prima metteva da parte 1000 euro al mese, più o meno. Fanno 12.000€ all'anno, che tra 6 anni, quando lui ne avrà 30, fanno 72.000€. Se aspettiamo ancora 2 anni, diventano 96.000€. Ecco la casa. Se non sono ancora sufficienti si può fare un piccolo mutuo, roba che rimetti entro qualche anno, ma niente di stratosferico. A 30-32 anni hai una casa tutta tua. Poi lasciamo stare i discorsi bamboccione o non bamboccione e altre stupidagini del genere. Per me non sei bamboccione se vivi con i tuoi, lo sei se non fai nulla per contribuire, anche dentro casa. La finta indipendenza non serve a niente, per me è solo spreco. Poi ognuno fa come gli pare.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:36 del 07-09-2016

Perchè dovrei mentire sulla mia età,comunque calcolo che ho fatto anch'io

per questo sono un pirla 

Avatar di christian1992christian1992 alle 11:05 del 08-09-2016

LunaK 

Vivere come ora chiaro che no,mia madre da anni mi diceva questa casa non è un albergo,però non so,vivere mettendo da parte 200 euro è abbastanza poco gratificante. 

Avatar di christian1992christian1992 alle 11:07 del 08-09-2016

Ognuno fa le proprie scelte. 

Se si rimane con i genitori non ci si deve lamentare delle rotture di balle o della dipendenza dai loro ritmi, regole, abitudini.

Se si va a vivere da soli non ci si deve lamentare dei sacrifici.

Sono scelte. 

Avatar di LunaKLunaK alle 14:08 del 08-09-2016

scritto da LunaK.

Se si rimane con i genitori non ci si deve lamentare delle rotture di balle o della dipendenza dai loro ritmi, regole, abitudini.

Se si va a vivere da soli non ci si deve lamentare dei sacrifici.

ovviamente escludendo

coloro i quali vivono situazioni di disagio con i propri genitori. In quel caso capisco che l'andar via sia una questione di salute psicologica, 

------------

discorso molto saggio. straquoto LunaK.

saluti.

 

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 14:39 del 08-09-2016

Poi si lamentano che il 24enne-26 rampante che vive da solo gli ciula la ragazza.

Mi sembra il ragionamento di un amico: risparmio e non faccio viaggi, poi appena compro casa avró piú disponibilitá. Ora a 40 anni al massimo va al supermercato, aspetta aspetta aspetta.

Avatar di mmHgmmHg alle 15:05 del 08-09-2016

ehm ma esattamente il senso logico di questa risposta dov'è,si parla di economia,anche a me piace la patata sia il tubero che l'altra però stavolta non c'entra,anche se vivendo da solo lo facciamo ovunque effettivamente è l'unico lato positivo attuale,

Di tutti i commentatori vorrei sapere chi vive da solo.......troppo facile commentare senza dirlo 

Avatar di christian1992christian1992 alle 15:11 del 08-09-2016

io vivo da solo da quando ho 19 anni.

Mio fratello dalla stessa etá. Il mio collega di fianco da quando ne ha 23, e quello di fronte dai 24.

Ora se il discorso fosse solo prettamente economico, allora la risposta sarebbe ovvio: viva la vita a casa dei propri genitori!

Ma in tal caso si starebbe valutando il vivere da soli, la propria indipendenza, come avente ZERO valore.

A mio parere, e ripeto mio, la propria indipendenza é alla base della crescita di un individuo. Abitando da soli si raggiunge piú in fretta una buona gestione economica, si impara a far faccende di casa e a non farsele pesare, a far la spesa e a scoprire i PROPRI gusti. Personalmente una donna che ha fatto la mia stessa scelta dimostra una marcia in piú, piú dinamismo, e mi attrae di piú.

Alcune cose possono avvenire solo per scelta. 

 

Avatar di mmHgmmHg alle 15:30 del 08-09-2016
torna indietro III

Va bene la libertà, ma sacrificare tutto solo per la "patata" mi pare un po' eccessivo. Che poi gira che ti gira dove stanno tutti questi latin lovers??? Vedo solo gente con il risvoltino e la barba alla padre pio che gioca ai Pokémon!!! Madai!!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:53 del 08-09-2016

Per me sei stato un pazzo ad andartene di casa con quello che guadagni, e se succedesse un'imprevisto? La macchina rotta, necessitá di cure dentistiche costose, di comprare una lavatrice nuova o di dover sborsare soldi per un caso qualunque?

restando ancora qualche anno a casa coi tuoi avresti avuto da parte piú soldi, quindi dei risparmi cui attingere tranquillamnete in caso di necessitá e sfighe varie e intanto ti trovavi una brava ragazza che lavora come te con cui convivere e dividere le spese e stare piú tranquilli.

nn dico di aspettare i 30 anni ma un altro po' potevi stare coi tuoi, tanto comunque non é che avresti fatto il casalingo, avendo un lavoro che ti impiega gran parte della giornata 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:43 del 08-09-2016

vorrei sapere chi vive da solo....

io. ed è una scelta obbligata. dopo che sono tornato single ho solo mia madre e non è facile ragionare con lei. non è mai stato facile, ma con l'età è peggiorata, per cui ognuno per sé e dio per tutti.

e non è facile.

la vita è dura e il caxxo è moscio.

l'ultima affermazione non è vera, per fortuna, è il proverbio che rende bene l'idea.

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 18:56 del 08-09-2016

Cioè  non è  vero che il proverbio rende bene lidea? 

 

Eh..Anch'io ho difficoltà  con mamma... 

Avatar di gagenoregagenore alle 19:26 del 08-09-2016

Con quello stipendio io avrei cercato dei coinquilini prima di buttarmi nella vita, altrimenti sarei rimasto a casa.

Avatar di AragonAragon alle 21:01 del 08-09-2016

coinquilini per un bilocale a 260 euro? tu sei pazzo

Avatar di christian1992christian1992 alle 07:42 del 09-09-2016

Quindi hai lasciato gli agi del paterno ostello e dai fuoco allo stipendio per un buco nel ghetto (260€ di affitto? Dove, in una favela?) ? 

Avatar di AragonAragon alle 09:12 del 09-09-2016

per 260 € non dovresti rompere i cojoni, ti sei sistemato bene.

certo che in casa coi tuoi sparivano pure le bollette. ma di che ti stai a lamentà?

delle serie: voglio la botte piena, la moglie ubriaca, e l'uva da cogliere. buongiorno.

 

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 09:18 del 09-09-2016

Per me non c è prezzo per l indipendenza... Anche se non metto via niente al mese viviamo bene... Ma in casa con i miei non tornerei mai anche se li adoro e non li cambierei con nessuno 

Avatar di BluesoulBluesoul alle 10:39 del 09-09-2016

hm non è un buco sono 70 metri quadrati qua gli affitti sono molto bassi.....ma non mi rompete il cazzo mi lamento quanto voglio

Avatar di christian1992christian1992 alle 11:02 del 09-09-2016

Christian, serenamente, il problema qual è? Non mettere da parte i soldi? Da figlio la vivi in un modo, da convivente in un altro... È normale, c'è la crisi e tutte quelle robe lì... ma anche non ci fosse la crisi, un conto è stare coi genitori, un conto da soli, si fanno comunque sacrifici, anche se diversi... E effettivamente non vorrei mettere benzina sul fuoco, ma X 70m a 260€ conosco persone che ci metterebbero la firma, pur non guadagnando 2000 euro, almeno dalle mie parti 

Avatar di SparklePrincessSparklePrincess alle 11:46 del 09-09-2016

Con quello stipendio non uscire di casa?

E con quale allora?

Scusate ma.. in quanti sostengono questa teoria lavorano?

No perché per molti è già un lusso lavorare.. 1300 euro è uno stipendio di tutto rispetto. Che cazzo. Ma scherziamo?

Ripeto, io ne prendevo 900-1000 a sfondarmi di doppi turni (uscire di casa alle 6 e tornare alle 20), e pagavo quasi 400 euro per un bilocale, che dalle mie parti è quasi un miraggio.

Ma non ho rimpianti.

 

Avatar di LunaKLunaK alle 13:59 del 09-09-2016

SparklePrincess 

Il problema è guardare di quanto sale il conto in banca a fine mese,e quando ti accorgi che facendo rinunce hai messo via forse 300 euro che magari poi ti bruci con qualche imprevisto o almeno parzialmente nulla,nessun problema,ma secondo me la vita delle persone vale più di 1300 euro netti,tutto qua.

E' uno sfogo,dato dal momento,a volte la penso cosi,a volte quando vedo il sorriso della mia ragazza sono contento della scelta,dipende tutto da come guardo i fatti 

LunaK

 hai la mia stima e i miei complimenti sinceri 

Avatar di christian1992christian1992 alle 11:29 del 11-10-2016

Dopo due anni devo dire che mi sono abituato alla vita delle persone ''normali'',ma ogni tanto rimpiango i bei tempi in cui pur lavorando mi faceva il pieno il babbo.

Ora riconosco ancor più il valore di quei soldi che mi davano i miei per studiare ecc 

Avatar di christian1992christian1992 alle 11:49 del 04-09-2018

1.300 € da solo? O Convivi e lei contribuisce alle spese? Perchè cambia tutto, vivere da solo con 1.300 è dura, specie pagando l’affitto 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:58 del 04-09-2018

Io vivo con la mia ragazza a Londra e paghiamo tra affitto e spese mensili circa 1300eur al mese. Gli stipendi in Italia sono una miseria, a meno che non lavoriate come dirigente o libero professionista con un'attivita alla grande. Ritornando al discorso iniziale, e' vero vivendo con i propri genitori si risparmia ma a che prezzo?

Fino a quanto potete vivere con i propri genitori? Qui in UK passati i 28-30anni e' scioccante dire in giro che vivete ancora con mamma e papa' ma capisco la situazione economica italiana costringe molti giovani ancora a farlo. Purtroppo non c'e' via di scampo al mondo adulto e le responsabilita' a meno che non siate dei ricchi ereditieri arrivano "on your face" come si dice qui. Non trovo comunque che siano tutti lati negativi. E' veramente gratificante pensare al fatto di avercela fatta, di potersi permettere di vivere da soli, di fare vacanze, di fare sport, di uscire per ristoranti, di regalarsi ogni tanto dei gadgets.

Avatar di magicsignmagicsign alle 13:36 del 04-09-2018
ciao

beh dietro l'indipendenza c'è ben ben di più che trombare chi vuoi, o arrivare alla fine delle mese rosicando. L'indipendenza è qualcosa che tutti dovremmo avere. Ossia essere totalmente indipendenti senza nessuno. senza nemmeno un compagno/a. Questo fa si che una persona diventi uomo/ donna. Almeno ti aiuta molto. C'è ben ben altro dietro al risparmio al mese. Grazie prima risparmiavi e mettevi via 1000 euro al mese. Si ma come? davi qualcosa in casa? oppure scroccavi tutto? casa, riscaldamento, luce cibo ecc... Anche perchè se ne guadagni 1300 e ne metti via 1000 fia cosi per forza. Questo è essere degli uomini? per me no. se sei in età per mantenerti hai l'obbligo di provvedere a te stesso da solo. Io la vita la vedo cosi. Io sono uscito di casa a 21 anni per cause di forza maggiore e guadagnavo 750 euro al mese. 

Avatar di otelloboyotelloboy alle 14:58 del 04-09-2018

E una casa come la comprerà mai senza riuscire a mettere un soldo da parte? O dovrà aspettare l eredità dei genitori, e quindi tutto il discorso dell’indipendenza se ne va a quel paese, o resta in affitto a vita

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:17 del 04-09-2018

otelloboy 

mi ero perso il tuo commento.

Premesso che adesso lo stipendio è aumentato,di poco in realtà,sono a circa 1680 netti al mese.prima a casa dei miei mettevo via tutto lo stipendio escluso le mie spese,si non contribuivo in nulla,ai miei stava bene cosi per il semplice fatto che lavorando entrambi con stipendi abbastanza decenti,entrambi sui 2300 euro netti non c'era necessità.

Ora convivo con la mia fidanzata,ma per mettere via una cifra decente al mese,circa 400 a testa devi fare i salti mortali,mai una cena fuori e per le vacanze si è sempre a cercare l'offerta il risparmio.......non è il massimo 

Avatar di christian1992christian1992 alle 16:31 del 11-04-2019
@christian

ciao, il fatto è che stiamo parlando di due cose diverse, tu di economia e io di indipendenza.

A me è capitato di dover uscire di casa e quindi non ho avuto molta scelta. però dopo tanti anni sono convinto che la propria indipendneza non abbia prezzo. Il sapere di poter contare solo su se stessi e sapere, avere la certezza di farcela nelle situazioni delle vita non ha prezzo. Cerco questa cosa a livello economico può sembrare sconveniente. Ma cresce noi come persone e forse queste cose non si possono quantificare in denaro. Poi è anche vero che uno che ha la sua indipendenza e sceglie di risparmiare anche vivendo con i suoi è rispettabilissimo secondo me. L'importante è sentirsi indipendenti ed esserlo in tutte le situazioni.

Questa cosa nella vita può solo esserci di aiuto 

Avatar di otelloboyotelloboy alle 16:59 del 11-04-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti